PDA

Visualizza Versione Completa : mischiati due liquidi refrigeranti

mas
06-04-2018, 15:58
Questa mattina mi si è acceso l' avviso del liquido refrigerante, così vedendo che stava sotto il livello del minimo nella vaschetta l' ho raboccato. Il problema è che successivamente mi sono accorto che la mia A3 2.0 TDI stronic184hp ha il liquido rosso mentre io ne ho messo uno blu.

Documentandomi ho saputo che quello rosso è raccomandato per basamenti in alluminio e quello blu per ghisa, e non vanno mischiati perchè potrebbero reagire.
Il punto è che dietro la confezione del mio blu(quello che ho rabboccato) dice che è utilizzabile per motori con parti in alluminio e non corrode e non riporta nessuna informazione su incompatibilità o altro.

Ho chiamato il service Audi più vicino e mi ha detto di non usarla e di chiamare il carroattrezzi gratuito e farla portare là ma mi sembra unì esagerazione, anche perchè ho fatto 20km e non è successo nulla.

Preciso che ho versato circa 2 litri di blu.

Cosa mi consigliate?
questa è la foto del liquido che ho usato:
https://thumb.ibb.co/bB5AxH/photo_2018_04_06_15_05_39.jpg (https://ibb.co/bB5AxH)
inoltre ho visto anche un altro thread in cui si parla di un problema di consumo di liquido refrigerante, io non so se è fisiologico perchè l' auto ha 110.500 km e i tagliandi fatti riportano il rabbocco anche se non mi fido tanto di quello che scrivono.

UPFN
06-04-2018, 19:54
Certo che rabboccare con liquido di marca pressoché sconosciuta ... io avrei aggiunto acqua semplice e poi sarei andato se proprio non in conce, almeno da un meccanico !

mas
06-04-2018, 20:05
Certo che rabboccare con liquido di marca pressoché sconosciuta ... io avrei aggiunto acqua semplice e poi sarei andato se proprio non in conce, almeno da un meccanico !

non sapevo fosse cosi determinante la scelta del liquido refrigerante, cmq ho fatto prelevare la macchina dal service audi con il carroattrezzi tanto è gratuito.

tony69
06-04-2018, 20:14
Mi fa strano strano aggiungere 2 litri di liquido refrigerante.Secondo me dovresti controllare se ci sono perdite (un controllo alla pompa dell'acqua magari) 2 litri per me son troppi.Per l'errore del liquido passa da un meccanico o svuota la vaschetta o aspira e poi metti quello giusto.

mas
06-04-2018, 20:32
Si infatti domani o la prossima settimana mi comunicheranno che è successo.

Delfino TDI
06-04-2018, 23:22
2 litri è un quantitativo enorme...e poi la spia dovrebbe accendersi ben prima che ne manchi così tanto...

mas
09-04-2018, 19:33
praticamente nel service mi hanno detto che per accertarmi di un eventuale perdita dovrei far smontare l' intercooler per 370€ ma mi sembra un' esagerazione per qualcosa che molto probabilmente non c'è, quindi terrò d' occhio man mano il livello anche perché fra 12.000 km ho il tagliando. Inoltre mi stanno facendo un richiamo sulla sonda lambda.

tony69
09-04-2018, 20:09
ok tienici aggiornati