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Visualizza Versione Completa : Problema multitronic errore nel sensore g182



Skygio99
11-04-2018, 18:24
Ciao a tutti,
oggi purtroppo mi si e’ accesa la spia guasti della mia a4 anno 2009 con l’errore P0717 sensore di regime d’entrata del cambio g182 nessun segnale.
L’errore viene dal multitronic, ho provato a resettare l’errore ma continua a ripresentarsi, temo sia la meccatronica andata...anche se la l’auto non mi da’ problemi di nessun tipo, non riscontro difetti con i cambi marcia ed anche la retro entra perfettamente.
Suggerimenti?
Qualora fosse la meccatronica (cambiarla costa sui 1500 euro) qualcuno sa se ci sono aziende che le riparano?
Se fosse necessario smontarla l’operazione e’ complicata (bisogna togliere l’olio del cambio?) o posso farla eseguire da un meccanico generico?
Grazie in anticipo a chi mi sapra’ darmi qualche informazione.

lucaropa
11-04-2018, 23:29
esattto il g182 sta sulla manina della meccatronica, contatta BBA REMAN o meglio ancor ACTRONICS, della seconda mi son serviro per un problema simile anni fa, mi pare di aver speso sui 300€, unico problema è che lavorano solo con officine e non direttamente col privato, comunque eventualmente dai il contatto al mecca

Skygio99
11-04-2018, 23:46
Grazie Lucaropa,
magari sai darmi anche qualche info riguardo allo smontaggio?
Se l’operazione e’ semplice e non richiede lo svuotamento dell’olio del cambio (che ho sostituito da meno di 10k km) allora riesco a convincere il mio meccanico altrimenti devo trovare qualcuno che mi faccia il lavoro, anche perche’ penso che se sento audi 1500 € rischiano di non bastare.
Altra cosa che non ho capito e’ se faccio dei danni utilizzando l’auto cosi oppure devo lasciarla per forza ferma...io la uso anche per lavoro!

lucaropa
12-04-2018, 07:49
semplice lo è, basta alzare la macchina togliere il tappo posteriore del cambio dove arriva il connettore e ci si trova difronte alla meccatronica.
Unico vero problema è che essendo un componente ibrido detto appunto meccatronica, la parte con le aste è dentro il cambio, quindi togliendo le viti e sfilandola esce una bella quantità di ATF... per il resto è veramente facile

Skygio99
12-04-2018, 10:44
Grazie, allora mi sa' che dal mio solito meccanico non posso portarla in quanto non ha il macchinario adatto per lo scarico e ricarico dell'olio del cambio, normalmente per il cambio olio sono costretto ad andare direttamente in audi.
Comunque ho notato che il problema si verifica solo a caldo, a motore freddo anche la spia resta spenta.
Pensavo di fare anche un tentivo portandola in un centro specializzato, dato che ora mi trovo in zona Padova qualcuno mi sa' dare indicare qualche centro valido (ed onesto) ?

lucaropa
12-04-2018, 12:37
per carico scarico olio si puó fare anche manualmente, meglio se ovviamente ti affidi a specialisti del settore, il multitronic è un giocatolo delicato, per quamto riguarda la revisione della meccatronica dovrai comunque ne più ne meno appoggiarti su ditte come quelle che ti ho indicato.
non credo che chi si occupa di trasmissioni automatiche, quindi di meccanica pura, offra anche il servizio di revisione elettronica, comunque fatti consigliare, in audi sono 1300€ solo per quella più manodopora e olio

Skygio99
12-04-2018, 21:59
Oggi ho fatto un po’ di telefonate ai centri di riparazione delle Ecu e come mi avevi anticipato la spesa si aggira mediamente 350€ iva e spedizione comprese.
Pero’ dato che il mio meccanico non si fida a farmi il lavoro allora ho provato a sentire alcuni centri specializzati ma, a questo punto, con le idee piu’ chiare sui prezzi e le fattibilita’.
Alla fine ho trovato un centro specializzato che con 700€ dovrebbe farmi il tutto che vorrebbe dire: diagnosi completa del cambio con prova su strada (gia’ fatta oggi) per valutare che il problema fosse solo della meccatronica, sostituzione della mia centralina con una rigenerata (2 anni di garanzia), cambio olio, manodopera e se riescono auto sostitutiva.
Cosi facendo il tutto potra’ essere fatto in una sola unica giornata di settimana prossima dato che poi manderanno loro in riaparazione la mia meccatronica guasta che poi useranno a rotazione.
Insomma 700€ iva compresa non sono pochi ma dato che la sola riparazione della centralina costa 350€ e il cambio olio quasi 300€ direi che tutto sommato poteva andare peggio.

lucaropa
12-04-2018, 22:05
si alla fine ho speso circa quella cifra li anche io, e sei tranquillo.