PDA

Visualizza Versione Completa : bluetooth su rns-e



riki11
14-02-2009, 14:34
Ciao a tutti, oggi mi hanno installa il modulo bluetooth sul mio gia preesistente rns-e.

L'SDS dovrebbe essere gia installato. Dico dovrebbe perchè non so se basta aggiornare il software dell'rnse. io ho la versione 670SDS. Ad ogni modo, se premo il pulsante sul volante si sente la vocina che chiede le istruzioni vocali.

Ora è montato tutto: centralina N(spero funzioni con l'iphone 2.2), antenna e microfono.
Ovviamente rimane sempre la vocina che non sente le indicazioni e credo perchè la centralina non è codificata, vero?!?vero?!?!vero?!?!:cry::cry:

Potreste dirmi che codifica va fatta con il vag?! ed ovviamente se basta questa codifica per far funzionare questo benedetto bluetooth e i comandi vocali....

Grazie all'anima pia che mi illuminerà....

mastaro
15-02-2009, 02:46
se fosse un problema di codifica basta mettre 04 alle ultime due cfre del coding telefono. se non dovesse andare mancano i due fili che vanno al mic in della radio.

riki11
15-02-2009, 10:07
Ma è normale che il bluetooth del telefono nn mi trova quello della macchina?!?

e cmq, l'SDS dipende solo dal software sull'rnse?! non mi serve altro,vero?!

mastaro
15-02-2009, 10:46
esistono due sds. uno è quello del telefono e l'altro e quello full. il primo lo ha diserie il secondo è dentro il firmware dell'rns e.

riki11
15-02-2009, 11:24
ricevuto.

quindi ad occhio e croce, basta che lunedi mi faccio codificare la centralina ed il gioco dovrebbe essere fatto.
sulla voce bluetooth dovrei avere 10404, giusto?! io ho una A3 del 2007....

mastaro
16-02-2009, 02:24
esatto. ma come detto prima se vuoi sds solo per il telefono devi mettere 44 finale sulla centrale telefono. se vuoi sds full 04 sulla centrale telefono. nel secondo caso full. ci vuole il disco sds per rns-e, devi avere o due microfoni in plafoniera o devi ponticelare i fili del microfono che vanno alla centrale telefono ai pin mic in dell'rns e. spero di essere stato chiaro.

riki11
16-02-2009, 09:03
scusa la domanda, lo so che sono di coccio, ma il disco sds per rns-e sarebbe il firmware con sds da installare una sola volta, vero?! praticamente io lo dovrei avere gia installato visto che se premo il tasto sul volante c'è la donnina che parla e cheide le istruzioni.....
quindi mi basta fare il ponte sul mic cosi lo uso per tutti e 2(tel e dsd) e mettere 10404 sulla centralina telefono.
Ho capito bene?!

riki11
16-02-2009, 19:14
Allora, io ho un problema.
mi hanno riportato la macchina ma c'è qualcosa che non va.

Prima di mettere il modulo bluetooth avevo il navigatore con l'sds instalato ma solo software,niente codifica della centralina difatti non funzionava,la vocina diceva sempre PREGO PREGO. però mi dava le istruzioni per impartire la navigazione.

ora ho messo il modulo bluettooth, centralina N quindi nuova, il meccanico audi me l'ha installata e codificata. i problemi sono questi:

l'iphone 2.2 si collega, mi fa e riceve chiamate ma solo io sento, l'altro non sente nulla,in nessun modo.

quando premo il tasto sul volante per il comando vocale, mi chiede le istruzioni SOLO per come telefonare, non mi chiede niente sulla navigazione, anche se sono sul menu navigazione.

che è successo?!? solo il microfono montato male o la codifica sbagliata?!?

HELP!!!!

P.S. è normale che non mi scarica neanche la rubrica del telefono sull'rnse?!?

mastaro
17-02-2009, 01:18
allora la versione n è vecchia o non uktimissima. l'ultima è la S prima c'era la Q. per vedere se hai sds sul navi basta andare su suono poi impostazione volume. se vedi 3 voci hai sds full, se hai solo 2 voci non hai sds. purtroppo se metti una mappa aggiornata senza sds perdi i comandi vocali. se hai 3 voci sul menù che ti dicevo prima e ti fa impartire solo il telefono basta mettere alle ultime 2 cifre della centralina b.t. 04 e non 44. per vedere se il tel funziona basta fare diagnosi sulla centrale telefono e vedere se cìè errore mic.

riki11
17-02-2009, 08:03
scusa, ma io su un post avevo letto che c'era prima la Q, poi la N e poi la S.....


cmq ho controllato, ci sono 3 voci quindi dovrei avere il full. a questo punto dovrebbe aver sbagliato la codifica il meccanico. doveva mettere 04 finale sulla voce bluetooth?!?
Ma cosi si risolvono anche i problemi con i comandi vocali del navigatore?!?

riki11
17-02-2009, 11:15
oggi pomeriggio rivado dal meccanico che mi cambia la codifica. mi ha detto che aveva messo 44 e non 04 finale.

devo per caso prepararmi per fare altre cose?! ora che ci vado gli dico tutto...... con 04 dovrebbe essere ok,vero?!

riki11
17-02-2009, 14:56
Ok, problema risolto con la codifica della centralina e il volume del microfono alzato.

Ora mi rimane solo 1 problema, i comandi vocali. Ho dedotto che ho l'sds full perché ho 3 voci nelle impostazioni del suono. Però nn funziona, mi dice sempre prego prego.Com'è nn ha l'ingresso audio?!

carmin72
17-02-2009, 18:51
hai ponticellato il microfono?

riki11
17-02-2009, 19:04
hai ponticellato il microfono?

mmmmmmmmmm

Si doveva fare un ponte sul microfono?!?! :unsure: :unsure:
PORCA PALETTA!

penso di no allora.....basta prendere l'entrata del microfono del modulo bluetooth e farla arrivare al modulo dell'rns-e vero?!? è facile da individuare l'entrata del microfono dell'rns-e?!?

mauro6569
09-07-2009, 02:05
Ho un problema su una A3 sportback di un amico a cui ho istallato il volante multifunzione, RNS-E e bluetooth.
Il tutto funziona a parte il tasto MODE sul volante multi:sad:
Ho provato a codificare la centralina bluetooth in tutti i modi possibili ma niente! La mia domanda è: è normale in una A3? Lo chiedo perchè nella mia A4 tale tasto serve per passare da RADIO A TELEFONO e viceversa.

mastaro
09-07-2009, 08:32
per mauro se ti dice tasto disattivato è un problema codifica se non dice nulla può essere rotto il tasto. per verificare il tasto stg16 ms blocc 08 i primi 3 gruppi sono relativi ai tasti volante schiaccia il tasto modo quando sei in diagnbosi e vedi se il tasato mode ti da activator. per riki11 devi intercettare i fili mic ci colleghi altri 2 fili in parallelo e li porti dentro al navi in posizione mic in + e mic in - dovrebbero essere pin 7-12 oppure pin 1-6 non ricordo ma sul navi c'è scritto. importante la polarità altrimenti non funge.

mauro6569
09-07-2009, 12:23
Grazie Mastaro, ma credo che il tasto funzioni in quanto se codifico il bluetooth 0011604 premendo il tasto MODE nel fis leggo attendere prego... e poi più niente.
Se codifico 0011404 no funge e neppure se codifico 0011804.
Premetto che ha l'SDS full e la presa aux

Diegocampy
22-09-2009, 12:03
mi pare che questa sarebbe la risposta giusta anche per il mio caso...

non ho capito se devo impostare 44 come ultimi numeri finali o 04.
Ho sentito pareri contrastanti, io ho rns-e con bluetooth tutto originale su auto nata così.
Da quando ho fatto l'aggiornamento del software del navi alla 660 i comandi vocali prima parlavano in tedesco, poi via setup ho impostato italiano, ora parlano in taliano, ma non capisce un tubo di quello che dico. appena trovo qlcn con il Vag proverò a cambiare i settaggi, ma vorrei capire cosa cambiare :-)

Mi dite i valori che devo mettere su tutte le centraline?
Mi pare che quelle in questione sono: telefono, bluetooth, navigatore

Io ho fatto una vaggata ieri ma ho fatto lo screen solo di questa centralina:

http://img196.imageshack.us/img196/807/diego1d.jpg
sono giusti i parametri? (scusate ma non ricordo neanche quale centralina sia questa)

steven79
22-09-2009, 13:03
Scusate se mi aggancio....
io ho rns-e e bluetooth da fabbrica. E' possibile che non abbia sds neanche per il solo telefono? Grazie.

Diegocampy
22-09-2009, 15:46
la mia per il telefono l'aveva, ma da quando mi sono messo in testa di passare alla versione full ora nn va più neanche il solo telefono