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kimi416
20-04-2018, 15:42
Ciao Ragazzi,

lo scorso novembre (dopo un'attesa infinita) ho ritirato la mia S3 sportback.
Macchina spettacolare nulla da dire, trazione infinita in ogni condizione, ma questo probabilmente lo sapete ormai meglio di me :tongue:

Anche il cambio risulta ottimo quando gli si chiede di lavorare duro però non mi sembra così efficace in modalità "media". Mi spiego meglio.

Solitamente uso la macchina in dynamic, tenendo però il cambio in D. (S per la città è improponibile)
Pur essendo in dynamic sento che il cambio risponde in maniera lenta, cercando sempre un rapporto molto (troppo a volte) lungo.
Anche in frenata/rilascio va a cercare il rapporto più lungo, scalando poi solo quando riprendo il gas, cosa per me fastidiosissima.
Se questo comportamento è accettabile nelle modalità economy e confort mi sembra poco conforme ad una guida "dynamic".

Sto sbagliando qualcosa io oppure questo è il normale comportamento?
Esiste una modalità "intermedia" tra il cambio bolso che ho descritto e quello super incazzato della S?

altri piccoli appunti:
- in manuale, dal paddle al volante, partendo da fermo non innesta la seconda marcia fino a quasi 2000giri. cosa che invece fa normalmente in automatico.
- partendo da fermo tende a strappare leggermente se affondo un pò di più.
- Dopo il primo avviamento, solo nella prima frenata (ho un dosso fuori casa che ripeto quotidianamente) scala in maniera più decisa rispetto al solito (quello che vorrei facesse sempre), per poi tornare a comportarsi come descritto sopra. Questa è una sottigliezza, ma non riesco a capire perchè solo per la prima scalata si comporta in maniera differente.
- Quando faccio kickdown pesante a volte il cambio si punta, e rimane in una sorta di limbo senza rapporto per un mezzo secondo comodo

mi farebbe piacere sentire un pò di vostre esperienze a riguardo :smile:

federicofiorin
26-04-2018, 23:51
Stessi problemi da te riscontrati, io in più ho notato che se sono ad esempio in entrata in una rotatoria in terza in manuale, a metà rotatoria scalo una marcia contemporaneamente premendo l 'acceleratore per un secondo buono ne il cambio ne l'acceleratore danno segni di vita, in audi mi hanno detto che c'era un aggiornamento software per questa cosa, ma non è mai cambiato nulla !! in più ho la turbina che mi sta facendo ciao ciao con la manina... questa s3 è stata secondo me la peggior a3/s3 di sempre, qualitativamente parlando !!

Spartacus
27-04-2018, 14:02
Federico la tua è già la 310cv? In che senso ti sta abbandonando la turbina?

UPFN
27-04-2018, 21:38
Strana questa disanima. Fai I tagliandi programmati presso la concessionaria ? Io uso la mia con assoluta cura, scaldo motore e cambio progressivamente e curo la manutenzione; inoltre la faccio raffreddare correttamente dopo una tirata . Per me la migliore auto che abbia avuto dopo 46 anni di patente e varie marche possedute. Mi dispiace, forse un esemplare nato male: io non ho mai avuto nessuno degli inconvenienti da voi riscontrati

kimi416
02-05-2018, 10:48
Strana questa disanima. Fai I tagliandi programmati presso la concessionaria ? Io uso la mia con assoluta cura, scaldo motore e cambio progressivamente e curo la manutenzione; inoltre la faccio raffreddare correttamente dopo una tirata . Per me la migliore auto che abbia avuto dopo 46 anni di patente e varie marche possedute. Mi dispiace, forse un esemplare nato male: io non ho mai avuto nessuno degli inconvenienti da voi riscontrati

non capisco cosa possa influenzare il fatto che si faccia raffreddare la macchina con il comportamento del cambio.

comunque non li ritengo "difetti di fabbrica", ma penso sia questa la taratura del cambio. Sto cercando di capire se anche voi nell'utilizzo riscontrate questi comportamenti e se ci sono soluzioni (es impostazioni, aggiornamenti, ecc) per poterli "risolvere".

UPFN
02-05-2018, 11:20
Certo che non c’entra niente raffreddare la macchina con i problemi del cambio! E’ solo per dire che trattando bene una macchina, probabilmente non insorgono problemi particolari. Anche nella mia ‘a freddo’ il cambio e’un Pochino brusco,ma basta riscaldare correttamente l’olio e diventa un orologio sia nella marcia tranquilla che in dynamic. Credo che una bella “resettata” delle centraline risolvera’ il problema.

andrewpaul
03-05-2018, 11:26
Ciao non ho riscontrato queste problematiche.
In D il cambio è nettamente più lento che in S. In M la risposta dei paddle è meno rapida della leva del cambio.
Avrei invece gradito l'inversione del + e - sul cambio

kimi416
03-05-2018, 11:50
Ciao non ho riscontrato queste problematiche.
In D il cambio è nettamente più lento che in S. In M la risposta dei paddle è meno rapida della leva del cambio.
Avrei invece gradito l'inversione del + e - sul cambio

grazie per il tuo riscontro.
Quindi tu in D, frenando (modalità dynamic), hai la macchina che scala oppure che cerca la marcia lunga come nelle modalità "economy"? ci hai mai fatto caso?

Ho bisogno di pareri il più precisi possibile! :smile:

anche io ho notato che i paddle sono più lenti della leva

SeoTFSI
03-05-2018, 13:35
ciao, io riscontro più o meno tutto quello che hai elencato tu tranne la parte del cickdown dove dici che si impunta il cambio.

posso dirti che:

-se da D sposti in manuale, la taratura motore e cambio resta quella del drive select, quindi se in comfort metti in manual, il cambio avrà le reazioni del comfort..
-il cambio da il meglio di se quando la macchina è lanciata e un minimo su di giri, infatti quando giro in pista non ho mai notato problemi di nessun tipo o di lentezze particolari (a parte la pessima parte di cervello che lascia inserita anche in manual, quindi cambio marcia a limitatore e scalata se premo il tastino del cickdown)
-il cambio è molto più ruvido e secco del mio ex DQ250, ma ovviamente anche più robusto

in dynamic talvolta anch'io vorrei una scalata in più ma non ne faccio un dramma e in caso scalo io.

S1974
20-05-2018, 12:53
Io lo trovo un buon cambio anche se le scalate ,inutili, dalla settima alla sesta in tratti autostradali un mi infastidisce dovendo ricorrere al cambio in mod manuale ma la cosa non cambia..............io ora sono a quota 1600km ,quindi ancora in condizioni rodaggio...............

biggio
27-07-2018, 17:32
anche sec me tiene le marce troppo alte.... e ho notato che bisogna schiacciare secondo me troppo l'acceleratore x farla scalare..... io avevo il modello vecchio la 8p e mi sembrava gestito meglio. se si guarda la velocità di cambiata è fenomenale. in D tiene marce a 1500 giri, in S è inusabile... a parte di nn fare tirate a canna

gian8p
28-07-2018, 19:46
il cambio automatico Audi mi pare che abbia un auto-apprendimento, cioe' nel tempo si adatta alle abitudini del pilota (e tiene marce troppo lunghe, ecc, visto che la maggior parte del tempo si guida in citta, o su strade trafficate, e quindi il cambio "si addormenta un po", perche' deve offrire confort in quelle condizioni, con scalate dolci e lente, marce alte per ridurre i consumi ecc, e non dara' mai le sue prestazioni assolute).

c'e una procedura di reset di questo auto-apprendimento, e dopo, in genere, il cambio "si sveglia un po'".
ho letto varie cose in rete, ma adesso ho dei ricordi piuttosto confusi (si deve girare la chiave, premere a fondo l'accelatore a motore spento, poi si toglie la chiave mantenendo premuto l'acceleratore ecc ecc. Ripeto che non ricordo i passaggi precisi).

e mi riferisco a cambi automatici piuttosto vecchi (come il mio dsg 6 marce).
non so se anche i cambi automatici di nuova generazione hanno questo auto-apprendimento ed il relativo reset.
Provate a cercare in rete "autoapprendimento s-tronic audi", oppure "reset s-tronic" o frasi simili.

biggio
28-07-2018, 21:40
vero m torna uguale dopo poco....



il cambio automatico Audi mi pare che abbia un auto-apprendimento, cioe' nel tempo si adatta alle abitudini del pilota (e tiene marce troppo lunghe, ecc, visto che la maggior parte del tempo si guida in citta, o su strade trafficate, e quindi il cambio "si addormenta un po", perche' deve offrire confort in quelle condizioni, con scalate dolci e lente, marce alte per ridurre i consumi ecc, e non dara' mai le sue prestazioni assolute).

c'e una procedura di reset di questo auto-apprendimento, e dopo, in genere, il cambio "si sveglia un po'".
ho letto varie cose in rete, ma adesso ho dei ricordi piuttosto confusi (si deve girare la chiave, premere a fondo l'accelatore a motore spento, poi si toglie la chiave mantenendo premuto l'acceleratore ecc ecc. Ripeto che non ricordo i passaggi precisi).

e mi riferisco a cambi automatici piuttosto vecchi (come il mio dsg 6 marce).
non so se anche i cambi automatici di nuova generazione hanno questo auto-apprendimento ed il relativo reset.
Provate a cercare in rete "autoapprendimento s-tronic audi", oppure "reset s-tronic" o frasi simili.

gian8p
28-07-2018, 22:27
vero, ma torna uguale dopo poco....

peccato. probabilmente e' proprio l'impostazione di fondo del software, i progettisti forse hanno privilegiato il confort ecc (marce lunghe, scalate lente ecc), tutto a discapito della grinta. boh

da profano (visto che non ho mai guidato vetture cosi prestanti), direi che una "strategia" di questo tipo, nel mercato delle vetture "ad alte prestazioni" non ha molto senso: da una macchina di quel livello ci si aspetta sempre qualcosa in piu'!!