Visualizza Versione Completa : Consumi Audi Q5 S Tronic 2.0 Tdi 170 Cavalli
Da poco proprietario di questo gioiellino mi sono accorto da computer di bordo che i consumi sarebbero di 11 km litro.
Considerando che farò percorsi molto cittadini e poco Extraurbano, come il proprietario precedente, posso ipotizzare che in città riuscirò a fare serenamente 10 a litro o forse meno?
In Autostrada a 110 kmh fa circa 12,5 Litro vi risulta?
il computer di bordo spesso e' impreciso (il cdb1 basa i calcoli gli ultimi 30 km di guida, e si azzera dopo 2 ore di sosta, quindi i calcoli secondo me sono poco affidabili, troppo influenzati dalle condizioni di quel singolo viaggio. Il cdb2 invece fa un calcolo piu a lungo termine, si arriva a un massimo di 10.000km, mi pare, e in teoria il calcolo dei consumi dovrebbe essere piu reale).
io direi di fare qualche pieno di carburante, segnando i litri caricati e i km.
poi si fa la divisione, alla vecchia maniera, e si ottiene una media di lungo periodo piu accurata, che comprende tutte le condizioni di guida.
col vag si possono correggere i parametri di calcolo del cdb, se si vede che sono troppo lontani dal valore di consumo reale.
giuse_gti
07-05-2018, 06:02
Il tdi non lo conosco, ma posso dirti che sul tfsi S-tronic i consumi sono MOLTO influenzati dallo stile di guida. Sugli stessi percorsi cittadini io ho fatto i 5 al litro schiacciando abbastanza e i 7 con il piede molto leggero. Parliamo di una differenza del 30%. Consumi rilevati alla pompa, non da cdb. Ovviamente su tdi i numeri saranno diversi, però è per dirti che il singolo utilizzatore influenza non poco i consumi.
Da poco proprietario di questo gioiellino mi sono accorto da computer di bordo che i consumi sarebbero di 11 km litro.
Considerando che farò percorsi molto cittadini e poco Extraurbano, come il proprietario precedente, posso ipotizzare che in città riuscirò a fare serenamente 10 a litro o forse meno?
Anche io ho acquistato da poco una Q5 del 2010 con il cambio automatico...in citta mi segna 11/11,5....senza giudare in modo aggrressivo...
giuse_gti
09-05-2018, 21:50
Avete per caso fatto prove alla pompa, pieno-pieno e guardato quanti litri son serviti?
11 al litro in città è reale, anche se hai piede di fata. Le ripartenze continue infatti non permettono di ottimizzare molto i consumi.
Io in extraurbano (col Q5 successivo 190cv) arrivo ai 18/20 litro con andatura 90 km/h
In città però ritorno sugli 11/12
giuse_gti
10-05-2018, 20:37
Quanto fai con il 190 a 130 in autostrada?
Quanto fai con il 190 a 130 in autostrada?
12/13
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao ragazzi e grazie per le risposte!
Ho fatto la prova in autostrada a 130 kmh ed il consumo è 11.5 km/l vi risulta?
In città sono riuscito a fare pure 7,8 km a litro! Parliamo di incolonnamento cittadino con media 10kmh! Eheh
Comunque i consumi non mi dispiacciono in realtà mi aspettavo molto peggio.
Io faccio 8000km anno quindi i consumi mi importano molto molto relativamente.
Adesso passiamo ai dati alla pompa con litri erogati e km percorsi.
Consumi reali Pieno/Pieno 73 Litri erogati 801 km consumo 10,97 km/litro.
Il mio satellittare mi dice Città 65% Extraurbano 27% Autostrade 8%.
Ho fatto un po' di prove e KM in autostrada prima della partenza per la vacanza estiva.
Devo dire che in Autostrada si comporta meglio del previsto riesco a fare con macchina ben carica 11 km/litro a 130 kmh di Cruise Control.
A 110 Kmh che credo sia la migliore velocità possibile in base ai consumi riesco a fare 12,5km/litro.
Sono davvero contento del Motore e della spinta.... Sino ai 160 kmh ci si diverte e l'insonorizzazione è perfetta!
La macchina consuma molto in città nel traffico cittadino anche 8 a litro puo' fare, ahimè. :D
Nel complesso gran motore non capsico chi si lamenta del 170 cavalli, ha pure un bello sprint nonostante la mole del mezzo.
brian ò CONNOR
01-07-2018, 18:16
il consumo è anche soggetto oltre allo stile di guida anche dai cerchi che si montano...ad esempio io con i 20, con il 170cv cambio manuale...prima di fare la magia...facevo 9.6 a litro...e ora guidando sempre nello stesso modo (da vecchio) mi ritrovo un 14.5 a litro :) e che goduria….:)
il consumo è anche soggetto oltre allo stile di guida anche dai cerchi che si montano...ad esempio io con i 20, con il 170cv cambio manuale...prima di fare la magia...facevo 9.6 a litro...e ora guidando sempre nello stesso modo (da vecchio) mi ritrovo un 14.5 a litro :) e che goduria….:)
Condivido . La variabile consumi è notevole.
Questo w.e. ad esempio ho fatto 350 km quasi tutti autostrada e un po' di extraurbano, cruise control 123 kmh. Consumo 14km/litro. Notevolmente colpito.
Tanto buono in Autostrada tanto succhia gasolio in Città :D :w00t:
Buonasera a tutti amici!
Ho un aggiornamento completo grazie ai km percorsi da quando sono diventato proprietario del modello su indicato. GPS del satellitare piu' totale litri erogati alla pompa .
Percorsi 4000 km in 4 mesi con 360 litri erogati
Città 40% Extraurbano 31% Autostrada 29%
Consumo effettivo 11,1 Km/litro
Che ve ne pare? I conti vi tornato?
Ciao a tutti.