PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi codifiche VAG AUDI A4 B8 Avant



Alenet
21-05-2018, 20:05
Salve gente,
ho acquistato il cavo ross-tech hex-v2 (dual-k & CAN). Il software è il 18.2 inglese (o 17 e qualcosa italiano).
Volevo fare un paio di codifiche "semplici" che ho visto si trovano dappertutto.
Attivare il test lancette all'avvio e hill hold.

Quando arrivo ad aprire il long coding helper per esempio della sezione strumenti, mi dice "sorry no coding information is available for this ecu".
Se provo cmq a codificare attivando il bit manualmente mi dice "error request out of range".

Se faccio un auto-scan, tutto funziona. Se provo a accedere alle varie sezioni, leggo tutto, ma non riesco a codificare (pare) nulla.

Se provo però a ricodificare il codice uguale a quello letto, lo codifica.
Come è possibile quindi che non possa attivare per esempio il test lancette o hill hold? Possibile che abbia proprio preso due funzioni non sono supportate dalla mia macchina????

Ora mi viene in mente che l'autoscan rileva malfunzionamento sul 5F (sicuramente perché ho aggiornato le mappe tempo fa), quindi proverò a fare l'operazione di togliere l'errore e vediamo se va.
Riproverò anche a codificare qualcos'altro per vedere, intanto però mi sapete dare qualche consiglio per capire se devo rassegnarmi oppure c'è qualcosa che posso fare?

La macchina è una Audi A4 B8 Avant 2011 con MMI 3G Basic e navi.

gian8p
21-05-2018, 22:16
al 99% e' colpa del cavo "farlocco".
i vag comprati in rete per pochi euri, sono tutte copie cinesi, incomplete (manca qualche file, i pirati non sono riusciti a superare tutte le protezioni antipirateria).
molte versioni del vag si piantano, non salvano le codifiche, ecc. (alcune sono versioni beta, destinate ai test e allo sviluppo, quindi sono incomplete per definizione).
se si blocca la versione 18, prova a caricare la 17, magari quella funziona.

se hai un amico nella tua citta', con un altro vag, anche piu vecchio, chiedigli un favore: usa il suo vag, e quasi sicuro le codifche riesci a farle.
se la tua macchina e' del 2001, ti va bene anche un vag poco recente, esempio un 12 o un 14, che sono ormai ben "sviscerati" dai pirati, cioe' copiati per bene, senza bug.

Alenet
22-05-2018, 00:22
2011 non 2001....penso sia un errore si battitura :)
Ho pensato anche al cavo girando un po su internet ho letto cose del genere. Però il cavo l'ho comprato qui sul forum!!

http://forum.audirsclub.it/showthread.php?64447-Cavo-VAG-COM-VCDS-18-2-Inglese-17-8-1-ITALIANO-Diagnosi-2018-AUDI-VW-Seat-Skoda

Ho rifatto un auto scan a motore acceso (prima avevo provato solo a quadro acceso) e dopo aver fatto tutto lo scan mi dice che non trova il file .rod per la mia versione di centralina. Maaa....tutto molto strano....pensavo di comprare il cavo collegare e via.

Ma è possibile che abbia un allestimento che non supporta determinate modifiche? Mi pare di capire che per esempio il test lancette è per tutte le A4 B8 oppure no?

Ho provato a cambiare la sezione 53 (brake) adaptation code 4 e l'ho messo a zero cioè ho abilitato la possibilità di rimuovere il freno a mano senza premere il pedale del freno. E questo funziona. È strano.....sembra che funzioni tutto tranne la parte coding.

maurizioA4avant
15-02-2021, 22:35
Buonaasera a tutti. Sono nuovo e spero di non fare grossi errori. Qualcuno sa dirmi che VCDS o Vag sono idonei per la mia A4 B8 del 2018? sarei interessato anche all'originale, piuttosto che spendere poco e buttare via i soldi, preferisco investirli spendendo di più, dato che ho sempre seguito da me i miei mezzi e vorrei continuare a farlo. Grazie a tutti.
maurizio

dalcro
16-02-2021, 08:31
Ciao,
guarda in questa discussione http://forum.audirsclub.it/showthread.php?11813-Quale-cavo-VAG-per-la-mia-AUDI dove si aiuta chi ha problemi di scelta.

Ci sono tutte le domande immaginabili in merito e le relative risposte perchè non tutti amano leggere più di mezza pagina.
Quale software? di quale anno? quanto costa? dove si acquista? se volessi una App per smartphone? e così via.
Leggila partendo di fondo perchè ci sono domande e notizie più fresche.

Se poi, una volta capito il metodo in linea di massima hai una tua questione specifica fai la tua domanda ed avrai la risposta.