Visualizza Versione Completa : Olio del cambio manuale, quando?
Ciao a tutti, per la mia Audi A3 sedan 8V del 2013 (in firma), a quanti km è previsto il cambio olio del CAMBIO MANUALE 6 MARCE? (purtroppo non ho la scheda manutenzione poichè l'audi proviene dalla germania).
Che tipo di olio bisogna utlizzare? Quali specifiche consiglia Audi?
Mai cambiato olio al cambio manuale in vita mia, che io sappia non si cambia.....
giuse_gti
14-06-2018, 06:52
Mah io su altre auto lo cambiai, ma con intervalli lunghi, tipo 90mila km.
Aspettiamo qualcuno con cambio manuale!
Mah io su altre auto lo cambiai, ma con intervalli lunghi, tipo 90mila km.
Aspettiamo qualcuno con cambio manuale!
sono a 105mila km ed ho un leggero "impuntamento" inserendo la prima e la retro a freddo, volevo quindi sostituire l'olio, mi date indicazioni su che tipo di olio bisogna utlizzare? Quali specifiche consiglia Audi?
giuse_gti
14-06-2018, 16:22
Sul libretto di uso e manutenzione non dice nulla? Io lo avevo trovato li
Sul libretto di uso e manutenzione non dice nulla? Io lo avevo trovato li
purtroppo non ho la scheda manutenzione poichè l'audi proviene dalla germania, ho chiesto apposta qui sul forum a chi ha il libretto di manutenzione
sono a 105mila km ed ho un leggero "impuntamento" inserendo la prima e la retro a freddo, volevo quindi sostituire l'olio, mi date indicazioni su che tipo di olio bisogna utlizzare? Quali specifiche consiglia Audi?
Non e' che basta "ingrassare" il selettore del cambio ( ingranaggi asta ) ? la Fiesta di mia moglie fa lo stesso problema in prima e si risolve ( per un po di tempo ) ingrassando l'asta
Non e' che basta "ingrassare" il selettore del cambio ( ingranaggi asta ) ? la Fiesta di mia moglie fa lo stesso problema in prima e si risolve ( per un po di tempo ) ingrassando l'asta
Si, quello non fà mai male, però ho aperto questo thread per avere info sul CAMBIO OLIO DEL CAMBIO MANUALE da chi lo ha gia fatto o da chi ha sotto mano il libretto di manutenzione.
Mi serve sapere Che tipo di olio bisogna utlizzare? Quali specifiche consiglia Audi? Grazie
Si, quello non fà mai male, però ho aperto questo thread per avere info sul CAMBIO OLIO DEL CAMBIO MANUALE da chi lo ha gia fatto o da chi ha sotto mano il libretto di manutenzione.
Mi serve sapere Che tipo di olio bisogna utlizzare? Quali specifiche consiglia Audi? Grazie
NOn so aiutarti , ma ti consiglio di chiamare il magazzino ricambi presso un service Audi e chiedere a loro ; dai il numero di telaio e ti consigliano
purtroppo non ho la scheda manutenzione poichè l'audi proviene dalla germania, ho chiesto apposta qui sul forum a chi ha il libretto di manutenzione
il libretto uso e manutenzione in italiano lo puoi consultare on line nel sito myaudi (ti registri col telaio della tua macchina).
secondo me in quel sito trovi tutte le tabelle con le specifiche degli olii, le quantita' ecc ecc.
NOn so aiutarti , ma ti consiglio di chiamare il magazzino ricambi presso un service Audi e chiedere a loro ; dai il numero di telaio e ti consigliano
al telefono sono super impegnati
il libretto uso e manutenzione in italiano lo puoi consultare on line nel sito myaudi (ti registri col telaio della tua macchina).
secondo me in quel sito trovi tutte le tabelle con le specifiche degli olii, le quantita' ecc ecc.
su myaudi nella sezione "I miei servizi" "Letteratura di bordo" ci sono ben 4 manuali
Istruzioni brevi
Uso e manutenzione
Autoradio Audi
MMI radio
nessuno di questi, tantomeno il libretto di uso e manutenzione, riporta le specifiche dell'olio cambio
al telefono sono super impegnati
Fregatene :), chiama un'altra concessionaria , anche di un'altra citta' :)
qualcuno ti dara' le info prima o poi :)
giuse_gti
19-06-2018, 20:45
Serve qualcuno con cambio manuale che controllo il libretto aervice
Serve qualcuno con cambio manuale che controllo il libretto aervice
olè, grazie per aver chiarito la richiesta!! In effetti solo io e te l'avevamo capita credo....!
Grazie a chi ha il libretto e può rispondere!
giuse_gti
21-06-2018, 15:23
Se mi ricordo più tardi guardò il mio, anche i q5 ci sono manuali, magari dice qualcosa sulla spec dell'olio
giuse_gti
23-06-2018, 11:23
Sul libretto service del mio q5 non parla di sostituzione olio cambio manuale. Ci sono s-tronic, multitronic e haldex (vale per parecchie vetture, non solo per q5) ma non cambio manuale. Non ti rimane che contattare un service...
olè, grazie per aver chiarito la richiesta!! In effetti solo io e te l'avevamo capita credo....!
Grazie a chi ha il libretto e può rispondere!
I libretti sono identici sia che tu abbia cambio manuale sia che tu abbia cambio automatico, non è che stanno li a stamparli diversi.....rassegnati l’olio nel cambio manuale non si cambia
giuse_gti
23-06-2018, 15:12
Sì probabilmente su queste auto nuove e così... Comunque una specifica questo benedetto olio la ha di sicuro, in Audi se non sono strxxxi te la dicono, altrimenti son sicuro che se vai da loro e paghi te lo cambiano senza dirti la specifica...
Delfino TDI
23-06-2018, 16:21
La specifica è 75W-90. Alcuni consigliano il Royal Purple Max Gear.
Io ho una 8P con oltre 180.000 km con i service fatti sempre in Audi e non me lo hanno mai cambiato. Non mi hanno nenache mai detto di cambiarlo. Se fosse un qualcosa previsto dalla casa figuarati se quelli del service non me lo avrebbero detto...sono dei maestri nel farti spendere soldi...e se me lo avessero detto lo avrei fatto sicuramente.
Ad ogni modo sulla mia auto non noto nessuna difficolta negli innesti o impuntamenti..
La specifica è 75W-90. Alcuni consigliano il Royal Purple Max Gear.
Io ho una 8P con oltre 180.000 km con i service fatti sempre in Audi e non me lo hanno mai cambiato. Non mi hanno nenache mai detto di cambiarlo. Se fosse un qualcosa previsto dalla casa figuarati se quelli del service non me lo avrebbero detto...sono dei maestri nel farti spendere soldi...e se me lo avessero detto lo avrei fatto sicuramente.
Ad ogni modo sulla mia auto non noto nessuna difficolta negli innesti o impuntamenti..
Benissimo, finalmente la risposta che cercavo, procedo con ingrassaggio leva ed annoto le specifiche per eventuale futuro cambio olio.
Saluti a tutti
cuore_audi
26-06-2018, 21:29
l'olio secondo audi non va cambiato (teoricamente). io l'ho sempre cambiato. sulla vecchia b6 ho sempre usato il castrol transaxle 75-90 se non erro con intervalli di 30/40 mila km. potevo andare tranquillamente anche a 60 mila che è il massimo.
con la b8 l'ho comprato originale. una bella mazzata perchè essendo quattro ci volevano 4.5 litri sull'anteriore tra differenziale e cambio e 1 litro sul posteriore. (2 olii con codice diverso). totale della spesa, intorno ai 190 euro scontato.
la tua non essendo quattro con 2.5 litri dovresti uscirtene.
l'olio del cambio aveva iniziato a formare morchia, e non poca. sul differenziale posteriore era accettabile. procederò alla sostituzione come alla vecchia, o ogni 30/40 mila o una volta all'anno, molto probabilmente continuando a mettere sempre quello originale per non sbagliare con le gradazioni, visto che con i nuovi modelli non mettono la sigla. sulla vecchia b6 era facile reperirlo perchè ti davano la sigla, che era vw 501.50..su questa non c'è. c'è solo il codice dell'olio, ma su internet si trovano gradazioni di tutti i tipi