PDA

Visualizza Versione Completa : S-Tronic V.S. SMG II



ermes4
15-02-2009, 20:30
Ragazzi Piu' volte mi sono chiesto quale fosse il migliore tra i due Cambi Automatici.
Adesso che ho avuto modo di provarli non so dare un giudizio definitivo,Posso dire che l'SMG II e' di gran lunga molto piu' Sportivo!!!A differenza dell' S-tronic.
Questultimo invece e' molto piu' silenzioso!!!
Possibile che arrivando al limite dei giri il sistema S-tronic debba cambiare marcia automaticamente?
L'SMG invece tiene la marcia inserita e finche' non si preme la leva sullo sterzo non effettua la cambiata di Marcia.
Volevo sapere cosa ne pensavate!!!!!


SMG II

http://img262.imageshack.us/img262/1017/terrypsmg2pf3.jpg (http://imageshack.us)
http://img262.imageshack.us/img262/terrypsmg2pf3.jpg/1/w640.png (http://g.imageshack.us/img262/terrypsmg2pf3.jpg/1/)

http://img262.imageshack.us/img262/141/02m3smg2go4.jpg (http://imageshack.us)
http://img262.imageshack.us/img262/02m3smg2go4.jpg/1/w800.png (http://g.imageshack.us/img262/02m3smg2go4.jpg/1/)


S-Tronic

http://img262.imageshack.us/img262/8446/audiservicingpar0047imact5.jpg (http://imageshack.us)
http://img262.imageshack.us/img262/audiservicingpar0047imact5.jpg/1/w639.png (http://g.imageshack.us/img262/audiservicingpar0047imact5.jpg/1/)

http://img262.imageshack.us/img262/6308/audinuovocambiostronicci6.jpg (http://imageshack.us)
http://img262.imageshack.us/img262/audinuovocambiostronicci6.jpg/1/w445.png (http://g.imageshack.us/img262/audinuovocambiostronicci6.jpg/1/)

MilleOttoTurbo
16-02-2009, 08:33
Se non sbaglio i due cambi sono tecnicamente diversi.

L'SMG é un cambio manuale robotizzato, tipo Selespeed dell Alfa o Dualshift della Ford.
L' S-tronic é il famoso cambio a doppia frizione.

Secondo me sono 2 differenti systemi di trasmissioni non so se sono davvero paragonabili.

Michele
16-02-2009, 09:38
Parlo per esperieza personale, il DSG unisce in un solo cambio al 90% la morbidezza di un cambio automatico con convertitore e al 100% la sportività di un sequenziale! L'SMG è un cambio che non è paragonabile come dolcezza di utilizzo, ti da una botta nel culo quando cambi e con l'uso quotidiano è un pò brusco..
Unica cosa.. perchè tutti (tranne SMG) si ostinano a mettere il + (salire di marcia) in avanti e il - (scalare) all'indietro?

Stuntman-Mike
16-02-2009, 13:46
infatti
sta storia ke sto S-Tronic cambia da solo anke in manuale mi fà venire il nervoso :maad::maad::maad::maad:

ermes4
16-02-2009, 16:34
infatti
sta storia ke sto S-Tronic cambia da solo anke in manuale mi fà venire il nervoso :maad::maad::maad::maad:

Straquoto!!!!!!
Anche a me fa incazzare sta cosa!!!:smile:

Quello che volevo sapere e' quale fosse piu' veloce nelle cambiate tra i due sistemi?
l'smg mi sembra piu' veloce,pero' devo ammettere che le due auto che ho provato sono completamente diverse tra loro,cioe' c'e' una notevole differenza di cavalli in favore della Bmw.
Forse e' come dite,non si possono paragonare!!!!!

MilleOttoTurbo
16-02-2009, 18:19
Quello che volevo sapere e' quale fosse piu' veloce nelle cambiate tra i due sistemi?

l'S-tronic é piu' veloce, dato che tiene la prox marcia già ingranata e nn ha
interruzioni di spinta. forse l'SMG ti sembra piu' veloce xké stacca/attacca
(fasi di frizione) e ti da quello senso di essere piu' veloce.


Unica cosa.. perchè tutti (tranne SMG) si ostinano a mettere il + (salire di marcia) in avanti e il - (scalare) all'indietro?

cosa forse piu' stana; xké la mercedes mette il + a destra e il - a sinistra? :rolleyess:
http://bilder.autobild.de/ir_img/57390811_df7a35c526.jpg

Paky
16-02-2009, 22:10
ma l'smg montato sulla m3 non è un doppia frizione?

ermes4
16-02-2009, 23:46
Io ho provato un M3 csl aveva il cambio smg,mi sembra che come l's tronic e' ha doppia frizione....
Posso dire che mi e' sembrato molto piu' rapido,pero' l's-tronic che ho provato era di un tt!!!c'e' molta differenza di cavalli e per questo che non so dare un giudizio definitivo..

vincenzokr
17-02-2009, 01:10
Il migliore è Mercedes come comando leva DX - SX... Bmw sbaglio sempre perchè è al contario dell'Audi. E mi capita spesso che al posto di scalare, metto in folle (perchè non ho la leva spostata a SX)...

MilleOttoTurbo
17-02-2009, 08:23
ma l'smg montato sulla m3 non è un doppia frizione?

No, il doppia-frizione della BMW si chiama M-DCT.


Il nuovo cambio a doppia frizione M-DCT

L’ultimo prodotto che rappresenta al meglio questo tipo di ambivalenza è il nuovo cambio di BMW, denominato M-DCT, che debutta ora sulla M3 Cabriolet e parallelamente sul resto della gamma M3 a partire da marzo 2008. Questo tipo di trasmissione a doppia frizione sostituisce l’eccellente SMG II della serie E46 che per anni è stato considerato un punto di riferimento per quel che concerne i cambi sequenziali per auto stradali. Trattandosi di un cambio meccanico però, l’SMG aveva una totale predilezione verso l’utilizzo con selezione “manuale”, mentre il confort della modalità automatica (comunque disponibile) lasciava un po’ a desiderare. Il nuovo M-DCT promette invece di abbracciare la clientela “M” a 360°, offrendosi da un lato come una confortevole trasmissione automatica con 5 programmi di utilizzo, molto utile nell’uso cittadino (magari in compagnia di passeggeri davvero poco interessati alla cavalleria del V8 BMW), manche in grado di elargire puro divertimento grazie ai 7 rapporti ed ai 6 programmi di utilizzo della modalità manuale. In questa configurazione, che comprende anche il gustosissimo “Launch Control”, la M3 Coupé copre lo 0-100 Km/h in soli 4.6 secondi, due decimi in meno rispetto alla versione con cambio manuale a 6 rapporti.


Data: 17 Gennaio 2008

maske
17-02-2009, 08:57
sono 2 cambi concettualmente diversi, difficili da paragonare...
l'smgII viene reputato un ottimo cambio sportivo, poco consono ad un uso comfortevole di tutti i giorni,
mentre l'S-tronic è più versatile diciamo...
uno è anche doppia frizione l'altro no...


questa cosa delle marce inverse sull'S-tronic da fastidio anche a me...da che mondo e mondo, se voglio aumentare marcia tiro verso di me il pomello....

luca1981mo
17-02-2009, 09:45
l'smg è + lento dell'stronic, anche in modalità sportiva, oltre ade essere veramente brusco...
bmw infatti lo sta sostituendo con un doppia frizione (M DCT), chissà perchè...:shifty::wink:

ormai tutti i cambi che non siano doppia frizione sono obsoleti, sono + lenti, molto + delicati (bmw sconsiglia di fare i launch control per esempio) e molto + bruschi...li stanno sostituendo tutti con i doppia frizione, meditate gente, meditate...

per il cambio marcia no problem, usereste tutti le levette al volante, con il pomello è scomodo e poc sportivo cmq, con le levette ti senti un pilota e via!:biggrin:

ermes4
17-02-2009, 10:46
Forse mi sbaglero'!!!
Sono due ottimi Cambi Automatici!!
Pero' personalmente L'smg mi e' parso piu' veloce nel cambio marcia,l's tronic mi fa incazzare perche' effettua la cambiata automaticamente quando si va in fuori giri!!!

luca1981mo
17-02-2009, 17:40
Forse mi sbaglero'!!!
Sono due ottimi Cambi Automatici!!
Pero' personalmente L'smg mi e' parso piu' veloce nel cambio marcia,l's tronic mi fa incazzare perche' effettua la cambiata automaticamente quando si va in fuori giri!!!

chiamala stronxata...
a sentire voi le vostre macchine sono da ficcare via, pare che facciate tutti i giorni dei fuori giri come piovesse!:ohmy::rolleyess::wink::biggrin:

avere l'auto che ti permette di non distruggere il motore non mi sembra così stupido, anzi...e non è che da 7000 a 7100 giri ti cambai la vita...

ermes4
17-02-2009, 19:15
chiamala stronxata...
a sentire voi le vostre macchine sono da ficcare via, pare che facciate tutti i giorni dei fuori giri come piovesse!:ohmy::rolleyess::wink::biggrin:

avere l'auto che ti permette di non distruggere il motore non mi sembra così stupido, anzi...e non è che da 7000 a 7100 giri ti cambai la vita...

Ha me non mi cambia la vita fare il fuorigiri o no!!!!!
Solo che odio che mi cambi la Marcia senza che io lo voglia,poi chimala come vuoi protezione non protezione del motore ecc.:biggrin:
sono contento che l'auto abbia delle sicurezze e controlli,Ma lei non deve decidere per me.
Non voglio tirarla a nessuno e non mi permetterei mai,ma oggi in officina sono capitate due auto con cambio S-tronic con svariati problemi!!!

ste77
17-02-2009, 23:03
forse con l' M- DCT nn sarà + possibile fare il fuori giri....così com'è per il DSG.....ma è giusto che sia così.....col manuale del resto entra il limitatore....

luca1981mo
18-02-2009, 09:43
Ha me non mi cambia la vita fare il fuorigiri o no!!!!!
Solo che odio che mi cambi la Marcia senza che io lo voglia,poi chimala come vuoi protezione non protezione del motore ecc.:biggrin:
sono contento che l'auto abbia delle sicurezze e controlli,Ma lei non deve decidere per me.
Non voglio tirarla a nessuno e non mi permetterei mai,ma oggi in officina sono capitate due auto con cambio S-tronic con svariati problemi!!!

quali???
anch'io ho un piccolo problema sporadico inspiegabile...
solo se curvo a dx (mi è capitato una decina di volte), a bassa velocità, anche se sono ai 20-30 km/h, ogni tanto mi scala in prima con conseguente fuorigiri, poi dopo qualche sec. mette in secona...

non riesco a farlo di volontà mia, lo fa ogni tanto non so in che condizioni, ma sempre in curve a destra lente, tipo 90°...

ermes4
18-02-2009, 18:24
quali???
anch'io ho un piccolo problema sporadico inspiegabile...
solo se curvo a dx (mi è capitato una decina di volte), a bassa velocità, anche se sono ai 20-30 km/h, ogni tanto mi scala in prima con conseguente fuorigiri, poi dopo qualche sec. mette in secona...

non riesco a farlo di volontà mia, lo fa ogni tanto non so in che condizioni, ma sempre in curve a destra lente, tipo 90°...

Molto strano!!!!:blink:
Per me Devi aggiornare il cambio presso un officina Audi,Gli ultimi aggiornamenti fanno si che tipo a velocita' basse il cambio non ti inserisce marce alte senza motivo.
Comunque mi informo per questa cosa,riguardo al problema un ragazzo con un 2.0 tfsi con cambio s tronic ha un difetto per quanto riguarda l'nnesto delle marce su funzione Manuale,e l'altro e' una *******!!!dice che e' troppo rumoroso e percepisce dei malfunzionamenti dal cambio,provata l'auto e va una favola.....:biggrin:

luca1981mo
18-02-2009, 19:21
se tu mi facessi l'incredibile favore di informarti, te ne sarei eternamente grato...

in sostanza, OGNI TANTO, in curve lente a 90° (sempre a destra, non so se x casualità o altro motivo), mi mette la prima, andando fuori giri, nonostante sia, per esempio, ai 20-30 km/h. dopo qualche secondo mette la seconda, giustamente.
la prima la mette solo da fermo in situazioni normali..

poi ho la levetta dx del "+" del volante dura che fa rumori strani, come se "sfregasse" e rimanesse un pò bloccata, la farò vedere.

sai di qualche aggiornamento all' stronic della TT?lavori in un officina audi per caso?
fammi sapere
grazie 1000

ermes4
18-02-2009, 22:10
se tu mi facessi l'incredibile favore di informarti, te ne sarei eternamente grato...

in sostanza, OGNI TANTO, in curve lente a 90° (sempre a destra, non so se x casualità o altro motivo), mi mette la prima, andando fuori giri, nonostante sia, per esempio, ai 20-30 km/h. dopo qualche secondo mette la seconda, giustamente.
la prima la mette solo da fermo in situazioni normali..

poi ho la levetta dx del "+" del volante dura che fa rumori strani, come se "sfregasse" e rimanesse un pò bloccata, la farò vedere.

sai di qualche aggiornamento all' stronic della TT?lavori in un officina audi per caso?
fammi sapere
grazie 1000

Ho un mio amico con la tua stessa auto con cambio automatico,la provo e vediamo se e' normale.
Per l'aggiornamento mi informo e ti faccio sapere!!!

Comunque non ci lavoro personalmente!!!!!
Io mi occupo di Ingegneria dell'immagine,ma diciamo che il mio migliore amico fa il capofficina in Audi a Pomezia in provincia di Roma,e mia cugina fa la segretaria li.
Quando sto in Italia mi sbizzarisco un po con la mia audi,e Praticamente sto sempre ficcato li dentro mettendo in croce il mio Amico.:biggrin:

luca1981mo
18-02-2009, 22:20
bravo...
prova così...
in rettilineo vai a velocità normali, 60-70, poi, in una cruva a gomito a destra, frena, e quando sei in curva, ai 20 all'ora, ripremi l'acceleratore.
in sostanza, prima di entrare in curva freni e molli l'acceleratore, tenendolo sempre mollato, fino a che non arrivi ai 20 all'ora circa, poi lo ripremi normalmente.

in sostanza lo molli per tutta la curva, poi quando ti stai per raddrizzare, lo rimpremi normalmente...

vediamo se lo fa!

ermes4
25-02-2009, 18:46
bravo...
prova così...
in rettilineo vai a velocità normali, 60-70, poi, in una cruva a gomito a destra, frena, e quando sei in curva, ai 20 all'ora, ripremi l'acceleratore.
in sostanza, prima di entrare in curva freni e molli l'acceleratore, tenendolo sempre mollato, fino a che non arrivi ai 20 all'ora circa, poi lo ripremi normalmente.

in sostanza lo molli per tutta la curva, poi quando ti stai per raddrizzare, lo rimpremi normalmente...

vediamo se lo fa!


Cavolo ho provato il tt del mio amico!!!
Facendo come mi hai spiegato,in parole povere alla fine di tutto cio'!!! si inserisce la prima Marcia e va in fuorigiri.
Anche il mio amico e' rimasto perplesso!!!!:wacko:

maske
25-02-2009, 21:01
mmmm ma è normale?:huh::huh:


:ph34r:ecco perchè preferisco il mio bel manualino sempre...:ph34r:

luca1981mo
25-02-2009, 22:21
allora non sono io che sono stordito...a sto punto la porto a far vedere...
almeno so che non è un difetto congenito della mia, magari un baco sw che si ouò aggiornare...

Sterbo
06-03-2009, 12:03
cmq pure il cambio automat del mio dodge sembra veloce quando cambia.... xò quel cambio li ha perdite maggiori di potenza.... invece gli elettroattuati confronto un doppia frizione...a parte che m viene il dubbio di che s-tronic hai usato... (forse ti sembra veloce xkè è più brusco l'smg II ma cmq uno che poteva avvicinarsi come velocità era il cambio F1 della ferrari 360 o quello della 430... ma cmq li c'era un interruzione della potenza invece il pregio dei doppia frizione è proprio il fatto che non interrompe mai la potenza durante la cambiata....

biggio
05-05-2009, 10:07
cosa fondamentale, se x caso con l's-tronic sei in seconda a 7000 giri e per qualsiasi motivo o distrazione metti la 1 non succede niente la marcia non entra, se ti sbagli con un m3.... beh un mio amico ha fatto 2 a 8500 ha messo la 1 per sbaglio e la marcia entra risultato? cambio x terra

Kame
05-05-2009, 21:50
"ha messo la 1 per sbaglio"...la prossima volta non sbaglierà più.
Almeno si ha la padronanza della vettura...come con un manuale...troppo facile "farsi guidare" dalla macchina!

luca1981mo
06-05-2009, 08:58
il giorno che spaccherai il cambio rimpiangerai le misure anti fuorigiri del dsg, fidati...credo che anche bmw, nel nuovo dkg, abbia misure simili...come dovrebbe essere normale per tutti gli automatici.

va bene cambiare come si vuole, ma fare fuorigiri a 8000 giri è da pazzi, altro che "guidare" come si vuole...;)

Kame
06-05-2009, 19:16
Luca il giorno che avrò una macchina con cambio automatico sarà solo per farla cambiare da sola...per cambiare io la prendo manuale!

Kenzo
06-05-2009, 19:38
L'errore è un fattore umano, quindi a mia opinione un minimo di sicurezza sulla gestione elettronica vi deve essere, sia per l'incolumità personale sia per evitare costose e assurde rotture!

luca1981mo
07-05-2009, 09:36
Luca il giorno che avrò una macchina con cambio automatico sarà solo per farla cambiare da sola...per cambiare io la prendo manuale!

fidati kame che con le palette al volante ti diverti come un bambino...:biggrin::wub:
sportivissimo veramente!
troppo figo, c'è poco da fare, sembra di guidare una F1 a momenti...eheheheheeh :wink:
prova un auto sportiveggiante come può essere un a3 2.0 o s3 o tt o tts con s-tronic ed usalo a fondo sia in auto che in manuale e poi mi dici, troppo troppo divertente...:wink::w00t:

Kame
07-05-2009, 19:39
Eh purtroppo l'ho provato solo su una Golf GTD...è vero andrebbe provato su un'auto un pò più performante! Verrò a provare la tua ahahahah!

luca1981mo
07-05-2009, 20:59
Eh purtroppo l'ho provato solo su una Golf GTD...è vero andrebbe provato su un'auto un pò più performante! Verrò a provare la tua ahahahah!

allora ho capito perchè ancora non ne sei entusiasta o convinto...
va provato su un auto sportiveggiante, non su una a nafta, tranne che non sia il 3.0 tdi.
su tutte le altre non rende, soprattutto sulle nafta, in cui non ti rendi conto nemmeno quando cambia perchè ha troppi pochi giri ed è una cambiata dietro l'altra.
quando la senti urlare a 7000 fidati che cambia...

ti consiglio di provarlo almeno sulla tt, è l'ideale!:wub::w00t:

luca87
08-05-2009, 02:04
Cavolo ho provato il tt del mio amico!!!
Facendo come mi hai spiegato,in parole povere alla fine di tutto cio'!!! si inserisce la prima Marcia e va in fuorigiri.
Anche il mio amico e' rimasto perplesso!!!!:wacko:

Strano ho provato più volte ma a me non lo fa... che sul TTS abbiano risolto?

Comunque da ex-entusiasta del manuale da quando ho provato l'S-tronic non tornerei mai più indietro; se vuoi andare a spasso tranquillo è confortevole senza che si percepisca la cambiata e con un comfort di marcia senza limite. Se vuoi divertirti basta che te lo metti in selezione manuale e posso garantirti che la guida veloce e precisa che puoi fare con un cambio S-tronic, col manuale puoi scordartela..

Ciao

Luca

luca1981mo
08-05-2009, 09:11
Strano ho provato più volte ma a me non lo fa... che sul TTS abbiano risolto?

Comunque da ex-entusiasta del manuale da quando ho provato l'S-tronic non tornerei mai più indietro; se vuoi andare a spasso tranquillo è confortevole senza che si percepisca la cambiata e con un comfort di marcia senza limite. Se vuoi divertirti basta che te lo metti in selezione manuale e posso garantirti che la guida veloce e precisa che puoi fare con un cambio S-tronic, col manuale puoi scordartela..

Ciao

Luca

alla fine probabilmente ero stordito io e premevo involontariamente le palette al volante.
difatti il tipo dell'officina mi ha detto che audi x problemi del genere fa una modifica vag che in modalità D o S disabilita le palette. infatti dicevano che alcuni, tipo me, quando curvavano a dx premevano la paletta di scalata e gliscalava in prima per qualche secondo, nelle curve lente...
cmq a me non è + successo da allora, evidentemente ero proprio io.:rolleyess:

d'accordo al 100% sul resto...

Kenzo
10-05-2009, 13:59
A quanti km siete con le vostre auto? Mai lamentato problemi al cambio?

luca1981mo
10-05-2009, 21:07
A quanti km siete con le vostre auto? Mai lamentato problemi al cambio?

31000 e zero problemi. non conosco persone che hanno problemi con l'stronic, anche su altri forum tutto ok, tranquillo...

luca87
10-05-2009, 21:27
La mia auto ce l'ho da poco e sull'affidabilità non posso dare un giudizio a 12.000km non ho avuto problemi, ma in giro non ho sentito particolari lamentele, poi se tutti i giorni ti spari 10 launch control sicuramente ti mangi la frizione in fretta..

Kenzo
10-05-2009, 22:51
Capito... Quindi si può definire più affidabile e duraturo del classico triptronic o multi?