PDA

Visualizza Versione Completa : Posizione Relè accensione chiave



brian ò CONNOR
23-06-2018, 16:41
Salve a tutti, vi chiedo un piccolo aiuto per capire la posizione del relè dell' accensione. l'auto in questione è un Q5 8R del 2009
so che questa non è la sezione Q5, ma ho preferito la vostra dato che in molte cose abbiamo gli stessi ricambi e anche perché siete MOLTO + attivi dei dormienti Q5.

vi spiego il mio difetto, tramite scansione tramite VAS mi è uscito fuori il difetto al morsetto 50 accensione veicolo. quindi per ragionamento credo che sia il relè che mi permette di accendere l'auto quando la spingo nel vano accensione. Non so a voi ma io per accendere l'auto devo tenere premuto la chiave, agli altri invece basta che gli danno un colpettino e si mette in moto. mi confermate che anche a voi solo con un colpetto si mette in moto e non c'è bisogno di tenerla premuta?

sapete dove posso trovare il relè (credo che sia quello) che mi da questo difetto, nel vano motore o nel porta fusibili o in qualche parte nascosta che non conosco l'esistenza.

grazie a tutti e scusate i troppi giri di parole :)

gian8p
23-06-2018, 22:10
prova a guardare i manuali di uso e manutenzione (disponibli anche online nel sito myaudi, nel caso che non li hai, o sono in lingua straniera se hia comprato una macchina import, con targa straniera).

di solito nella manualistica di bordo c'e una pagina con lo schema dei fusibili ecc. se sei fortunato trovi anche il rele' di avviamento, magari installato sulla centr. 09.
E' anche possibile che la funzione di avviamento sia integata dentro una centralina (magari la 46-confort, che comanda serrature e chiavi), e quindi e' possible che nelle auto recenti non sia presente un rele "fisico", in senso classico.

ci vorrebbe elisawin, con quel software il rele' lo vedi sicuro (schema, procedure di smontaggio, ecc. Elisawin e' la "bibbia", per poter fare menutenzione alle Audi).

nel tuo caso potrebbe essere guasto il "ricettacolo" dove si infila la chiave (magari ha ceduto una semplice molla di innesto della chiave, e il guasto non coinvolge nessuna centralina).