timo74
24-06-2018, 11:57
Ciao
la pressione consigliata dal costruttore ( targhetta interno portiera ) e' di 2.4 bar all'anteriore e 2.2 bar al posteriore ( la pressione confort invece 2.1 bar ant. / 1.9 bar post ) ; i pneumatici montati sono Bridgestone Turanza T005.
Ho notato che con le temperature estive e asfalto caldo , percorrendo curve strette / rotonde in maniera "allegra", il posteriore tende a scivolare via ( in certe condizioni anche l'anteriore ) , penssando di avere i pneumatici sgonfi , vado dal gommista e li misuro a freddo : la pressione e' ok ( 2.4bar/2.2bar)
Il fenomeno e' peggiorato dopo che la scorsa settimana sono passato sopra ad un lago di gasolio ( tir ribaltato che ha perso carburante in uscita dall'autostrada ), lavato due volte la macchina ( migliorato ma non risolto )
Voi tenete la pressione dei pneumatici uguale tra inverno ed estate ? in teoria in estate con il caldo e l'asfalto "bollente" le gomme scaldano maggiormente e aumentano di pressione : non vorrei che le gomme calde e quindi troppo gonfie accentuassero questo "scivolamento" laterale : paradossalmente la tenuta della macchina era migliore in inverno con strada asciutta !!
Conviene forse abbassare la pressione e settare quella "confort" ?
Per il gasolio, potrebbe avere rovinato i pneumatici , facendo un effetto "spugna" assorbendo l'unto del gasolio all'interno della mescola ?
grazie
la pressione consigliata dal costruttore ( targhetta interno portiera ) e' di 2.4 bar all'anteriore e 2.2 bar al posteriore ( la pressione confort invece 2.1 bar ant. / 1.9 bar post ) ; i pneumatici montati sono Bridgestone Turanza T005.
Ho notato che con le temperature estive e asfalto caldo , percorrendo curve strette / rotonde in maniera "allegra", il posteriore tende a scivolare via ( in certe condizioni anche l'anteriore ) , penssando di avere i pneumatici sgonfi , vado dal gommista e li misuro a freddo : la pressione e' ok ( 2.4bar/2.2bar)
Il fenomeno e' peggiorato dopo che la scorsa settimana sono passato sopra ad un lago di gasolio ( tir ribaltato che ha perso carburante in uscita dall'autostrada ), lavato due volte la macchina ( migliorato ma non risolto )
Voi tenete la pressione dei pneumatici uguale tra inverno ed estate ? in teoria in estate con il caldo e l'asfalto "bollente" le gomme scaldano maggiormente e aumentano di pressione : non vorrei che le gomme calde e quindi troppo gonfie accentuassero questo "scivolamento" laterale : paradossalmente la tenuta della macchina era migliore in inverno con strada asciutta !!
Conviene forse abbassare la pressione e settare quella "confort" ?
Per il gasolio, potrebbe avere rovinato i pneumatici , facendo un effetto "spugna" assorbendo l'unto del gasolio all'interno della mescola ?
grazie