Visualizza Versione Completa : Rs3 pista - track day
michelone
26-06-2018, 12:59
Ciao a tutti,
vorrei iniziare a farmi qualche track day con la RS3, qualcuno di voi è già entrato in pista? la cosa che più mi interesserebbe sapere è la durata dei freni stock per la FL.
Non vorrei cambiare tubi, olio e pastiglie solo per fare 2 volte l'anno qualche track day, semmai preferisco far raffreddare di più e girare forte meno giri.
Aspetto vostri riscontri. Grazie
Ciao,
guarda, io sono entrato a Monza 2 settimane fa giusto per capire la machcina e questi sono i lavori che farò:
- Recaro Sportster CS, *****, i sedili originali contengono quanto quelli del Daily e considera che sono 190 cm per 95 Kg, quindi non piccolino
- Molle e barre stabilizzatrici APR
- Dischi ant sono indeciso tra i revo by Alcon e il kit "Essex parts", che preferisco ma introvabile in Italia
Dischi post kit 356 mm di vagbremen
Patiglie DS2500 ant post, davanti ci starebbero le DS3000 ma secondo me la macchina ha bisogno di spostare la frenata decisamente verso il posteriore
Ovviamnte Tubi
olio Dot 4, il 5 sarebbe meglio, ma per le volte che entro non vale il gioco di rovinare tutti i sigilli in gomma della pinza....
LucaTeam
26-06-2018, 15:34
Ciao,
guarda, io sono entrato a Monza 2 settimane fa giusto per capire la machcina e questi sono i lavori che farò:
- Recaro Sportster CS, *****, i sedili originali contengono quanto quelli del Daily e considera che sono 190 cm per 95 Kg, quindi non piccolino
- Dischi ant sono indeciso tra i revo by Alcon e il kit "Essex parts", che preferisco ma introvabile in Italia
Patiglie DS2500 ant post, davanti ci starebbero le DS3000 ma secondo me la macchina ha bisogno di spostare la frenata decisamente verso il posteriore
Ovviamnte Tubi
olio Dot 4, il 5 sarebbe meglio, ma per le volte che entro non vale il gioco di rovinare tutti i sigilli in gomma della pinza....
il Kit da 356 mm lo monti con la pinza stock o gli monti la sua? te lo chiedo perche anche io lo vorrei fare, ma poi vai a rovinare il disco perche la superficie su cui fai grip con la pastiglie è sempre 310mm e rovini il disco ancora di piu!
Per il resto pure io tra un po faccio molle + tubi / olio / pastiglie
il Kit da 356 mm lo monti con la pinza stock o gli monti la sua? te lo chiedo perche anche io lo vorrei fare, ma poi vai a rovinare il disco perche la superficie su cui fai grip con la pastiglie è sempre 310mm e rovini il disco ancora di piu!
Per il resto pure io tra un po faccio molle + tubi / olio / pastiglie
Userei la sua, non ho ancora cercato che pinza potrebbe andar bene, bisognerebbe vedere quelle della nuova S4/RS4 se sono più grosse, per il discorso disco, dubito si rovini, il posteriore lavora davvero poco, credo che un buon disco durerebbe all'infinito.....
LucaTeam
26-06-2018, 16:04
Userei la sua, non ho ancora cercato che pinza potrebbe andar bene, bisognerebbe vedere quelle della nuova S4/RS4 se sono più grosse, per il discorso disco, dubito si rovini, il posteriore lavora davvero poco, credo che un buon disco durerebbe all'infinito.....
Ti assicuro del contrario...quando ci metti i tubi, olio ed una pastiglia con un bel mordente il disco lo rovini si! ...ma non lo dico cosi a caso, mi è stato confermato anche via mail da una ditta alla quale ho chiesto un disco della tua stessa misura x il post (356mm) con la staffa per la pinza originale da 310mm e mi ha confermato il dubbio.... e soprattutto non miglioreresti un granche, o meglio, il miglioramento lo hai solo perche metti tubi olio e pastiglie, ma se mettessi sull impianto stock il disco forato da 356mm non cambierebbe nulla....perche la superficie sulla quale la pinza crea attrito sono sempre 310mm!
Beh, è vero che la superficie è la stessa, però applichi la forza su un raggio superiore, quindi di sicuro qualcosa migliora.....
LucaTeam
26-06-2018, 16:11
Beh, è vero che la superficie è la stessa, però applichi la forza su un raggio superiore, quindi di sicuro qualcosa migliora.....
Come fai ad applicarla su un raggio superiore?
Se hai un 310mm con disco 310mm usi tutta la misura, se hai 310 con disco da 356 tu "mordi" sempre 310mm su 356mm, non può esistere l'applicazione della forza su un raggio superiore se aumenti il disco ma lasci sempre la stessa misura di pinza + pastiglie.
Come fai ad applicarla su un raggio superiore?
Se hai un 310mm con disco 310mm usi tutta la misura, se hai 310 con disco da 356 tu "mordi" sempre 310mm su 356mm, non può esistere l'applicazione della forza su un raggio superiore se aumenti il disco ma lasci sempre la stessa misura di pinza + pastiglie.
Per montare il disco da 356 devi spostare la pinza con un adattatore, va da se che userai la parte esterna del disco e i primi 2 cm resteranno inutilizzati......
LucaTeam
26-06-2018, 17:03
Per montare il disco da 356 devi spostare la pinza con un adattatore, va da se che userai la parte esterna del disco e i primi 2 cm resteranno inutilizzati......
é proprio quello il problema...vai ad informarti per bene, poi mi dirai.
é proprio quello il problema...vai ad informarti per bene, poi mi dirai.
Beh, non c'è molto da informarsi, è fisica, applichi la stessa forza a una distanza maggiore dal centro di rotazione.....
In caso di cambio della pinza ovviamenti migliori anch ela forza applicata, ma non è facile trovare pinze più grosse con il freno a mano elettrico....
LucaTeam
26-06-2018, 17:17
Beh, non c'è molto da informarsi, è fisica, applichi la stessa forza a una distanza maggiore dal centro di rotazione.....
In caso di cambio della pinza ovviamenti migliori anch ela forza applicata, ma non è facile trovare pinze più grosse con il freno a mano elettrico....
Infatti il piu grosso problema è proprio quello :(...il freno a mano elettrico
michelone
27-06-2018, 11:00
Ciao,
Ovviamnte Tubi
Ciao Happo, dopo quanto i freni hanno iniziato a mollare?
Beh, non c'è molto da informarsi, è fisica, applichi la stessa forza a una distanza maggiore dal centro di rotazione..
esatto. e' fisica.
gli ingegneri calcolano il "momento" = forza x braccio.
e' chiaro che il risultato finale aumenta semplicemente aumentando il braccio
(senza essere ingengneri, basta pensare a una leva: piu e' lunga, maggiore peso si riesce a sollevare, a parita' di tutte le altre condizioni).
LucaTeam
28-06-2018, 08:59
esatto. e' fisica.
gli ingegneri calcolano il "momento" = forza x braccio.
e' chiaro che il risultato finale aumenta semplicemente aumentando il braccio
(senza essere ingengneri, basta pensare a una leva: piu e' lunga, maggiore peso si riesce a sollevare, a parita' di tutte le altre condizioni).
tutto quello che vuoi, ma la pinza è sempre da 310mm...che poi vada meglio per questo fenomeno ok, ma non è certo come avere una pinza da 356mm
il disco può essere più grosso ma non è per forza detto che anche la fascia frenante lo sia. aumenta la circonferenza e di conseguenza la lunghezza della pista..ma l'altezza/larghezza (in base a dove lo guardi) non è detto che sia diversa. dipende da che disco monti.. tendenzialmente lo sarà, di poco, ma una pinza mono pompante "nativa" per un disco più grosso dubito abbia chissà quali vantaggi prestazionali.
quattrosport
29-06-2018, 09:22
Spero di fare cosa gradita:
http://www.tceperformanceproducts.com/bias-calculator/
Brake bias in this format is effected by three elements; rotor diameter (leverage), piston area (clamp load) and pad Coefficient of friction (bite). Changing any one or more of these can swing the % one way or the other.
:hello:
tutto quello che vuoi, ma la pinza è sempre da 310mm...che poi vada meglio per questo fenomeno ok, ma non è certo come avere una pinza da 356mm
Non è detto, a volte si sceglie un diametro più grosso senza cambiare pinza per evitare di generare più calore, di contro il diametro aggiunge un po' di inerzia, sono tutte scelte tecniche, una non prescinde l'altra, comunque, considerando che trovare una pinza più grossa con freno a mano elettrico è difficile direi che l'aumento diametro è la soluzione casini/vantaggi più efficente....
Guardati il link di quattrosport che è molto interessante per capire....
LucaTeam
04-07-2018, 09:06
Non è detto, a volte si sceglie un diametro più grosso senza cambiare pinza per evitare di generare più calore, di contro il diametro aggiunge un po' di inerzia, sono tutte scelte tecniche, una non prescinde l'altra, comunque, considerando che trovare una pinza più grossa con freno a mano elettrico è difficile direi che l'aumento diametro è la soluzione casini/vantaggi più efficente....
Guardati il link di quattrosport che è molto interessante per capire....
Beh, partiamo dal fatto che comunque si parla sempre di condizioni che possono verificarsi con l'uso estremo...cioe per strada il problema non si presenta.
Diciamo che forse una scelta cosi mi farebbe piu paura all'anteriore se dovessi mettere un 380 con pinza stock da 370 perche davanti hai piu sollecitazione....dico bene o anche li è una cosa che non da piu di tanto problemi?
Beh, partiamo dal fatto che comunque si parla sempre di condizioni che possono verificarsi con l'uso estremo...cioe per strada il problema non si presenta.
Diciamo che forse una scelta cosi mi farebbe piu paura all'anteriore se dovessi mettere un 380 con pinza stock da 370 perche davanti hai piu sollecitazione....dico bene o anche li è una cosa che non da piu di tanto problemi?
Secondo me hai le idee un po' confuse sulle pinze, non esistono pinze da 370 o 380, le pinze variano in base alla dimensione delle pastiglie freno e, rispetto ai diametri disco, ci sono molte meno opzioni, quindi è assolutamente normale che una determinata pinza lavori con vari range di disco.
Considera anche che se vai a vedere ad esempio AP Racing i dischi più grossi hanno anche un diametro interno maggiore, quindi la larghezza della pista frenante è sempre la stessa, ma avendo diametro maggiore hai più leva e anche più superficie per dissipare il calore.
LucaTeam
04-07-2018, 10:31
Secondo me hai le idee un po' confuse sulle pinze, non esistono pinze da 370 o 380, le pinze variano in base alla dimensione delle pastiglie freno e, rispetto ai diametri disco, ci sono molte meno opzioni, quindi è assolutamente normale che una determinata pinza lavori con vari range di disco.
Considera anche che se vai a vedere ad esempio AP Racing i dischi più grossi hanno anche un diametro interno maggiore, quindi la larghezza della pista frenante è sempre la stessa, ma avendo diametro maggiore hai più leva e anche più superficie per dissipare il calore.
Forse ho messo giu male il discorso....intendevo dire mettere un disco da 380 su pinza stock che viene abbinata al disco da 370mm di serie
Forse ho messo giu male il discorso....intendevo dire mettere un disco da 380 su pinza stock che viene abbinata al disco da 370mm di serie
No no, è proprio quello il discorso, guarda i Kit AP o Bremo o altri, con lo stesso modello di pinza ci sono abbinati diversi diametri di disco, non è che hanno una pinza per ogni disco....
michelone
04-07-2018, 13:17
Volete fare una chat su WhatsApp? :tongue:
LucaTeam
04-07-2018, 13:31
No no, è proprio quello il discorso, guarda i Kit AP o Bremo o altri, con lo stesso modello di pinza ci sono abbinati diversi diametri di disco, non è che hanno una pinza per ogni disco....
Eh lo soooooo ca**oooo ! è quello che so anche io, c'è il kit con solo i dischi e i distanziali per la pinza....
Intendevo dire, forse avendo più carico possono creare qualche minimo problema all anteriore oppure no?
é tanto il beneficio dal disco 370mm stock ad un 380mm magari con tubi treccia olio e pastiglie?
é tanto il beneficio dal disco 370mm stock ad un 380mm magari con tubi treccia olio e pastiglie?
Francamente non credo, il beneficio ce l’hai perché cambia il materiale.....
A me per l’ant piacerebbe il kit essex parts, diam 370 con dischi AP Racing, ma in Italia non lo trovo, il distributore sembra sia Tecnoauto di Milano, ma non vende a privati....
Altrim kit Revo 380mm.....
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
michelone
09-07-2018, 15:23
Chiedo a chi è andato in pista sabato scorso di raccontarci un po com'è andata! :)