Visualizza Versione Completa : A quali accessori non rinuncereste in una RS3?
Sono nuovo a questo forum e sono a chiedere ai possessori di RS3 (pre e post restyling) un vostro parere.
Sto cercando una RS3 usata ma fresca e mi sono imbattuto in diverse proposte sia FL che pre FL con poca strada percorsa.
Ognuna di queste è allestita in modo differente con optionals a volte votati alla sportività e a volte al comfort.
Secondo la vostra opinione, a cosa non rinuncereste doveste ricomprarla per la seconda volta?
Non entro nel merito del colore o dei cerchi che dipendono dai gusti personali.
Grazie!
michelone
27-06-2018, 18:26
Ciao e ben venuto nel forum,
attualmente non potrei più rinunciare a chiave comfort, fari matrix ( un altro mondo rispetto agli xeno), sedili sportivi RS e scarico RS. Per la sola FL il virtual cockpit è una figata e sicuramente mantiene tutto il suo valore per una rivendita futura.
Questi secondo me sono gli essenziali...
Grazie Michelone
Più o meno è quello che pensavo anche io, non avrei immaginato fosse importante l'avvio senza chiave.
Per me è anche importantissimo l'impianto audio Bang Olofsen ma li è una mia fissa. Non so come suoni quello di serie.
Magnetic ride si può farne a meno?
michelone
27-06-2018, 20:21
Il B&O non l’ho messo perché io ascolto solo la radio o il suono del motore...:biggrin:
Il Magnetic per me è utile se vuoi avere un auto morbida da tutti i giorni e rigira quando vuoi correre un po’! Accessorio che io ho montato... sopra ti ho scritto quelli che per me sono essenziali, MR, Cruise adaptive ecc sono utilissimi ma non essenziali.
betaone68
27-06-2018, 21:21
Sono nuovo a questo forum e sono a chiedere ai possessori di RS3 (pre e post restyling) un vostro parere.
Sto cercando una RS3 usata ma fresca e mi sono imbattuto in diverse proposte sia FL che pre FL con poca strada percorsa.
Ognuna di queste è allestita in modo differente con optionals a volte votati alla sportività e a volte al comfort.
Secondo la vostra opinione, a cosa non rinuncereste doveste ricomprarla per la seconda volta?
Non entro nel merito del colore o dei cerchi che dipendono dai gusti personali.
Grazie!
Dopo aver avuto una PFL ed una FL prenderei una PFL in buone condizioni con scarico sportivo . Unico difetto della PFL era impianto frenante . Se ne trovi una usata con dischi a margherita metti a budget circa 1.200 € per coppia dischi freno after market ( Alcon o Tarox ) e 200 € di pastiglie EBC rosse .
La differenza di potenza tra le due auto se le lasci originali è ridicola . La PFL ha 370 CV con 95 ottani e 390 CV con 100 ottani . La FL ha 400 CV con 100 ottani . Il sound della PFL è assolutamente il + bello che puoi trovare in circolazione . Se vuoi ancora migliorarlo bastano 200 € per togliere decat secondari .
Non ho trovato grosse differenze tra impianto stereo audi system e B&O .
La PFL inoltre sembra + affidabile . Mai sentita nessuna rottura motore .
Cerca di capire come la usava il precedente proprietario ... se ha fatto lunch control a go go ? se non aspettava entrata in temperatura olio prima di spremere al massimo dal motore , se lasciava attivo start & stop. Ti sconsiglio versioni con gomme a libretto da 255 all'anteriore . Una inutile spesa ...
Buona ricerca
Grazie Betaone risposte molto esaustive.
La Pfl l’ho presa in considerazione ma la mia paura è che fra un paio di anni potrei fare fatica a rivenderla. Discorso diverso per le FL con virtual che potrebbero essere appetibile anche in futuro, e siccome i prezzi dell’ usato sono parecchio alti attualmente anche per le PFL ecco che il gioco non vale la candela.
Discorso bollo e superbollo invece a vantaggio PFL visto che poi come dite voi non ci sono queste grandi differenze prestazionali.
- - - Updated - - -
[QUOTE=betaone68;1437482]Dopo aver avuto una PFL ed una FL prenderei una PFL in buone condizioni con scarico sportivo . Unico difetto della PFL era impianto frenante . Se ne trovi una usata con dischi a margherita metti a budget circa 1.200 € per coppia dischi freno after market ( Alcon o Tarox ) e 200 € di pastiglie EBC rosse .
Ma nell,uso quotidiano si percepisce il deficit di frenata?
seba1985
28-06-2018, 09:06
Grazie Michelone
Più o meno è quello che pensavo anche io, non avrei immaginato fosse importante l'avvio senza chiave.
Per me è anche importantissimo l'impianto audio Bang Olofsen ma li è una mia fissa. Non so come suoni quello di serie.
Magnetic ride si può farne a meno?
Più che l'avvio senza chiave, è comodo aprire e chiudere la macchina senza tirare fuori la chiave dalla tasca a mio avviso. Per me il magnetic era fondamentale per l'uso che ne faccio io ossia se nell'utilizzo quotidiano percorri strade messe male quindi lo riprenderei anche se ovviamente non fa miracoli. Per quanto riguarda l'impianto B&O, io l'ho preso e suona bene ma in giro ci sono impianti migliori. Tettuccio apribile, non sono mai stato un amante ma l'ho voluto mettere e per ora sono soddisfatto ma so che tanti lamentano cigolii più o meno forti che in Audi faticano a risolvere. Virtual cockpit e fari matrix irrinunciabili. Assistant pack per ora non essenziale, ma forse perché non ho ancora guidato la macchina con la nebbia che dalle mie parti c'è spesso.
LucaTeam
28-06-2018, 09:17
Dopo aver avuto una PFL ed una FL prenderei una PFL in buone condizioni con scarico sportivo . Unico difetto della PFL era impianto frenante . Se ne trovi una usata con dischi a margherita metti a budget circa 1.200 € per coppia dischi freno after market ( Alcon o Tarox ) e 200 € di pastiglie EBC rosse .
La differenza di potenza tra le due auto se le lasci originali è ridicola . La PFL ha 370 CV con 95 ottani e 390 CV con 100 ottani . La FL ha 400 CV con 100 ottani . Il sound della PFL è assolutamente il + bello che puoi trovare in circolazione . Se vuoi ancora migliorarlo bastano 200 € per togliere decat secondari .
Non ho trovato grosse differenze tra impianto stereo audi system e B&O .
La PFL inoltre sembra + affidabile . Mai sentita nessuna rottura motore .
Cerca di capire come la usava il precedente proprietario ... se ha fatto lunch control a go go ? se non aspettava entrata in temperatura olio prima di spremere al massimo dal motore , se lasciava attivo start & stop. Ti sconsiglio versioni con gomme a libretto da 255 all'anteriore . Una inutile spesa ...
Buona ricerca
370cv con la 95 ottani...390 con la 100
e poi?:BangHead::prr:
se mappi entrambe le macchine stock con uno stage 1 revo ad esempio non arrivi di certo ad una differenza di 10 cv tra le due come potenza massima...
Sulla pre fl dai 402 ai 425 cv sulla Fl vai dai 455 ai 490 cv...
Non sto screditando la tua eh, perche entrambe x me sono fantastiche ed io in primis rimpiango di non avere un suono coi botti come il tuo, ma questi motori sono stati progettati per rendere al massimo con benzine 100 ottani, fin qui tutti d'accordo. Entrambe la potenza massima la fanno con una benzina dai 98 ottani in su, quindi se sulla FL gli metti la 95 da 400cv perdi un 10/15 cv idem sulla tua se gli metti la 95 ottani 367 cv o arrotondando 370cv te li scordi.....chiunque con questa macchina sia pfl che fl i cavalli massimi se li scorda se non usa la 100 ottani, ma non è che sulla tua la 100 ottani fa miracoli e sulla mia no:ciap:
Idem per la 95 che sulla tua sembra aumentare 3cv o lasciare la potenza massima invariata mentre sulla mia perde un po.....
Cioe c'è qualcosa che non mi quadra ecco, so che le pfl facevano qualche cv in piu rispetto al dichiarato ma mi sembri abbastanza ottimista ahahaha
Ma lo scarico sportivo rispetto a quello stock, cambia di molto il sound della vettura?
Non è che con lo sportivo all'accensione sveglio tutto il vicinato animali compresi?
Mi spiego meglio, è così importante trovare una vettura che ha lo scarico sportivo rispetto ad una che non ce l'ha?
Grazie a tutti
LucaTeam
28-06-2018, 16:34
Ma lo scarico sportivo rispetto a quello stock, cambia di molto il sound della vettura?
Non è che con lo sportivo all'accensione sveglio tutto il vicinato animali compresi?
Mi spiego meglio, è così importante trovare una vettura che ha lo scarico sportivo rispetto ad una che non ce l'ha?
Grazie a tutti
si, tassativo...non ci pensare nemmeno a mettere lo scarico originale.
non c'è nessuna FL in giro che non abbia lo scarico RS
Come riconosco su una pre Face Lift lo scarico di serie da quello sportivo?
Waterskier
28-06-2018, 16:57
Ma lo scarico sportivo rispetto a quello stock, cambia di molto il sound della vettura?
Non è che con lo sportivo all'accensione sveglio tutto il vicinato animali compresi?
Mi spiego meglio, è così importante trovare una vettura che ha lo scarico sportivo rispetto ad una che non ce l'ha?
Grazie a tutti
Io forse sarò l'unico al mondo ad avere lo scarico standard. E ne vado fiero!
betaone68
28-06-2018, 21:57
Grazie Betaone risposte molto esaustive.
La Pfl l’ho presa in considerazione ma la mia paura è che fra un paio di anni potrei fare fatica a rivenderla. Discorso diverso per le FL con virtual che potrebbero essere appetibile anche in futuro, e siccome i prezzi dell’ usato sono parecchio alti attualmente anche per le PFL ecco che il gioco non vale la candela.
Discorso bollo e superbollo invece a vantaggio PFL visto che poi come dite voi non ci sono queste grandi differenze prestazionali.
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[QUOTE=betaone68;1437482]Dopo aver avuto una PFL ed una FL prenderei una PFL in buone condizioni con scarico sportivo . Unico difetto della PFL era impianto frenante . Se ne trovi una usata con dischi a margherita metti a budget circa 1.200 € per coppia dischi freno after market ( Alcon o Tarox ) e 200 € di pastiglie EBC rosse .
Ma nell,uso quotidiano si percepisce il deficit di frenata?
Io credo invece che alla lunga la PFL sarà + vendibile perchè + affidabile della FL . Sono troppo le vetture FL rotte e la voce si sta spargendo in giro ( parlo contro il mio interesse che ho una FL attualmente ).
Impianto nella PFL è veramente triste . Poco feeling nell'uso quotidiano , praticamente inutile per un uso sportivo . Quasi tutti ( tranne me ) hanno sfarfallato i dischi con conseguenti insopportabili vibrazioni in frenata .
Con lo scarico sportivo sulla FL non ti verrà mai voglia di acquistare un aftermaket ... sulla FL anche lo scarico sportivo è triste e meglio valutare subito acquisto catback miltek , inoltra considera che in molti scarichi sportivi si sta rovinando cromatura nera ( nel mio ancora tutto a posto per il momento ) .
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370cv con la 95 ottani...390 con la 100
e poi?:BangHead::prr:
se mappi entrambe le macchine stock con uno stage 1 revo ad esempio non arrivi di certo ad una differenza di 10 cv tra le due come potenza massima...
Sulla pre fl dai 402 ai 425 cv sulla Fl vai dai 455 ai 490 cv...
Non sto screditando la tua eh, perche entrambe x me sono fantastiche ed io in primis rimpiango di non avere un suono coi botti come il tuo, ma questi motori sono stati progettati per rendere al massimo con benzine 100 ottani, fin qui tutti d'accordo. Entrambe la potenza massima la fanno con una benzina dai 98 ottani in su, quindi se sulla FL gli metti la 95 da 400cv perdi un 10/15 cv idem sulla tua se gli metti la 95 ottani 367 cv o arrotondando 370cv te li scordi.....chiunque con questa macchina sia pfl che fl i cavalli massimi se li scorda se non usa la 100 ottani, ma non è che sulla tua la 100 ottani fa miracoli e sulla mia no:ciap:
Idem per la 95 che sulla tua sembra aumentare 3cv o lasciare la potenza massima invariata mentre sulla mia perde un po.....
Cioe c'è qualcosa che non mi quadra ecco, so che le pfl facevano qualche cv in piu rispetto al dichiarato ma mi sembri abbastanza ottimista ahahaha
Il problema che sulla PFL audi dichiara 367 CV ( e paghi bollo per 367 ) ed hai effettivamente 367 CV con la 95 ottani .... sulla FL audi dichiara 400 , paghi 400 CV e non hai 400 CV con la 95 ottani ... é una presa per il fondo schiena . Se audi decide di omologare potenza usando E85 possono mettere a libretto anche 450 CV....
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Come riconosco su una pre Face Lift lo scarico di serie da quello sportivo?
tra i due terminali di SX c'è un tubino di inox saldato che li collega https://s6.postimg.cc/6ux1df3ch/DSC05125.jpg
LucaTeam
28-06-2018, 22:02
[QUOTE=Exuma;1437485]Grazie Betaone risposte molto esaustive.
La Pfl l’ho presa in considerazione ma la mia paura è che fra un paio di anni potrei fare fatica a rivenderla. Discorso diverso per le FL con virtual che potrebbero essere appetibile anche in futuro, e siccome i prezzi dell’ usato sono parecchio alti attualmente anche per le PFL ecco che il gioco non vale la candela.
Discorso bollo e superbollo invece a vantaggio PFL visto che poi come dite voi non ci sono queste grandi differenze prestazionali.
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Io credo invece che alla lunga la PFL sarà + vendibile perchè + affidabile della FL . Sono troppo le vetture FL rotte e la voce si sta spargendo in giro ( parlo contro il mio interesse che ho una FL attualmente ).
Impianto nella PFL è veramente triste . Poco feeling nell'uso quotidiano , praticamente inutile per un uso sportivo . Quasi tutti ( tranne me ) hanno sfarfallato i dischi con conseguenti insopportabili vibrazioni in frenata .
Con lo scarico sportivo sulla FL non ti verrà mai voglia di acquistare un aftermaket ... sulla FL anche lo scarico sportivo è triste e meglio valutare subito acquisto catback miltek , inoltra considera che in molti scarichi sportivi si sta rovinando cromatura nera ( nel mio ancora tutto a posto per il momento ) .
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Il problema che sulla PFL audi dichiara 367 CV ( e paghi bollo per 367 ) ed hai effettivamente 367 CV con la 95 ottani .... sulla FL audi dichiara 400 , paghi 400 CV e non hai 400 CV con la 95 ottani ... é una presa per il fondo schiena . Se audi decide di omologare potenza usando E85 possono mettere a libretto anche 450 CV....
Spe fammi capire però....E85 è mica l etanolo??
Comunque non sono sicuro che con la 95 ne faccia 367...E vorrei in caso fosse vero capirne anche il motivo...io con la 95 un 10 cv sicuro li perdo sulla FL....ma scusami poi da 367 come fai a prendere 23 cv con la 100??? Sono una valanga!!
Va che non sto screditando o dicendoti cose x provocare ms voglio capirci chiaro veh...ti sto parlando seriamente da appassionato e per approfondire la cosa!:)
- - - Updated - - -
Io forse sarò l'unico al mondo ad avere lo scarico standard. E ne vado fiero!
Non ci credooooo davvero non cel hai? Ma non l hai messo volutamente o era preconfigurata? Posso in caso chiederti il motivo per cui non l hai scelto? ....p.s. hai sentito qualche fl con lo scarico RS?....c è tanta differenza rispetto al tuo originale?
Waterskier
28-06-2018, 22:08
[QUOTE=betaone68;1437535]
Spe fammi capire però....E85 è mica l etanolo??
Comunque non sono sicuro che con la 95 ne faccia 367...E vorrei in caso fosse vero capirne anche il motivo...io con la 95 un 10 cv sicuro li perdo sulla FL....ma scusami poi da 367 come fai a prendere 23 cv con la 100??? Sono una valanga!!
Va che non sto screditando o dicendoti cose x provocare ms voglio capirci chiaro veh...ti sto parlando seriamente da appassionato e per approfondire la cosa!:)
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Non ci credooooo davvero non cel hai? Ma non l hai messo volutamente o era preconfigurata? Posso in caso chiederti il motivo per cui non l hai scelto? ....p.s. hai sentito qualche fl con lo scarico RS?....c è tanta differenza rispetto al tuo originale?Il motivo per cui l'ho scelto è una questione di stile, non vado mai in giro con le valvole aperte, anche se il file che monto gestisce un'apertura diversa da stock che ha una progressione entusiasmante per quanto riguarda il suono dello scarico. Trovo che il suono del motore sia più che sufficientemente aperto anche così. Le prestazioni non cambiano, anzi forse la mia potrebbe essere leggermente più piena in basso, avendo una maggiore contropressione.
LucaTeam
28-06-2018, 22:10
[QUOTE=LucaTeam;1437536]Il motivo per cui l'ho scelto è una questione di stile, non vado mai in giro con le valvole aperte, anche se il file che monto gestisce un'apertura diversa da stock che ha una progressione entusiasmante per quanto riguarda il suono dello scarico. Trovo che il suono del motore sia più che sufficientemente aperto anche così. Le prestazioni non cambiano, anzi forse la mia potrebbe essere leggermente più piena in basso, avendo una maggiore contropressione.
Sarei curioso di sentirla....che file hai messo? Intendi qualche modulo di gestione valvole? Sarebbe bello sentire la differenza
Waterskier
28-06-2018, 22:10
[QUOTE=Waterskier;1437538]
Sarei curioso di sentirla....che file hai messo? Intendi qualche modulo di gestione valvole? Sarebbe bello sentire la differenzaStage 2 completo Revo
LucaTeam
28-06-2018, 22:13
[QUOTE=LucaTeam;1437539]Stage 2 completo Revo
Si va beh ciao ahahah...per forza hai un sound "sufficientemente aperto" ahahah con lo stage 2 revo hai per forza downpipe aspirazione e intercooler....ci credo che sei a posto anche così...ci credo che scarico rs non ti serve
Waterskier
28-06-2018, 22:19
[QUOTE=Waterskier;1437540]
Si va beh ciao ahahah...per forza hai un sound "sufficientemente aperto" ahahah con lo stage 2 revo hai per forza downpipe aspirazione e intercooler....ci credo che sei a posto anche così...ci credo che scarico rs non ti serve Il DP 200 celle che ho non cambia di una virgola il rumore di scarico. Ma il file di gestione ecu regola tra l'altro anche l'apertura delle valvole di scarico tenendole completamente chiuse e aprendole tutte SOLO dai 3500 in poi (in modalità auto). Il che si traduce in una progressione entusiasmente dell'erogazione senza peraltro rompere i marroni a chi ti sta vicino tipo Harley Davidson.
LucaTeam
29-06-2018, 09:00
[QUOTE=LucaTeam;1437541]Il DP 200 celle che ho non cambia di una virgola il rumore di scarico. Ma il file di gestione ecu regola tra l'altro anche l'apertura delle valvole di scarico tenendole completamente chiuse e aprendole tutte SOLO dai 3500 in poi (in modalità auto). Il che si traduce in una progressione entusiasmente dell'erogazione senza peraltro rompere i marroni a chi ti sta vicino tipo Harley Davidson.
Non ci credo manco se lo vedo che con downpipe non fai un filo di rumore in piu:tongue::icon_eyes::cool:
Waterskier
29-06-2018, 10:32
[QUOTE=Waterskier;1437542]
Non ci credo manco se lo vedo che con downpipe non fai un filo di rumore in piu:tongue::icon_eyes::cool:Il dp non silenzia, forse solo se skat ma non credo.. Il silenziatore sta nel finale
LucaTeam
29-06-2018, 10:43
[QUOTE=LucaTeam;1437555]Il dp non silenzia, forse solo se skat ma non credo.. Il silenziatore sta nel finale
Come non silenzia...gia dal barilotto originale ad un 200 celle c'è una differenza enorme, ed ancora di piu con skat...abbiamo un amico con TTRS che ha appena fatto stage 2 che ha montato il downpipe prima di fare mappa ecc e rispetto all'originale non c'era neanche da metterlo a confronto, x questo ti dico che sembra strano ahahaa
michelone
29-06-2018, 10:56
Sulla S3 inzialmente avevo dp 200 celle e la differenza di rumore era tantissima.. con scarico completo poi si è stravolto il sound..
Ma il differente sound tra scarico sportivo e non, si sente già dall'accensione o solo al di sopra di un certo numero di giri motore?
betaone68
29-06-2018, 22:12
Sulla PFL con DP 200 celle miltek ( lo avevo anche io ) i db sono analoghi , anzi un cat originale con decat secondari faceva + " casino" . La grossa differenza la sentivo con botti in rilascio . Con DP originale pam - pam - pam - pam .... con miltek POM - POM .... nel senso meno numero di botti ma due che sembravano i botti chiusura spettacolo pirotecnico .
Il motore della RS3 sente molto la qualità della benzina . La turbina non è grande , soprattutto sulla PFL e già a 5.000 giri non riesce dare tanta portata per mantenere una pressione turbo superiore a 1,3 bar . La centralina ha un mappa che spinge molto sugli anticipi , anche per compensare turbo piccolo . Auto ha un sensore che inizia a sentire principio di detonazione ed inizia a ridurre anticipo . Se usi una 100 ottani non ci sono principi di detonazione e la mappa non corregge . Se usi la 95 la centralina fa correzione anche - 8/10 % . Questo ti fa capire xchè una buona benzina sulla RS3 fa molta differenza .
Quando ABT o MTM dichiarano incremento di potenza di 60 - 70 cv sulla PFL ( prescrivendo uso 98 ottani ) ti prendono un pò per il fondo schiena ... Io ho avuto anche modulo MTM e la potenza massima era sempre di 390 CV ( la differenza era + 5 kgm di coppia e circa 30 - 35 kg fino a 5.000 giri ) .
LucaTeam
02-07-2018, 10:44
Sulla PFL con DP 200 celle miltek ( lo avevo anche io ) i db sono analoghi , anzi un cat originale con decat secondari faceva + " casino" . La grossa differenza la sentivo con botti in rilascio . Con DP originale pam - pam - pam - pam .... con miltek POM - POM .... nel senso meno numero di botti ma due che sembravano i botti chiusura spettacolo pirotecnico .
Il motore della RS3 sente molto la qualità della benzina . La turbina non è grande , soprattutto sulla PFL e già a 5.000 giri non riesce dare tanta portata per mantenere una pressione turbo superiore a 1,3 bar . La centralina ha un mappa che spinge molto sugli anticipi , anche per compensare turbo piccolo . Auto ha un sensore che inizia a sentire principio di detonazione ed inizia a ridurre anticipo . Se usi una 100 ottani non ci sono principi di detonazione e la mappa non corregge . Se usi la 95 la centralina fa correzione anche - 8/10 % . Questo ti fa capire xchè una buona benzina sulla RS3 fa molta differenza .
Quando ABT o MTM dichiarano incremento di potenza di 60 - 70 cv sulla PFL ( prescrivendo uso 98 ottani ) ti prendono un pò per il fondo schiena ... Io ho avuto anche modulo MTM e la potenza massima era sempre di 390 CV ( la differenza era + 5 kgm di coppia e circa 30 - 35 kg fino a 5.000 giri ) .
Ok e qui siamo tutti d'accordo, ma vorrei capire se la stessa cosa c'è anche sulla FL...perche a rigor di logica dovrebbe fare 400cv con la 95 o 98 e salire se gli metti una 100...cioè dovrebbe comunque esserci lo stesso gap di potenze in base alle benzine anche sulla FL capisci? ammesso che ci possa essere sulla pre, dovrebbe esserci piu o meno lo stesso divario anche sulla FL cambiando tra le varie benzine... o no?
Ok e qui siamo tutti d'accordo, ma vorrei capire se la stessa cosa c'è anche sulla FL...perche a rigor di logica dovrebbe fare 400cv con la 95 o 98 e salire se gli metti una 100...cioè dovrebbe comunque esserci lo stesso gap di potenze in base alle benzine anche sulla FL capisci? ammesso che ci possa essere sulla pre, dovrebbe esserci piu o meno lo stesso divario anche sulla FL cambiando tra le varie benzine... o no?
A questo punto sono a chiedervi, ma che benzine usate? quali sono le benzine a 100 ottani?
Dove si vede se il motore corregge l'anticipo?
Waterskier
03-07-2018, 19:19
A questo punto sono a chiedervi, ma che benzine usate? quali sono le benzine a 100 ottani?
Dove si vede se il motore corregge l'anticipo?In Italia le principali benzine speciali sono prodotte da Eni (blu super), Tamoil (WR100 in vendita solo nel nord) e Q8 (Performance 100, ex Shell V Power). Il numero di ottani chimico (RON) di tutte è 100, ma gli ottani motore (MON) che sono poi quelli che fanno la differenza tangibile, sono 87 nelle prime due e 88 nella Q8. Differenze abissale specie su vetture rimappate. La procedura per controllare strumentalmente se il sensore di detonazione fa tagliare la potenza alla ecu si esegue con il VCDS secondo un protocollo che non sto qui a descrivere, ma è facilmente reperibile anche nel forum.
In Italia le principali benzine speciali sono prodotte da Eni (blu super), Tamoil (WR100 in vendita solo nel nord) e Q8 (Performance 100, ex Shell V Power). Il numero di ottani chimico (RON) di tutte è 100, ma gli ottani motore (MON) che sono poi quelli che fanno la differenza tangibile, sono 87 nelle prime due e 88 nella Q8. Differenze abissale specie su vetture rimappate. La procedura per controllare strumentalmente se il sensore di detonazione fa tagliare la potenza alla ecu si esegue con il VCDS secondo un protocollo che non sto qui a descrivere, ma è facilmente reperibile anche nel forum.
Molte grazie!!
giofreddi
04-07-2018, 08:55
Ok e qui siamo tutti d'accordo, ma vorrei capire se la stessa cosa c'è anche sulla FL...perche a rigor di logica dovrebbe fare 400cv con la 95 o 98 e salire se gli metti una 100...cioè dovrebbe comunque esserci lo stesso gap di potenze in base alle benzine anche sulla FL capisci? ammesso che ci possa essere sulla pre, dovrebbe esserci piu o meno lo stesso divario anche sulla FL cambiando tra le varie benzine... o no?
In realtà sul manuale della RS3 c'è scritto che usando benzine a 95 ottani la potenza può essere inferiore... Quindi credo che i 400cv siano riferiti all'utilizzo della 98 o della 100..
LucaTeam
04-07-2018, 09:11
In realtà sul manuale della RS3 c'è scritto che usando benzine a 95 ottani la potenza può essere inferiore... Quindi credo che i 400cv siano riferiti all'utilizzo della 98 o della 100..
Si ma dal dirlo al farlo ce ne va....nel senso che se Betaone sta dicendo che la sua fa i cv originali a libretto con la 95 e con la 100 ne fa di piu, bisognerebbe capire se e la stessa cosa per la FL oppure se è diverso...perche mi darebbe anche fastidio..
sabrigio
04-07-2018, 22:55
Quando provai con la mia i 367 LI raggiunsi con 100 ottani e filtro BMC
giorgio
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