PDA

Visualizza Versione Completa : Tremolio da 120 a 160 km/h



VladPombia
09-07-2018, 20:24
Buona sera a tutti, ho un problema con la mia b8 2009 ambiente 120 cavalli cambio automatico (TDI), praticamente dopo i 120 km/h fino a i 160km/h si sente una vibrazione abbastanza forte su tutta la vettura.

Sotto i 120km/h circa il tremolio scompare.
Sopra i 160km/h non si sente neanche, va liscia liscia.

Ho provato:
-- spegnere la macchina e mettere in folle ai 150km/h e il tremolio si sente ancora
-- lasciare la macchina in folle a motore a accesso e trema ancora

Il mio gommista al momento del cambio gomme mi ha fatto notare che i cerchi erano leggermente danneggiati. Per la mia domanda è: perchè lo fa solo in quel range di velocità?

Monto dei cerchi originali audi con gomme pirelli pzero dimensioni 250/50/17.

Qualche altra possibile soluzione a questo problema.

Ovviamente ringrazio tutti e ho provato a usare il cerca ma non trovo niente che mi possa aiutare (se esiste un discussione uguale chiedo scusa in anticipo)

Buona serata a tutti.

lucaropa
09-07-2018, 21:55
è sicuramente un problema ai cerchi o gomme/bilanciatura, ed è anche normale a si avverta solo a certe velocità

giuse_gti
10-07-2018, 20:52
Concordo, ho lo stesso problema. Cerchi da 20 originali presi usati, oltre i 110 a seconda del fondo stradale vibrano. Secondo me dipende anche dalla pressione delle gomme e dal caldo, in quanto a parità di velocità e tratto stradale a seconda del giorno vibrano di più o di meno. Anche le gomme possono influire: a parità di misura, le estive che ho sono molto più rigide delle invernali, immagino che anche quello conti.

È una seccatura perché raddrizzare cerchi costa un sacco...

Patrik733
10-07-2018, 22:42
se il problema si presenta sempre alle stesse velocità cioè oltre i 120/130 kmh e un problema di ruote, cerchi, oppure pesi/piombi che possono essere saltati, vai dal gommista fatti smontare le ruote e controllare i pesi...........
detto questo il problema si presenta a certe velocità perchè più vai fotre e più la forza centrifuga che agisce sulla ruota e forte ........ per farti un esempio 10 grammi di differenza a 60/80 kmh imprimono una forza SBILANCIATA pari 2 KG ai 120/130 la forza e pari a 20 KG....."sono solo esempi" non conosco i calcoli giusti ma il concetto e questo.....

VladPombia
10-07-2018, 23:04
se il problema si presenta sempre alle stesse velocità cioè oltre i 120/130 kmh e un problema di ruote, cerchi, oppure pesi/piombi che possono essere saltati, vai dal gommista fatti smontare le ruote e controllare i pesi...........
detto questo il problema si presenta a certe velocità perchè più vai fotre e più la forza centrifuga che agisce sulla ruota e forte ........ per farti un esempio 10 grammi di differenza a 60/80 kmh imprimono una forza SBILANCIATA pari 2 KG ai 120/130 la forza e pari a 20 KG....."sono solo esempi" non conosco i calcoli giusti ma il concetto e questo.....


pero perche dopo i 160 smette?

lucaropa
10-07-2018, 23:25
è una questione di pesi sbilanciature legate alla velocità di rotazione delle route, tali scompensi sono molto più avventuati e percepibili a determinate velocità che siano basse o alte

Patrik733
11-07-2018, 07:54
Probabilmente dopo i 160 smette perché la differenza dei pesi non è molta ad a alta velocità tendono a pareggiarsi, forse nello specifico i pesi sono giusti ma posizionati qualche cm avanti o indietro al punto giusto........
Calcola che i pesi si usano per bilanciare i cerchi, un colpo importante al cerchio potrebbe vanificare il lavoro dei pesi
Oppure potrebbe essere che il cerchio è appena storto e i pesi non riescono a compensare

VladPombia
11-07-2018, 08:53
Va bene, grazie a tutti delle informazioni :)

Non apro altri post ma qualcuno conosce qualcuno che fa modifche vag zona torino?

ilwolf74
11-07-2018, 15:01
.. giro di prova con un bravo gommista.. e poi equilibratura, convergenza, campanatura.. e il problema è risolto

- - - Updated - - -


Va bene, grazie a tutti delle informazioni :)

Non apro altri post ma qualcuno conosce qualcuno che fa modifche vag zona torino?

chiedi a trubadurul del forum... molto gentile bravo e soprattutto competente

VladPombia
12-07-2018, 17:57
.. giro di prova con un bravo gommista.. e poi equilibratura, convergenza, campanatura.. e il problema è risolto

- - - Updated - - -



chiedi a trubadurul del forum... molto gentile bravo e soprattutto competente

a me risulta che non entri sul forum da dicembre 2017, conoscete altre persone?