PDA

Visualizza Versione Completa : Problema bloccaggio automatico porte

Robb90
09-07-2018, 21:50
Ciao a tutti.
Scrivo perchè ho un problema, da qualche mese, alla mia Audi TT 2008 2.0TFSI.
Il problema riguarda la chiusura automatica delle portiere e la riapertura automatica quando si spegne il motore.
Sarò più preciso:
accendo il motore, mi avvio e a 20km/h blocca le porte, fino a qua tutto ok.
Di norma quando spengo il motore dovrebbe rimanere accesa la radio e chiuse le porte, poi quando estraggo la chiave dal quadro si spegne la radio e si aprono le porte.
Lo faceva fino a qualche mese fa ma poi ha iniziato a sbloccare le porte e spegnere la radio nel momento in cui chiudo il quadro, non quando estraggo la chiave.
Dato che non gli bastava un giorno ha deciso, una volta avviata la marcia, a 20km/h di sbloccare e riaprire le porte e al successivo stop le blocca nuovamente:blink:
A volte, ma fortunatamente di rado, quando entro in macchina chiudo la porta guidatore si apre il bagagliaio :huh: quindi esco chiudo bagagliaio e rientro.

Con il mio meccanico abbiamo provato a resettare TUTTO dal punto di vista elettronico, la felicità è durata per un solo giro e alla successiva accensione è ricominciato tutto da capo.
Lui presume che ci sia una problema al blocchetto di accensione ma io mi fermo qua.

Qualcuno qui dentro ha avuto problemi simili e riuscirebbe a darmi una dritta??:cry:

Grazie!

gian8p
10-07-2018, 01:17
boh. prova a utilizzare per qualche giorno la chiave di scorta. vedi se il problema si ripresenta sempre uguale, oppure sparisce.

magari la chiave che stai usando si e' rovinata, oppure e' una copia da ferramenta, cioe' non originale audi, e magari non e' perfetta come intaglio, e allora non fa scattare bene i contatti interni al blocchetto.
in pratica, prova a verificare se il danno e' nella chiave (usando appunto le altre chiavi in dotazione, e vedi cosa succede).

so bene che la mia "teoria della chiave usurata" ha veramente poco senso, ma chissa' mai... (in ogni caso non ti costa niente fare questa prova)

lucaropa
10-07-2018, 07:58
io ipotizzo qualche problema alla comfort

Robb90
10-07-2018, 08:02
boh. prova a utilizzare per qualche giorno la chiave di scorta. vedi se il problema si ripresenta sempre uguale, oppure sparisce.

magari la chiave che stai usando si e' rovinata, oppure e' una copia da ferramenta, cioe' non originale audi, e magari non e' perfetta come intaglio, e allora non fa scattare bene i contatti interni al blocchetto.
in pratica, prova a verificare se il danno e' nella chiave (usando appunto le altre chiavi in dotazione, e vedi cosa succede).

so bene che la mia "teoria della chiave usurata" ha veramente poco senso, ma chissa' mai... (in ogni caso non ti costa niente fare questa prova)

Sicuramente faccio una prova stamattina! Ti tengo aggiornato

- - - Updated - - -

io ipotizzo qualche problema alla comfort

E questo problema sarebbe elettronico o meccanico?riusciresti a spiegarmi meglio?

lucaropa
10-07-2018, 17:58
direi problema puramente elettrico, la comfort è la centralina che gestisce le serrature portiere.
Onestamente la prima cosa che farei è cambiare la batteria, se ha qualche scompenso le centraline possono “impazzire”.

Robb90
10-07-2018, 19:14
direi problema puramente elettrico, la comfort è la centralina che gestisce le serrature portiere.
Onestamente la prima cosa che farei è cambiare la batteria, se ha qualche scompenso le centraline possono “impazzire”.

Ho pensato anche io alla batteria.
Appena ho preso la macchina (ottobre 2017) era ferma da tre mesi con continui spostamenti nel parcheggio dell'officina per portarla dentro o fuori e sentivo l'avviamento un pò deboluccio.
Ad oggi mi sembra normale ma forse è perchè mi sono abituato, boh!
Direi che, comunque, il cambiare la centralina comfort è un ipotesi lontana in teoria, no?

lucaropa
10-07-2018, 23:31
non è facile dare risposte, bisognerebbe anche fare una bella scansione col vag e vedere se appare qualche errore che possa aiutare nella diagnosi, il discorso comfort che dire potrebbe essere effettivamente guasta

Robb90
10-07-2018, 23:43
Un errore è apparso effettivamente..il codice era 00849

lucaropa
10-07-2018, 23:50
quell’errore riguarda un malfunzionamento al blocchetto accensione, ma non spiega l’apertura del baule

Cooldevil
13-07-2018, 09:59
succede anche a me molto raramente, ma solo in quelle volte in cui ho aperto e richiuso il bagagliaio prima di aver acceso l'auto, e molto raramente, per fortuna, non so da cosa possa dipendere, però prova a fare una scansione magari potrebbe essere il motorino dello sblocco anche solo di una portiera che inizia a fare i capricci e manda in tilt il sistema centralizzato delle chiusure... è solo un'idea non una diagnosi :)

- - - Updated - - -

00849 - Contatto S all'interruttore di accensione / avviamento (D): Condizione interruttore sconosciuto
Cause possibili
Terminal 15 OK, ma Terminal S non OK
Fusibile (i) difettoso
Cablaggio / connettore / i da / a Interruttore accensione / avviamento (D) difettoso
Interruttore di accensione / avviamento (D) difettoso
Possibili soluzioni
Controlla il Terminal S
Controllare i fusibili
Verifica / Ripara Cablaggio / Connettore / i da / a Accensione / Interruttore di avviamento (D)
Controllare / sostituire interruttore accensione / avviamento (D)