PDA

Visualizza Versione Completa : Chiusura porte con chiave + chiusura finestrini con telecomando

audiatre170
12-07-2018, 19:21
Buonasera ho due problemi da risolvere sulla mia audi a3 sportback 125kw anno 2009:

1) voglio chiudere le porte tramite chiave(non telecomando)dell'auto, quindi inserisco la chiave bella portiera lato guida giro verso destra e non si chiude, come posso risolvere dato che neanche si apre?Con il telecomando invece funziona normalmente.

2)la chiusura finestrini con il telecomando non funziona più dopo il cambio batteria, e allo stesso tempo ho il pulsante rotto del finestrino lato guida quindi non posso alzarlo in nessun modo. Premetto che ho sempre riconfigurato il telecomando per apertura dei finestrini ogni volta che cambiavo batteria, ma adesso con il tasto rotto della portiera non riesco a settarlo.

nb. per settare il telecomando inserivo la chiave nel blocchetto quindi accendevo il quadro, poi abbassavo contemporaneamente tutti e quattro i finestrini a a fine corsa tenevo premuto per 3-5 secondi il pulsante apertura del telecomando inserito, chiudevo tutti e quattro i finestrini e tenevo premuto il tasto opposito sempre per 3-5 secondi e tutto ok.
Sono mesi che leggo nel web per queste procedure in generale ma è poco chiaro.

Grazie
Gianpaolo

andros94
13-07-2018, 17:00
Invece è tutto chiaro... il problema è che non potendo alzare il finestrino lato guida non puoi finire la procedura... dovresti prima abbassarli e tenendo sempre premuto per 3-5 secondi sei apposto poi rialzi e fai lo stesso in questo modo i vetri diventano a chiusura e apaertura automatica.,.. cioè quando premi si abbassano automaticamente senza stare tu a farli scendere e aprire tenendo il tasto...quello che scrivi è la normale procedura... accendi il quadro o la macchina , poi fai cosi per i finestrini e basta... oppure guarda nella "radio" sotto Car dovrebbe esserci la voce apertura comfort e puoi selezionare sia l'apertura di tutti i vetri che solo quella del guidatore

audiatre170
07-11-2018, 11:24
grazie per la risposta, ho risolto il primo caso ma ancora non ho risolto il secondo. Se inserisco la chiave nella porta principale e lo porte non si aprono e chiudono che problema puo’ essere?

audiatre170
22-02-2020, 10:35
grazie per la risposta, ho risolto il primo caso ma ancora non ho risolto il secondo. Se inserisco la chiave nella porta principale e lo porte non si aprono e chiudono che problema puo’ essere?

A nessuno è capitato il secondo caso ?

dalcro
22-02-2020, 11:45
Penso che pochi aprano e chiudano la porta con la chiave.

2)la chiusura finestrini con il telecomando non funziona più dopo il cambio batteria, e allo stesso tempo ho il pulsante rotto del finestrino lato guida quindi non posso alzarlo in nessun modo. Premetto che ho sempre riconfigurato il telecomando per apertura dei finestrini ogni volta che cambiavo batteria, ma adesso con il tasto rotto della portiera non riesco a settarlo...
Comunque sii un po' più chiaro perchè il secondo caso parla sempre di telecomando.

audiatre170
22-02-2020, 12:36
Scusate il problema che ho fa riferimento al primo caso la chiave inserita nella serratura non apre e ne chiude.

dalcro
22-02-2020, 13:27
Penso che dalla maniglia non parta il comando della chiave,
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A3/year/2009/drive_standart/646/hg_ug/837/subcategory/837000/part_id/491943/lang/i
Magari si è sganciata la levetta 7 oppure il blocchetto serratura non va.
Per capire:
Macchina chiusa.
Apri con la chiave lato guida e poi sfili la chiave.
Tiri la maniglia lato guida e non si apre.
Se tiri le altre maniglie le relative porte si aprono?

audiatre170
22-02-2020, 15:01
No il problema non è la maniglia, quando giro la chiave per chiudere o aprire va a vuoto non succede nulla

dalcro
22-02-2020, 15:11
No il problema non è la maniglia, quando giro la chiave per chiudere o aprire va a vuoto non succede nulla

Appunto: la chiave dovrebbe spostare la levetta 7 che sposta la posizione di altre parti nella serratura.

gian8p
22-02-2020, 15:48
a volte si verfica un problema elettrico: si rompe un filo (o piu fili) nel soffietto passa-cavi, vicino alle cerniere.
(ipotesi rarissima, ma non impossibile, a qualche utente e' capitato).

se tra i tanti fili presenti nel soffietto , si e' rotto proprio il filo "giusto" (la legge di Murphy ci prende sempre...), quando l'utente gira meccanicamente la chiave nel cilindretto all'esterno della macchina, la serratura lato conducente non puo' inviare il segnale elettrico alla centralina 46, che a sua volta fa aprire le altre portiere.

e' una mia toeria, un po' arrampicata sui vetri (se ci sono dei fili interrotti, per logica ci dovrebbero essere anche altri malfunzionamenti, nello sportello guidatore).
ma direi che vale la pena controllare il soffietto.
sul telaio della macchina c'e uno spinotto elettrico, in corrispondenza del soffietto passa-cavi. Lo sganci e verifichi con calma i cavi, vedi se c'e' ossido sulla morsettiere ecc. (Probabilmente non risolvi,forse la mia teoira e' un po' fantasiosa, ma non ti costa nulla provare.).

dalcro
22-02-2020, 18:27
Sai, è l'espressione "gira a vuoto" che mi fa pensare al cilindro serratura sconnesso meccanicamente. comunque una scansione forse vede qualcosa.

audiatre170
07-11-2020, 21:03
Se dovesse essere il cilindretto dove inseriamo la chiave rotto,avete idea di quanto costa?