PDA

Visualizza Versione Completa : Motore in protezione



Wolves
13-07-2018, 14:03
salve a tutti ,

Ho un audi A6 s line, 3000 tdi 4 , con 395 mila km , è il mio orgoglio , ma ultimamente mi sta dando troppi problemi , che risolvo di volta in volta , adesso però da circa 1 mese mi succede questo: quando cammina per un po sotto i 2000 giri , si accende la spia delle candelette e la macchina va in protezione , cioè si sente nettamente una diminuzione della potenza , infatti è chiaro che il turbo non entra in azione . Scendo prendo un caffè riparto e va bene , la tengo sopra i 2000 giri imbocco l'autostrada e posso fare pure 2000 km senza che ricompaia il difetto.

premesso che dei collettori già sapevo da quando aveva 100 mila km,fatta la fatta diagnosi compaiono i seguenti errori tutti attivi tranne il n 4 in memoria :

1)Comando farfalla 2 del collettore di aspirazione per regolazione afflusso aria riscontro inferiore non raggiunto (codice errore P 1018)
2)valvola destra supporto motore (codice err p1577)
3) candela ad incandescenza (cilindro 1,4,5) (codice err p 161 a,d,e)
4)comando centralina turbocompressore gas di scarico 1,guasto nel circuito elettrico (codice err p3348)

Ho chiesto a qualcuno ma non trovo nessuno deciso sul da farsi , uso la macchina ugualmente , perché se non va in protezione va una bellezza , ma comunque devo risolvere .

Mi date un consiglio ?

grazie

io682001mi
13-07-2018, 17:01
potrebbe essere il sensore che regola il flusso d’aria del FAP, ti ha mai chiesto la rigenerazione recentemente?.
A me capitava lo stesso si accendeva la spia delle candelotti e a andava in protezione. 93 euro dal meccanico mano d’opera compresa e ho risolto.
MI diceva che saltano spesso dopo i 200.000 km. io ne o 245.000 e 11 anni di macchina.

mapi
13-07-2018, 18:00
salve a tutti ,

Ho un audi A6 s line, 3000 tdi 4 , con 395 mila km , è il mio orgoglio , ma ultimamente mi sta dando troppi problemi , che risolvo di volta in volta , adesso però da circa 1 mese mi succede questo: quando cammina per un po sotto i 2000 giri , si accende la spia delle candelette e la macchina va in protezione , cioè si sente nettamente una diminuzione della potenza , infatti è chiaro che il turbo non entra in azione . Scendo prendo un caffè riparto e va bene , la tengo sopra i 2000 giri imbocco l'autostrada e posso fare pure 2000 km senza che ricompaia il difetto.

premesso che dei collettori già sapevo da quando aveva 100 mila km,fatta la fatta diagnosi compaiono i seguenti errori tutti attivi tranne il n 4 in memoria :

1)Comando farfalla 2 del collettore di aspirazione per regolazione afflusso aria riscontro inferiore non raggiunto (codice errore P 1018)
2)valvola destra supporto motore (codice err p1577)
3) candela ad incandescenza (cilindro 1,4,5) (codice err p 161 a,d,e)
4)comando centralina turbocompressore gas di scarico 1,guasto nel circuito elettrico (codice err p3348)

Ho chiesto a qualcuno ma non trovo nessuno deciso sul da farsi , uso la macchina ugualmente , perché se non va in protezione va una bellezza , ma comunque devo risolvere .

Mi date un consiglio ?

grazie

Ciao, premetto, che il p1018, se cerchi su YouTube, ci sono una marea di video, inerenti l’errore, che è sempre il solito ...
004120 - Intake Manifold Runner (Bank 1 o 2): Lower limit not reached
P1018 - 001 - Upper Limit Exceeded -
Sempre i soliti errori di una a6 4f kilometrata.
Il fatto di spegnere e riaccendere la vettura, è una “soluzione” assolutamente temporanea per proseguire la marcia, senza dover procedere a 80km/h e con 1800 giri di motore. Mah x risolvere, vanno sostituito l’ uniball della bancata interessata, meglio se tutti e 2, visto il costo irrisorio del part Number di ricambio. Inoltre esiste anche un altra soluzione, che è quella di applicare delle “placchette” metalliche per far sì’ che la vettura, non “controlli” ad ogni avviamento i limiti massimi.
L’errore p1577 è sempre un errore riconducibile ai motoposizionatori...spero di essere stato abbastanza chiaro. Nel caso avessi qualche dubbio o perplessità puoi tranquillamente scrivermi in mail. Ciao e buona serata by mapi

ROBERTOA6
24-07-2018, 07:10
Quoto Mapi ho avuto anch'io lo stesso problema, risolto con la sostituzione degli uniball

lucaropa
24-07-2018, 13:47
Fatto stesso lavoro questo inverno, pazienza e qualche oretta in garage


https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F271 095578194

gian8p
24-07-2018, 14:45
1) il problema e' identificato e si risolve con poca spesa. (hanno preso gioco le aste e le biellette ecc che fanno muovere le farfalle in aspirazione, come ti hanno gia suggerito. Con uniball nuovi in teoria si risolve, come ti hanno gia' segnalato roberto e mapi).

per capire gli altri errori/guasti, puoi vedere la spiegazione dei codici nel sito ross-tech.com, sezione wiki.

2) col codice p1577, a prima vista, mi pare che hai un supporto motore rotto, quello di destra. Il supporto contiene olio, e le membrane si sfondano con l'usura/anni/km. E il motore di solito vibra ecc.
vale la pena cambiare alla svelta quel supporto, per non avere vibrazioni anomale, e per non sollecitare il cambio (che ha un suo supporto, che sara' sollecitato in malo modo perche' adesso il tuo motore e' "storto"), e allo stesso tempo non sollecitare in malo modo anche tutti gli altri supporti del motore (tutti i supporti adesso lavorano male, perche uno ha ceduto, e il motore non e' piu' "in bolla". E' una spiegazione molto naif, ma spero che si capisca il senso generale).

3) codice errore p161, ci sono 3 candelette di pre-riscaldo bruciate. Anche qui poca spesa, e nessuna urgenza. Le candelette ti serviranno tutte, bene in forma, col clima freddo invernale (altrimenti magari la macchina fatica a partire da fredda. adesso invece non ti accorgi di nulla, di logica col gran caldo le candelette non si attivano).

4) errore p3348: si parla di turbina e meccanismi di controllo
http://wiki.ross-tech.com/wiki/index.php/19804/P3348/013128
quindi io penso alla "wastegate": a fianco della turbina c'e' una valvola elettrica che comanda la geom variabile. quindi ci sara' un filo rotto, e la valvola non lavora correttamente, oppure c'e un ingranaggio "mangiato" ecc.
mi pare che sia un problema serio, non si tratta di una lampadina bruciata. cerca in rete altri dettagli (ross-tech parla di attuatore j724: scrivi quella sigla dentro google e qualcosa ti esce di sicuro. vedi le immagini e capisci dove intervenire nel tuo motore).

comunque vale la pena fare controllare per bene in officina (perche' nei forum e' possibile trovare anche qualche castroneria... non siamo meccanici!).

Allarmerosso
01-07-2023, 15:08
Buongiorno , scusate se riesumo la discussione ma mi pareva più corretto piuttosto che aprirne altre mille.

l'errore P1577 e quindi la sostituzione del supporto motore a vostro avviso quanto potrebbe costare ?

Ho il cuscinetto motore destro segnalato nel VAG conviene cambiarli entrambi secondo voi ?

e un altra cosa cosa sono gli UNIBALL ? grazie a tutti

Allarmerosso
30-07-2023, 21:14
Ragazzi ho acquistato il supporto motore destro che dovrò sostituire. Mi sapete dire le coppie di serraggio dei due dadi del supporto ?