Visualizza Versione Completa : Problema ammortizzatori posteriori S3 8P Sportback 2010
Davide76
20-07-2018, 06:53
Buongiorno a tutti, alcune settimane fa ho dovuto sostituire gli ammortizzatori posteriori della mia S3 Sportback del 2010 perchè ormai non ammortizzavano più. Da quando me li hanno sostituiti in Audi ho notato che il posteriore dell'auto è come se "galleggi", sembra quasi scodare leggermente sulle sconnessioni, va un po' dove le pare sia in rettilineo(ho fatto anche un viaggio in autostrada) che in curva. Nel fare le rotonde se ci sono sconnessioni poi sembra quasi che da un momento all'altro mi parta in sovrasterzo. Glie l'ho riportata, l'abbiamo sollevata sul ponte, i silent block sono a posto, il capo meccanico ha controllato tutto e secondo loro non ci sono problemi. L'abbiamo provata insieme ma le sensazioni che ho io loro non le avvertono. Ovviamente io che la guido da anni mi accorgo delle differenze, capisco che una persona che ci sale per la prima volta non può sapere precedentemente come si comportava la macchina. Sono però convinto che il comportamento post installazione dei nuovi ammortizzatori sia davvero anomalo. Non vorrei che avessero sbagliato il tipo di ammortizzatori o che sia un problema di assetto da rifare.
Suggerimenti? Chiaramente sto pensando di farla vedere da altre officine per un secondo parere ma ci tenevo ad una vostra opinione.
Massi T5
20-07-2018, 09:51
Post sostituzione degli ammortizzatori, ti hanno fatto la convergenza? A volte tendono a non farlo, e si finisce nella tua situazione.
Altra cosa: ti hanno messo i tamponi nuovi, o hanno riciclato i vecchi? Anche questo potrebbe essere una motivazione.
Davide76
20-07-2018, 13:02
Post sostituzione degli ammortizzatori, ti hanno fatto la convergenza? A volte tendono a non farlo, e si finisce nella tua situazione.
Altra cosa: ti hanno messo i tamponi nuovi, o hanno riciclato i vecchi? Anche questo potrebbe essere una motivazione.
La convergenza sono sicuro di no, sui tamponi devo verificare nella fattura.
Altra cosa fastidiosa oltretutto è che sulle sconnessioni anche molto lievi e a qualsiasi velocità sento il posteriore che si "scuote" in orizzontale come se due persone ai lati della macchina spingessero da una parte e dall'altra(non so se l'esempio rende l'idea!), lo fa anche in autostrada e non è una sensazione molto piacevole oltre a dare una sensazione di scarsa tenuta di strada.
Massi T5
24-07-2018, 10:44
La convergenza sono sicuro di no, sui tamponi devo verificare nella fattura.
Altra cosa fastidiosa oltretutto è che sulle sconnessioni anche molto lievi e a qualsiasi velocità sento il posteriore che si "scuote" in orizzontale come se due persone ai lati della macchina spingessero da una parte e dall'altra(non so se l'esempio rende l'idea!), lo fa anche in autostrada e non è una sensazione molto piacevole oltre a dare una sensazione di scarsa tenuta di strada.
A mio parere sei solo con la convergenza completamente sballata, ed è assolutamente normale dopo un intervento simile.
Falla, e vedrai che torna sui binari! ;)
Davide76
24-07-2018, 13:43
A mio parere sei solo con la convergenza completamente sballata, ed è assolutamente normale dopo un intervento simile.
Falla, e vedrai che torna sui binari! ;)
Non si spiega però questo scuotersi del posteriore sulle sconnessioni anche di lieve entità. E' veramente fastidioso. Loro provandola non l'avvertono ma io sì quindi non sanno dirmi da cosa deriva il problema.
Inoltre percorrendo curve mediamente strette, come per esempio delle rotonde, a qualsiasi velocità, anche bassissima, se trovo dei piccoli avvallamenti, sento la macchina che mi parte in sovraserzo, lo faceva prima che cambiassi gli ammortizzatori, pensavo che il problema si sarebbe risolto ma è rimasto lo stesso e non so da cosa possa dipendere a questo punto anche perchè gli pneumatici (Continental) sono di 1 anno fa e con pochissimi km.
Adesso prenderò appuntamento per sistemare l'assetto, anche perchè la campanatura delle ruote posteriori mi sembra troppo accentuata, però prima è meglio che mi sostituiscano anche i tamponi che, ho controllato in fattura, non hanno cambiato (si parla solo di viti in generale oltre ai 2 ammortizzatori e manodopera)
Massi T5
25-07-2018, 08:46
Non si spiega però questo scuotersi del posteriore sulle sconnessioni anche di lieve entità. E' veramente fastidioso. Loro provandola non l'avvertono ma io sì quindi non sanno dirmi da cosa deriva il problema.
Inoltre percorrendo curve mediamente strette, come per esempio delle rotonde, a qualsiasi velocità, anche bassissima, se trovo dei piccoli avvallamenti, sento la macchina che mi parte in sovraserzo, lo faceva prima che cambiassi gli ammortizzatori, pensavo che il problema si sarebbe risolto ma è rimasto lo stesso e non so da cosa possa dipendere a questo punto anche perchè gli pneumatici (Continental) sono di 1 anno fa e con pochissimi km.
Adesso prenderò appuntamento per sistemare l'assetto, anche perchè la campanatura delle ruote posteriori mi sembra troppo accentuata, però prima è meglio che mi sostituiscano anche i tamponi che, ho controllato in fattura, non hanno cambiato (si parla solo di viti in generale oltre ai 2 ammortizzatori e manodopera)
Ridicoli a non cambiarti i tamponi in un intervento simile. Fortuna che ti sei rivolto alla rete ufficiale.. :(
Escluderei gli pneumatici (seppur io sia un anti-continental convinto!) per il semplice fatto che hai iniziato a riscontrare questa instabilità solo dopo che ti hanno messo mani agli ammo. Di solito, 1+1 fa 2..
Tamponi nuovi, convergenza, e risolvi al 100%.
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