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Visualizza Versione Completa : A3 vs A4



windshield
28-07-2018, 13:23
Ciao a tutti,
secondo voi quale tra A3 e A4 conferisce più piacere di guida?

Per -piacere di guida- non intendo tenuta in curva. Dal fatto che, se ricordo bene, l’A4 monta I quadrilateri sull’anteriore mi chiedevo se su quest’ultima ci fosse
-meno sottosterzo
-più precisione di guida
-più stabilità (specie ad alte velocità)


La mia esperienza è condizionata da una A3 SPB 2.0 tdi Ambition 8P. Vorrei confrontarla con una A4 avant , anche una B8.

Quattro Rings
28-07-2018, 17:20
Quando pure la RS3 sottosterza non è in casa Audi di quel periodo che si dovrebbe guardare....

Intendi passare ad A4 ?

windshield
28-07-2018, 17:33
Al momento no. Sono appena due anni che ho l’A3. Mi chiedevo quanta differenza ci fosse tra A3 e la sorella maggiore.

gian8p
28-07-2018, 19:39
tra A3 ed A4, c'e una certa differenza di peso, e di interasse, secondo me e' la prima cosa che si sente, guidando (es: nei trasferimenti di carico, o in manovra nei parcheggi ecc).
sono macchine molto diverse, le cose che fai con una, non puoi farle con l'altra, secondo me e' molto difficile fare un confronto.

anche gli assetti standard Audi, che sono alti e morbidi (es. attraction), non aiutano certo ad aver precisione di guida e stabilita' (infatti quasi tutti gli utenti fanno un assetto eibach pro-kit, e simili).

windshield
28-07-2018, 20:16
Vero. Se dipendesse solo da me ordinerei subito il pro kit e le barre anti rollio, ma mio padre dice che la macchina è già troppo rigida così con il semplice Ambition.

Andando un po’ off-topic, siccome devo fare la convergenza a breve, come la avete voi sulle vostre A3? Aperta, chiusa oppure fate mettere come di fabbrica?

Kirk
29-07-2018, 13:49
Provengo dalla tua stessa auto ed ora da ormai 3 anni guido una A4 B8 2.0 tdi quattro s-tronic con assetto s-line e cerchi da 19” e non si possono fare paragoni in nessun caso, neanche nelle manovre di parcheggio come diceva gian8p quindi lascia stare le cose che fai con la A3 non le fai con la A4 che sinceramente ha una vocazione ben diversa

windshield
29-07-2018, 14:32
Beh, anche solamente guardandola si intuisce che l’A4 sia meno sportiva. Io però ripeto, non parlo di tenuta in curva, ne tantomeno di manovre.

Parlo di senso di stabilità, precisione di sterzo e sottosterzo. Siccome, leggendo sul forum, l’A4 dovrebbe avere una meccanica più raffinata mi chiedevo se, esclusivamente questi aspetti, fossero migliori anche in piccola misura o comunque peggiori (date le dimensioni maggiori, indipendentemente da meccanica migliore).

Non so perché, ma sulla mia A3 andando anche a 120 km/h, sembra di sentirsi in pericolo e di dover fare sempre lievi correzioni con il volante. (Come già detto, a breve ricontrollerò la convergenza e se ve lo stiate chiedendo i miei ammo sono carichi).

Se voglio fare il “pilota” invece, la tenuta in curva è assai buona. Niente rollio, manca solo un po’ di precisione in ingresso ma ci ho fatto l’abitudine

AUDIte AUDIte
30-07-2018, 11:33
Beh, anche solamente guardandola si intuisce che l’A4 sia meno sportiva. Io però ripeto, non parlo di tenuta in curva, ne tantomeno di manovre.

Parlo di senso di stabilità, precisione di sterzo e sottosterzo. Siccome, leggendo sul forum, l’A4 dovrebbe avere una meccanica più raffinata mi chiedevo se, esclusivamente questi aspetti, fossero migliori anche in piccola misura o comunque peggiori (date le dimensioni maggiori, indipendentemente da meccanica migliore).

Non so perché, ma sulla mia A3 andando anche a 120 km/h, sembra di sentirsi in pericolo e di dover fare sempre lievi correzioni con il volante. (Come già detto, a breve ricontrollerò la convergenza e se ve lo stiate chiedendo i miei ammo sono carichi).

Se voglio fare il “pilota” invece, la tenuta in curva è assai buona. Niente rollio, manca solo un po’ di precisione in ingresso ma ci ho fatto l’abitudine

Ciao, beh come detto dagli altri impossibile fare paragoni… Sono due macchine molto diverse e collocate in segmenti diversi… E' come paragonare due pugili di categoria diversa…
Dal canto mio posso dirti che sono 12 anni che guido A3 (4 con la vecchia 8p 3porte, 8 con l'attuale sportback sempre 8p) e al contrario di ciò che dici io ho avuto sempre la sensazione di "star fermo" fino a 140-150 km/h… Forse perchè ha un abitacolo abbastanza insonorizzato…
Per carità devo sottolineare che evidenti miglioramenti in questo senso sono emersi dopo la sostituzione degli ammo s line (arrivati quasi alla frutta) con gli eibach… però anche prima a quelle velocità si notava una buona sicurezza e padronanza.
Le correzioni al volante possono dipendere facilmente dalla convergenza (come hai evidenziato) e piu' che altro anche dall'equilibratura delle gomme...

windshield
30-07-2018, 12:27
Farò un salto dal gommista il prima possibile.

Dopo aver messo gli eibach è diventata molto più rigida?


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AUDIte AUDIte
30-07-2018, 16:42
Farò un salto dal gommista il prima possibile.

Dopo aver messo gli eibach è diventata molto più rigida?


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No, no! Per niente!! Io avevo scelto Bilstein B8 (fissi, non regolabili) + molle Eibach Pro-kit (ho evitato le Sportline per l'eccessivo abbassamento)
Dopo averli montati mi ricordo che all'anteriore si alzò di mezzo cm rispetto all's-line (presi chiaramente le misure da terra prima e dopo)!!
Ci rimasi malissimo! Perché oltre a migliorare la tenuta e il rollio in curva, mi piaceva abbassarla leggermente rispetto all's-line... Invece mi ricordo che al posteriore si abbassò di 1 cm esatto, ma con mio grosso stupore all'anteriore si alzò di addirittura 0,5 cm!!
Avevo chiamato sia la Eibach, sia la Bilstein per evidenziare questo fatto, loro mi dissero che era normale tutto ciò! In pratica avevo la macchina (di poco) piu' bassa dietro rispetto ad avanti!!
Solo grazie ad un meccanico della mia zona (specializzato in assetti stradali/da pista) riuscì ad ottenere un abbassamento all'anteriore adeguandolo al posteriore!
Se avessi preso i B12 (regolabili) non avrei avuto problemi del genere!!
Sinceramente li per li mi ero pentito dei B8, ma onestamente li scelsi perché venivano 300 euro in meno dei regolabili…
Fortunatamente in seguito il risultato su strada mi ha fatto dimenticare tutto!!!:tongue::tongue:

windshield
30-07-2018, 16:49
No, no! Per niente!! Io avevo scelto Bilstein B8 (fissi, non regolabili) + molle Eibach Pro-kit... Addirittura all'anteriore mi ricordo si alzò di mezzo cm rispetto all's-line!! Ci rimasi malissimo! Perché oltre la tenuta e una migliore affidabilità in curva, mi piaceva abbassarla leggermente rispetto all's-line... Invece mi ricordo che si abbassò di 1 cm esatto al posteriore, ma si alzò di 0,5 cm all'anteriore!! Solo grazie ad un meccanico della mia zona (specializzato in assetti stradali/da pista) riuscì ad ottenere un abbassamento all'anteriore adeguandolo al posteriore!
Se avessi preso i B12 (regolabili) non avrei avuto alcun problema!! Sinceramente li per li mi ero pentito di questo, ma onestamente ballavano piu' di 300 euro tra i due, così ho scelto i fissi… Il risultato su strada mi ha fatto dimenticare tutto!!!:tongue::tongue:

Non sai quanto vorrei montare i B8 anch’io (e le barre antirollio), ma come già detto, essendo questa una macchina di famiglia devo pensare anche al comfort altrui! XD

Mio padre ritiene che l’assetto Ambition sia già troppo rigido e in effetti non è poi così morbido.


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AUDIte AUDIte
30-07-2018, 17:00
Non sai quanto vorrei montare i B8 anch’io (e le barre antirollio), ma come già detto, essendo questa una macchina di famiglia devo pensare anche al comfort altrui! XD

Mio padre ritiene che l’assetto Ambition sia già troppo rigido e in effetti non è poi così morbido.


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Anche io ho famiglia, le buche si sentono (considerando la tipologia di strade che abbiamo e i cerchi da 18 in estate...) ma ti posso dire che c'è sempre il lato positivo delle cose: ti farei vedere con quale facilità si addormenta in macchina la mia bimba!!! :laugh::laugh::laugh:
Sinceramente il comfort rispetto all'ambition non so quanto peggiori… Non saprei dirti

ehemanuele
30-07-2018, 17:40
Tra passaggio dall'a3 8p all'a5 coupè non ho trovato tutta questa differenza di maneggevolezza. Al contrario della 530d touring :sick::wacko:.. la si che mi mancava da morire l'a3, ma con questa a5 non la rimpiango più :wub:. Secondo me con la b8 avant sicuramente sentirai le differenze...

windshield
30-07-2018, 17:52
Anche io ho famiglia, le buche si sentono (considerando la tipologia di strade che abbiamo e i cerchi da 18 in estate...) ma ti posso dire che c'è sempre il lato positivo delle cose: ti farei vedere con quale facilità si addormenta in macchina la mia bimba!!! :laugh::laugh::laugh:
Sinceramente il comfort rispetto all'ambition non so quanto peggiori… Non saprei dirti

Si vede che la tua bimba ha già capito tutto sul mondo delle auto! [emoji23]

Mi sapresti dire che pneumatici monta la tua A3 (sia estivi che invernali) e se ti ricordi a quale pressione li hai?


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AUDIte AUDIte
31-07-2018, 14:28
Si vede che la tua bimba ha già capito tutto sul mondo delle auto! [emoji23]

Mi sapresti dire che pneumatici monta la tua A3 (sia estivi che invernali) e se ti ricordi a quale pressione li hai?


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Ahhh può darsi!!! :laugh:
Estive: Pirelli P Zero PZ4 sports car
Invernali: Nexen Winguard Sport

La pressione la tengo in ambo i casi a 2,5-2,6 avanti e 2,4 dietro grosso modo

ehemanuele
02-08-2018, 09:17
Ahhh può darsi!!! :laugh:
Estive: Pirelli P Zero PZ4 sports car
Invernali: Nexen Winguard Sport

La pressione la tengo in ambo i casi a 2,5-2,6 avanti e 2,4 dietro grosso modo

Come vanno le pirelli? Io 2 volte le ho montate e 2 volte me ne sono pentito :sick:

AUDIte AUDIte
02-08-2018, 16:40
Come vanno le pirelli? Io 2 volte le ho montate e 2 volte me ne sono pentito :sick:

A me invece hanno fatto dimenticare in fretta le Bridgestone S001!! Ti dico tutto!! _alien:wink::wub:
Ho sempre pensato che difficilmente avrei trovato una gomma migliore delle S001 (parlo esclusivamente in termini di tenuta in curva), invece posso dirti con assoluta tranquillità che è assolutamente sullo stesso livello, in piu' delle S001 hanno una minore rigidità e rumorosità oltre che una tenuta superiore sul bagnato (a mio modesto e personale parere)!!
E' l'unica gomma che rimonterei ad occhi chiusi perché mi ha dato un completo feeling di guida fin da subito, a differenza delle altre provate finora (S001 comprese!!)
Considera che non mi ha mai ispirato fiducia la Pirelli (non so perché, visto che non le avevo mai montate prima), quello che mi ha convinto è stato il massimo delle recensioni (chiaramente di clienti come me e di riviste specializzate!) che hanno sul sito dove le prendo di solito (cosa che hanno in pochissimi modelli di gomma)!!
Infatti a mio modo di guidare non hanno sbagliato!!

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Eccole qui:

https://www.trovagomme.it/gomme/pzero-pz4-sports-car-0500768.html