PDA

Visualizza Versione Completa : problema audi a6-cruscotto clima morto



davidebenedetti
17-08-2018, 19:53
Salve,

sono nuovo nel forum e già sono qua a chiedere estremo aiuto.
l'audi A6 C6 del 2006 che abbiamo in casa ha iniziato a fare un po' di capricci.
Come tutte, sulla soglia dei 300mila, si è presentato il problema dell'aria calda da alcune bocchette; problema sistemato grazie ai vostri mitici forum con la pulizia di alcune componenti.
dopo circa 2mila km si è ripresentato mentre ero in viaggio... fortunatamente ero sul Tonale con 10 gradi e aspettato sera per ripartire. pertanto ho fatto tutto il viaggio a clima spento.
La mattina dopo tutta la parte del clima fino alla barra dove c'è il pulsante dei sensori, per capirci, era morta: niente illuminazione! se schiaccio il pulsante dei sensori si attivano, così come le frecce di emergenza; se invece schiaccio i comandi del clima non succede niente, non appare nemmeno la schermata clima nell'MMI. Non contenta la carissima A6, si accende anche la spia ESP e inoltre appena la si mette in moto segna -45gradi che poi vanno a stabilizzarsi alla reale temperatura dopo qualche minuto.

in Audi mi hanno dato appuntamento direttamente il 21 agosto, perché il fattaccio è successo il 10 agosto..
Volendo salvare l'auto, l'ho portata da un primo elettrauto che però si è rifiutato di mettere mano all'auto, mentre un secondo ha consigliato di portarla in Audi perché dal suo compiuterino non riscontravano errori.

ora, sappiamo tutti che un'audi a6 3.0tdi del 2006 con quasi 300mila vale molto poco, seppur strafull con qualsiasi tipo di optional, pertanto scoccerebbe un po' spenderci su migliaia d'euro, dato che il mio presentimento è quello di qualche centralina andata. Quindi, chiedevo a voi se per caso aveste qualche consiglio/esperienza in merito.

P.S. molto stupidamente un mesetto prima dell'accaduto, ho acceso la macchina della nonna tramite cavi usando questa A6.. potrei essere stata io la causa scatenante?

ringrazio già in anticipo e scusate se sono stato molto prolisso, ma volevo spiegarmi al meglio ;)

MarcoCrt
18-08-2018, 01:03
Bel casino.. se hai avviato l'altra auto tramite i morsetti sul vano motore non dovresti avere problemi. E probabile che sia qualche centralina e lascio rispondere ai più esperti. Ma io controllerei lo stato della batteria e dell'alternatore se sei fortunato (molto fortunato) è uno dei due.
Ho sentito che su un a6 per esempio il cambio era impazzito, andava in folle da solo, stavano per montare il cambio nuovo quando si sono accorti che l'alternatore era andato, sostituito quello il cambio è tornato perfetto.
Io ho sempre paura ad avviare altre auto dalla mia perché se si brucia una centralina poi i mila euro li tiro fuori io.. costa meno il carro attrezzi.
Una volta si bruciò la centralina del tettuccio apribile dell,a6 del 96 di mio padre solo per aver avviato un altra macchina.

Unisonic
18-08-2018, 09:32
Io ho sempre paura ad avviare altre auto dalla mia perché se si brucia una centralina poi i mila euro li tiro fuori io.. costa meno il carro attrezzi.
Una volta si bruciò la centralina del tettuccio apribile dell,a6 del 96 di mio padre solo per aver avviato un altra macchina.

Motivo per cui io mi porto sempre nel bagagliaio un jump starter "buono" (450 A, l'ho usato con successo anche su dei V8 5700cc). Costa più dei cavi (anche se a dire il vero, cavi di qualità con una buona sezione interna non è che li regalano proprio) ma secondo me ha due grossi vantaggi:
1) se qualcuno ha bisogno di aiuto, non devo aprire il cofano della mia auto, non devo collegarla all'auto che devo far partire e non c'è bisogno di mettersi a posteggiare magari in zone pericolose per mettersi davanti al cofano altrui
2) se sfortuna vuole che quello con la batteria a terra sono io, posso ripartire in autonomia senza dover aspettare di trovare qualcuno che passa di lì e che è disposto a farsi collegare i cavi.

Fortunatamente a me non è mai servito se non qualche volta sotto casa se l'auto rimaneva ferma un po' troppo, ma nel tempo mi è stato utilissimo per aiutare gente che mi chiedeva (tra vicini di casa o gente in panne in qualche posteggio) di potersi collegare con i cavi e la comodità è innegabile (a parte il "fastidio" di occupare un po' di spazio nel bagagliaio e di doverlo caricare ogni tot tempo).

Ovviamente per uso in proprio su auto con molta elettronica c'è sempre il fattore del collegare una fonte esterna di alimentazione che potrebbe dare un picco di corrente.. ma ritengo che in caso di emergenza non sia peggio dei cavi.

gian8p
18-08-2018, 13:29
a tentare l'avviamento coi cavi di emergenza, possono nascere problemi nell'elettronica di bordo, lo hanno raccontato anche a me (fortunatamente non lo ho mai sperimentato di persona!). il sistema can-bus ecc ecc impazzisce (si "mescolano" i segnali can-bus delle 2 vetture collegate coi cavi)

ma nel caso del nostro amico tutto i ldiscorso cavi di emergenza potrebbe essere ininfluente.
e' probabile che si sia semplicemente danneggiata la centralina clima, per usura (visto che ha circa 12 anni di vita, ci potrrebbe essere ossido o altri problemi su qualche morsettiera, ecc).

forse si potrebbe cercare una centralina clima usata (intendo il modulo con i pulsanti, su ebay o allegro), e magari tutto torna a funzionare, con poca spesa.
un utente aveva problemi simili su a3 8p, e li ha risolti cambiando appunto il modulo clima nel cruscotto (c'e' una discussione nel forum, poche settimane fa). il comando clima per una a3 8p, usato, costa nell'ordine dei 50 euro (prezzo accessibile, si puo' anche tentare il trapianto, e se proprio no nfunziona, vabbe, sono 50 euro buttati, mica 2.000 => tariffa audi ufficiale).

Non so se anche i pezzi usati della a6 4f sono cosi economici (e' un modello diffuso, ci sarà sicuramente molta offerta di pezzi usati, quindi i prezzi dovrebbero rimanere piuttosto bassi).

Ovviamente, prima di comprare pezzi "a caso", fai una scansione col vag, e vedi se ci sono errori e codici di guasto in memoria. Solo cosi si puo' capire le effettive cause del guasto (e ragionare sugli interventi possibili/economicamente convenienti, ecc).

mapi
19-08-2018, 09:05
Innanzitutto buongiorno e buona domenica.
Mi sembra di notare una leggera stitichezza.[emoji14]
X il P.S. di davidebenedetti, non c’entra assolutamente nulla, l’aver messo in moto l’auto della nonna con i cavi, è successo come hai detto tu, un mese fa, o si “bruciava” all istante o non si “brucia” con un lag di un mese.
X quanto riguarda la unit del clima “morto”, prima di imbatterti in acquisti compulsivi di pezzi usati ( ebay o altro ) verifica con il vag se la 08 viene vista, o se ti da “unit not response”, in modo da capire meglio, se la centralina è effettivamente danneggiata o meno.
Ricorda, nel caso, dovessi acquistare un altra unità clima, che purtroppo la 08 è soggetta al CP, quindi fai molta attenzione dove l’acquisti !! * A buon intenditor poche parole *
X quanto riguarda l’elettrauto, mio semplice consiglio strettamente personale, lasciali stare, su a6 4f, l’elettrauto lo puoi tranquillamente paragonare al farmacista.
X quanto riguarda il fatto, che si sia ripresentato dopo 2000 km il problema dell aria calda dalle bocchette, direi, soluzioni 2, soluzione1
, ripetere il lavoro di pulizia, magari fatto con più cura e attenzione, sembra una cavolata mah una leggerissima incrostazione fa sì che non lavori a dovere l’elettrovalvola, soluzione2, più drastica sostituire il gruppo ventilazione con un gruppo con part number riportante finale B.
X quanto riguarda la misura della temperatura esterna a -45 gradi, il sensore di riferimento, purtroppo è molto sensibile e posizionato in un posto molto soggetto ad intemperie, è davanti, subito dietro al paraurti anteriore, dall’alto, se guardi tra paraurti anteriore e cinghia, lo puoi notare, è un sensore di un paio di centimetri, di colore nero, con un cablaggio semplicissimo.
Scusate la dilungaggine mattutina, mah oggi anche la mia stitichezza si è presentata mica male!![emoji13]
Buona giornata a tutti !! By mapi

mapi
19-08-2018, 16:52
Se ti può servire ....e/o venire utile ....rovistando nel box...ho trovato il sensore ....ti posto foto, con relativo codice originale. Ciao by mapi https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180819/f2b55d92cb1565f4c2534ab83d9c11cb.jpg

davidebenedetti
21-08-2018, 18:40
salve a tutti,

ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e in particolare mapi per aver allegato addirittura una foto.
l'ho portata stamattina in Audi come da appuntamento..
strano ma vero, ho risolto tutti i problema con solo 160euro.. cioè due fusibili che erano partiti.
già si piangeva in casa al solo pensiero di doversi separare dalla mitica A6 e invece.. siamo molto felici!

mapi
21-08-2018, 18:45
salve a tutti,

ringrazio tutti coloro che mi hanno risposto e in particolare mapi per aver allegato addirittura una foto.
l'ho portata stamattina in Audi come da appuntamento..
strano ma vero, ho risolto tutti i problema con solo 160euro.. cioè due fusibili che erano partiti.
già si piangeva in casa al solo pensiero di doversi separare dalla mitica A6 e invece.. siamo molto felici!

Ciao, di nulla, figurati !!! È sempre un piacere ....certo che 2 fusibili, 160 Eur, non male [emoji51]🤦*♂️. Però, tutto è bene ciò che finisce bene ! Ciao by mapi e Buona serata !