PDA

Visualizza Versione Completa : Avantreno A6 4F



Giulio V6
24-08-2018, 17:17
Ragazzi vorrei dare una ricompattata all'avantreno della mia A6 4F (quattro) perchè probabilmente qualche silent block o cuscinetto è partito (sintomo più evidente è un ticchettio in manovra), quali componenti devo cambiare secondo voi? esiste qualcosa di un pò più rigido?

Ho controllato sul sito della powerflex ma per la mia da solo un supporto del cambio che nemmeno va bene!!! (l'ho comprato e mi fa polvere a casa perche va sugli automatici e non sui manuali!)

- - - Updated - - -

Mi correggo... sul sito powerflex ho trovato alcuni cuscinetti ma a questo punto non sono sicuro della compatibilità... e poi, barra antirollio esclusa, quali devo cambiare?

lucaropa
25-08-2018, 01:29
ticchettio in manovra proprio definito come tic tic di solito viene risolto ingrassando i cuscinetti a cono sul mozzo, a meno che non sia un giunto al quale si è rotta la cuffia e ha perso il grasso, ma in quel caso quello è più simile ad un toc toc... :)
io ho fatto un lavoro abbastanza completo, ho sostituito ammo, molle, tamponi, braccetti, barre antirollio rs6 ant e post e relative biellette, avevo valutato le poverflex ma poi ho messo le originali.
Se con ammo e molle sei a posto cambia le barre e diventa un altro mondo, io quelle le ho cambite prima degli ammo e molle e già così mi sembrava un’altra auto.
Delle boccole sulla barra ce n’è 2

Giulio V6
27-08-2018, 12:16
Con ammo e molle sono ok, per le barre la cosa è in conto ma non ora, prima voglio ripristinare gommini e silent, oltre al ticchettio (che dovrebbe essere quello che dici tu) l'avantreno ha perso un pò di precisione e non si comporta sempre nello stesso modo nelle svolte a destra o a sinistra (non parlo di sterzo). Piccoli dettagli ma che mi danno fastidio

lucaropa
27-08-2018, 13:26
testine dello sterzo sono ok?
Se bai già cambiato le bielle della barra rimangono solo le 2 boccole di gomma sotto, ma non credo siano quelle a far rumore e ne tantomeno potrebbero darti il problema di imprecisone, boh

Giulio V6
27-08-2018, 14:15
Testine dello sterzo non so... le bielle le ho cambiate un anno e mezzo fa (originali)...

Ricapitolando (così mi metto giu a controllare)

cosa devo ingrassare?

Quali boccole devo controllare?

Con l'occasione dovrei anche cambiare un braccetto superiore della sospensione destra che è in parte mangiato, se non ricordo male dovrebbe essere questo 4E0407509E...

lucaropa
27-08-2018, 15:26
se le biellette le hai cambiate un anno fa con le originali direi che ancora per qualche anno sei a posto.
se senti il tic tic devi ingrassare il cuscinetto a cono del mozzo, dovrebbe essere il suono dei rulli che battono contro il telaio del cuscinetto.
boccole di gomma della barra antirollio sono sotto fermate con due collari, se guardi la barra è molto semplice individuarli.
Il braccetto che devi sostituire è il superiore ant o post? già che devi farlo io li cambierei entrambi, tanto l'usura è la stessa e se uno ha ceduto vedrai che anche l'altro non durerà molto di più.
Dai un occhio alle testine dello sterzo, alzi la macchina e con la mano ruoti la gomma destra e sinistra di pochi gradi e se c'è gioco dovresti accorgertene.
il 4E0407509E è il sinistro superiore posteriore.
il 4E0407510G e il destro superiore posteriore
il 4E0407506E è il destro superiore anteriore
se posso darti un consiglio compera questo, sono quelli che ho messo io qualità al giusto prezzo e con i soldi di un braccetto originale li fai tutti.
https://www.ebay.it/itm/4x-ORIGINAL-MEYLE-ALU-QUERLENKER-VORDERACHSE-SATZ-SET-AUDI-A6-4F-C6-04-11/361828251878?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2060353.m1438.l2649

Giulio V6
27-08-2018, 16:51
ok, appena riesco a metterla sul ponte verifico e ingrasso...

Il braccetto è quello della ruota anteriore destra, lato anteriore ma dovrei ricontrollare perchè me ne accorsi tempo fa... in realtà non ha ceduto, il meccanico furbacchione che ha cambiato gli ammortizzatori al precedente proprietario, rimontando il supporto dell'ammortizzatore ha messo un bullone più lungo che ha mangiato parte dell'alluminio del braccetto... è nella parte della boccola e non dovrebbe essere soggetto a particolari sollecitazioni (sono anni che è così) ma per me è come un tarlo... appena riesco alzo la macchina, prendo il codice direttamente dal pezzo e lo prendo o usato, per poi mettere su entrambi le boccole powerflex, oppure li cambio in coppia

Quale sarebbe il cuscinetto a cono?

http://i68.tinypic.com/2mxlny0.jpg

Attualmente ho un pò timore a prendere i powerflex, non tanto per la resa (di cui sono sicuro) quanto per la compatibilità! (come dicevo all'inizio... e non sono nemmeno semplici da rivendere se non vanno)

lucaropa
27-08-2018, 18:09
guardando meglio anche gli esplosi pare che le boccole superiori dei braccetti siano sostituibili singolarmente se la parte con la testina è sana, altrimenti quella non si sostituisce


8D0407515C (http://it.realoem.me/search/tvn/8D0407515C)


https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180827/f9c87540a6e15b02fc282f3a076b14d6.png

il cuscinetto è li

Giulio V6
28-08-2018, 09:43
esatto, le boccole (n. 16) sono sostituibili e le fa la powerflex, infatti erano quelle che volevo mettere... ma per scrupolo devo cambiare il braccetto mangiato...

- - - Updated - - -

https://www.powerflex.co.uk/road-series/products/A6+%282006-2011%29-3123/1.html

ci sarebbero anche 2 boccole per il posteriore...

MarcoCrt
28-08-2018, 13:48
Molto interessante io ho appena iniziato ad usarla ci ho fatto 1000 km circa però la macchina ne ha 204K e non so come fosse il comportamento su strada da nuova, mi sono solo accorto che da 120 a 140 km/h l'avantreno saltella un pò, ma potrebbe essere anche usura di cerchi o bilanciatura, sulla vostra a quanti km lo avete fatto questo lavoro?
mi viene voglia di farmi un kit completo di gommini ma non vorrei fare spese inutili, appena posso alzo la macchina e ci dò un occhiata anch'io, e montando la barra anti rollio dell'rs6 che differenza si percepisce?

lucaropa
28-08-2018, 14:03
se saltella a quella velocità sono sicuramente problemi legati ai cerchi deformi o alla bilanciature delle gomme, vai da un buon gommista e falli controllare.
Io sulla mia ho fatto ammo bracci e barre sui 200k km ma più per il gusto di un assetto sportivo che per vera necessità, le barre della rs6 la irrigidiscono un pelo considerando che limitano la escursione dell’ammortizzatore e soprattuto in curva tende a rimanere più piatta, si corica molto meno dal lato esterno delle curve, se i tuoi ammo sono buoni potresti anche solo cambiare quelle e la resa è tanta.
Bisogna tener conto anche di quale assetto ha la tua di base, quindi standard, sportivo o Sline, poi possiamo ragionarci per darti consigli, un conto è un ripristino un altro è un upgrade, vanno gestiti in modo diverso

MarcoCrt
28-08-2018, 15:33
Sono quasi certo di avere l'assetto standard, non è sline o altro è 233cv quattro tiptronic con cerchi da 18"
A volte sembra che allarghi un po le curve strette ma forse devo ancora abituarmi alla stazza, vengo da 210k fatti su un a3 che viaggia ancora benissimo... su questa si sentono un po troppo le buche, effetto forse dei 18". ma da l'impressione che il telaio non sia abbastanza rigido da far lavorare a sufficienza gli ammo.. forse è appunto l'effetto che danno i vari gommini quando sono logori. in curva ha ancora una tenuta pazzesca ma tende a coricarsi, non so se più del dovuto, in rettilineo è come essere sui binari ma è una quattro! credo vada dritta anche con tre ruote.. il ticchettio lo sento anch'io in manovra.

Giulio V6
28-08-2018, 17:11
il ticchettio è uguale ad altre A6 che ho provato che però avevano ben altri km... è anche vero che sulla mia è appena accennato

comunque credo che ammortizzatori, boccole, silent... non hanno una durata standard ma dipende dal tipo di strade fatte

lucaropa
28-08-2018, 17:11
ticchettio lo fanno un po tutte ma non è un reale problema.
che gomme monti?
se vuoi semplocemente evitare il rollio in curva basta cambiare le barre e già sarà un’altra cosa, io le ho montate prima degli ammo nuovi ed era migliorata notevolmente per i discorso gommini e boccole varie ci vuole un ponte e vanno guardati e sollecitatiti

MarcoCrt
29-08-2018, 07:55
Monto le hankook ventus v12 evo2

Giulio V6
29-08-2018, 09:05
ticchettio lo fanno un po tutte ma non è un reale problema.
che gomme monti?
se vuoi semplocemente evitare il rollio in curva basta cambiare le barre e già sarà un’altra cosa, io le ho montate prima degli ammo nuovi ed era migliorata notevolmente per i discorso gommini e boccole varie ci vuole un ponte e vanno guardati e sollecitatiti

Mannaggia a te mi stai facendo venire la voglia di montare le barre!!! :tongue:

lucaropa
29-08-2018, 09:09
io le avrei già montate...
le ho acquistate usate dalla Germania le ho pagate sui 200 entrambe,
onestamente visto il risultato avrei potuto montarle anche da subito, molto prima di fare ammo e molle.

Giulio V6
29-08-2018, 09:22
Basta le prendo!

se non ho capito male una delle due non è semplicissima da sostituire ma vabbè... o io o il meccanico riusciremo... diamo una rinfrescata all'assetto, per ora gli ammortizzatori tengono quindi mi dedico al contorno

due domande collaterali, le biellette posso tenere le mie? i due supporti al centro invece?

- - - Updated - - -

ora mi metto giù e faccio la lista della spesa... ho trovato anche le boccole degli ammortizzatori che mi permetterebbero di variare camber e caster. Sono per la A5 ma ho confrontato i codici e dovrebbero andare... Ma sarebbe effettivamente troppo di fino e troppo rischioso per trovarmi con altri pezzi che non montano

lucaropa
29-08-2018, 11:29
quella posteriore da manuale andrebbe sostituita tirando giu la marmitta ma ci si riesce comunque, quella anteriore è una cavolata

Giulio V6
29-08-2018, 12:14
Biellette e gommini vari?

lucaropa
29-08-2018, 17:10
bielle se le hai cambiate da poco vanno bene, io ho preso solo le 4 boccole nuove originali.
Io le biellette anteriori le ho cambiate ma erano finite addirittura lato sinistro il bullone usciva dall’occhiello senza svitarlo era completamente sfasciata

Giulio V6
29-08-2018, 17:19
Anche la mia... ovviamente ero di fretta (avevo la macchina sul ponte) e non mi hanno minimamente accennato in audi che si potessero cambiare solo le boccole... Ora vedo addirittura che ci sono le boccole della powerflex che un annetto fa sul sito non c'era nulla! L'unica cosa che c'era nemmeno andava sulla mia! Ma me lo fanno apposta???

MarcoCrt
29-08-2018, 18:51
Questa è la mia, sembra che manchi una parte di gommino https://uploads.tapatalk-cdn.com/20180829/673fbbcf47b6e3b0b0ff980523784f8b.jpg

MarcoCrt
29-08-2018, 20:51
Ma volendo sostituire le biellette dove vado a trovare il numero OEM e quali mi consigliate?

lucaropa
29-08-2018, 21:10
qui

http://it.realoem.me/Audi/RDW/A6/2010/648/R/4/407/407006

è il pezzo n24

comunque si la parte in fomma sotto è usuruta, quando sono finite fanno rumore sulle buche e nei dossi

Giulio V6
30-08-2018, 11:50
A questo punto ho capito che si possono cambiare anche solo le boccole delle biellette...

sabato comunque se riesco la faccio mettere sul ponte e vedo cosa può essere usurato... mi rendo conto che fare un cambio generale non ha senso perchè poi bisognerebbe intervenire anche dietro e diventa un bagno di sangue, meglio fare ciò che serve, poi vedremo come si comportano le barre della RS6 :w00t:

lucaropa
30-08-2018, 17:12
le hai prese?
comunque si si possono cambiare anche solo le boccole, ma eviterei comunque le powerflex, fanno comunque più rumore e vanno unte di continuo

Giulio V6
30-08-2018, 17:29
Sulla Golf 4 li avevo messi in un paio di punti e non ho avuto problemi di nessun tipo e non ho nemmeno provveduto ad ungerli... in ogni caso vorrei metterli in punti strategici e non ovunque, spero che alzando la macchina potrò individuare se qualche boccola è effettivamente andata (ora un quadro della sospensione lo ho)

Si le ho prese :cooool:

WizardZak
02-10-2018, 14:15
Quando leggo i Vs post, mi mettete un'invidia! Ma dove li trovate i meccanici che vi fanno questi lavori?? Nella mia zona si lamentano che non sanno se riescono à metterti a posto l'auto, quando gliela porti col carroattrezzi !!!!!!!! (Tipo.... questo sabato pomeriggio).
Beati Voi !!!!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

lucaropa
02-10-2018, 21:14
io faccio quasi tutto da solo! [emoji3][emoji3]

Meos
03-10-2018, 11:04
io faccio quasi tutto da solo! [emoji3][emoji3]

Quotone


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulio V6
27-11-2018, 11:09
Aggiornamento...

Montate le barre, l'anteriore era praticamente identica alla mia, la posteriore decisamente più grande... alla guida di tutti i giorni differenze 0, al limite invece è molto meno sottosterzante, quasi neutra, e la cosa mi piace

devo però sistemare i braccetti anteriori, forse ho capito dove ho il problema...

lucaropa
27-11-2018, 13:19
si lo spessore della anteriore è circa lo stesso ma è molto più rigida e dovrebbe pure pesare di più, appena alzi l’auto da un lato solo ti accorgi della ridotta escursione, quella post è piu spessa

Giulio V6
29-11-2018, 09:31
purtroppo non avevo bilance a portata di mano, la sensazione che fosse più pesante l'ho avuta ma ritenevo fosse un effetto placebo, in ogni caso nulla di davvero apprezzabile tenendole in mano. Ho visto su etka che le barre variano di mezzo mm quindi quasi impossibile da vedere a occhio

ora per completare l'opera devo trovare i braccetti superiori per metterci su i powerflex

PS i braccetti superiori della RS6 oltre ad essere visibilmente diversi (nella forma del materiale, la struttura sembra uguale) sono diversi da quelli del 3.0 TDI? Mi viene da pensare che possano essere più lunghi...

lucaropa
29-11-2018, 13:26
non lo so se sono uguali i braccetti della rs, le powerflex puoi metterle solo nella parte superiore, boh

Giulio V6
30-11-2018, 08:35
in realtà i powerflex vorrei metterli anche nei bracci inferiori, il problema è che sul sito della powerflex stessa le cose non sono chiare. Sembra che parecchie boccole che vanno sulla A5 siano le stesse della A6 (sull'anteriore).

Già mi sono trovato a non poter montare un supporto che loro indicavano compatibile e adesso me lo do in faccia perchè nessuno lo vuole...

Quando ho montato le barre ho provato tutti i braccetti e ci sono i 2 superiori che ruotano, uno è lucido in un punto quindi probabilmente tocca e potrebbe essere lui l'indiziato per il toc toc che sento, uno è mangiato (lavoro da cani del precedente proprietario) sopra la boccola di attacco alla scocca. Non ne voglio cambiare solo uno, non voglio spendere centinaia di euro negli originali che potrebbero non essere la soluzione, non voglio tantomeno mettere cose cinesi quindi, come sempre faccio andrò per tentativi che potrebbero non portare ne miglioramenti ne soluzioni (e che mi faranno spendere più soldi) ma che almeno mi faranno capire passo passo cosa sto facendo e cosa è cambiato

Per quanto riguarda i braccetti della RS6 se non ho certezza che siano compatibili non li prendo, ne cerco uno (quello mangiato) e cambio le boccole...

lucaropa
30-11-2018, 15:35
io i 4 superiori li ho cambiati insieme agli ammo, ho preso i meyle hd 204€ spediti, cosi non ci penso più.

Giulio V6
07-12-2018, 14:21
ok. grazie del riferimento... valuto

non hai più i vecchi vero?

Giulio V6
10-12-2018, 13:04
lucaropa le boccole dei meyle HD sono piene o hanno i soliti 3 punti di gomma?

lucaropa
10-12-2018, 13:23
non vorrei dire una cavolata perché non mi ricordo bene ma mi pare che abbiano solo due buchi quindi 2 punti di sostegno

Giulio V6
11-12-2018, 16:52
quindi anche i meyle HD non sono pieni...

lucaropa
11-12-2018, 18:29
credo che siano dei punti vuoti per compensare gli schiacciamenti non per economizzare

Meos
11-12-2018, 19:06
credo che siano dei punti vuoti per compensare gli schiacciamenti non per economizzare

Esatto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulio V6
13-12-2018, 14:32
può essere ma mi rifaccio alla mia precedente esperienza sui silent block della Golf 4 (che sono praticamente uguali alle boccole in questione)... quelli della mia GTI e di tutte le altre versioni avevano i punti vuoti, quelli della R32 erano pieni

comunque, se non fosse che è un lavorone e che ho un gran dubbio sulla tenuta biella mangiata, avrei già trovato la soluzione per sostituire le sole boccole (tutte, sopra e sotto) praiticamente allo stesso costo di 4 meyle HD (manodopera maggiore a parte ovviamente)

Altra domanda, sulla 4F ci sono i tamponi sopra gli ammortizzatori? (domanda con risposta scontata) ho visto che esistono dei kit di riparazione che sembrano essere per la 4F ma approfondendo non riesco a capire se vanno bene...

Non si vede bene la parte mangiata ma ecco una fotohttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20181213/2cc551165e99d1385888112d230734fe.jpg

lucaropa
13-12-2018, 20:36
si i tamponi di gomma ci sono io ho cambiato anche quelli, onestamente si potevano riutilizzare, un amico che lavora in Audi mi ha detto che anche loro in caso di sostituzione ammo difficilmente li cambiano

Giulio V6
14-12-2018, 11:23
hai il codice dei tamponi?

lucaropa
15-12-2018, 10:32
https://www.ebay.it/itm/SACHS-DOMLAGER-FEDERBEINLAGER-VORNE-AUDI-A6-4F-C6-BJ-04-11-/292731664302?eid=400797091062
io ho preso questi della sachs

Giulio V6
17-12-2018, 14:36
Perfetto, grazie

Centauro
16-02-2019, 04:13
Ciao a tutti mi collego a questo 3d per un problema della mia A6. Ho recentemente sostituito i braccetti anteriori (Delphi) perché quelli che avevo sotto, della stessa marca, erano andati dopo circa 100.000km (pagati 140€ diciamo che non mi lamento). In realtà ero andato in officina per un rumore simile ad un "stock" sordo a bassa velocità quando il fondo non è proprio perfetto e nell'occasione ho sostituito anche i supporti e tamponi fine corsa posteriori. Per qualche giorno è andata bene poi siamo d'accapo. Qualcuno sa darmi delle dritte? Il rumore in questione sembra provenire dall'assale posteriore ma a questo punto non ho più certezze...

Allarmerosso
16-02-2019, 10:44
Tic tic toc toc stack e stock purtroppo li sento pure io e appena risolero un paio di altre cose ,tipo lo spruzzino tergi posteriore :icon_mad:
Vi chiedo in merito a silent braccetti vari etc etc... su all road le cose sono un po diverse o cambia poco ?!

Giulio V6
19-02-2019, 11:00
Ciao a tutti mi collego a questo 3d per un problema della mia A6. Ho recentemente sostituito i braccetti anteriori (Delphi) perché quelli che avevo sotto, della stessa marca, erano andati dopo circa 100.000km (pagati 140€ diciamo che non mi lamento). In realtà ero andato in officina per un rumore simile ad un "stock" sordo a bassa velocità quando il fondo non è proprio perfetto e nell'occasione ho sostituito anche i supporti e tamponi fine corsa posteriori. Per qualche giorno è andata bene poi siamo d'accapo. Qualcuno sa darmi delle dritte? Il rumore in questione sembra provenire dall'assale posteriore ma a questo punto non ho più certezze...

Hai fatto leva sulle boccole?


Tic tic toc toc stack e stock purtroppo li sento pure io e appena risolero un paio di altre cose ,tipo lo spruzzino tergi posteriore :icon_mad:
Vi chiedo in merito a silent braccetti vari etc etc... su all road le cose sono un po diverse o cambia poco ?!

Dovrebbero essere tutte uguali ma il condizionale è d'obbligo!

Centauro
19-02-2019, 13:55
[QUOTE=Giulio V6;1448480]Hai fatto leva sulle boccole?

In che senso? I braccetti li ho fatti cambiare al meccanico....nel frattempo ho accertato che i rumori provengono dall'anteriore...

Giulio V6
20-02-2019, 09:28
ma quali hai cambiato? parlando sempre e solo di asse anteriore, gli anteriori o i posteriori o entrambi? gli inferiori o i superiori?

Centauro
21-02-2019, 01:52
Entrambi i superiori.

Giulio V6
22-02-2019, 09:59
Sto cercando di capire... ho parecchi rumori che dovrei aver identificato, il problema è che uno è a destra, uno sopra, uno avanti... insomma li devo cambiare tutti, quindi sto cercando una soluzione valida totale ma anche economicamente sostenibile

lucaropa
22-02-2019, 16:05
se devi mattere mano ai superiori cambiali tutti ambo lati, senza guardarli troppo anche se sembrano sani, per quelli sotto c’è molto meno da tribolare

Giulio V6
07-08-2019, 16:55
Una volta smontato tutto ho capito perchè i rumori... oltre alle boccole andate (almeno 3) c'erano 2 testine dei bracci inferiori e il supporto ammortizzatore (è un pezzo di alluminio!!!) scoppiato!

Meos
09-08-2019, 08:22
Beh mi sa che era da fare sto lavoro


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Giulio V6
09-08-2019, 10:39
decisamente