Visualizza Versione Completa : Motore 218cv uguale 272cv???
Buonasera a tutti!!
Sono in procinto di fare la mappa alla mia A6 218cv. Dopo varie voci di corridoio che il motore 218cv (cod. CRTE) è identico al 272 (cod.CRTD), ma solo depotenziato a livello di software, ho voluto riscontrare direttamente in Audi queste voci. Ho controllato i codici del blocco motore, turbina e iniettori ecc e sono effettivamente identici.
Allora che faccio?? lo spingo come il 272 mappato??
Qualcuno del forum mi da un ultima conferma?
Vi giro il link dei codici dei ricambi:
https://audi.7zap.com/en/rdw/audi+a7+sportback/a7/2015-788/1/
Grazie in anticipo
lucaropa
08-09-2018, 20:25
ho dato un’occhiata anche io ed effettivamente è praticamente uguale, unica differenza che ho trovato
è l’intercooler, non so però non dirti nulla di specifico.
Comunque se così fosse credo che ci si possa spingere anche oltre, se i 272, anche perche se già fosse il 272 se ne tirerebbero fuori tranquillamente 300
anche la frizione e' la stessa? verifica bene.
di logica, nel motore 218cv, la frizione potrebbe essere piu piccola... (visto che Audi non regala mai niente, i progettisti "tengono a mano" su tutto).
nel motore piccolo, luca dice che e' montato un interocooler piccolo. Per mia deduzione logica, anche la frizione potrebbe essere piu piccola (una frizione piu piccola esiste su a4 b8 2.0 tdi 120cv. Non ho idea se e' cosi' anche nel 3.0 della A6 in discussione. E' tutto da verificare).
con una mappa spinta, di solito e' la frizione, la prima cosa che cede. (non per la potenza max, ma per l'incremento di coppia, oltre i limiti strutturali della frizione).
lucaropa
09-09-2018, 08:09
ottima osservazione anche se credo siano entrambe stronic
Io invece ho una domanda forse un po’ provocatoria: ma perché mappare? Che senso ha? Non bastano i cv/coppia che avete di serie? Scusate ma non ho mai mappato nulla in vita mia (va beh cambiato gruppo cilindro/testa/pistone su qualche cinquantino/scooter 30 anni fa ma questa è un’altra storia.....) e forse qualcosa mi sfugge......
Grazie
lucaropa
09-09-2018, 19:35
dovresti provarla una mappa fatta bene ti accorgeresti che la macchina diventa molto più divertente, poi certo mica bisogna farlo per forza, comunque di solito io mappo dopo qualche anno giusto per tornare ad avere un po’ di entusiasmo, le ho mappate quasi tutte le mie auto, questa ancora non l’ho fatta ed onestamente non so nemmeno se lo farò, effettivamente va già anche troppo
tuningman
02-10-2018, 09:54
Sicuramente il motore 218-272-326 sono tutti uguali con differenti mappature quindi credo non ci siano problemi a rimappare il 218 fino a 300 cv.
In quanto alla mappa, se viene fatta da professionisti esalta le caratteristiche dell'auto
Sicuramente il motore 218-272-326 sono tutti uguali con differenti mappature...
nei mess indietro si dice che e' differente l'intercooler. E per logica a questo punto io penso che sia diversa anche la turbina.
in altri modelli (a4 b8) al variare dei cavalli e e' differente anche il gruppo volano/frizione.
boh, tu dici che sono tutte uguali... boh. io non sono mica tanto convinto.
... In quanto alla mappa, se viene fatta da professionisti esalta le caratteristiche dell'auto
allora sono prorpio scemi gli ingegneri audi, che "non ci arrivano", non sono capaci di fare motori e mappature "da professionisti".
piccolo dettaglio: i progettisti Audi (e qualsiasi altro marchio) devono rispettare norme anti-inquinamento, vincoli di affidabilita' e durata (per non trovarsi in officina qualche milione di veicoli, da riparare in garanzia...), devono portare al punto piu basso i consumi (strettamente connessi all'inquinamento...), ecc ecc.
FILIPPOSS
02-10-2018, 17:25
Sono daccorto con quanto detto da gian8p,se non si sta attenti a smanettare si rischia di compromettere l'affidabilità e durata dei componenti. I motori 3.0, se intendiamo il blocco motore, sono più o meno tutti uguali, chiaramente nel 218 cv che se non sbaglio dovrebbe essere a trazione anteriore c'è un multitronic, mentre nel 272cv con trazione quattro c'è un s-tronic e in quello da oltre 300 cv c'è un tiptronic e comunque qust'ultimo ha una doppia turbina. Con questo voglio dire che non cambiano semplicemente le mappe, ma la tubina, l'intercooler, la trasmissione etc etc.
Grazie a tutti per le vostre opinioni.
Mi sembra che stiamo facendo un po’ di confusione e stiamo andando fuori OT.
Ricapitolando le versioni dell Audi A6 con i motori a Diesel 3.0 sono:
3.0 TDI 218cv solo anteriore 400nm
3.0 TDI 218cv quattro 500nm con stronic 7 marce
3.0 TDI 272cv quattro 580nm con stronic 7 marce
3.0 TDI 326cv quattro Biturbo con tiptronic 8 marce
La mia domanda era abbastanza mirata... visto che controllando i codici di tutti i componenti tra il 218cv quattro e il 272cv quattro sono identici. Non capisco perché certe aziende di Rimappatura centralina aumentano sul 218 o soliti +35cv e altri invece altri fanno come se di partenza fosse il 272cv + ca.35cv
ehemanuele
05-10-2018, 12:47
Br performance il 218 cv ed il 272 cv li porta tutti e 2 a 320 cv solo con la mappa (stage 1 con dpf on)
218 cv:
https://www.br-performance.fr/brp-paris/reprogrammation/1-voitures/11-audi/337-a6/3454-c7-2011-2018/6758-3-0-v6-tdi-quattro/
272 cv:
https://www.br-performance.fr/brp-paris/reprogrammation/1-voitures/11-audi/337-a6/3454-c7-2011-2018/6757-3-0-v6-tdi/
tuningman
05-10-2018, 15:40
Settimana prossima mi arriva la mia A6 3.0 tdi quattro 218 cv avant così da poter capire bene che tipo di mappa fare
lumia735
14-10-2018, 23:29
Fatemi sapere, anche io ho un 218 cv allroad
Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
tuningman
15-10-2018, 09:48
Tremauto il 3.0 tdi quattro 218 cv lo porta a 310 cv e 600 NM
tuningman
20-11-2018, 15:18
Ufficiale, ho chiesto a un'amico in Audi, stronic, turbina , iniettori e intercooler anche se quest'ultimo codice diverso( ma uguale) .
218 cv uguale a 272 cv
Andiamo di mappa sui 300:biggrin:
tuningman
09-01-2019, 15:35
Mappato Revo 322 XV e 70 NM di coppia ......mostruosa
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
lucaropa
09-01-2019, 16:52
quindi lavoro fatto???
Aldebaran
09-01-2019, 17:12
Attenzione al cambio...la mia sopporta al max 700nm dichiarati da ZF.
La tua dovrebbe montare un cambio diverso. Infatti ABT rimappa restando dentro i 700, tutte le altre mappe che ho visto in giro vanno ben oltre.
Grazie a tutti per le vostre opinioni.
Mi sembra che stiamo facendo un po’ di confusione e stiamo andando fuori OT.
Ricapitolando le versioni dell Audi A6 con i motori a Diesel 3.0 sono:
3.0 TDI 218cv solo anteriore 400nm
3.0 TDI 218cv quattro 500nm con stronic 7 marce
3.0 TDI 272cv quattro 580nm con stronic 7 marce
3.0 TDI 326cv quattro Biturbo con tiptronic 8 marce
La mia domanda era abbastanza mirata... visto che controllando i codici di tutti i componenti tra il 218cv quattro e il 272cv quattro sono identici. Non capisco perché certe aziende di Rimappatura centralina aumentano sul 218 o soliti +35cv e altri invece altri fanno come se di partenza fosse il 272cv + ca.35cv
Scusate, come mai non viene menzionato il 245 cv?
Scusate, come mai non viene menzionato il 245 cv?
e' una discussione di circa 5 anni fa (ottobre 2018).
Quali motori erano in produzione in quel momento?? Non ho idea della "cronologia", non ho mai avuto A6.
il 245 cv di tuo interesse, forse e' arrivato sul mercato in tempi piu' recenti?? (ipotesi: con la A6 della nuova serie =C8?? arrivata sul mercato col model year 2019?)
e' una discussione di circa 5 anni fa (ottobre 2018).
Quali motori erano in produzione in quel momento?? Non ho idea della "cronologia", non ho mai avuto A6.
il 245 cv di tuo interesse, forse e' arrivato sul mercato in tempi piu' recenti?? (ipotesi: con la A6 della nuova serie =C8?? arrivata sul mercato col model year 2019?)
La mia A6 Allroad 3.0 TDI Quattro del Marzo 2014 monta il motore CDUD da 245 cv...
La mia A6 Allroad 3.0 TDI Quattro del Marzo 2014 monta il motore CDUD da 245 cv...
Ok. Forse a ottobre 2018 -data della discussione- quel motore non era più in produzione. Boh!!! (= restyling ecc, con motori più potenti)
oppure se lo sono dimenticati di peso, nella lista, e nessuno degli utenti, a quel tempo, se ne e' accorto!!
Confermo, con il restyling il 3.0 da 204cv è passato a 218cv, e il 245cv è passato a 272cv. Con questo restyling hanno fatto anche il 3.0 da 190cv.Io ho un 218cv del 09/2015 218cv sigla motore CRTE.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Con questo restyling hanno fatto anche il 3.0 da 190cv.
Che e stato montato solo su modelli Allroud.
Che e stato montato solo su modelli Allroud.Penso di sì.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Confermo, con il restyling il 3.0 da 204cv è passato a 218cv, e il 245cv è passato a 272cv. Con questo restyling hanno fatto anche il 3.0 da 190cv.Io ho un 218cv del 09/2015 218cv sigla motore CRTE.
Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk
Quindi, in teoria, la 272 CV è molto simile alla 245 CV... e questi 27 CV di differenza da dove arrivano? Solo modifiche SW o anche HW?
- - - Updated - - -
Br performance il 218 cv ed il 272 cv li porta tutti e 2 a 320 cv solo con la mappa (stage 1 con dpf on)
218 cv:
https://www.br-performance.fr/brp-paris/reprogrammation/1-voitures/11-audi/337-a6/3454-c7-2011-2018/6758-3-0-v6-tdi-quattro/
272 cv:
https://www.br-performance.fr/brp-paris/reprogrammation/1-voitures/11-audi/337-a6/3454-c7-2011-2018/6757-3-0-v6-tdi/
Qua la 245 CV con lo stage 1 la portano a 295 CV...
http://www.br-performance.fr/brp-paris/reprogrammation/1-voitures/11-audi/337-a6/3454-c7-2011-2018/3457-3-0-v6-tdi/?stage=2439
Powered by vBulletin® Version 4.2.2 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.