Visualizza Versione Completa : 3.0 V6 TDI QUATTRO - motore che saltuariamente zoppica
Allarmerosso
09-09-2018, 19:09
Ciao a tutti ragazzi , purtroppo la mia piccola A3 8L ha avuto un incontro scontro con un bel furgone che ha messo fine alla sua gloriosa carriera e come voi ben sapete la piccolina avrebbe avuto ancora tanto da dare , detto questo mi sono messo subito alla ricerca di una degna sostituta ed ho trovato nella A6 4F l'auto perfetta. Nella mia ricerca ne ho trovata una ottima che come la mia precedente piccola è dotata di Xenon tettuccio e trazione quattro . Il rivenditore mi ha però fatto presente che il cliente (è un conto vendita ) lamenta occasionalmente una problematica dice che testuali parole " ogni tanto zoppica un po' " ho chiesto in merito alla turbina ma il rivendtore che mi ha detto che l'ha provata dice di no mi ha invece paventato un " forse potrebbe essere un iniettore , ma sarebbe poi da far vedere "
tutto questo per chiedervi se voi sapete di difetti congeniti di quest'auto o se potreste avere esperienze che vi posano far intuire quale potrebbe essere una problematica simile .... ne vengo da un iniettore pompa :rolleyess::wub: ( so gia che mi mancherà parecchio )
io una mezza idea poco dopo la telfonata me la sono fatta ma aspetto vostre idee intuizioni od esperienze ...
Be ragazzi aspetto fiducioso una vostra risposta perchè in cuor mio non vedo l'ora di acquistarla e averla tutta per me ma vorrei anche non rischiare di acquistare un auto a cui dover mettere subito mano pesantemente ... grazie a tutti per l'attenzione
lucaropa
09-09-2018, 20:18
ciao gli elementi per fare una diagnosi sono pochini direi... potrebbe essere un problema elettico o di alimentazione come un sensore, difficile buttarsi a casaccio, occorrerebbe almeno il risultato di una diagnosi computerizzata
Allarmerosso
09-09-2018, 22:26
ciao Luca intanto grazie mille della risposta , è verissimo che gli elementi sono moolto pochi però era così gusto per capire se con l'esperienza di chi quest'auto ce l'ha magari si potresse intuire qualcosa io ad esempio poco dopo la telefonata ho pensato ad una cosa il dpf intasato ovviamente supposizioni
lucaropa
10-09-2018, 00:31
ho a6 da tanti anni e non ho ricordo di nessun caso del genere nemmeno qui nel forum, se fosse il dpf intasato la spia serenbe accesa col simbolo del filtro
Giulio V6
10-09-2018, 17:08
Leggendo quanto hai scritto ho pensato subito ad un iniettore tuttavia non posso dare certezza. Ti posso dire che sulla mia li ho dovuti fare tutti e sei (inutile farne uno alla volta) ed è venuto una bella cifra nonostante abbia fatto revisionare i miei... La mia comunque non zoppicava ma fumava al minimo (gli iniettori non chiudevano) e non mi dava nemmeno errori in diagnosi ma lo ha verificato il pompista con i suoi strumenti
Allarmerosso
10-09-2018, 21:35
Mmm brutte ste risposte anche se perlomeno sono sincere ... secondo voi una scansio e in audi quanto potrebbe costarmi e quanto valerne la pena ?! Ci terrei molto a sta macchina mi spiacerebbe perdere l'occasione , vabbè vedrò il da farsi . La premura che ho purtroppo non aiuta
lucaropa
11-09-2018, 23:52
un 40/50€ almeno mettile in conto
Allarmerosso
13-09-2018, 21:06
ok grazie luca , adesso ne avrei trovata un altra un po' più di km ma sembra messa meglio solo che è il 2,7 ... uff il 3.0 secondo me era meglio adesso vedrò andrò a vederla e passerò in audi a farla vedere e cerco di capire .... è pure targata sna marin o mi costerebbe 300 eurozzi in più solo per il cambio targa sono un po' dubbioso vi terrò aggiornati ;) sperando che questa sezione del forum diventi al più presto anche la mia.
Giulio V6
14-09-2018, 16:47
Se è 2.7 occhio che non sia multitronic (solo trazione anteriore, le quattro sono comunque tiptronic)
Il 3.0 non lo escluderei, fallo controllare da un meccanico o un pompista per avere il quadro completo. Io del conce non mi fido
Allarmerosso
18-09-2018, 22:11
alla fine ho deciso di rinunciare a uel veicolo in particolare troppe problematiche targa san marinese , problemi che vi ho descritto sopra gia troppe paturnie quindi via farò un po' di strada in più e vado a prendermene una forse un po' più lontano ma sembra senza problemi e da un privato che alla fine di tutto per certi versi è più sicuro almeno in merito ai km ... poi è il 2,7 e non il 3.0 che sarà meno missile ma almeno non mi svena di bollo ( che tassa odiosaaaa )
aahh perdonatemi l'ignoranza ... ( sto imparando hihihih ) le sospensioni ad aria nell'A6 sono optional o ce l'hanno tutte ?
lucaropa
19-09-2018, 01:00
il 3.0 è un bel motore spinge davvero forte, io ho l’ultima versione da 240cv, ma anche il 224 è più che sufficiente.
Il 2.7 boh, a quel punto valuta anche il 2.0 tdi da 170 cv che avrebbe più senso se non punti alla trazione integrale che sul 2.0 non c’è, per 10 o 20 cv di differnza tra prerest (180cv) e rest (190cv) io ci ragionerei su.
Poi cero il v6 è un’altra storia a prescindere dai cv, se mai ne possederai uno diventerà come una droga, io sono al 4º v6......
Le sospensioni pneumatiche erano optional e se puoi lasciale a qualcun’altro, se proprio buttati piuttosto sulla Allroad che le monta di serie.
alla fine ho deciso di rinunciare a uel veicolo in particolare troppe problematiche targa san marinese , problemi che vi ho descritto sopra gia troppe paturnie quindi via farò un po' di strada in più e vado a prendermene una forse un po' più lontano ma sembra senza problemi e da un privato che alla fine di tutto per certi versi è più sicuro almeno in merito ai km ... poi è il 2,7 e non il 3.0 che sarà meno missile ma almeno non mi svena di bollo ( che tassa odiosaaaa )
aahh perdonatemi l'ignoranza ... ( sto imparando hihihih ) le sospensioni ad aria nell'A6 sono optional o ce l'hanno tutte ?
tra il 2.7 e il 3.0 di bollo ci sono poco piu di 100 euro l'anno e su una macchina cosi penso non facciano molta differenza...
un amico ha il 2.7 quattro e io il 3.0 consuma di piu la sua..
io andrei sul 3.0 senza nemmeno pensarci.....
Allarmerosso
24-09-2018, 21:04
si luca punto di sicuro alla trazione quattro ...
Ale 81, facendo 2 conti siamo a 380 euro anno per il 2,7 380 e 510 per il 224 ... alla lunga mi stanno qui ne pagavo 285 sull'A3 100 € in + posso spenderli oltre no e non voglio sui consumi ..bha dici ? leggendo i dati ufficiali il 2,7 mi pare di leggere che misto ed extrausbrano sia dato uguale alla mia a3 8l quattro 1,9 tdi 130 e aumenti un po' i consumi solo nel ciclo urbano , ovvio che poi i dati ufficiali trovano il tempo che trovano però posso fare un paragone con un mezzo che conosco molto bene.
Poi penso pure che era si un 1,9 ma un iniettore pompa questo 2,7 è un comonrail se non vado errato ...
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