PDA

Visualizza Versione Completa : Turbina rotta, auto non parte.



windshield
14-09-2018, 16:57
Ciao a tutti,
l’altro ieri la mia A3 ha iniziato improvvisamente a fare un brutto rumore (come uno sfiato) e a perdere potenza. Nel pomeriggio sono uscito di nuovo per andare dal meccanico e mentre guidavo si è spento il motore non partendo più.

Il meccanico mi ha detto che quasi sicuramente si è rotta la turbina e che lunedì la manderanno ad un centro di riparazione.

Sono d’accordo sul fatto che sia partita la turbina, ma non capisco perché il motore si sia spento non partendo più. A voi è successo qualcosa di simile?

andros94
15-09-2018, 02:58
Non vorrei dire eresie e se la macchina fose andata in recovery?

daniele.velardi
15-09-2018, 09:54
Può capitare...pensa se finiva un pezzo di turbina nei cilindro del motore...

gian8p
15-09-2018, 16:10
Può capitare...pensa se finiva un pezzo di turbina nei cilindro del motore...

e secondo te un pezzo di turbina si fa tutto il giro dell'intercooler (tra l'altro risalendo dal basso verso l'alto...), percorre tranquillamente tutti i manicotti e relative curve e strozzature, poi supera la farfalla dell'acceleratore, poi le farfalle nei condotti di aspirazione, e arriva -con tutta calma- nei cilindri??
io ho alcuni lievi dubbi.

walterwm
16-09-2018, 00:59
Per me si è fuso è andato in autoaccensione quando si rompe la turbina l’olio va in aspirazione nei condotti va in autoaccensione come dicevo il motore sale di giri l’olio in coppa morire finisce e sbiella perché non ha più lubrificazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andros94
16-09-2018, 18:32
Per me si è fuso è andato in autoaccensione quando si rompe la turbina l’olio va in aspirazione nei condotti va in autoaccensione come dicevo il motore sale di giri l’olio in coppa morire finisce e sbiella perché non ha più lubrificazione


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

oppure rompendosi la turbina l'olio in aspirazione ha affogato il motore non permettendogli più di partire ma non credo che abbia sbiellato o fuso

gian8p
16-09-2018, 20:40
infatti, Walter, non esagerare, con delle ipotesi troppo catastrofiche...
se il motore fosse andato in autoaccensione, il guidatore se ne sarebbe accorto di sicuro... (motore a manetta che non si spegne piu' neanche togliendo la chiave!!). E l'utente lo avrebbe scritto nel forum, tutto spaventato.

considera che prima di arrivare ai cilindri del motore, l'olio (fuoriuscito dall'alberino della turbina) deve riempire l'intercooler... ce ne vuole... senza la turbina che soffia (visto che e' rotta, la girante si e' schiantata, e di aria non ne soffia piu), secondo me l'olio non arrivera' mai nei cilindri per innescare l'autoaccensione.

quando si rompe la turbina di solito si sente un botto (e' la girante che si schianta sulle pareti della chiocciola), e una gran fumata (una parte dell'olio che trafila dall'alberino, se ne va anche nello scarico).

walterwm
16-09-2018, 20:48
Te lo dico per esperienza successo a me questa estate tempo di 10 secondi circa che quando arrivato a casa la stecca dell olio era secca e a me è andata in autoaccensione ma sono riuscito a spengerla o cominciato a infilare marce finché non lo spenta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quattro Rings
21-09-2018, 14:54
...novità ?

walterwm
28-09-2018, 17:27
Novità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

GiorgioC.
02-10-2018, 14:17
con la turbina rotta in effetti il motore non si accende, è successo anche a me sul 2.0 140 cv seppure non su Audi

windshield
28-03-2019, 09:19
Chiedo scusa a tutti voi se non siete stati aggiornati, ma per qualche strano motivo non mi sono arrivate notifiche e non ho letto le vostre risposte.

Alla fine si è rotta la turbina ma è successo un fatto davvero assurdo.
Qualche giorno dopo aver portato la macchina dal meccanico, ricevo una chiamata da lui e mi chiede se avessi messo qualche “additivo” nell’olio motore.
Praticamente, avevano trovato nella coppa dell’olio una strana sostanza che si era addirittura separata dallo stesso olio.
Inutile dire che non ho messo niente nel mio motore, l’ultima volta che è stato toccato risale all’ultimo tagliando (fatto dallo stesso meccanico) , pochi chilometri prima del guasto.

gian8p
29-03-2019, 07:56
urka! cerchiamo di capire cosa e' successo dentro il tuo motore. Il danno e' grave, e pare che quell'olio non sia di buona qualita' , se "si separa" una strana sostanza, qualcosa non va...

che olio (marca e gradazione) ha usato il tuo meccanico, per fare l'ultimo tagliando?
hai sempre usato la stessa marca di olio?
la macchina la hai presa usata? hai documentazione dei tagliandi precedenti?

magari un qualche additivo "strano" lo ha messo il precedente proprietario. Anni fa andavano di moda prodotti a base di "teflon", nell'olio, come antiattrito.
Poi si e' scoperto che molti dei prodotti al teflon "cagliavano", cioe' "coagulavano" in grumi, e bloccavano il filtro olio. (creando danni importanti).

windshield
31-03-2019, 23:47
È successo di nuovo, non mi è arrivata la notifica accidenti!

La macchina l’ho presa usata e ce l’ho da circa 3 anni. A quanto pare i tagliandi sono stati regolarmente eseguiti, ma non escludo l’ipotesi che il precedente proprietario abbia messo qualcosa di strano nel motore!

Da 3 anni a questa parte vado sempre dallo stesso meccanico, il quale sta mettendo sempre lo stesso olio, Castrol 5W.
Nel caso in cui il vecchio proprietario abbia messo qualche strano additivo, mi sembra un po’ strano che il danno riaffiori dopo tutto questo tempo.

Per natura sono piuttosto malizioso, nel senso che tendo spesso a pensare a male XD. E se, per un puro caso nel mio motore ci fosse finito un olio non compatibile? Magari per un motore a benzina? Credi che questo possa provocare una “separazione” ?

andros94
01-04-2019, 02:52
È successo di nuovo, non mi è arrivata la notifica accidenti!

La macchina l’ho presa usata e ce l’ho da circa 3 anni. A quanto pare i tagliandi sono stati regolarmente eseguiti, ma non escludo l’ipotesi che il precedente proprietario abbia messo qualcosa di strano nel motore!

Da 3 anni a questa parte vado sempre dallo stesso meccanico, il quale sta mettendo sempre lo stesso olio, Castrol 5W.
Nel caso in cui il vecchio proprietario abbia messo qualche strano additivo, mi sembra un po’ strano che il danno riaffiori dopo tutto questo tempo.

Per natura sono piuttosto malizioso, nel senso che tendo spesso a pensare a male XD. E se, per un puro caso nel mio motore ci fosse finito un olio non compatibile? Magari per un motore a benzina? Credi che questo possa provocare una “separazione” ?

Una separazione è difficile anche perchè molti olio che ormai usiamo sono sia per diesel che per benzina

PeppeDiCi
01-04-2019, 12:24
Se posso esprimere la mia, il problema è propio il castrol, visto il suo noto problema di creare morchie nel motore. Potrebbe essere che queste morchie si siano disciolte nell'olio motore, data magari la temperatura "alta" dell'olio motore. Di solito usi la macchina per brevi tragitti? Perchè a quanto pare la causa della creazione di queste morchie sia la bassa temperatura dell'olio causata da brevi tragitti.

Ripeto, è solo una mia supposizione, potrei ampiamente sbagliarmi

windshield
01-04-2019, 15:28
Non avevo idea che l’olio della Castrol provocasse questi effetti. Sicuramente lo terrò in considerazione al prossimo tagliando.

In effetti mi capita spesso di usare la macchina per piccoli tragitti quindi è più che plausibile.

walterwm
01-04-2019, 21:28
Che olio si consiglia di usare per le nostre a 3



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

andros94
02-04-2019, 01:06
Che olio si consiglia di usare per le nostre a 3



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Se posso dire la mia che ne ho provati 3 tipi per ora Castrol edge 5w30 , selenia 5w30 e mobil 1 0w40
Il castrol edge è acqua, davvero acqua, densità quasi ai livelli dell'olio da miscela scarsi, rumore del motore alto ma per il resto è ok, il selenia è un olio medio, personalmente non ho notato differenza dal castrol, il mobil 1 0w40 ultimo olio messo, devo dire, molto più denso, datto anche dal fatto che è un 0w40, rumore del motore molto più basso e motore più fluido, ha però un problema per me, cioè ne mangia molto, io ho messo 1kg e mezzo in 16mila km... ora proverò o il mannol oppure sarei intenzionato a prendere il bardahl, per ora se dovessi fare una classifica su questi 3 dico
mobil 1 0w40
selenia 5w30
castrol edge 5w30

walterwm
02-04-2019, 11:48
Se posso dire la mia che ne ho provati 3 tipi per ora Castrol edge 5w30 , selenia 5w30 e mobil 1 0w40
Il castrol edge è acqua, davvero acqua, densità quasi ai livelli dell'olio da miscela scarsi, rumore del motore alto ma per il resto è ok, il selenia è un olio medio, personalmente non ho notato differenza dal castrol, il mobil 1 0w40 ultimo olio messo, devo dire, molto più denso, datto anche dal fatto che è un 0w40, rumore del motore molto più basso e motore più fluido, ha però un problema per me, cioè ne mangia molto, io ho messo 1kg e mezzo in 16mila km... ora proverò o il mannol oppure sarei intenzionato a prendere il bardahl, per ora se dovessi fare una classifica su questi 3 dico
mobil 1 0w40
selenia 5w30
castrol edge 5w30

Anche packelo non è male dicono


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sabato
02-04-2019, 12:10
Se posso dire la mia che ne ho provati 3 tipi per ora Castrol edge 5w30 , selenia 5w30 e mobil 1 0w40
Il castrol edge è acqua, davvero acqua, densità quasi ai livelli dell'olio da miscela scarsi, rumore del motore alto ma per il resto è ok, il selenia è un olio medio, personalmente non ho notato differenza dal castrol, il mobil 1 0w40 ultimo olio messo, devo dire, molto più denso, datto anche dal fatto che è un 0w40, rumore del motore molto più basso e motore più fluido, ha però un problema per me, cioè ne mangia molto, io ho messo 1kg e mezzo in 16mila km... ora proverò o il mannol oppure sarei intenzionato a prendere il bardahl, per ora se dovessi fare una classifica su questi 3 dico
mobil 1 0w40
selenia 5w30
castrol edge 5w30

Ma che è più denso non è detto che sia un bene.
I 5w30 si equivalgono proprio perché rispettano le stesse specifiche.

windshield
24-05-2019, 20:47
Sul 2.0 TDi BMM con DPF quale olio va messo?

Sono orientato verso il Bardahl Technos C60 Exceed 5w30, ho letto in rete pareri molto positivi.

In alternativa stavo considerando il Mobil 1 ESP Formula 5w30.

Entrambi rispettano la specifica VW 504/507.00

Sono compatibili con il mio motore? Non sono sicuro sulla specifica

emiltec
16-07-2019, 23:36
ho il tuo stesso motore,250.000 km mai un problema. la specifica e' 505.01 o 507. uso il bardahl technos 5w40 dopo aver provato mobil e valvoline.Non e' 507.00 ottimo per il dpf ma 505.01 a 250.000km il 5w30 e' meno indicato, il dpf rigenera ogni 500 km nessun problema, se hai meno di 200.000 il 5w30 lo metterei ancora Il bardahl credo che sia uno dei pochi ad avere ancora delle basi totalmente sintetiche PAO,il mobil non piu' da parecchio,il castrol non l ho mai digerito.