PDA

Visualizza Versione Completa : "Scaricare olio"



veloce288
16-09-2018, 15:24
Ho preso l'auto la settimana scorsa con 23600 km e oggi per curiosità leggo nell'MMI "scaricare olio" e la grafica mi fa vedere che è al massimo. É una B9 e non ha astina. Cosa potrebbe essere? Ha il sistema adblu quindi non dipende dal gasolio delle rigenerazioni

Meos
16-09-2018, 16:32
Probabilmente qualcuno ha messo più olio del previsto...visto che è nuova ed ancora in garanzia Audi io la porterei da loro per rifare il livello corretto...comunque dovresti sentire anche chi l’aveva prima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

veloce288
16-09-2018, 19:33
Presa in un centro Audi domani li chiamo. Comunque non credo sia gravissimo oggi per tornare ho fatto 450 km

veloce288
17-09-2018, 19:15
Oggi è tornata la scritta "livello olio ok" senza fare nessun intervento... boh???

gian8p
17-09-2018, 20:41
Oggi è tornata la scritta "livello olio ok" senza fare nessun intervento... boh???

il sensore del livello olio non e' molto sensibile (anche nella a4 b8 c'erano alcune letture sballate, molti si lamentanno nei forum).

ma nella b8 so che si puo' mettere l'astina tradizionale, il monoblocco del motore ha il foro, con un tappinno di plastica. Durante il tagliando, in conce, da quel foro viene aspirato l'olio (i meccanici non aprono piu il tappo di scolo sotto, come si faceva una volta...).

Molti siti online vendono l'astina "universale" (boh, sinceramente ne so poco, perche' non ho quel motore, e quindi non mi sono mai documentato in modo serio).
cerca in rete altri dettagli, e verifica se e' la stessa cosa anche su b9.
l'astina costa poco ed e' assolutamente comoda ed affidabile.
non capisco perche' gli ingegneri-progettisti audi hanno voluto essere cosi "moderni", e l'hanno tolta...

- - - Updated - - -


Ha il sistema adblu quindi non dipende dal gasolio delle rigenerazioni

le rigenerazioni del fap vengono fatte anche se hai l'adblue. sono 2 meccanismi differenti che lavorano insieme, non e' che uno esclude l'altro.
la tua macchina li ha entrambi.
se ho capito bene, fap e adblue "lavorano" per catturare elementi inquinanti diversi. (l'adblue lavora sostanzialmente sugli ossidi di azoto; il fap lavora sui residui carboniosi=particolato=polveri sottili).

veloce288
17-09-2018, 21:35
Devo vedere se si può mettere l'astina ma a prima ispezione non ho visto niente.... ma veramente non scaricano l'olio dalla coppa ma lo aspirano??? Se lo fanno da dove?

gian8p
18-09-2018, 11:43
Devo vedere se si può mettere l'astina ma a prima ispezione non ho visto niente.... ma veramente non scaricano l'olio dalla coppa ma lo aspirano??? Se lo fanno da dove?

l'aspiratore viene inserito nel buco dell'astina. ci sono vari tubicini, di varie lunghezze e diametri, per adattarsi ai vari motori, ed entrare fino in fondo alla coppa dell'olio.
il macchinario funziona ad aria compressa (in pratica e' una cisternetta su ruote, con valvole varie nella parte superiore. la avrai vista di sicuro nelle officine, l'utilizzo di quel metodo e' ormai molto diffuso).
i meccanici, aspirando l'olio, fanno piu presto, perche' non devono smontare la copertura sotto al motore, per accedere al tappo di scolo tradizionale. e non impiegano il ponte sollevatore (che rimane a disposizione per altri lavori), in genere tutti i filtri sono accessibli dal vano motore.
fare presto vuol dire guadagnare di piu, per le officine. (la qualita' del lavoro alla fine puo' essere peggiore, ad esempio rimane qualche residuo in coppa, ma loro se ne fregano).

credo che anche il tuo motore abbia il buco dell'astina, tu magari non lo hai visto per la fretta ecc, ma al 99% il buco c'e' (ed e' ovviamente chiuso da un tappo di plastica).
in quel buco si puo' montare l'astina (forse serve un supporto di plastica ecc, se vuoi mantenere l'astina inserita nel buco in modo fisso, ma la spesa per quel supporto e' modesta).
puoi anche usare l'astina solo al momento del bisogno, la inserisci e vedi il livello olio, poi la togli e richiudi il buco col suo tappo. in questo modo non servono supporti per l'astina ecc.