PDA

Visualizza Versione Completa : consiglio acquisto lettore obd



marco7576
09-10-2018, 09:39
salve potreste consigliarmi un lettore OBD che non costi una patrimonio e che mi permetta di poter visualizzare le varie problematiche che può avere la mia auto?
Grazie

enricopc
15-10-2018, 22:43
Compri un vag e così codifichi anche!

gian8p
15-10-2018, 23:04
esatto. cerca in rete "VCDS di ross-tech". (nota: quel software di diagnosi gira solo su windows, NO mac).
trovi mille annunci nei soliti siti di vendita (nota n.2: quei vag sono tutte copie pirata, prezzo 20 euro in cina e 50 euro in italia).

purtroppo alcune funzionano bene, altre si piantano (mancano dei pezzi, ci sono bug ecc. ci vuole fortuna, non si puo sapere prima dell'acquisto se tutti i file sono presenti).
la versione piu recente e' la 18.2, ma pare problematica, da quanto si legge nei vari forum.
le versioni dell'anno scorso, cioe' release 17.2 e 17.8, pare che funzionano meglio. (e per la tua a4 b7 del 2007 non serve avere l'ultimissima versione del vag. potresti prender anche una 11, o una 12 o una 14, ecc, che tanto gia' contengono tutti i file riferiti alla b7).

in alternativa ci sono anche le app per smartphone, esempio carista oppure OBD-eleven. troverai piu dettagli in rete (non cnosco le appa eprche non le uso. io ho un vcds vecchio, su un PC portatile vecchio, e lo uso danni con soddisfazione sulla mia A3 vecchissima).

marco7576
16-10-2018, 08:46
ringrazio per le risposte…
ma sono ignorante in materia… io ho comprato uno spinotto su amazon obd2 che si collega via Bluetooth al telefono.. e tramite vari programmi tipo torque si possono vedere alcuni valori… ma mi sa che ci faccio poco…
voi se non ho capito male mi dite di prendere un cavo?
e poi un programma?
…. scusate se non capisco...

enricopc
16-10-2018, 08:49
Con quello che hai preso,giusto resetti gli errori,purtroppo

marco7576
16-10-2018, 09:20
… e quindi, mi puoi spiegare meglio che cosa devo fare?
soprattutto cosa devo acquistare?
grazie

enricopc
16-10-2018, 09:22
Ti compri un vag(se hai bisogno mi scrivi in privato) e nel forum trovi tutte le codifiche possibili per la tua auto

marco7576
16-10-2018, 09:54
perdonami ma per vag intendi soltanto il cavo che collega la presa della macchina ad in pc?
grazie

gian8p
16-10-2018, 16:08
miiiiiiiii.... fai un "cerca" nel forum, e vedrai che ci sono trilioni di discussioni sull'argomento "vag"...
oppure prova scrivere "vag di ross-tech" su google, e ti esce un mondo.

in breve: si tratta di un software di diagnosi, specifico per il gruppo audi-vw-skoda-seat.
E' la diagnosi piu' usata nei forum di amatori Audi, e ci sono tutte le "codifiche" in giro nei forum, cioe' tutti i comandi da impostare, per fare mille impostazioni dentro la macchina.

si deve installare quel software su un pc portatile con windows (NO mac), e poi si collega alla macchina con un cavetto (da una presa usb del computer si va alla presa obd della macchina, vicino al pedale della frizione).

quindi il kit di diagnosi "vag" e' composto da 1 cavo e 1 cd col software (sono legati insieme da un numero seriale -craccato se prendi il vag in cina, a 20 dollari-il software originale costa 400-500 dollari).
ogni cavo funziona col suo specifico software, non sono liberamente intercambiabili.

marco7576
22-10-2018, 14:29
ottimo grazie