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Visualizza Versione Completa : VAGgata: che peso dare ai guasti segnalati?



tcpma
02-11-2018, 15:04
Ciao, facendo il mio primo backup ho trovato questi errori:


Indirizzo 02: Cambio autom. (J217) Etichette: ITT\0B5-927-156.clb
N°. di Ricambio SW: 8K9 927 156 S HW: 0B5 927 156 J
Componente: 0B5 20 TDIRdW H02 0002
Versione: --H02---
Codifica: 000001
Nº Officina: WSC 06335 000 00000
Dati ASAM: EV_TCMDL501021 001015
ROD: EV_TCMDL501021_VW51.rod
VCID: 4D9051A81CD11F2952-8018

5 Guasti riconosciuti:
7969 - Cavo di segnale per Tiptronic guasto elettrico
P1890 00 [032] - -
Sporadico - non confermato - Test eseguiti dalla cancellazione della memoria guasti
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 00000001
Priorità dei Guasti: 0
Frequenza dei Guasti: 0
Azzeramenti del Contatore: 0
Chilometraggio: 0 km
Data: 2000.00.00
Tempo: 00:00:00

RPM Motore: 0 /min
Numero di giri del cambio in entrata: 0 /min
Numero di giri del cambio in uscita: 0 /min
Coppia motrice: -100 Nm
Temperatura olio cambio: -40 °C
Posizione pedale dell'acceleratore: 0.0 %
Stato frizione: Beide Kupplungen offen
Contatore di disapprendimento secondo OBD: 0

9723 - Blocco cambio=>magnete (N110)
P1761 00 [032] - Cortocircuito a massa


8007 - Sensore angolo sterzo senza comunicazione
U0126 00 [032] - -


8015 - Centralina del volante senza comunicazione
U0212 00 [032] - -


8463 - Alimentazione tensione morsetto 15
P1758 00 [032] - Interruzione

Ho cancellato la parte che va da "dati congelati" a "Contatore di disapprendimento secondo OBD" perché sono uguali in tutti e quattro gli errori. Preciso che non ho notato problemi di cambio tipronic in questi due mesi (comprata già usata) e nella prima parte del txt comunque mi segnala "02-Cambio autom. -- stato: Corretto 0000". E' qualcosa di cui preoccuparmi? Scrivo anche perché sto indagando su possibili falsi positivi, ho scritto in un altro thread in cui segnalo continui avvisi di mancanza liquido refrigerante (anche se non così) e una volta ha fatto le bizze anche con sensori parcheggio e esclusione trazione controllo. Possono essere problemi collegati?

Poi ho anche il classico 5f (anche qui tagliata la parte finale perché è uguale alla prima)

2 Guasti riconosciuti:
03276 - Controllare gestione delle versioni software
000 - -
Dati congelati:
Stato dei Guasti: 01100000
Priorità dei Guasti: 6
Frequenza dei Guasti: 1
Azzeramenti del Contatore: 96
Chilometraggio: 140411 km
Indicazione di Tempo: 0
Data: 2018.09.14
Tempo: 16:54:09

Dati congelati:
Testo: DUA130,Front,M,0,0,6

03677 - Manca il codice di attivazione
000 - -
Qui è tutto nella norma considerando update di software e mappe 2018 no? E' ancora vero che il 5f non si può cancellare, nel senso che poi torna?

gian8p
03-11-2018, 14:35
potrebbero essere errori/guasti vecchi, il precedetne proprietario avra' gia fatto le riparazioni necessarie (visto che il cambio automatico funziona bene), ma non e' stata cancellata la memoria delle varie centraline (il solito lavoro frettoloso, delle officine "poco precise").

adesso puoi provare a fare un "clear all dtc" (c'e un tasto specifico del vag, nella stessa pagina dove si avvia la scansione).
in pratica cancelli tutto, e poi ti fai un giro con la macchina.

al rientro, ripeti la diagnosi e vedi se gli errori sono tornati. il 90% degli errori/codici di guasto secondo me sparira', e vedrai solo i problemi ancora realmente presenti (con data e ora, km totali, ecc).
se sei fortunato non ne compare piu nessuno (in teoria rimarra' solo il 5f con l'errore delle mappe. quello e' rognoso da mandare via, torna sempre, ma non crea alcun problema concreto).

tcpma
03-11-2018, 22:08
Perfetto, allora proverò così appena possibile. Grazie!

Edit del 10 novembre: Aggiorno il messaggio perché sono riuscito a ritagliarmi del tempo per controllare. Facendo uno scan gli errori del cambio automatico non sono comparsi, dei due errori 5f uno non è ricomparso e l'altro (03276) sono riuscito a toglierlo con una guida trovata sul forum