PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio pneumatici 225/40 R18 sportivo ma confortevole



Karbunen
04-11-2018, 20:42
Starei valutando quali saranno i prossimi pneumatici per la mia auto.
Avrei deciso di abbandonare le Bridgestone in quanto hanno una spalla troppo rigida che in considerazione del /40 ed in abbinamento ad assetto ribassato amplificano ogni minima imperfezione stradale purtroppo sempre più gravi e frequenti.
La durata non mi interessa, l'importante è che la gomma mi garantisca un'ottima tenuta (specialmente su asciutto) e che soprattutto non abbia una spalla troppo rigida in modo da rendere la guida sulle Ns strade non un'agonia
Le alternative che starei valutato sono (in ordine di pezzo):
- Hankook Ventus S1 Evo 2 k117
- Dunlop sport max RT
- Goodyear Eagle F1 asymmetric 3
- Pirelli P Zero
- Continental Contisportcontact5
- Michelin Pilot sport 3
Ovviamente però sono disponibile a valutare anche altre proposte se per voi migliori
Grazie

Geco67
05-11-2018, 01:20
Ciao, le SportContact5 le ho avute sull’S3 nella tua stessa misura: ottima tenuta (forse meglio su bagnato che su asciutto...), durata non eccezionale e anche poco confortevoli... non te le consiglierei.
Nella linea Continental sono state sostituite dalle PremiumContact6, che dovrebbero riunire gli obbiettivi delle SC5 e delle PC5 (con più comfort rispetto alle SC5 e più tenuta rispetto alle PC5) mentre le SportContact6 sono andate in una direzione più sportiva e solo per misure da 19 in su... un po’ come Michelin nel caso delle PS4S.
In ogni caso le PC6 meritano considerazione...

Le PS3 da te citate sono probabilmente le più confortevoli della tua lista, e sono sicuramente ottime sul bagnato ma non molto sportive su asciutto: nel passaggio da PS2 a PS3 Michelin ha fatto una gomma polivalente (miglior durata e comfort) ma che non è sportiva come quella che l’ha preceduta.
In pratica la PS3 ha sostituito la Pilot Exalto2 , una gomma più Touring che sportiva...
La vera erede delle PS2 è stato il SuperSport, eccezionale su asciutto ma solo discreto sul bagnato e con carcassa molto rigida, quindi poco confortevole.

Io ti consiglierei la PS4, nella tua misura credo non ci sia gomma migliore, qualsiasi sia il parametro preso in considerazione! Ed è anche confortevole... l’unico lato negativo è relativo al prezzo ed alla resistenza di rotolamento, quindi non sono gomme “economiche”, ma recuperano un po’ di questo svantaggio con una durata superiore alla media.

Le Pirelli PZ4 forse sono un pochino meglio su asciutto ma a fronte di un feeling leggermente inferiore (cosa soggettiva comunque) e di un comfort minore delle PS4.

Se vuoi dargli un’occhiata qui c’è un test che riguarda alcuni dei modelli fin qui citati, ed è stato fatto proprio nella misura da te indicata:

https://www.tyrereviews.co.uk/Article/2017-EVO-Summer-Tyre-Test.htm

Le più confortevoli del test sono state le PS4.

Buona strada, e...facci sapere! [emoji6]

Tapatalk

Karbunen
05-11-2018, 12:51
Grazie per la tua opinione.
Il fatto è che una PS4 costa oltre il 40% in più rispetto a Dunlop o Ventus
Un treno mi verrebbe a cosatre 150€ in più .... non proprio una differenza trascurabile
Probabilmente con le PS 4 andrei sul sicuro ma considerando che non bado molta importanza alla durata (punto forte da sempre di Michelin) speravo di poter optare per un'alternativa un po' più economica senza però rinunciare a buone prestazioni su asciutto
Sarei curioso di avere un giudizio da chi ha avuto modo di testare alternative magari proprio sulla misura in oggetto