PDA

Visualizza Versione Completa : Ho provato la RS3

Jerry1967
11-12-2018, 14:18
Essendomi come scritto in un post precedente passato per la testa il trip di passare da S3 310cv a Rs3 ieri sono andato in conce a provarne una.

Vabbè salgo e metto in moto e come immaginavo e sapevo vengo deliziato da un sound meraviglioso non che la S3 abbia un brutto rumore ma il 5 cilindri borbotta da paura senti che sotto c'è tanta cattiveria.
Parto e bastano pochi metri per capire che sto guidando una macchina completamente diversa dalla S3 mi sembra di guidare una macchina molto ma molto più larga e incollata all'asfalto la macchina dentro è identica ma la sensazione trasmessa al volante è completamente diversa rimango sbalordito ho letto tanto sulle differenze tra una e l'altra ma provate sulla propria pelle hanno tutto un altro sapore. S3 macchina fantastica forse più confortevole per i lunghi viaggi ma Rs3 è una supercar travestita.
Affondo un po il gas e la libidine sale ancora di più, provo a fare delle entrate in curva cattive con belle pinzate con i carboceramici e tanto gas in uscita
la macchina non si sposta di un millimetro non accenna al ben che minimo beccheggio o caricamento laterale neanche a volerlo fare apposta sembra volerti perdonare tutto.
Non posso che rientrare in concessionario prima che mi ritirino la patente e constatare che la differenza tra S3 e Rs3 è abissale. Non tanto per i cavalli in più che già i 310 della S fai fatica a sfruttarli ma per la sensazione di guida che ti da il telaio le sospensioni e tutto il lavoro che c'è sotto la Rs3

Macchina spettacolare sempre più convinto di fare questo passaggio.

British_rebel
11-12-2018, 15:23
Descrizione più che esaustiva... per un attimo mi è sembrato di essere lì accanto

ilcaliffo
11-12-2018, 15:23
bravo...ma non te la vendono quella che hai provato?:rolleyess:

Jerry1967
11-12-2018, 15:29
bravo...ma non te la vendono quella che hai provato?:rolleyess:Sto trattando vediamo

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

limone
11-12-2018, 21:47
Stesse sensazioni che ho provato io quando ho testato RS3 scendendo dalla mia ex S3.
Ovviamente ho fatto il passaggio a RS3 e non me ne sono mai pentito.

federicofiorin
11-12-2018, 22:54
Stesse sensazioni che ho provato io quando ho testato RS3 scendendo dalla mia ex S3.
Ovviamente ho fatto il passaggio a RS3 e non me ne sono mai pentito.

boooh, io invece avendo gia la s3 ho provato l'rs3 e devo dire che il pedale del freno più spugnoso ( non aveva i carbo) molto più lineare e più soffice, cosa che mi aspettavo l'opposto, il sound, beh... non c'è da mettere con la s3....se mi avesse colpito avrei fatto il passo, ma sinceramente aspetto un anno e dopo passo alla rs3 dato che un'altra s3 non la prendo, sono indeciso se m2 o rs3 ... ma penso opterò per quest'ultima... comunque lo dico, ti sei fatto prendere dal famoso effetto placebo.... la rs3 differisce dalla s3 SOLO nel motore nei freni il cambio invece quest'ultimo della fl è lo stesso della s3 mentre quello di prima no!! l'aderenza quindi trazione e compagnia bella è identica alla s3,

Jerry1967
11-12-2018, 23:58
boooh, io invece avendo gia la s3 ho provato l'rs3 e devo dire che il pedale del freno più spugnoso ( non aveva i carbo) molto più lineare e più soffice, cosa che mi aspettavo l'opposto, il sound, beh... non c'è da mettere con la s3....se mi avesse colpito avrei fatto il passo, ma sinceramente aspetto un anno e dopo passo alla rs3 dato che un'altra s3 non la prendo, sono indeciso se m2 o rs3 ... ma penso opterò per quest'ultima... comunque lo dico, ti sei fatto prendere dal famoso effetto placebo.... la rs3 differisce dalla s3 SOLO nel motore nei freni il cambio invece quest'ultimo della fl è lo stesso della s3 mentre quello di prima no!! l'aderenza quindi trazione e compagnia bella è identica alla s3,

Oltre al motore e il cambio differisce nell'assetto che è più ribassato e nel telaio che è completamente diverso rinforzato e irrigidito con aggiunta di barre di torsione , inoltre la carreggiata è più larga nella parte anteriore di 2 cm con parafanghi allargati che ospitano pneumatici 255/30 al posto dei 235/30 e pneumatici più piccoli al posteriore 235/30 inoltre non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra che la distribuzione della coppia motrice tra assale anteriore e posteriore sia diversa tra Rs3 e S3 ma qui magari i più esperti potranno confermare o smentire.

IlRosso
12-12-2018, 11:17
Non diciamo eresie per piacere, il fatto che l's3 FL abbia 7 marce non implica che il cambio sia lo stesso di rs3.
l's3 fl infatti monta il dq381 ben differente dal dq500 dell'rs3

ilcaliffo
12-12-2018, 15:12
aggiungo che RS3 concepita e realizzata da Audi Sport in tutti i suoi elementi (vedere commenti precedenti) come anche certificato sul libretto, mentre S3 è una A3 con motore 2.0 tfsi

federicofiorin
12-12-2018, 21:27
Non diciamo eresie per piacere, il fatto che l's3 FL abbia 7 marce non implica che il cambio sia lo stesso di rs3.
l's3 fl infatti monta il dq381 ben differente dal dq500 dell'rs3

probabilmente hai dei problemi con la comprensione, leggi meglio, ho detto che la rs3 FL monta lo stesso cambio ( dq381 ) della s3 FL mentre la rs3 PFL monta il dq 500 e la S3 PFL ( la mia ) monta il dq250... detto questo sarà sviluppata da audi sport o quello che vuoi ma la catena di montaggio è sempre quella.... rilassatevi non avete fra le mani una ferrari 599 ahahha... detto questo ripeto sicuramente è superiore a s3 ma per quanto mi riguarda non ho trovato il motivo di sostituire la mia in anticipo per la rs3, lo farò fra un anno...

IlRosso
13-12-2018, 01:57
Purtroppo, malgrado la pessima sintassi, ho capito bene quel che hai provato a esprimere e son qui a ripeterti che è sbagliato!!! L Rs3 8V ha il dq 500, sia pfl sia fl, informati meglio. Evitia di scrivere certe caxxate, che c’è il rischio che qualcuno ci possa credere!

ilcaliffo
13-12-2018, 10:28
probabilmente hai dei problemi con la comprensione, leggi meglio, ho detto che la rs3 FL monta lo stesso cambio ( dq381 ) della s3 FL mentre la rs3 PFL monta il dq 500 e la S3 PFL ( la mia ) monta il dq250... detto questo sarà sviluppata da audi sport o quello che vuoi ma la catena di montaggio è sempre quella.... rilassatevi non avete fra le mani una ferrari 599 ahahha... detto questo ripeto sicuramente è superiore a s3 ma per quanto mi riguarda non ho trovato il motivo di sostituire la mia in anticipo per la rs3, lo farò fra un anno...

tra tutte le ferrari proprio la 599....meno male:rolleyess:

federicofiorin
14-12-2018, 15:41
avete ragione per quanto riguarda il cambio, ho appreso una notizia sbagliata, detto questo state calmi, capisco la vostra posizione, capisco che dovete difendere a spada tratta la vostra auto, capisco tutto ma vi ripeto, non avete tra le mani una ferrari, avete tra le mani una audi A3 con un motore e qualche accorgimento in più..... fly down....
rendiamoci conto... ho espresso il mio parere sulla rs3: non ho trovato validi motivi se non il sound per sostituire la mia, capisco la mia gaffe sul cambio, ma non mi capacito come una semplice a3 con un motore spinto possa creare tutto questo nervosismo, poi denigrare una 599 quando in casa si ha una rs3..... ahahhahahahahahaha ... continuate così mi fate morire !!!

ilcaliffo
17-12-2018, 11:34
lungi da me difendere auto o marche di costruttori...hai proprio sbagliato indirizzo
Ho solo constatato che hai fatto e stai facendo un ragionamento o tratto delle conclusioni superficiali non essendo informato sul prodotto...tutto qui
Sulla Ferrari non commento...ma avendo nominato la 599 si torna alla mia precedente affermazione!:biggrin:

Jerry1967
17-12-2018, 12:51
lungi da me difendere auto o marche di costruttori...hai proprio sbagliato indirizzo
Ho solo constatato che hai fatto e stai facendo un ragionamento o tratto delle conclusioni superficiali non essendo informato sul prodotto...tutto qui
Sulla Ferrari non commento...ma avendo nominato la 599 si torna alla mia precedente affermazione![emoji3]Concordo in pieno 599 una delle più brutte [emoji1]

LucaTeam
17-12-2018, 14:14

Federico sei fuori strada, la RS3 nuova ha il DQ500 che non ha nulla a che vedere con il cambio della S3.
Gestione Haldex completamente diversa tra le due auto.

RS.
17-12-2018, 21:01
Ragazzi, quanto paga di bollo annuale una Rs3 del 2018 ?

giuse_gti
17-12-2018, 21:05
Circa 1000 di bollo e circa 2200 di superbollo, se non cambiano le tariffe

Jerry1967
18-12-2018, 23:46
bravo...ma non te la vendono quella che hai provato?:rolleyess:

Ho firmato oggi per quella che avevo provato, tanta tanta roba non vedo l'ora di ritirarla!!!!

ilcaliffo
19-12-2018, 15:29
Ho firmato oggi per quella che avevo provato, tanta tanta roba non vedo l'ora di ritirarla!!!!

ottimo

LucaTeam
19-12-2018, 16:37

peccato che ho visto che hai i freni in carboceramica.......inutili...ma soprattutto rognosi......difatti li hanno tolti dagli optional quando hanno aggiornato il configuratore per RS3

Jerry1967
19-12-2018, 16:49
peccato che ho visto che hai i freni in carboceramica.......inutili...ma soprattutto rognosi......difatti li hanno tolti dagli optional quando hanno aggiornato il configuratore per RS3Non l'avrei acquistata senza ho degli amici che ce li hanno e sono spettacolari

LucaTeam
20-12-2018, 08:37
Non l'avrei acquistata senza ho degli amici che ce li hanno e sono spettacolari

Allora li avrà gia aggiornati, ti assicuro che a piu di qualche amico del gruppo sia su ttrs che rs3 hanno dovuto cambiare i dischi anche due volte oppure pastiglie e dischi...comunque per strada certo van bene, ma non sono un vero impianto carboceramica perche te li danno con i tubi in gomma (assurdo).

Un impianto in carboceramica serio come minimo viene fornito con tubi in treccia aeronautica e relativo olio con altissimo punto di ebollizione.

Non stavo criticando assolutamente la tua auto vero, cel ho pure io! :)

Jerry1967
20-12-2018, 13:31
Allora li avrà gia aggiornati, ti assicuro che a piu di qualche amico del gruppo sia su ttrs che rs3 hanno dovuto cambiare i dischi anche due volte oppure pastiglie e dischi...comunque per strada certo van bene, ma non sono un vero impianto carboceramica perche te li danno con i tubi in gomma (assurdo).

Un impianto in carboceramica serio come minimo viene fornito con tubi in treccia aeronautica e relativo olio con altissimo punto di ebollizione.

Non stavo criticando assolutamente la tua auto vero, cel ho pure io! :)

Grazie Luca non l’avevo presa per una critica e non sapevo le info sui tubi e problematiche ai dischi, io li ho voluti per un trip mio mentale anche se sono sicuro che quelli normali bastavano e avanzavano. [emoji3][emoji3]

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quattro Rings
29-12-2018, 17:54
Ragazzi, quanto paga di bollo annuale una Rs3 del 2018 ?

Ed una RS3 del 2012 ?

Jerry1967
29-12-2018, 18:19
Ed una RS3 del 2012 ?Dovrebbe essere 1000 di superbollo più il bollo

Quattro Rings
29-12-2018, 18:41
Sui 1900 quindi ... sperando passi alla camera l'abolizione del superbollo ...

Jerry1967
29-12-2018, 19:32
Sui 1900 quindi ... sperando passi alla camera l'abolizione del superbollo ...Esatto sperem sarebbe bello

Quattro Rings
29-12-2018, 20:15
Che poi magari passa il bollo in base ai co2 e siamo a 212 g/km in questo caso XD

nuninolu
30-12-2018, 09:45
L'eco tassa in base ai co2 da quello che ho capito colpirà le auto nuove immatricolate 2019(non so da quale mese partiranno) per incentivare acquisto auto poco inquinamti

Jerry1967
31-12-2018, 10:32
A proposito di differenze tra S3 e Rs3 scopro con stupore (notizia confermata dal concessionario) la mia S3 che ho ceduto al posto della RS3 era un maggio 2018 ordinata con cerchi da 19 e magnetic ride, praticamente Audi per far stare i 19 pollici sulla S3 deve rialzare l'assetto di un centimetro altrimenti i pneumatici anteriori potrebbero toccare i parafanghi. Quindi se ordini la S3 con i 18 hai la macchina con l'assetto standard mentre con i 19 te la alzano. Mi sembra una grandissima presa per i fondelli acquisto i 19 per avere la macchina più piantata e performate e poi me la ritrovo più alta Quindi una Rs3 differisce in termini di altezza con una S3 equipaggiata con i 19 di 2,5 + 1 cm totale 3,5 cm non pochi !!!

Quattro Rings
31-12-2018, 19:51
Scusa,ma se è più bassa sarebbe più performante ?

Jerry1967
01-01-2019, 01:27
Scusa,ma se è più bassa sarebbe più performante ?Più bassa avrà un assetto migliore.

SeoTFSI
01-01-2019, 06:38
A proposito di differenze tra S3 e Rs3 scopro con stupore (notizia confermata dal concessionario) la mia S3 che ho ceduto al posto della RS3 era un maggio 2018 ordinata con cerchi da 19 e magnetic ride, praticamente Audi per far stare i 19 pollici sulla S3 deve rialzare l'assetto di un centimetro altrimenti i pneumatici anteriori potrebbero toccare i parafanghi. Quindi se ordini la S3 con i 18 hai la macchina con l'assetto standard mentre con i 19 te la alzano. Mi sembra una grandissima presa per i fondelli acquisto i 19 per avere la macchina più piantata e performate e poi me la ritrovo più alta Quindi una Rs3 differisce in termini di altezza con una S3 equipaggiata con i 19 di 2,5 + 1 cm totale 3,5 cm non pochi !!!

il parafango non lo tocchi neanche se fai un salto alla Hazzard.. senza contare che in moltissimi hanno montato molle -2/3cm con zero problemi. anzi, tocchi il paraurti per terra al limite ma la ruota mai. il problema da quello che mi ricordo era causato dal magnetic ride che era di suo più alto (accoppiato obbligatoriamente ai 19").

ps: auguri a tutti :)

Jerry1967
01-01-2019, 11:30
il parafango non lo tocchi neanche se fai un salto alla Hazzard.. senza contare che in moltissimi hanno montato molle -2/3cm con zero problemi. anzi, tocchi il paraurti per terra al limite ma la ruota mai. il problema da quello che mi ricordo era causato dal magnetic ride che era di suo più alto (accoppiato obbligatoriamente ai 19").

ps: auguri a tutti :)

Quindi se è una problematica di accoppiamento magnetic drive cerchio da 19 la cosa si presenta anche su Rs ?

Contraccambio gli auguri

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

sabrigio
01-01-2019, 17:57
si, è noto che i magnetic determinano una differenza di altezza rispetto a chi non monta i magnetic...
giorgio

LucaTeam
07-01-2019, 10:25
si, è noto che i magnetic determinano una differenza di altezza rispetto a chi non monta i magnetic...
giorgio

Lo facevano in precedenza, ovvero sulle preFL e sui primi modelli della FL nel 2017, poi hanno risolto il problema e difatti le 2018 e le ultime 2017 non hanno piu quel centimetro o anche centimetro e mezzo piu alto davanti rispetto a dietro ma sono pari col posteriore o un pelino piu alte ma di pochissimo all anteriore.

Praticamente prima se prendevi due FL identiche una con M.R. e l'altra con assetto standard vedevi la differenza di altezza all anteriore ora non piu