PDA

Visualizza Versione Completa : Cambio automatico



gil46
12-12-2018, 16:03
Siccome non sono molto pratico del cambio automatico, volevo sapere se quando ci si ferma sotto al semaforo si deve mettere in folle come con il cambio manuale , in modo che non si consumi la frizione, o si può tranquillamente lasciare il cambio in automatico e premere il solo freno in modo che la macchina non scorra in avanti?

giofreddi
12-12-2018, 16:35
Siccome non sono molto pratico del cambio automatico, volevo sapere se quando ci si ferma sotto al semaforo si deve mettere in folle come con il cambio manuale , in modo che non si consumi la frizione, o si può tranquillamente lasciare il cambio in automatico e premere il solo freno in modo che la macchina non scorra in avanti?

Piede sul freno... Al massimo puoi mettere in P se la sosta è relativamente lunga e ti scoccia tenere il piede sul freno! In alternativa, se l'auto è dotata di assistente alla partenza in salita, puoi sfruttare questo per tenere ferma la macchina al semaforo, e non appena tocchi l'acceleratore si disinserisce automaticamente..

gil46
12-12-2018, 17:05
Grazie. Si ho preso anche l'assistenza in salita, però il mio dubbio è che se non metto in P la frizione si consumi, come se la tenessi premuta con un'auto con cambio Manuela.

SamAldv
12-12-2018, 21:35
Io quella de cambio in folle per non “consumare” la frizione non l’ho mai sentita. Cosa si consuma esattamente?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Kirk
12-12-2018, 21:52
Siccome non sono molto pratico del cambio automatico, volevo sapere se quando ci si ferma sotto al semaforo si deve mettere in folle come con il cambio manuale , in modo che non si consumi la frizione, o si può tranquillamente lasciare il cambio in automatico e premere il solo freno in modo che la macchina non scorra in avanti?

Vai tranquillo non si consuma niente, in ogni caso con lo start-stop attivato la macchina si spegne e non si consumerebbe nulla lo stesso....

veloce288
13-12-2018, 00:58
Credo che con il freno premuto le frizioni si stacchino. Io comunque metto in P se la sosta è lunga per non star con il piede sul premuto

Cla_Cla
13-12-2018, 14:05
Mai preoccupato del cambio durante le fermate; lascio in D e l'assistente alla partenza tiene frenata l'auto e gli stop accesi. Si tocca l'acceleratore e si riparte.
Anche con il precedente Step8 della BMW facevo cosi e ho fatto 170.000 km senza problemi.

gil46
13-12-2018, 15:03
Grazie a tutti per le risposte. Ma essendo la prima macchina con il cambio automatico avevo il dubbio che da fermo funzionasse come il manuale.

gil46
14-12-2018, 08:33
dato che l'auto ancora mi deve arrivare, dove posso trovare il manuale di funzionamento del cambio automatico in modo da leggermelo con calma? per esempio quando dite io metto in D in P in S proprio non so cosa significa e vorrei iniziare a capirlo dato che mio malgrado mi devo abituare per forza al cambio automatico. grazie

Lungo
14-12-2018, 09:06
Che io sappia non esiste un manuale specifico per il cambio. Sul libretto di uso troverai tutte le informazioni piu' essenziali. Ma credimi, son serve una laurea per usare un s-tronic. Usandolo poi imparerai a conoscerlo.

gian8p
14-12-2018, 13:18
... quando dite io metto in D in P in S proprio non so cosa significa e vorrei iniziare a capirlo

D = drive = marcia avanti normale
S = sport = programma sportivo, il cambio e' piu reattivo e tira di piu' le marce: le cambiate avvengono a giri motore piu elevati.
N = neutral = cambio in folle
R = reverse = marcia indietro.
P = park = blocca le ruote, quando lasci la macchina in parcheggio. Se non metti P, la chiave non esce dal quadro.
M = manual = le marce le cambi tu usnado le palette al volante oppure azionando la leva: spingendo in avanti, il cambio sale di marcia, tirando indietro, scala una marcia (in pratica diventa un cambio sequenziale)

il passaggio da D a S a M, lo puoi fare anche in movimento. Per le altre selezioni, le ruote devono essere ferme (altrimenti spacchi tutto: mettere R quando stai andando avanti in D sarebbe distruttivo, idem se provi a mettere P, in movimento).

ma stai tranquillo, in genere quando una cosa e' "pericolosa" e puo' creare danni al motore, il cambio ha dei sistemi di sicurezza automatici, che non ti lasciano fare quella manovra (esempio: niente scalate "da fuori giri" in manuale: anche se tu tiri la leva, il cambio non scala).

vai a cercare in internet come funziona un cambio automatico, se proprio non hai esperienza. ci sono di sicuro 10.000 siti, o video su youtube, o tutorial nei vari forum, che spiegano tutto. (ma alla fine ci son 4 cose in croce, da sapere, non ci vuole una laurea, come gia detto da altri).

nel sito myaudi dovresti poter consultare il manuale di uso e manutenzione, specifico del tuo modello (ti devi regitrare con il n° telaio, ma se non hai ancora la macchina sara' dura accedere al sito audi... il tuo n° telaio magari non risulta ancora costruito).

gil46
15-12-2018, 09:07
D = drive = marcia avanti normale
S = sport = programma sportivo, il cambio e' piu reattivo e tira di piu' le marce: le cambiate avvengono a giri motore piu elevati.
N = neutral = cambio in folle
R = reverse = marcia indietro.
P = park = blocca le ruote, quando lasci la macchina in parcheggio. Se non metti P, la chiave non esce dal quadro.
M = manual = le marce le cambi tu usnado le palette al volante oppure azionando la leva: spingendo in avanti, il cambio sale di marcia, tirando indietro, scala una marcia (in pratica diventa un cambio sequenziale)

il passaggio da D a S a M, lo puoi fare anche in movimento. Per le altre selezioni, le ruote devono essere ferme (altrimenti spacchi tutto: mettere R quando stai andando avanti in D sarebbe distruttivo, idem se provi a mettere P, in movimento).

ma stai tranquillo, in genere quando una cosa e' "pericolosa" e puo' creare danni al motore, il cambio ha dei sistemi di sicurezza automatici, che non ti lasciano fare quella manovra (esempio: niente scalate "da fuori giri" in manuale: anche se tu tiri la leva, il cambio non scala).

vai a cercare in internet come funziona un cambio automatico, se proprio non hai esperienza. ci sono di sicuro 10.000 siti, o video su youtube, o tutorial nei vari forum, che spiegano tutto. (ma alla fine ci son 4 cose in croce, da sapere, non ci vuole una laurea, come gia detto da altri).

nel sito myaudi dovresti poter consultare il manuale di uso e manutenzione, specifico del tuo modello (ti devi regitrare con il n° telaio, ma se non hai ancora la macchina sara' dura accedere al sito audi... il tuo n° telaio magari non risulta ancora costruito).


Grazie Giamp 8P descrizione precisa, solo che non capisco una cosa se metto in P e si bloccano le ruote all'ora non ho bisogno di inserire il freno a mano quando parcheggio, giusto?


Poi quando vado in M per mettere le marche devo spingere la leva in avanti, sei sicuro? con la Toyota di mia moglie le rare volte che la prendo (ha il cambio robotizzato simile all'automatico) la guido in manuale e per aumentare le marce premo la leva indietro.

Nel sito my audi sono registrato con il telaio della precedente B9 che avevo e non la posso cambiare ancora perché non ho il numero del telaio della nuova.

lucaropa
15-12-2018, 16:08
mettere in P non significa mettere il freno a mano, in pianura puoi anche evitare di metterlo, ma in salita o discesa meglio tirare anche il freno a mano, anche perché è buona norma prima tirare il freno a mano poi mettere in P altrimenti con quel piccolo spostamento che si ha dopo il rilascio del palede del freno si scarica del peso anche sul cambio, quindi quando andrai a spostare la leva del cambio risulterà più dura del dovuto.
Comunque come detto da gian vedrai che ci prenderai la mano alla svelta

gil46
17-12-2018, 14:25
mettere in P non significa mettere il freno a mano, in pianura puoi anche evitare di metterlo, ma in salita o discesa meglio tirare anche il freno a mano, anche perché è buona norma prima tirare il freno a mano poi mettere in P altrimenti con quel piccolo spostamento che si ha dopo il rilascio del palede del freno si scarica del peso anche sul cambio, quindi quando andrai a spostare la leva del cambio risulterà più dura del dovuto.
Comunque come detto da gian vedrai che ci prenderai la mano alla svelta

Grazie Lucaropa , ma per aumentare le marce devo mandare in avanti o indietro a leva selettrice?

gian8p
17-12-2018, 14:44
... ma per aumentare le marce devo mandare in avanti o indietro a leva selettrice?

ufff. Sinceramente mi pare un NON-problema. Basta guardare come sono messi i simboli + e - accanto alla leva.
nella mia Audi il + e' in avanti, sono sicuro, uso cambi automtici da 10 anni (ed e' cosi su tutte le altre Audi).


... Poi quando vado in M per mettere le marche devo spingere la leva in avanti, sei sicuro? con la toyota di mia moglie... devo tirare indietro

nella toyota che tu descrivi, possono aver progettato il cambio in un altro modo, non e' mica previsto da nessuna legge che il + deve stare in avanti e il - indietro. ogni costruttore ha le sue particolarita'.
(io ho usato alcuni suv toyota: nel rav4 del 2013, nel land cruiser del 2010 e anni successivi, il + del cambio e' sempre avanti).

in ogni caso, fidati che usando un cambio automatico buono (di recente tecnologia, fatto bene) , il funzionamento Manuale, o le palette sul volante, le dimentichi presto (le provi 3 volte, giusto per curiosita', poi ti passa la voglia di "faticare", quindi lasci in D e usi il tuo cervello per fare altro).

Sabato
17-12-2018, 15:06
addirittura certe andavano a destra-sinistra.

lucaropa
17-12-2018, 17:56
aumento marce si spinge avanti e per scalare indietro, effettivamente pare essere a robescio della logica ma su Audi è sempre stato così, la prima che ho avuto con l’automatico mi ha spiazzato anche a me per la stessa cosa, volendo si può modificare ma non ne vale la pena

gil46
17-12-2018, 19:59
Grazie ma il problema (anche se può sembrare stupido) è che io sono abitato all'incontrario e non vorrei spaccare tutto. Anche perché agli inizi per disabituarmi al cambio manuale (a me molto caro, ma per obbligo ho dovuto prendere l's-tronic) vorrei giudarla cambio io con la leva, poi si passerà alle farfalle sul volante e poi chi sa forse un giorno mi abituerò a non cambiare più.

Kirk
18-12-2018, 20:12
Grazie ma il problema (anche se può sembrare stupido) è che io sono abitato all'incontrario e non vorrei spaccare tutto. Anche perché agli inizi per disabituarmi al cambio manuale (a me molto caro, ma per obbligo ho dovuto prendere l's-tronic) vorrei giudarla cambio io con la leva, poi si passerà alle farfalle sul volante e poi chi sa forse un giorno mi abituerò a non cambiare più.

Dicevo anche io così....morale: mai usato palette o leva per le cambiate manuali in 4 anni (se non qualche volta all’inizio per curiosità......) e provenivo da 20 anni di guida con cambi manuali

gil46
19-12-2018, 12:25
Dicevo anche io così....morale: mai usato palette o leva per le cambiate manuali in 4 anni (se non qualche volta all’inizio per curiosità......) e provenivo da 20 anni di guida con cambi manuali

Speriamo io sono 25 anni e circa 700.00 km che guido in manuale.

Kirk
19-12-2018, 12:38
Speriamo io sono 25 anni e circa 700.00 km che guido in manuale.

Fidati, ormai te l’hanno detto tutti, metti la leva in “D” e guida.........dopo 5 minuti maledirai il cambio manuale.....

Cla_Cla
19-12-2018, 13:40
Speriamo io sono 25 anni e circa 700.00 km che guido in manuale.

Io ho usato il manuale per oltre 30 anni ed ancora adesso sovente ho la mano destra sulla leva oppure la porto su di essa avvicinandomi a curve o rallentando, come per cercare di scalare ... :smile:
Il DSG lo apprezzerai molto nelle code, vedrai; per il resto, personalmente sono ' nostalgico ' :biggrin:

gil46
19-12-2018, 14:17
grazie a tutti ora speriamo solo che arrivi presto la macchina che non ne posso piò. Aspettare per ben due volte in un anno la macchina è una cosa che non si augura a nessuno.

lucanema
19-12-2018, 14:22
Della stessa idea di Kirk, venivo da 20 anni di manuale, ma sono ultracontento..
Manuale va bene per chi fa tanta autostrada e usa la macchina per divertimento, o seconda macchina..
Se abiti in una città con traffico da medio a intenso l’automatico non ha rivali..
Principalmente perché non si parla di automatici degli anni 90...
Vai tranquillo..

gil46
19-12-2018, 14:58
Della stessa idea di Kirk, venivo da 20 anni di manuale, ma sono ultracontento..
Manuale va bene per chi fa tanta autostrada e usa la macchina per divertimento, o seconda macchina..
Se abiti in una città con traffico da medio a intenso l’automatico non ha rivali..
Principalmente perché non si parla di automatici degli anni 90...
Vai tranquillo..

Io abito in un paesino di meno di 1000 abitanti e lavoro in periferia di una citta di 21.000 abitanti, tra l'altro terremotati (per cui si sono sfollati ancora di più). Il trafficone faccio quasi niente, faccio principalmente superstrada. Solo le domeniche trovo traffico se mi sposto sulla costa per andare ai centri commerciali.
A me andava bene il manuale (come avevo preso a giugno sulla precedente B9) ma adesso non lo fanno più purtroppo e ho dovuto ripiegare sull'automatico con costo maggiore che avrei fatto volentieri a meno, per cui ho dovuto rinunciare ad alcuni accessori che avrei voluto ma mi ero finito la moneta (tipo s line esterno e cerchi da 18").

Sabato
19-12-2018, 15:28
Io abito in un paesino di meno di 1000 abitanti e lavoro in periferia di una citta di 21.000 abitanti, tra l'altro terremotati (per cui si sono sfollati ancora di più). Il trafficone faccio quasi niente, faccio principalmente superstrada. Solo le domeniche trovo traffico se mi sposto sulla costa per andare ai centri commerciali.
A me andava bene il manuale (come avevo preso a giugno sulla precedente B9) ma adesso non lo fanno più purtroppo e ho dovuto ripiegare sull'automatico con costo maggiore che avrei fatto volentieri a meno, per cui ho dovuto rinunciare ad alcuni accessori che avrei voluto ma mi ero finito la moneta (tipo s line esterno e cerchi da 18").

non è più prodotto il cambio manuale? sei sicuro?

Cla_Cla
19-12-2018, 16:16
non è più prodotto il cambio manuale? sei sicuro?

Sul MY 2019 inserisci come filtri diesel e anteriore, appaiono solo S-Tronic
Diversamente con il benzina vi sono anche i 6 marce manuale.

gil46
19-12-2018, 16:21
Sul MY 2019 inserisci come filtri diesel e anteriore, appaiono solo S-Tronic
Diversamente con il benzina vi sono anche i 6 marce manuale.
Esatto solo benzina per adesso ma visto l'andazzo penso proprio che più in la non si troveranno più neanche i benzina con il cambio manuale.

Sabato
19-12-2018, 16:56
commercialmente il dsg è visto come un cambio sia manuale che automatico. in realtà è molto ma molto più vicino ad un automatico, se non tecnicamente sotto l'aspetto dell'utilizzo.
nell'ottica della complicazione a tutti i costi è una scelta che ci sta.

gian8p
19-12-2018, 20:04
commercialmente il dsg è visto come un cambio sia manuale che automatico. in realtà è molto ma molto più vicino ad un automatico, se non tecnicamente sotto l'aspetto dell'utilizzo.
nell'ottica della complicazione a tutti i costi è una scelta che ci sta.

non ci ho proprio capito una mazza. Sono l'unico????

Sabato
19-12-2018, 21:03
non ci ho proprio capito una mazza. Sono l'unico????

Mi spiego: il cambi robotizzati commercialmente sono pubblicizzati come se fossero cambi fatti per lasciare al guidatore il "piacere di guida". Quindi chi li commercializza li ritiene, nei gusti del cliente, come sostitutivi del manuale.
Poi dicevo che realmente nel 99% dell'utilizzo si usano in modalità automatica. Nonostante però tecnicamente non siano dei cambi automatici, ma più simili al manuale. Costano meno (a chi li produce) di un automatico e quindi hanno avuto successo ma, come dicevo prima, molti costruttori stanno tornando a classici automatici che con la gestione elettronica riducono tutti i difetti per cui in passato l'automatico era guardato con diffidenza.
La complicazione sta nel fatto che é più delicato se non usato correttamente e necessita di manutenzione rispetto ad un cambio manuale. Quindi manutenzione più costosa e complicata.

gil46
20-12-2018, 14:52
Mi spiego: il cambi robotizzati commercialmente sono pubblicizzati come se fossero cambi fatti per lasciare al guidatore il "piacere di guida". Quindi chi li commercializza li ritiene, nei gusti del cliente, come sostitutivi del manuale.
Poi dicevo che realmente nel 99% dell'utilizzo si usano in modalità automatica. Nonostante però tecnicamente non siano dei cambi automatici, ma più simili al manuale. Costano meno (a chi li produce) di un automatico e quindi hanno avuto successo ma, come dicevo prima, molti costruttori stanno tornando a classici automatici che con la gestione elettronica riducono tutti i difetti per cui in passato l'automatico era guardato con diffidenza.
La complicazione sta nel fatto che é più delicato se non usato correttamente e necessita di manutenzione rispetto ad un cambio manuale. Quindi manutenzione più costosa e complicata.

Scusa ma proprio non capisco il tuo ragionamento . Quali sarebbero i cabi robotizzati ? l'S-Tronic? boh boh

Sabato
20-12-2018, 17:40
Scusa ma proprio non capisco il tuo ragionamento . Quali sarebbero i cabi robotizzati ? l'S-Tronic? boh boh

Perché s-tronic o dsg non sono robotizzati? Chiamali come vuoi elettroattuati, robotizzati, ... Sono come i primi robotizzati tipo selespeed alfa ma avendo la doppia frizione non si avverte il difetto della lentezza della cambiata perché la cambiata la fa prima che serva grazie all'elettronica.
Anche perchè in quelli era necessario usare servomeccanismi molto veloci e ne risentiva l'affidabilità. In questi a cambiare rapporto potrebbe mettrci anche due secondi, è la velocità delle frizioni che interessa.