Visualizza Versione Completa : Modulo bluetooth
Ciao a tutti, ho appena smontato il sedile passeggero per individuare la centralina bluetooth, ma niente, trovo una scatola stagna e dentro c'è quella confort. Qualcuno può indicarmi dove cercare? Ho alzato bene la moquette ma niente. Per favore, aiutatemi
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
prova a guardare i disegni esplosi nei siti oemepc.com, oppure audi.7zap.com, oppure realoem.com e simili.
sono siti gratuiti che NON permettono la ricerca col n° telaio, ma con un po' di pazienza si gira in tutte le varie sezioni e si trova il disegno giusto. (la ricerca si basa solamente sull' anno produzione, modello e paese di vendita).
tu hai ancora la b7 specificata nel tuo profilo? O magari nel tempo l' hai cambiata?? (devi specificare bene di quale audi stiamo parlando, altrimenti esce fuori qualche equivoco).
ad esempio, nella A6 4F la centralina bluetooth si trova sotto al sedile del guidatore (sempre dentro a una scatola stagna).
magari e' così anche nella tua A4 B7. NON LO SO, e' solo una mia ipotesi.
verifica bene con i disegni esplosi, sopra citati, prima di smontare pezzi a caso.
prova a guardare i disegni esplosi nei siti oemepc.com, oppure audi.7zap.com, oppure realoem.com e simili.
sono siti gratuiti che NON permettono la ricerca col n° telaio, ma con un po' di pazienza si gira in tutte le varie sezioni e si trova il disegno giusto. (la ricerca si basa solamente sull' anno produzione, modello e paese di vendita).
tu hai ancora la b7 specificata nel tuo profilo? O magari nel tempo l' hai cambiata?? (devi specificare bene di quale audi stiamo parlando, altrimenti esce fuori qualche equivoco).
ad esempio, nella A6 4F la centralina bluetooth si trova sotto al sedile del guidatore (sempre dentro a una scatola stagna).
magari e' così anche nella tua A4 B7. NON LO SO, e' solo una mia ipotesi.
verifica bene con i disegni esplosi, sopra citati, prima di smontare pezzi a caso.Ciao, grazie della risposta. La mia è ancora la B7. Ero convinto di trovare qualcosa, ma non la centralina confort. Adesso vedo negli esplosi...
sei sicuro che sia la confort? in altri modelli audi (come la mia A3 8P pre restyling, che era in produzione negli stessi anni della tua b7, piu o meno), la confort e' nel bagagliao.
tu hai cercato il BT sotto al sedile passeggero, ma se hai preso le info/tutorial da un forum inglese, forse ho ragione io a pensare che devi smontare in realta' il sedile del guidatore. (perche' gli inglesi hanno il volante a destra, e il loro "Passenger seat" corrisponde al nostro guidatore...).
verifca con calma i disegni esplosi, poi procedi a smontare i pezzi, e fai qualche foto durante i tuoi lavori.
alla fine, pubblica le foto nel forum (utilizzando un host esterno).
le tue immagini saranno di aiuto per altri utenti che incapperanno in futuro nello stesso tuo problema.
sei sicuro che sia la confort? in altri modelli audi (come la mia A3 8P pre restyling, che era in produzione negli stessi anni della tua b7, piu o meno), la confort e' nel bagagliao.
tu hai cercato il BT sotto al sedile passeggero, ma se hai preso le info/tutorial da un forum inglese, forse ho ragione io a pensare che devi smontare in realta' il sedile del guidatore. (perche' gli inglesi hanno il volante a destra, e il loro "Passenger seat" corrisponde al nostro guidatore...).
verifca con calma i disegni esplosi, poi procedi a smontare i pezzi, e fai qualche foto durante i tuoi lavori.
alla fine, pubblica le foto nel forum (utilizzando un host esterno).
le tue immagini saranno di aiuto per altri utenti che incapperanno in futuro nello stesso tuo problema.Haime, ma sono sicuro. La macchina è di importazione tedesca, possibile allora che sia nell'altro lato?
Smontare per credere...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190118/ffd84628f2c35325321d42575f41f5bc.jpg
La centralina confort e sotto il sedile guidatore e la bluetooth sotto il sedile passeggero !!! valido anche per le macchine con guida destra.
La centralina confort e sotto il sedile guidatore e la bluetooth sotto il sedile passeggero !!!
eh, ma sotto al sedile passeggero l'utente Stivson ha trovato 8E0959433, che e' una centralina confort (completa delle funzioni antifurto).
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2007/drive_standart/454/hg_ug/951/subcategory/951040/part_id/0/lang/i pezzo n° 10
mistero assoluto.
anche la mia teoria della macchina "inglese" (che in teoria potrebbe avere lo schema elettrico "al contrario", perche' ha il volante a destra, come ho gia' scritto nei mess indietro) non ha molto senso.
per il bluetooth ho trovato questo disegno esploso, ma purtroppo non si capisce la posizione di montaggio (pezzi 1 e 7).
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/RDW/modell/A4/year/2007/drive_standart/454/hg_ug/035/subcategory/35055/part_id/0/lang/i#sec_1
stivson
se e possibile dammi il nr di telaio in pm
stivson
se e possibile dammi il nr di telaio in pmMessaggio inviato
---------- Post added at 11.35.12 ---------- Previous post was at 10.37.53 ----------
Allora, ho smontato il sedile passeggero, e ovviamente sotto non c'era nulla. Quindi adesso sicuramente so che il modulo bluetooth non è installato, non ci sono nemmeno i cavi e nemmeno la scatola. A questo punto, mi consigliate di comprare tutto, ho scelgo l'opzione cambio stereo?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190119/307e5377aee66104e658da7dc2587dfb.jpg
---------- Post added at 12.12.22 ---------- Previous post was at 11.35.12 ----------
Ciao a tutti, ho appena smontato il sedile passeggero per individuare la centralina bluetooth, ma niente, trovo una scatola stagna e dentro c'è quella confort. Qualcuno può indicarmi dove cercare? Ho alzato bene la moquette ma niente. Per favore, aiutatemi
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando TapatalkMi sono accorto della bestialità che avevo scritto... Non sedile passeggero, ma sedile conducente dovevo scrivere.
Il nr di telaio coretto e WAUZZZ8ExxAxxxx33 , la tua macchina e per il mercato del Belgio e non ha la predisposizione per il telefono quindi non troverai mai il modulo bluetooth
Il nr di telaio coretto e WAUZZZ8ExxAxxxx33 , la tua macchina e per il mercato del Belgio e non ha la predisposizione per il telefono quindi non troverai mai il modulo bluetoothGrazie, non sono molto ferrato, ma se compro i cavi e la centralina, posso risolvere la questione? Saresti così gentile da dirmi cosa comprare?
ti serve il modulo bluetooth e il microfono piu tutti cavi originali o fai da te , connettori , interfaccia vagcom esperienza in campo ellettrico(ellettronico per leggere lo schema ) e tanta voglia .
[COLOR="silver"]- - - Updated - - -[/COLOR
se vuoi ti posso dare i codici dei pezzi occorrenti per il montaggio
ti serve il modulo bluetooth e il microfono piu tutti cavi originali o fai da te , connettori , interfaccia vagcom esperienza in campo ellettrico(ellettronico per leggere lo schema ) e tanta voglia .
[COLOR="silver"]- - - Updated - - -[/COLOR
se vuoi ti posso dare i codici dei pezzi occorrenti per il montaggio
Mi faresti una grossa cortesia. Sono indeciso, ho la preoccupazione di comprare il tutto e poi non funzionare.
e una bella impresa io ho fatto la modifica :Navigazione RNS-E con bluetooth e microfono e in piu i comandi vocali SDS piu comandi volante
... preoccupazione di comprare il tutto e poi non funzionare.
ci sono sicuramente dei kit bluetooth, completi e specifici per ogni modello audi, nel sito naviservis, o navistorie, ecc. (sicuramente non saranno economici, ma in genere i loro prodotti sono di ottima qualita' e non dovrsti avere sorprese ne' difficolta nel montaggio).
io non ho mai acquistato da questi siti ,anche perché sono cari (forse più cari o pari al originale nuovo ) ho preferito acquistare su ebay tutto usato ma funziona perfettamente tutto .
e una bella impresa io ho fatto la modifica :Navigazione RNS-E con bluetooth e microfono e in piu i comandi vocali SDS piu comandi volanteSto cercando da eBay tedesco ed ho trovato questo: Secondo voi vanno bene? Ho bisogno di capire come collegare il tutto. La mia Audi ha i comandi al volante di serie, quindi incavi dovrebbero essere RNS-E con SDS giusto? La centralina è 8P0 862 335 D, manca solo il microfono. Sono sulla buona strada?https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190123/17d070a4cf69ee5e87d469b73dab7587.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190123/b4193cd6f59682940f80dace7c47550d.jpg
si guarda qui un how to https://www.audi-sport.net/xf/threads/oem-bluetooth-retrofit-into-a4-b6-help-required.123789/
giuseppe82
27-01-2019, 22:43
e una bella impresa io ho fatto la modifica :Navigazione RNS-E con bluetooth e microfono e in piu i comandi vocali SDS piu comandi volante
Ciao, io ho gia rnse con comandi al volante e sds, solo che non riconosce la voce, in più di serie avevo il telefono sul tunnel, e la centralina nokia sotto la moquette passeggero, dici che quei cavi li posso utilizzare anche per la centralina Bluetooth?
La mia è di importazione tedesca, e avevo anche il telematic
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il modulo Bluetooth ce l'hai montato? E hai fatto la modifica del microfono e l'aggiornamento al firmware 660?
giuseppe82
28-01-2019, 20:19
Il modulo Bluetooth ce l'hai montato? E hai fatto la modifica del microfono e l'aggiornamento al firmware 660?
Su rnse ho software 0660, io di serie avevo rnsd, il microfono è di serie, di che modifica parli al microfono?
Il Bluetooth non l ho montato ancora
leggi qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48292-RNS-E-193-G-Tutorial-Comandi-Vocali-Full-SDS&p=955310&viewfull=1#post955310
finito il lavoro di modifica bisogna codificare il modulo Bluetooth e il Navigatore RNS-E
giuseppe82
28-01-2019, 22:27
leggi qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48292-RNS-E-193-G-Tutorial-Comandi-Vocali-Full-SDS&p=955310&viewfull=1#post955310
finito il lavoro di modifica bisogna codificare il modulo Bluetooth e il Navigatore RNS-E
Se voglio solo i comandi vocali?
Quando premo il tasto sul volante, non riconosce la voce, puoi lucidarmi su questo?
hai letto qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48292-RNS-E-193-G-Tutorial-Comandi-Vocali-Full-SDS&p=955310&viewfull=1#post955310
e abbastanza chiaro , hai fatto la modifica ai pin del microfono ? hai installato il firmware 660 ? hai codificato il RNS-E per comandi vocali ?
cosa non capisci?
giuseppe82
01-02-2019, 13:18
hai letto qui http://forum.audirsclub.it/showthread.php?48292-RNS-E-193-G-Tutorial-Comandi-Vocali-Full-SDS&p=955310&viewfull=1#post955310
e abbastanza chiaro , hai fatto la modifica ai pin del microfono ? hai installato il firmware 660 ? hai codificato il RNS-E per comandi vocali ?
cosa non capisci?
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190201/9ec65d4b22663a02b5dfdd759526c342.jpg
Questo è il mio software, la codifica è per i comandi vocali, il microfono già era installato su rnsd, e comprando il cablaggio per rnse penso che gia stanno i pin al proprio posto, sperando di non sbagliare
... il microfono già era installato su rnsd, e comprando il cablaggio per rnse penso che gia stanno i pin al proprio posto, sperando di non sbagliare
prova a controlare gli schemi con elisawin, potrebbero anche esserci piccole varianti nella morsettiera, nel passaggio tra Rns-d ed Rns-e (magari c'e' qualche pin da spostare ecc.).
Per esperienza personale, ho trovato alcune differneze di cablaggio nei volanti (intendo: il cavo airbag e comandi volante). In molti casi bisogna spostare dei pin nel connettore giallo, quando si vuole "trapiantare" un volante nato per una specifica vettura, su un altro modello.
quindi in teoira anche il microfono BT potrebbe essere collegato a "dei nuovi pin", nel corso degli anni di produzione.
puoi anche fare una scansione col vag, e vedi se ci sono errori riferiti al microfono, o roba del genere.
giuseppe82
01-02-2019, 13:40
prova a controlare gli schemi con elisawin, potrebbero anche esserci piccole varianti nella morsettiera, nel passaggio tra Rns-d ed Rns-e (magari c'e' qualche pin da spostare ecc.).
Per esperienza personale, ho trovato alcune differneze di cablaggio nei volanti (intendo: il cavo airbag e comandi volante). In molti casi bisogna spostare dei pin nel connettore giallo, quando si vuole "trapiantare" un volante nato per una specifica vettura, su un altro modello.
quindi in teoira anche il microfono BT potrebbe essere collegato a "dei nuovi pin", nel corso degli anni di produzione.
puoi anche fare una scansione col vag, e vedi se ci sono errori riferiti al microfono, o roba del genere.
Ciao gian, riguardo alla scansione con il vag, non ho nessun errore in centralina, mi viene da pensare solo che non combaciano i pin, cosa che gia verificai e ho visto che stanno nel posto giusto, comunque devo ricontrollare
prova staccare il microfono dentro la plafo, poi fai la scansione col vag, ti deve comparire un errore in diagnosi.
cosi siamo sicuri che il microfono dialoga con il tuo rns-e. (poi ri-colleghi il microfono e cancelli l'errore in diagnosi).
E' una prova "molto casalinga", ma non costa niente. magari escono informazioni utili.
Devi cambiare il collegamento dell'entrata al microfono . Adesso il tuo microfono e collegato alla centralina bluetooth/telefono . Come originale. Bisogna seguire i passi della modifica
Partiamo dal presupposto che si può abilitare al
Full SDS
Ora prendiamo nota di numeri e colori.
Sui 2 connettori microfono, maschio 8D0 972 623 AA e femmina 8D0 972 643, è possibile leggere i numeretti 1 e 2: 1 indica il negativo (-) e 2 il positivo (+).
Quindi:
8D0 972 643 -- 1 ---> MIC IN (-)
8D0 972 643 -- 2 ---> MIC IN (+)
8D0 972 623 AA -- 1 ---> MIC OUT (-)
8D0 972 623 AA -- 2 ---> MIC OUT (+)
Adesso che conosciamo le linee, prendiamo del nastro di carta e ci segnamo accanto ai cavi queste info.
Ora non ci resta che capire in quali pin del navi vanno collegati.
Sul pannello superiore del RNS-E è scritto che:
C1 -- MIC IN (-)
C4 -- MIC OUT (-)
C7 -- MIC IN (+)
C10 -- MIC OUT (+)
Quindi il cablaggio dovrà essere così:
8D0 972 643 -- 1 ---> C1
8D0 972 623 AA -- 1 ---> C4
8D0 972 643 -- 2 ---> C7
8D0 972 623 AA -- 2 ---> C10
Prendiamo del nastro di carta e ci segnamo accanto ai cavi (lato RNS-E) queste info, eliminando le etichette precedentemente create: non servono più.
PS: La lunghezza del cavo completo per il collegamento dell'unità navi al microfono deve essere di minimo 2 metri. Se lo prendete più lungo, potete utilizzare parte del cavo residuo per schermare i cavi gialli audi.
Lavoro ultimato:
Adesso dovete soltato collegarlo PLUG&PLAY!!!
P.s. ho visto che non hai il bluetooth collegato , quindi la funzione telefono non funzionerà
Sto uscendo pazzo, leggo leggi ma non ci capisco nulla... Voglio solo attivare il telefono in macchina, centralina trovata, mi manca cablaggio e microfono e una guida su cosa fare...
giuseppe82
04-02-2019, 22:24
P.s. ho visto che non hai il bluetooth collegato , quindi la funzione telefono non funzionerà[/QUOTE]
Quindi i comandi vocali, non mi riconoscono perché non ho il Bluetooth installato?
Ho trovato su Ebay questo prodotto, il rivenditore mi dice che è compatibile con la mia radio, RNS-E navigation plus. L'unica cosa che dovrei fare, è accertarmi che la presa AUX sia attiva, altrimenti la devo attivare tramite vag. Mi chiedo, la presa aux esterna non c'è l'ho, ma ho il caricatore cd. E' questa la presa AUX che devo attivare?
https://www.ebay.it/itm/Bluetooth-AUX-Adapter-fur-AUDI-A3-A4-A6-A8-TT-RNS-E-Navi-Plus-Musik-Telefonieren/222997987821
Grazie
per presa aux ti basta questa
https://www.ebay.it/itm/AUX-IN-Adapter-fur-AUDI-A3-A4-A6-A8-TT-RNS-E-Radio-Navigation-MQS-32pol/292549488623?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.M BE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3D0d33fa 08f98c4739aeec7c8d562956b4%26pid%3D100005%26rk%3D1 %26rkt%3D7%26sd%3D222997987821%26itm%3D29254948862 3&_trksid=p2047675.c100005.m1851
oppure
https://www.ebay.it/itm/AUX-Adapter-Radio-Navigation-AUDI-A3-A4-A6-A8-TT-RNS-E/302730629170?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.M BE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3D0d33fa 08f98c4739aeec7c8d562956b4%26pid%3D100005%26rk%3D3 %26rkt%3D7%26mehot%3Dpp%26sd%3D222997987821%26itm% 3D302730629170&_trksid=p2047675.c100005.m1851
e la devi attivare tramite il vag
per un microfono di qualità devi comprare l'originale , non dico che altri non funzionano pero e molto meglio l'originale con questo codice 8L1862373 (A) ma e molto difficile trovarlo
anche perche l'originale a suo incastro nella plafoniera
...meglio l'originale con questo codice 8L1862373 (A) ma e molto difficile trovarlo
anche perche l'originale a suo incastro nella plafoniera
io ho quel microfono usato. se vi serve, lo vendo (a un prezzo politico, decidetelo voi: non ho assolutamente idea del valore commerciale di un pezzo del genere).
vi spiego come mi e' arrivato quel microfono: anni fa ho comprato una plafo con luci di lettura e led rossi, usata, in germania, per la mia A3 8P (nei primi anni che la avevo comprata, ho fatto un po di modifiche estetiche, gli interni erano molto basic).
quando mi e' arrivata la plafo, ho scoperto che dentro aveva il microfono vivavoce sopra descritto, e pure il microfono ambientale BOSE!
ho buttato quei 2 pezzi in uno scatolone in cantina, perche' non mi servivano nella mia macchina.
(li ho avvolti col pluriball, e sono la', dimenticati nello scatolone dei pezzi Audi, da anni. Adesso sono andato a vedere il codice: preciso, e' prorpio quello scritto da mike!)
se a voi interessano, per i vostri impianti, li vendo. sentiamoci con mess privato.
per presa aux ti basta questa
https://www.ebay.it/itm/AUX-IN-Adapter-fur-AUDI-A3-A4-A6-A8-TT-RNS-E-Radio-Navigation-MQS-32pol/292549488623?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.M BE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3D0d33fa 08f98c4739aeec7c8d562956b4%26pid%3D100005%26rk%3D1 %26rkt%3D7%26sd%3D222997987821%26itm%3D29254948862 3&_trksid=p2047675.c100005.m1851
oppure
https://www.ebay.it/itm/AUX-Adapter-Radio-Navigation-AUDI-A3-A4-A6-A8-TT-RNS-E/302730629170?_trkparms=aid%3D222007%26algo%3DSIM.M BE%26ao%3D2%26asc%3D20170831090034%26meid%3D0d33fa 08f98c4739aeec7c8d562956b4%26pid%3D100005%26rk%3D3 %26rkt%3D7%26mehot%3Dpp%26sd%3D222997987821%26itm% 3D302730629170&_trksid=p2047675.c100005.m1851
e la devi attivare tramite il vag
per un microfono di qualità devi comprare l'originale , non dico che altri non funzionano pero e molto meglio l'originale con questo codice 8L1862373 (A) ma e molto difficile trovarlo
anche perche l'originale a suo incastro nella plafonieraGrazie Mike, sempre puntuale. Io voglio comprare il modello che ho pubblicato perché funziona anche da vivavoce, solo che non capisco se il caricatore che ho installato, è collegato nella presa Sicura. Perché se è così, non c'è bisogno di attivarla con il vag.
---------- Post added at 22.34.10 ---------- Previous post was at 22.33.19 ----------
Grazie Mike, sempre puntuale. Io voglio comprare il modello che ho pubblicato perché funziona anche da vivavoce, solo che non capisco se il caricatore che ho installato, è collegato nella presa Aux. Perché se è così, non c'è bisogno di attivarla con il vag.
ma scusa il modulo bluetooth della macchina lo usi a fare cosa se hai vivavoce ???
per il cd :
B - Connessione a spina multipla, a 12 poli (T12n) blu
2 - Massa CD a cambia CD -R41-
3 - Segnale di velocità (non si usa)
4 - Positivo permanente a cambia CD -R41-
5 - Diagnosi L
6 - Dati CD out al cambia CD -R41-
7 - Codifica BOSE a massa (solo sul BOSE)
8 - Segnale sinistro da cambia CD -R41-
9 - Segnale destro da cambia CD -R41-
10 - Positivo inserito a cambia CD -R41-
11 - Dati CD in dal cambia CD -R41-
12 - CLK CD dal cambia CD -R41-
hai bose oppure no?
ma scusa il modulo bluetooth della macchina lo usi a fare cosa se hai vivavoce ???
per il cd :
B - Connessione a spina multipla, a 12 poli (T12n) blu
2 - Massa CD a cambia CD -R41-
3 - Segnale di velocità (non si usa)
4 - Positivo permanente a cambia CD -R41-
5 - Diagnosi L
6 - Dati CD out al cambia CD -R41-
7 - Codifica BOSE a massa (solo sul BOSE)
8 - Segnale sinistro da cambia CD -R41-
9 - Segnale destro da cambia CD -R41-
10 - Positivo inserito a cambia CD -R41-
11 - Dati CD in dal cambia CD -R41-
12 - CLK CD dal cambia CD -R41-
hai bose oppure no?Mike, non ho il bluetooth in macchina e nemmeno impianto Bose, le alternative sono: ho metto la centralina, microfono e cavi, oppure radio aftemarket, oppure quel modulo bluetooth da eBay.
Allora per non complicarti la vita metti quell kit che l'hai trovato su internet però non potrai avere la piena funzionalità del sds anche perché il comando vocale "aux" non esiste. Ma i comandi volante li hai ?
Allora per non complicarti la. Ita metti quell kit che l'hai trovato su internet però non potrai avere la piena funzionalità del sds anche perché il comando vocale "aux" non esiste. Ma i comandi volante li hai ?I comandi al volante sono di serie.
Ciao a tutti, scusate l’intrusione nella discussione. Io ho un’audi a4 b7 e ho da poco montato un Rns-e 193G poiché mi è stato rubato il precedente 192. Vorrei installare il Bluetooth e Volevo sapere quel è il codice della centralina Bluetooth più aggiornata che si possa montare?
Grazie mille
in teoria 8P0 862 335 AA e l'ultima poi pero vanno bene anche la M , K , Q , N ...
in teoria 8P0 862 335 AA e l'ultima poi pero vanno bene anche la M , K , Q , N ...
Grazie per la risposta Mike, ma il codice inizia con 8P0 o 8P1? Su internet trovo entrambi i codici ma non ho capito cosa cambia...
8P1 e per le A3 TT R8 RS3 TTRS non credo che vada bene per la tua che e una A4 B7