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Visualizza Versione Completa : Termostato oppure pompa dell'acqua completa?



ppaolo73
21-01-2019, 12:12
Buongiorno a tutti. Sabato mattina (19 gennaio) la mia A5 sportback 1.8 tfsi del 2012 all'avviamento mi dava la spia gialla "avaria motore" accesa. Nessun tipo di malfunzionamento se non che la temperatura non saliva.
Fatti alcuni chilometri la lancetta si è spostata di pochissimo dal minimo assoluto.

Col VAG mi ha restituito questi errori:

15472 - Engine Coolant Level Sensor/Switch
P2556 00 [175] - Electrical Malfunction
MIL ON - Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 1
Mileage: 58258 km
Date: 2019.01.19
Time: 13:15:16

Engine speed: 0.00 /min
Normed load value: 0.0 %
Vehicle speed: 0 km/h
Coolant temperature: 56 °C
Intake air temperature: 33 °C
Ambient air pressure: 1010 mbar
Voltage terminal 30: 12.128 V
Unlearning counter according OBD: 40
Engine: operating status: ES
Engine temp. management actuator: raw value: 0
Engine temperature management actuator: stop open: 139
Engine temperature management actuator: after-run stop: 3951
RVC_SP: 12.25 °
RVC_AV: 0.00 °
RVCPWM: -95.306 %

15462 - Control Circuit for Coolant Bypass Valve
P2681 00 [047] - Open Cricuit
Confirmed - Tested Since Memory Clear
Freeze Frame:
Fault Status: 00000001
Fault Priority: 2
Fault Frequency: 7
Mileage: 58258 km
Date: 2019.01.19
Time: 13:15:37

Engine speed: 0.00 /min
Normed load value: 0.0 %
Vehicle speed: 0 km/h
Coolant temperature: 56 °C
Intake air temperature: 33 °C
Ambient air pressure: 1010 mbar
Voltage terminal 30: 12.128 V
Unlearning counter according OBD: 40
Engine: operating status: ES
Engine temp. management actuator: raw value: 0
Engine temperature management actuator: stop open: 139
Engine temperature management actuator: after-run stop: 3951
RVC_SP: 4.00 °
RVC_AV: 1023.98 °
RVCPWM: 0.000 %

Cancellandoli la spia avaria si spegneva per poi ricomparire in seguito e ad ogni cancellazioni errori mi ridava solo il primo con l'orario della vaggata in corso.

Mi sono fatto l'idea che si tratti del termostato che non chiude e che il liquido di raffreddamento sia in circolo continuo non permettendo alla temperatura del motore di salire (al massimo 70 ma andando su di giri, salvo scendere appena rallentavo).
Oggi sono passato in audi e mi controllano i ricambi dicendomi che il termostato da solo non è vendibile, bensì bisogna sostituire tutte la pompa dell'acqua.... di concorrenza, invece, ho trovato per la mia auto il solo termostato che si alloggia nella predeta pompa.
Diciamo che c'è una bella differenza di spesa. Anche il mio meccanico (non Audi) sapeva che bisognava sostituire tutto. Comunque domattina me la controlla, fa una diagnosi e vediamo il da farsi (nel caso è disponibile a sostituirmi il solo termostato).
Qui chiedo a voi un parere. Cosa fareste voi? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Possibile che debbo cambiare tutta la pompa dell'acqua quando maari è solo un termostato che mi viene 35 euro (contro i 350 della pompa orignale)? La mia auto ha 58000 chilometri... poi la ricambio quando farò la distribuzione?

Sabato
21-01-2019, 13:34
Ma sei sicuro che il termostato sia nella pompa? Quale codice ha il ricambio? Ma poi la tua dovrebbe essere con distribuzione a catena. O no?

ppaolo73
21-01-2019, 13:41
Di seguito le due foto: pezzo intero (pompa) in audi e termostato trovato di concorrenza...https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/53c5aa061905071ddca1307ba77a9b3e.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/20190121/119dab0107240e34dd42187978a147e0.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Sabato
21-01-2019, 13:46
http://www.eurocarnews.com/2/0/1490/9510/2012-audi-a5-18-tfsi-engine-technical-drawing/gallery-detail.html

Pazzesco. Pompa acqua accoppiata tramite cinghia dentata, attraverso lo scambiatore dell'olio, all'alternatore. Tutto molto semplice.
Si potrebbe forse provare a cambiarlo senza smontare la pompa.
La distribuzione comunque non si deve toccare se il motore é quello. Ma siccome li hanno fatti sia a catena che a cinghia ...

ppaolo73
21-01-2019, 15:22
Si infatti.... magari solo il termostato di concorrenza senza smontare tutta la pompa, che comunque si trova in posizione scomoda ....

Sabato
21-01-2019, 16:28
Si infatti.... magari solo il termostato di concorrenza senza smontare tutta la pompa, che comunque si trova in posizione scomoda ....

ma comunque prova solo il termostato. se va spendi 10 volte meno.
comunque ho guardato meglio perchè mi sembrava troppo complicato. non prende il moto dall'alternatore. la cinghia deve essere collegata in qualche altro modo.

ppaolo73
21-01-2019, 17:14
ma comunque prova solo il termostato. se va spendi 10 volte meno.
comunque ho guardato meglio perchè mi sembrava troppo complicato. non prende il moto dall'alternatore. la cinghia deve essere collegata in qualche altro modo.

Farò così.... speriamo bene

ppaolo73
31-01-2019, 11:32
Giusto un aggiornamento:
Il solo termostato non è servito a nulla, debbo cambiare l'alloggiamento della pompa dell'acqua (che contiene anche parti elettriche). Il pezzo si trova solo originale. Non esiste proprio di concorrenza. Sto aspettando che arrivi dalla Germania inq aunto in nessun magazzino italiano è disponibile....

Sabato
31-01-2019, 13:27
Giusto un aggiornamento:
Il solo termostato non è servito a nulla, debbo cambiare l'alloggiamento della pompa dell'acqua (che contiene anche parti elettriche). Il pezzo si trova solo originale. Non esiste proprio di concorrenza. Sto aspettando che arrivi dalla Germania inq aunto in nessun magazzino italiano è disponibile....

scusa che pezzo è? hai una foto o il codice?

ppaolo73
31-01-2019, 13:29
scusa che pezzo è? hai una foto o il codice?Codice 06L121111E...
La foto è quella di qualche post più sopra in giallo....

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Sabato
31-01-2019, 13:38
Codice 06L121111E...
La foto è quella di qualche post più sopra in giallo....

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Quindi è rotta la parte elettrica? Chi sa che fa?

ppaolo73
31-01-2019, 13:50
Quindi è rotta la parte elettrica? Chi sa che fa?Si...ed è quella che lascia aperto il circuito di raffreddamento....

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Sabato
31-01-2019, 13:56
Quindi dovrebbe essere un termostato elettronico. I termostati almeno erano rimasti meccanici.
E quanto costa il pezzo?

ppaolo73
31-01-2019, 14:02
Quindi dovrebbe essere un termostato elettronico. I termostati almeno erano rimasti meccanici.
E quanto costa il pezzo?Si è un termostato elettrico... quello meccanico che ha all'interno è solo di "sicurezza" e si trova per pochi euro... il prezzo é sui 350 euro[emoji29]

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Sabato
31-01-2019, 14:04
La sicurezza di farti spendere di più.
La complicazione è veramente senza senso.
Auguri.

ppaolo73
13-02-2019, 15:26
Aggiornamento:
Pezzo giunto dalla Germania in quanto non disponibile nei magazzini italiani;
Sostituito dal mio meccanico di fiducia.
Ora la temperatura dell'auto è tornata precisa e impeccabile come un orologio svizzero... spesi 400 euro tra pezzo e manodopera...