PDA

Visualizza Versione Completa : Audi A4 color sabbia oro bronzo....

masmaz
22-01-2019, 09:31
a chi piace questo colore?

https://drive.google.com/file/d/1tZA2cI3qRk56esE6j_ucUM7kuLn6O91f/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1EryM2Z8JZjpYLc1yJe-IIh6HhwKVu5oN/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/10-69rT3lmFcZ75rEABQsjAI5efOxV17i/view?usp=sharing

gli Interni

https://drive.google.com/file/d/1V4l_yra5mPEK98ztpBbOvefQ8wiALn7Y/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1mkrs0sMtnRGUnsoNvOZVOgwnWUZfd12y/view?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1glD-zfrJOfj4R69_G4VtVfCAFVEIYSa0/view?usp=sharing

Andres
22-01-2019, 12:49
Molto bello a me piace questo colore, io l’ho sempre visto abbinato con gli interni chiari...però con gli interni neri ci sta di più e con il giusto cerchio secondo me è uno dei colori più belli...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Sabato
22-01-2019, 14:06
Non è brutto. È un modello più elegante che sportivo. Cerchi da 17 così non li rompi. Inserti in radica più durevoli di quelli penso in alluminio. Gli interni molto meglio scuri, chiari invecchiano prima. Non è male. Di quanti anni è più nuova rispetto alla tua?

masmaz
22-01-2019, 15:11
la cosa mi consola... forse perché sono abituato a vederle grigie nere e bianche...

è del 4/2009

tagliandi ufficiali, ha cambiato da poco il volano, e distribuzione, 152.000km gomma di scorta mai utilizzata, full optional:

fari xeno
MMI 3G
bluetooth
nav
lettore dvd con selettore multi cd
audi driver select
audi hold assist
parking system
sedili riscaldati
clima trizona plus
cruiser controll
specchietti reclinabili
multitronic 8+1+ sequenziale
gomme invernali ed estive
supporto lombare elettrico

altre ed eventuali non specificate....

Kirk
22-01-2019, 18:52
Io faccio la voce fuori dal coro: colore improponibile, roba da mercato tedesco o simile......cerchi da 16.....per non parlare della radica, roba da film anni 80......

gian8p
22-01-2019, 19:05
i gusti estetici, sono sempre molto personali, non classificabili in modo standard.

per i miei gusti, il colore in se' non e' poi così terribile. Diciamo che si distingue, non se ne vedono molte, e' qualcosa di nuovo rispetto ai soliti grigi o nero (come gia' detto da altri utenti).

la radica invece secondo me e' terribile, la ho sempre odiata. Per me "invecchia" l'auto. (ma si risolve facilmente, cambiando i profili/listelli degli interni. In commercio ci sono mille possibili alternative: listelli color alluminio, oppure piano black, o effetto carbonio...).

anche quei cerchi da 16", in effetti, sono da cambiare subito!! Al massimo li mantieni per le gomme invernali (e chiudi gli occhi, in quei 3 o 4 mesi di uso).

per il resto, visto i talgiandi ufficiali (che dovrebbero garantirti dalla solita furbata di "scalare" i km, una cosa "tipica" del mercato italiano), visti i lavori importanti gia' svolti (distribuzione, volano ecc), potrebbe essere una buona macchina.
bisogna sempre vedere quale e' il prezzo richiesto...

masmaz
22-01-2019, 20:28
i gusti estetici, sono sempre molto personali, non classificabili in modo standard.

per i miei gusti, il colore in se' non e' poi così terribile. Diciamo che si distingue, non se ne vedono molte, e' qualcosa di nuovo rispetto ai soliti grigi o nero (come gia' detto da altri utenti).

la radica invece secondo me e' terribile, la ho sempre odiata. Per me "invecchia" l'auto. (ma si risolve facilmente, cambiando i profili/listelli degli interni. In commercio ci sono mille possibili alternative: listelli color alluminio, oppure piano black, o effetto carbonio...).

anche quei cerchi da 16", in effetti, sono da cambiare subito!! Al massimo li mantieni per le gomme invernali (e chiudi gli occhi, in quei 3 o 4 mesi di uso).

per il resto, visto i talgiandi ufficiali (che dovrebbero garantirti dalla solita furbata di "scalare" i km, una cosa "tipica" del mercato italiano), visti i lavori importanti gia' svolti (distribuzione, volano ecc), potrebbe essere una buona macchina.
bisogna sempre vedere quale e' il prezzo richiesto...

sinceramente che i cerchi siano da 16 o da 17 o 18 non mi importa più di tanto... di certo non vado a spendere 1000 euro per cambiare dei cerchioni che ho già... capisco che avere cerchi più grandi sia esteticamente e tecnicamente in prestazioni migliori... ma quelli l'audi ha messo quelli rimangono...

riguardo i listelli in radica non ti do torto anche se non mi dispiace... sicuramente un bel effetto carbonio non è male.... per quello senza cambiarli li posso rivestire... è un lavoro che so fare... oltre i tagliandi io tengo conto anche degli accessori e in questa ci sono....

domenica mattina la vedo e provo...

gian8p
22-01-2019, 20:36
sinceramente che i cerchi siano da 16 o da 17 o 18 non mi importa più di tanto... di certo non vado a spendere 1000 euro per cambiare dei cerchioni che ho già...

la mia idea sarebbe di comprare dei 18" (originali ma usati, e il prezzo sara' intorno ai 300-400 euro, mica 1000) e ci metti le gomme estive, e tieni i 16" con montate le invernali (e al momento del cambio stagione, ci metti 10 minuti).
io ho fatto cosi', ho 2 treni di gomme e cerchi, pronti, e mi trovo bene (senza aver speso un capitale).

e' ovvio che anche l'estetica della macchina ha il suo "perche' ", tutti ci teniamo. E sei tu che ci hai chiesto cosa ne pensiamo, della macchina...
direi che i cerchi "giusti " si possono considerare un bell' optional (a cui tu stesso tieni, hai scritto che gli optional ti interessano).

ma poi si tratta sempre di scelte personali, i gusti estetici sono unici e non standardizzabili.
guardala, provala, e decidi in piena liberta'. La macchina deve piacere a te, mica a noi del forum!!

masmaz
22-01-2019, 20:58
capisco la tua intenzione e pareri..... più che altro cercavo consensi sul colore... voi che siete più audisti di me... inizialmente ero un po scettico...

il prezzo è 8500 trat....

Sabato
23-01-2019, 14:33
Io faccio la voce fuori dal coro: colore improponibile, roba da mercato tedesco o simile......cerchi da 16.....per non parlare della radica, roba da film anni 80......

Sinceramente sono tutte cose che vanno a cicli. Gli inserti non é detto che non tornino di moda. Le auto bianche anni fa erano schifate. Come quelle nere. Ora o questi due colori oppure é fuorimoda.
Andava il Bordeaux. Il mercato tedesco più che altro vendeva dei colori molto accesi o dei brutti pastello tipo il beige.
Per i cerchi spesso i 16 sono piccoli perché le auto sono disegnate per cerchi grandi. Ma nella a4 non mi pare si noti moltissimo. In Serie 3 e serie 5 si notava molto di più.
Certo che i 18 fanno più figura ma con le strade che abbiamo.
Poi sinceramente riguardo l'estetica stanno prendendo piede cose in puro stile tuning anni 90-2000 che riescono un poco meglio solo perché le case hanno più risorse dei preparatori. Ma la riuscita é spesso dubbia. Tante cose che si vedono ora in passato sarebbero state rubricate come di cattivo gusto.
I gusti non si discutono ma tante cose se le fa audi, mercedes, bmw sono belle e fanno scuola, se le fanno altri sono brutte.

masmaz
23-01-2019, 18:59
tipo questi:

https://www.subito.it/accessori-auto/cerchi-in-lega-da-18-pollici-per-audi-a4-a5-2010-trento-271269725.htm

a 300 euro... + altre 200 di gomme

oppure questi:
https://www.ebay.it/itm/173631506868?format=1&hlpv=1&cond=1

https://www.ebay.it/itm/122513773395?format=1&hlpv=1&cond=1

https://www.pk-sale.it/cerca/cerchi-in-lega-usati-audi-18.html?query=cerchi+in+lega+usati+audi+18&pc=adr-it_IT-wob_pk&subId=e93e-fd383330-f0bb68af68b97660&source=wob&cr=true

gian8p
23-01-2019, 20:15
come vedi ci sono mille annunci, e in genere i prezzi sono ragionevoli.
E' proprio uno sfizio, visto che la macchina cammina anche con i 16" (come giustamente dicevi tu, ieri), ma e' sempre un piacere avere un dettaglio "in piu".

comunque non avere fretta, vedrai che l'occasione per i cerchi giusti arriva (sia come disegno che ti piace, sia come prezzo. come vedi il mercato dei cerchi usati e' piuttosto ampio).

masmaz
23-01-2019, 20:33
c'e' anche questa è grigia ma secondo me ha meno accessori dell'altra 10.000,00 euro ma secondo me vuole troppo...
https://www.facebook.com/marketplace/item/228549461408499/?surface=messenger_banner
ha le palette sul volante...

oppure questa ma anche questa vuole troppo

https://www.facebook.com/marketplace/item/201171747415682

masmaz
27-01-2019, 15:40
Dunque dunque grandi novità...

oggi ne ho provate 2 tra cui questa color bronzo...

intanto il colore dal vivo è molto differente che in foto... io la ritengo bellissima e molto ma molto elegante... sicuramente voi direste "da vecchi"... io sono vecchio quindi mi va bene e mi piace molto.....
gli interni sono molto belli e ben tenuti esternamente anche a parte 2 codine che mi metterebbe a posto, tagliandi audi, volano bimassa sostituito, batteria nuova, ha le palette del sequenziale al volante e tutte queste cose:

PRCode: 0G7 = Tiptronic
PRCode: 0JF = Weight category front axle weight range 6
PRCode: 0YH = Weight range 8 installation control only no requirement forecast
PRCode: 1AT = Electronic stabilization program (ESP)
PRCode: 1BL = Suspension/shock absorption (closed-loop)
PRCode: 1KW = Disc brakes rear
PRCode: 1LT = Disc brakes front
PRCode: 1N3 = Speed-related variable steering assist (Servotronic)
PRCode: 1SA = Without additional engine guard
PRCode: 1XX = Leather trimmed multi-function sports steering wheel w/ Tiptronic
PRCode: 2K1 = Reinforced bumpers
PRCode: 3FA = Without roof insert (standard roof)
PRCode: 3J5 = Headrests for front seats (electrically operated)
PRCode: 3NZ = Rear seat bench unsplit backrest split folding
PRCode: 3Y0 = Without roll-up sun screen
PRCode: 4GF = Windshield in heat-insulating glass
PRCode: 4K4 = Radio remote controlled central locking
PRCode: 4KC = Side and rear windows in heat-insulatingglass
PRCode: 4UE = Air bag for driver and front seat passenger
PRCode: 4X3 = Side air bag front with curtain air bag
PRCode: 5D7 = Carrier frequency 868 MHz without panic button
PRCode: 5RU = Right exterior mirror: convex (large viewing field)
PRCode: 5SL = Left exterior mirror: aspherical
PRCode: 6XE = Exterior mirrors: electrically foldable and electrically adjustable/heated
PRCode: 7A3 = CD player
PRCode: 7K0 = Without tire pressure warning light
PRCode: 7MG = Emission standard EU5
PRCode: 7TD = Decorative inserts
PRCode: 7X4 = Park distance control front and rear
PRCode: 8BP = Bi-functional headlight with gas discharge lamp
PRCode: 8GU = Alternator 140 A
PRCode: 8Z5 = Not hot country
PRCode: CD6 = Alloy wheels 7.5J x 16
PRCode: D92 = 4-cyl. turbo dies. eng. 2.0 l/105 kW 4V TDI common rail Base engine is TH3/TG3/TL4/TM4/TP4
PRCode: E0A = No special edition
PRCode: F0A = No special purpose vehicle standard equipment
PRCode: J0Z = Battery 520 A (110 Ah)
PRCode: Q1A = Standard front seats
PRCode: TH3 = 4-cylinder diesel engine 2.0 L unit 03L.B
PRCode: U1A = Instrument insert with km/h speedometer clock tachometer and trip odometer
PRCode: X4C = National sales program Italy

sensori pioggia e luci
fari xeno
MMI 3G basic/low
nav con lettore nel bagagliaio
lettore dvd con selettore multi cd
audi driver select
audi hold assist
parking system
sedili riscaldati
clima trizona plus
cruiser controll
specchietti reclinabili
palette sequenziale al volante
gomme invernali ed estive
supporto lombare elettrico

la cosa che mi ha colpito leggendo sopra e che ha il triptronic.... è possibile??

purtroppo credo non abbia il bluetooth qui la versione dell'MMI
https://drive.google.com/file/d/1X2F4wi3Mz3CbyWVrJ8-Wo5EJdvTR9Ir4/view?usp=sharing

ora le foto:

https://drive.google.com/drive/folders/1RnKxb74QBDA5yLXaS5D6mBXMzAOiWHHq?usp=sharing

prezzo alla fine mi mette a posto quei due colpetti mi fa il tagliando e cambia le pastiglie anteriori (voglio fidarmi, poi controllerò) a 7500 euro... secondo me anche senza bluetooth è da prendere al volo... quando potrebbe costare mettercelo??

a voi la sentenza....

- - - Updated - - -

pare che l'MMI non sia un 3G ma un 2G in quanto ho il lettore mappe nel bagagliaio.... :sad: ed è senza bluetooth

ma ho trovato questo...
https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&rurl=translate.google.it&sl=fr&sp=nmt4&tl=it&u=http://a2dp4audi.netmagi.com/&xid=17259,15700019,15700043,15700186,15700191,1570 0248&usg=ALkJrhj6D0Locrf_qrRbnwmH-Bwk4pfhTQ

lucaropa
27-01-2019, 17:11
mmi è un 2g se il bluetooth c’è è utilizzabile sono come vivavoce, il cambio se è trazione anteriore dovrebbe essere un multitronic quindi un cvt, per il resto bella anche il colore mi piace.
Per il discorso bluetooth se fosse un 2g ci sono interfaccie tipo quelle che hai messo nel link, ma devi avere o ggiungere l’ami che ti fornisce quella prese rettangolare che altrimenti sul 2g non c’è, l’ami originale costa 500€, altrimenti dovresti mettere una gateway della dension

Sabato
27-01-2019, 18:18
Dunque dunque grandi novità...
Due cose:
Il cambio non ha la posizione S. Come mai?
È un concessionario? Non un privato. 7500 passaggio compreso? È fine 2008? Le fatture dei tagliandi ce l'ha?
Sei sicuro che non è di importazione?

lucaropa
27-01-2019, 18:22
ottima osservazione, strano che sia senza la posizione S

masmaz
27-01-2019, 19:02
mmi è un 2g se il bluetooth c’è è utilizzabile sono come vivavoce, il cambio se è trazione anteriore dovrebbe essere un multitronic quindi un cvt, per il resto bella anche il colore mi piace.
Per il discorso bluetooth se fosse un 2g ci sono interfaccie tipo quelle che hai messo nel link, ma devi avere o ggiungere l’ami che ti fornisce quella prese rettangolare che altrimenti sul 2g non c’è, l’ami originale costa 500€, altrimenti dovresti mettere una gateway della dension

si si è un 2G...

qui ho trovato anche gli aggiornamenti:

https://www.ebay.it/itm/Audi-MMI-2G-2018-MAP-NAVIGATION-Software-Update-5570-A4-A5-A6-A8-Q7/173640901136?hash=item286dcde210:g:SgYAAOSw34FbpK6 p:rk:2:pf:0

https://www.ebay.it/itm/Audi-2018-2019-Latest-Sat-Nav-Map-Update-MMI-2G-High-UK-Europe/312362871757?hash=item48ba472bcd:g:UFkAAOSwwqVcC~2 S:rk:5:pf:0

ma mi hanno detto che poi non aggiorneranno più le mappe... se fosse vero è una cosa assurda...

- - - Updated - - -

Due cose:
Il cambio non ha la posizione S. Come mai?
È un concessionario? Non un privato. 7500 passaggio compreso? È fine 2008? Le fatture dei tagliandi ce l'ha?
Sei sicuro che non è di importazione?

domanda/risposta: è possibile che non abbia la S perché ha le palette al volante??

lo provate spostando la leva cambio a destra.. e senza sollevare l'acceleratore cambia marcia... ma se non fosse cosi... non saprei dirti.. hai fatto una osservazione da 1000 punti che voglio approfondire...

è un privato, la vende perché gli è venuto nella fase iniziale il parkinson.. mi è sembrato onesto è venuto da sondrio a milano per farmi vedere e provare l'auto con moglie e figlio...

7500 e il passaggio a mio carico... si nelle foto vedi il timbro della consegna (assurda 30/12/2008)... di un concessionario di Sondrio, quindi direi italiana... ma anche dai codici c'e' scritto mercato italiano... mi sono dimenticato di chiedere se è il 1° proprietario... no le fatture non lo so ma ho visto la lettera di richiamo i diesel che lui mi ha detto di non aver aderito...

gli chiedo una copia del libretto...

Sabato
27-01-2019, 19:10
Non credo. Io le ho viste tutte con la S.
Chiedevo se è un privato perché non vedo perché ti fa tutti quei lavori. Vuole dire che spenderà quasi 1000 euro fra tagliando in audi (li ha fatti sempre lì) e carrozziere.
Mi dispiace per lui.

masmaz
27-01-2019, 19:28
Non credo. Io le ho viste tutte con la S.
Chiedevo se è un privato perché non vedo perché ti fa tutti quei lavori. Vuole dire che spenderà quasi 1000 euro fra tagliando in audi (li ha fatti sempre lì) e carrozziere.
Mi dispiace per lui.

probabilmente perche avendo questa malattia che io ho potuto vedere... se la vuole togliere... il volano bimana la fatto recentemente...

Sabato
27-01-2019, 19:31
Fattelo scontare e te li fai tu. A mio parere. Non so esattamente i danni di carrozzeria ma 500 euro ci vorranno di sicuro. Il tagliando in audi costerà almeno 400 euro dipende da cosa c'e da fare. L'olio del multitronic quando lo ha cambiato? Forse col volano? Ma dovresti vedere le fatture. Vai col telaio in audi e te lo dovrebbero dire.
Io ci credo che è malato.

Comunque probabilmente non ha la posizione S perché ha il drive select. Quindi forse quando selezioni sport ti mette il cambio in S. A me però non piace perché come ho detto altre volte la S del multitronic non è sportiva ma secondo me è una marcia corta che in certe condizioni di marcia lenta mantiene i giri più alti e non fa attaccard e staccare di continuo la frizione. Quindi i S dell'assetto sportivo secondo me non c'è necessità.

masmaz
27-01-2019, 21:07
tra poco mi manderà il libretto.... mi ha dato che ha 3 chiavi e lui è il secondo proprietario

- - - Updated - - -

sono un ex meccanico i tagliandi me li sono sempre fatti io.. con castrol e ricambi bosch... per quello non ci sono problemi...

per il cambio ho gia sottomano 2/3 aziende che fanno solo FAP e cambi automatici e per la sostituzione dell'olio mi prendono tra le 300 e le 400...

per la carrozzeria si vedono in foto praticamente una la ripari con la pasta una striscia blu nel paraurti posteriore che gli ha fatto uno nel parcheggio e l'altra una piccola ammaccatura nel parafango sx il resto è perfetto....

per le pastiglie ant anche quelle me le cambio eventualmente io...
questo se non dovesse farmele... sinceramente preferisco che mi faccia a carrozzeria che la meccanica....

Sabato
27-01-2019, 21:21
Perchè lì ci sono i tagliandi fino al 2016 e 89000 km. Sembra una macchina di una persona che viaggia abbastanza infatti ha fatto 70000 km in due anni. Ma i tagliandi Audi dopo il 2016 ci sono?

masmaz
27-01-2019, 21:23
di che che li ha fatti fare da un suo meccanico... secondo me il primo proprietario li faceva in audi lui dal suo meccanico... vediamo quando mi manda il libretto

Sabato
27-01-2019, 21:28
Ma l'hai provata? Come va?

masmaz
28-01-2019, 11:19
Ma l'hai provata? Come va?

va che è una meraviglia.... il motore è molto liscio... i cambi marcia sono morbidi e quasi impercettibili.. carino anche il sequenziale azionato dalle palette... senti i cambi marcia ma non strappa sempre morbido, senza togliere il piede dall'acceleratore...

comunque ho parlato con un tecnico della Lodigiani di pavia che gentilmente ha controllato tramite il telaio *e ha confermato che è un triptronic 6 marce....

non so se è un bene o un male... se è meglio il multitronic 8+1 marce o il triptronic 6+1 marce...

riguarda le S è un modello cosi... ma oltre lui non vede...

Sabato
28-01-2019, 11:42
ha controllato tramite il telaio *e ha confermato che è un triptronic 6 marce....

non so se è un bene o un male... se è meglio il multitronic 8+1 marce o il triptronic 6+1 marce...

riguarda le S è un modello cosi... ma oltre lui non vede...

Né bene né male. Consumerà di più. Ma anche se non hanno fatto i cambi olio non è una tragedia.
La cosa strana è che dovrebbe essere quattro se ha il tiptronic. Da quello che ho capito.

masmaz
28-01-2019, 11:46
Né bene né male. Consumerà di più. Ma anche se non hanno fatto i cambi olio non è una tragedia.
La cosa strana è che dovrebbe essere quattro se ha il tiptronic. Da quello che ho capito.

ecco questa cosa che consumerà di più non mi piace....

ancora meno se fosse un 4x4... ma non mi sembra..

gil46
28-01-2019, 12:00
Ti do la mia opinione spassionata, secondo me la macchina ha molti di più dei km che segna. Non è possibile che una macchina di quasi 10 anni con due proprietari, di cui il primo ne faceva a scatafascio come dimostra il libretto dei tagliandi abbia cosi pochi km. Credo che più della malattia (di cui mi dispiace) abbia voglia di sbarazzarsene perché non la racconta giusta per i seguenti motivi 1) libretto dei tagliandi incompleto; 2) non si può accollare circa 1.000,00 euro di lavori per poi rivendertela a € 7.500,00, (io la mia l'ho venduta circa 10 mesi fa alla stessa cifra ma con 225.000,00 Km senza cambio automatico e i lavori da fare a carico dell'acquirente, gomme, frizione, freni e cavolate varie). Se fossi in te andrei con lui in un centro autorizzato Audi e con la chiave ti dicono i km effettivi.

mario2000
28-01-2019, 12:06
Ottimo suggerimento, puoi fargli la proposta e se non ha nulla da nascondere penso che accetti....

masmaz
28-01-2019, 12:36
oggi ho trovato questa la vado a vedere mercoledì

https://www.subito.it/vi/282257258.htm

2 proprietari, tagliandi ufficiali audi, batteria, cinghia servizi, pastiglie e dischi freni, tagliando, batteria sostituiti, MMI 3G, bluetooth, cruiser, multitronic (spero), specchi reclinabili(versione all'insu), clima mono, sensori parcheggio con park system, cerchi da 17, nera, interni tessuto chiari (si sporcano) , tetto panoramico elettrico, bxeno... km 128000

Sabato
28-01-2019, 14:31
Secondo me il primo proprietario ne faceva meno di quello attuale. Comunque non è che se non ha i tagliandi audi è una truffa. Io non ho capito il fatto tiptronic multitronic.
Della seconda non mi piacciono gli interni chiari perché invecchiano molto prima. Parere personale.

masmaz
28-01-2019, 15:11
dunque è giunta la risposta del responsabile tecnico dell’audi di Sondrio:

. Il telaio fornito riguarda una vettura del 2009 che monta un cambio Multitronic a variazione continua, quindi ha solo due funzioni, AUTOMATICO ( D ) oppure manuale,
la funzione “S “ non è prevista su questa meccanica.
I dati confermano che su questa vettura il telefono non è montato di serie, neppure la predisposizione.
Se preme il tasto “TEL” le viene indicato lo stato sul display del monitor MMI.
Per altre indicazioni, La invito a passare presso una delle Ns sedi dove troverà personale dedicato a tutte le sue esigenze.

Buona giornata

bah che dire. non saprei... il fatto che non c’è manco la predisposizione del bluetooth mi lascia un po’ così... però ha tante altre cose per 7500 euro...

---------- Post added at 15:11 ---------- Previous post was at 15:00 ----------

Secondo me il primo proprietario ne faceva meno di quello attuale. Comunque non è che se non ha i tagliandi audi è una truffa. Io non ho capito il fatto tiptronic multitronic.
Della seconda non mi piacciono gli interni chiari perché invecchiano molto prima. Parere personale.

neppure a me ma solo perché si sporcano facilmente...

hai visto la grigia nell’altra discussione ??

Sabato
28-01-2019, 15:25
Non è cosi. Un amico ha una a4 del 2008 e la S ce l'ha. Secondo me è legato al drive select.

gil46
28-01-2019, 16:39
Che cos'è la cinghia servizi? forse volevi dire cinghia di distribuzione? se si come mai l'ha fatta a 128.000 km dato che su quel motore va fatta a 180.000 km?

Sabato
28-01-2019, 18:08
Che cos'è la cinghia servizi? forse volevi dire cinghia di distribuzione? se si come mai l'ha fatta a 128.000 km dato che su quel motore va fatta a 180.000 km?

Vabbè così tutto può essere sospetto. Io ho 8 anni e mezzo e 95000 km. Che faccio aspesso 20 anni e 210000 km? Molti la fanno prima a circa metà della vita dell'auto, anche perché sono almeno 400 euro quindi una volta sola basta. Certo i tagliandi audi se devi vendere la macchina li puoi fare valere sul prezzo di vendita ma non recuperi certo quanto hai speso, forse vendi con più facilità.

masmaz
28-01-2019, 20:13
non sai che cosa è la cinghia servizi????

l’audio come tutte le auto al mondo hanno 2 cinghie una di distribuzione è una dei servizi
q
là servizi fa girare clima, alternatore, servosterzo altre ed eventuali....anticamente anche le ventole del radiatore ...... se alzi il cofano e guardi vicino al radiatore vedi la cinghia servizi

gil46
28-01-2019, 20:29
non sai che cosa è la cinghia servizi????

l’audio come tutte le auto al mondo hanno 2 cinghie una di distribuzione è una dei servizi
q
là servizi fa girare clima, alternatore, servosterzo altre ed eventuali....anticamente anche le ventole del radiatore ...... se alzi il cofano e guardi vicino al radiatore vedi la cinghia servizi

No non l'ho mai sentita, grazie della spiegazione. Io personalmente non l'ho mai cambiata e non mi è mai stata cambiata in tutti i tagliandi ufficiali Audi

- - - Updated - - -

Vabbè così tutto può essere sospetto. Io ho 8 anni e mezzo e 95000 km. Che faccio aspesso 20 anni e 210000 km? Molti la fanno prima a circa metà della vita dell'auto, anche perché sono almeno 400 euro quindi una volta sola basta. Certo i tagliandi audi se devi vendere la macchina li puoi fare valere sul prezzo di acquisto ma non recuperi certo quanto hai speso, forse vendi con più facilità.

Hai ragione sarà che vado prevenuto perché io sinceramente una macchina del genere con 10 anni alle spalle e almeno 150.000 km non la comprerei neanche a 1.000 euro, perché è facile che con il tempo costi più di riparazioni che comprarla nuova. Almeno questo è il mio personale parere, poi ognuno è libero di pensarla come gli pare.

Sabato
28-01-2019, 20:42
Hai ragione sarà che vado prevenuto perché io sinceramente una macchina del genere con 10 anni alle spalle e almeno 150.000 km non la comprerei neanche a 1.000 euro, perché è facile che con il tempo costi più di riparazioni che comprarla nuova. Almeno questo è il mio personale parere, poi ognuno è libero di pensarla come gli pare.
La tua opinione è legittima ma pensare che una auto di 10 anni sia da buttare mi sembra eccessivo. Capisco che le riparazioni di certi componenti possano essere più costose rispetto ad una utilitaria ma non così tanto.
Chiaramente se ragioni sui prezzi della assistenza ufficiale il tuo ragionamento è corretto. Ma, non prenderla a male, mi pare che ignoravi anche l'esistenza della cinghia servizi quindi capisco che per te sia impensabile fare qualcosa fuori dalla rete ufficiale Audi.
Comunque è esagerato dire che potrebbe costare in riparazioni più che comprarla nuova.
Se è così sono macchine di merda.

lucaropa
28-01-2019, 21:26
che il multitronic non abbia la posizione S è una cavolata, io ho avuto il 2.0 tdi 140 multitronic e la S c’era eccome, idem un amico su b7

gian8p
28-01-2019, 23:05
No non l'ho mai sentita, grazie della spiegazione. Io personalmente non l'ho mai cambiata e non mi è mai stata cambiata in tutti i tagliandi ufficiali

di solito cinghia distribuzione e cinghia servizi si cambiano insieme. E' previsto anche nelle tabelle di manutenzione ufficiali Audi (magari non la chiamano cinghia servizi, ma la cambiano di sicuro, non dura in eterno!).

per informazione, alcune macchine hanno la catena di distribuione (e non una cinghia in gomma), ma hanno sempre la cinghia servizi

Sabato
28-01-2019, 23:24
di solito cinghia distribuzione e cinghia servizi si cambiano insieme. E' previsto anche nelle tabelle di manutenzione ufficiali Audi (magari non la chiamano cinghia servizi

La chiameranno cinghia ausiliaria. Si cambia alla distribuzione perché costerà massimo 20 euro. Ma forse non essendo sottoposta a sforzi particolari durerebbe anche di più.

Ma la parte più interessante è il multitronic senza S.

masmaz
29-01-2019, 00:29
ma secondo me avendo le padelle del sequenziale hanno messo questa versione di cambio...

comunque voi la comprereste??

lucaropa
29-01-2019, 07:37
no c’entra niente, la S ci dovrebbe essere con e senza le palette al volante.
Io nel dubbio rinuncerei, di macchine ce n’è tante, io la mia l’ho cercata per 3 mesi.

gil46
29-01-2019, 08:13
La tua opinione è legittima ma pensare che una auto di 10 anni sia da buttare mi sembra eccessivo. Capisco che le riparazioni di certi componenti possano essere più costose rispetto ad una utilitaria ma non così tanto.
Chiaramente se ragioni sui prezzi della assistenza ufficiale il tuo ragionamento è corretto. Ma, non prenderla a male, mi pare che ignoravi anche l'esistenza della cinghia servizi quindi capisco che per te sia impensabile fare qualcosa fuori dalla rete ufficiale Audi.
Comunque è esagerato dire che potrebbe costare in riparazioni più che comprarla nuova.
Se è così sono macchine di merda.

Non è che sia da buttare intendiamoci (e non solo l'audi ma tutte le auto in generale di una certa fascia) ma comunque sia per usura da kilometraggio o dal tempo vanno cambiate diverse componenti oltre alle rotture che ci potrebbero stare e li mi riferisco al cambio automatico che se si legge in giro c'è gente che ha rottamato l'auto con meno di 10 anni perché aveva fuso il cambio e la riparazione costava più del valore dell'auto. La mia sinceramente pur averndola tenuta sempre io in maniera maniacale in tutto carrozzeria, motore e interni, dopo 9 anni e 225.000 km aveva bisogno di diversi interventi (prima non avevo speso un centesimo se no per i tagliandi) che mi sarebbero costati qualche migliaio di euro e con nessuna garanzia sulla durata di tutti gli altri componenti che non sarebbero stati sostituiti, morale della favola ho preferito prenderla nuova e avere la certezza che per 4 anni non dovrò sborsare un centesimo in più, oltre ai tagliandi e gomme, e se va come la precedente (tocchiamo ferro) per altri 5 anni non dovrò fare altri interventi e avrò una macchina nuova che comunque sia dopo tot km anche se laA4 è un'ottima macchina si sente sia a livello di confort che di tenuta di strada.
Per quanto riguarda il discorso delle officine autorizzate, ti racconto la mia esperienza con la macchina di mia moglie, premesso che non sono tutti uguali, ma oggi secondo me trovare un meccanico con la M maiscola è diventata cosa rara e dove abito io non c'è ne sono purtroppo. All'ora compro la macchina di mia moglie usata (dato che per come la tiene nuova non la vede nemmeno se vinco la lotteria) di quattro anni e il proprietario precedente mi dice che ha dovuto disattivare il bluethoot perché a detta del suo elettrauto gli faceva scaricare la batteria per un problema inspiegabile. Provo a portarla prima da uno e poi da un altro elettrauto per vedere se si può risolvere il problema altrimenti amen . Sia il primo che il secondo mi dicono che la macchina va smontata in tutta la parte anteriore del cruscotto per vedere se c'è un filo messo male , ecc, non ti dico nemmeno i preventivi che mi avevano fatto per fare il lavoro. Poi penso perché non andare a sentire la casa madre (Toyota) che dice . Vado li gli spiego il problema mi dicono che è una cosa semplice e se gliela lascio il giorno seguente per € 100,00 me la riparano senza spiegarmi più di tanto qual sia il problema. Risultato che da quel giorno il bluthoot funziona a perfezione ormai da 6 anni. Quindi non è sempre detto che le officine autorizzate costino di più delle altre, magari per il cambio olio si ma poi se si ha un problema dopo sono cavoli amari fatto per cui vado sempre nelle officine autorizzate

lucaropa
29-01-2019, 08:29
verissimo, per quanto riguarda i guasti meccanici una qualunque officina può intervenire, poi ci sono una serie di problemi, tra cui quelli elettronici, dove solo (o quasi) la rete ufficiale sa dove metter mano, gli altri vanno a tentativi non avendo esperienza, perché spesso i problemi sono ripetitivi e in quel caso chi meglio della casa madre sa intervenire? Nessuno.

masmaz
29-01-2019, 08:55
no c’entra niente, la S ci dovrebbe essere con e senza le palette al volante.
Io nel dubbio rinuncerei, di macchine ce n’è tante, io la mia l’ho cercata per 3 mesi.

io sono arrivato gia al secondo mese.... pero mi spiace a parte MMI 2G e che è senza bt questa ha tante cose...

è stressante vedi delle B8 bellissime poi quando entri nel dettaglio ti cadono le braccia... si spende 40/50 mila euro per una auto e poi la si acquista senza gli accessori principali più utili...

- - - Updated - - -

Non è che sia da buttare intendiamoci (e non solo l'audi ma tutte le auto in generale di una certa fascia) ma comunque sia per usura da kilometraggio o dal tempo vanno cambiate diverse componenti oltre alle rotture che ci potrebbero stare e li mi riferisco al cambio automatico che se si legge in giro c'è gente che ha rottamato l'auto con meno di 10 anni perché aveva fuso il cambio e la riparazione costava più del valore dell'auto. La mia sinceramente pur averndola tenuta sempre io in maniera maniacale in tutto carrozzeria, motore e interni, dopo 9 anni e 225.000 km aveva bisogno di diversi interventi (prima non avevo speso un centesimo se no per i tagliandi) che mi sarebbero costati qualche migliaio di euro e con nessuna garanzia sulla durata di tutti gli altri componenti che non sarebbero stati sostituiti, morale della favola ho preferito prenderla nuova e avere la certezza che per 4 anni non dovrò sborsare un centesimo

che discorsi grazie... anche io vorrei prenderla nuova... non avrei aperto mille post, perso tempo e non vi avrei rotto le scatole con i miei dubbi... le auto usate sono fatte a posta per questo...

Sabato
29-01-2019, 09:37
Per come la penso io se uno può spendere 6000, 7000 euro all'anno (perché di queste cifre si parla per queste macchine) è meglio fare il noleggio a lungo termine a patto di non fare moltissimi chilometri. Meno pensieri, auto nuova ogni tre anni, e poi si risparmiano nei tre anni bollo assicurazione e manutenzione che potrebbero anche essere 5000 euro. Ma sinceramente acquistarla nuova sarebbe l'ultima opzione.

gil46
29-01-2019, 10:05
io sono arrivato gia al secondo mese.... pero mi spiace a parte MMI 2G e che è senza bt questa ha tante cose...

è stressante vedi delle B8 bellissime poi quando entri nel dettaglio ti cadono le braccia... si spende 40/50 mila euro per una auto e poi la si acquista senza gli accessori principali più utili...

- - - Updated - - -

che discorsi grazie... anche io vorrei prenderla nuova... non avrei aperto mille post, perso tempo e non vi avrei rotto le scatole con i miei dubbi... le auto usate sono fatte a posta per questo...

Era solo per rispondere a Sabato che diceva che ero prevenuto su qualsiasi macchina usata. Poi ognuno con i propri soldi fa quello che gli pare. Io non comprerei mai una auto usata di 10 anni. Se non posso permettermela la compro semestrale più piccola magari, ma questa è solo la mia opinione.
Per quello che chiedi te ti ho solo avvisato di stare attento perché tutte le macchine che hai proposto te mi sembra che abbiano pochi km in confronto agli anni e ti ho consigliato di andare a verificare con la chiave in Audi se corrispondono, dato che i proprietari se non hanno nulla da nascondere dovrebbero acconsentire. Io ho fatto lo stesso con il ragazzo che ha comprato la mia. ciao

masmaz
29-01-2019, 10:09
Era solo per rispondere a Sabato che diceva che ero prevenuto su qualsiasi macchina usata. Poi ognuno con i propri soldi fa quello che gli pare. Io non comprerei mai una auto usata di 10 anni. Se non posso permettermela la compro semestrale più piccola magari, ma questa è solo la mia opinione.
Per quello che chiedi te ti ho solo avvisato di stare attento perché tutte le macchine che hai proposto te mi sembra che abbiano pochi km in confronto agli anni e ti ho consigliato di andare a verificare con la chiave in Audi se corrispondono, dato che i proprietari se non hanno nulla da nascondere dovrebbero acconsentire. Io ho fatto lo stesso con il ragazzo che ha comprato la mia. ciao

con la chiave di accensione??

gil46
29-01-2019, 10:12
Per come la penso io se uno può spendere 6000, 7000 euro all'anno (perché di queste cifre si parla per queste macchine) è meglio fare il noleggio a lungo termine a patto di non fare moltissimi chilometri. Meno pensieri, auto nuova ogni tre anni, e poi si risparmiano nei tre anni bollo assicurazione e manutenzione che potrebbero anche essere 5000 euro. Ma sinceramente acquistarla nuova sarebbe l'ultima opzione.

Guarda io ho fatto diverse simulazioni e devo dirti che se vuoi e puoi cambiare auto ogni tre o quattro anni allora conviene come dici te il noleggio, ma se l'auto la vuoi tenere un po di più diciamo dai 6 - 7 anni in poi, allora conviene nettamente comprarla.

- - - Updated - - -

.

- - - Updated - - -

con la chiave di accensione??

Si in Audi hanno una specie di basetta (tipo ricarica cordless per intenderci) dove mettono la chiave e al monitor compare tutto dell'auto anche quando e a quanti Km si è fulminata una lampadina. Da quello che mi dice il mio centro Audi li non è possibile modificare niente e quindi anche i Km

lucaropa
29-01-2019, 10:13
vero non so da quale hanno ma le chiavi oggi registrano tutto

Sabato
29-01-2019, 10:23
Guarda io ho fatto diverse simulazioni e devo dirti che se vuoi e puoi cambiare auto ogni tre o quattro anni allora conviene come dici te il noleggio, ma se l'auto la vuoi tenere un po di più diciamo dai 6 - 7 anni in poi, allora conviene nettamente comprarla.

Non lo so esattamente ma credo che siamo circa lì. Dipende da quanti chilometri si fanno. Infatti molto rappresentanti fanno diversamente con contratti di noleggio mensili in modo da ovviare al problema del chilometraggio e sostituzione dell'auto ogni mese.

gil46
29-01-2019, 11:15
vero non so da quale hanno ma le chiavi oggi registrano tutto

Non lo so nemmeno io però le B8 hanno questo sistema.

masmaz
29-01-2019, 11:19
enigma risolto... scrivendo su facebook su gruppi dell’audi B8... ho trovato altri utenti con lo stesso cambio pare che fossero i primi multitronic montati sulle b8 la S veniva sostituita dai tastini del drive dinamic system

lucaropa
29-01-2019, 11:22
quindi quando non c’era la S il sistema ADS era di serie

gian8p
29-01-2019, 11:35
vero non so da quale anno, ma le chiavi oggi registrano tutto

uhm. ma ipotizziamo che la chiave di scorta non viene mai usata, per 4-5 anni (come succede a me) e poi porti quella chiave alla conce (tenedola in tasca, il motore lo avvii sempre con la chiave principale, cosi la chiave di scorta non mai alcun contatt0/dialogo con il veicolo): cosa esce fuori leggendo la memoria di quella chiave di scorta?
in toeria, la chiave di scorta, abbandonata per anni in un cassetto in casa, non puo sapere cosa e' successo negli ultimi 5 anni, e quanti km ha oggi la macchina...

e se i tagliandi non sono stati fatti in audi? mi pare strano che dentro la chiave ci sia una memoria (e in teoria ci vuole qualche giga, per coprire tutti gli eventi che accadono in 10 o 15 anni di vita del veicolo), adatta a memorizzare "anche a quanti km si e' fulminata una lampadina", come dice Gil 46.

la chiave poi come riceve la corrente necessaria per fare funzionare la memoria, e per trasmettere i dati?? (secondo me la semplice batteria interna si scaricherebbe molto alla svelta, se la chiave continuasse a elaborare, trsmettere e ricevere dati, in ogni momento che si usa la macchina).

secondo me e' piu probabile che la chiave memorizzi solo il telaio della vettura (per l' immobilizer, e roba simile), e forse i km odierni, presenti nel cruscotto.
quando infili la chiave e metti in moto il motore, la chiave sta dialogando col veicolo per immobilizer ecc). E per mia deduzione, credo che la chiave che possa trasmettere solo quei dati.

il ricevitore sulla scrivania della conce (dove appoggi la chiave), attraverso il telaio identifica la macchina, e va a cercare i tagliandi del passato (con i km, i ricambi utilizzati ecc) nel database Audi (in pratica tutti i dati che sono presenti nelle fatture dei tagliandi. E per la privacy di solito quei dati non vengono diffusi dalle conce, quando vai a chiedere i km dell'usato, ti dicono che "non si puo'").
secondo me , la memoria della chiave e' solo una comodita' per la conce, per identificare la macchina senza dover mandare il cliente a prendere il libretto di circolazione, e poi inserire il telaio manualmente nel computer.

se i tagliandi non sono mai stati fatti presso i centri ufficiali Audi, il cervellone sulla scirvania, e la chiave, secondo me ti daranno zero informazioni (per mia deduzione logica, le registrazioni sono rimaste ferme all'ultimo taglaindo fatto in conce).

e come mai non esiste sul mercato un lettore di quella memoria??
ormai in rete con pochi euro si trovano i lettori di sim, che possono anche clonare la sim stessa.
esistono i lettori di bande magnetiche delle carte di credito, e clonano i dati ecc.
insomma: esistono lettori per ogni tipo di memoria. E per leggere i dati dentro la chiave Audi invece non esiste nulla??
boh, sono molto dubbioso su lreale funzionament odi quella memoria dentro la chiave.
chi tarocca i km vuoi che non abbia gli strumenti per "zittire" anche la memoria della chiave?? (non ho mai sentito dire che si e' scoperto un tarocco di km con la chiave. di solito si esaminano le memorie delle centraline di bordo, che hanno contatori dei km indipendenti fra loro (e a volte qualche taroccatore pasticcione dimentica di resettare alcune memorie).

questi sono tutti miei ragionamenti personali, non ho nessuna esperienza, ne' dati certi.
chi conosce con certezza i meccanismi di memoria dentro le chiavi audi? sono curioso.

masmaz
29-01-2019, 12:18
addirittura mi ha risposto uno che ha una 190 cv del 2015 senza la S multitronic 8 marce

---------- Post added at 12:18 ---------- Previous post was at 11:42 ----------

in oltre mi dicono che alcune sotto l’acceleratore se premi a fondo premi il tasto S

Sabato
29-01-2019, 13:09
quindi quando non c’era la S il sistema ADS era di serie

Forse quando c'era l'ads come optional non c'era la S.
Comunque è poco utile perché ad esempio la S la potresti usare in discesa in montagna senza che sia necessario attivare il programma sportivo.

masmaz
29-01-2019, 13:33
Forse quando c'era l'ads come optional non c'era la S.
Comunque è poco utile perché ad esempio la S la potresti usare in discesa in montagna senza che sia necessario attivare il programma sportivo.

non è che cambi molto... spostare la leva cambio o premere un pulsante

comunque penso di avere preso una decisione... al 95% prendere questa... MMI 2G e assenza bt a parte il resto ha tutto e di più di quello che io cercavo...

In oltre ho avuto la conferma che per 7500 mi fa i lavori che mi aveva detto... tuttavia gli ho detto di non fare il tagliando... preferisco farlo io almeno so cosa ci metto per il resto freni e carrozzeria lo farà lui...

lucaropa
29-01-2019, 14:02
la tecnologia delle chiave è detta transponder non necessita ne di alimtazione ne di contatti fisici, poi se vogliamo trovare il pelo nell’uovo a tutti i costi è ovvio che se portiamo a leggere la chiave che non usiamo mai ha poco senso e comunque i lettori di transponder esistono eccome, sulla loro reperibilá non mi esprimo.
Per la cronologia dei tagliandi lo storico è nei loro terminali non nella chiave.

Sabato
29-01-2019, 15:46
Cambia solo che dovrebbe modificare anche sterzo, ammortizzatori e acceleratore che non è detto che servano. Comunque buona scelta. Ma il tagliando lo farebbe perchè ha raggiunto i km a cui lui di solito lo fa?
30000 km?

Kirk
29-01-2019, 18:34
uhm. ma ipotizziamo che la chiave di scorta non viene mai usata, per 4-5 anni (come succede a me) e poi porti quella chiave alla conce (tenedola in tasca, il motore lo avvii sempre con la chiave principale, cosi la chiave di scorta non mai alcun contatt0/dialogo con il veicolo): cosa esce fuori leggendo la memoria di quella chiave di scorta?
in toeria, la chiave di scorta, abbandonata per anni in un cassetto in casa, non puo sapere cosa e' successo negli ultimi 5 anni, e quanti km ha oggi la macchina...

e se i tagliandi non sono stati fatti in audi? mi pare strano che dentro la chiave ci sia una memoria (e in teoria ci vuole qualche giga, per coprire tutti gli eventi che accadono in 10 o 15 anni di vita del veicolo), adatta a memorizzare "anche a quanti km si e' fulminata una lampadina", come dice Gil 46.

la chiave poi come riceve la corrente necessaria per fare funzionare la memoria, e per trasmettere i dati?? (secondo me la semplice batteria interna si scaricherebbe molto alla svelta, se la chiave continuasse a elaborare, trsmettere e ricevere dati, in ogni momento che si usa la macchina).

secondo me e' piu probabile che la chiave memorizzi solo il telaio della vettura (per l' immobilizer, e roba simile), e forse i km odierni, presenti nel cruscotto.
quando infili la chiave e metti in moto il motore, la chiave sta dialogando col veicolo per immobilizer ecc). E per mia deduzione, credo che la chiave che possa trasmettere solo quei dati.

il ricevitore sulla scrivania della conce (dove appoggi la chiave), attraverso il telaio identifica la macchina, e va a cercare i tagliandi del passato (con i km, i ricambi utilizzati ecc) nel database Audi (in pratica tutti i dati che sono presenti nelle fatture dei tagliandi. E per la privacy di solito quei dati non vengono diffusi dalle conce, quando vai a chiedere i km dell'usato, ti dicono che "non si puo'").
secondo me , la memoria della chiave e' solo una comodita' per la conce, per identificare la macchina senza dover mandare il cliente a prendere il libretto di circolazione, e poi inserire il telaio manualmente nel computer.

se i tagliandi non sono mai stati fatti presso i centri ufficiali Audi, il cervellone sulla scirvania, e la chiave, secondo me ti daranno zero informazioni (per mia deduzione logica, le registrazioni sono rimaste ferme all'ultimo taglaindo fatto in conce).

e come mai non esiste sul mercato un lettore di quella memoria??
ormai in rete con pochi euro si trovano i lettori di sim, che possono anche clonare la sim stessa.
esistono i lettori di bande magnetiche delle carte di credito, e clonano i dati ecc.
insomma: esistono lettori per ogni tipo di memoria. E per leggere i dati dentro la chiave Audi invece non esiste nulla??
boh, sono molto dubbioso su lreale funzionament odi quella memoria dentro la chiave.
chi tarocca i km vuoi che non abbia gli strumenti per "zittire" anche la memoria della chiave?? (non ho mai sentito dire che si e' scoperto un tarocco di km con la chiave. di solito si esaminano le memorie delle centraline di bordo, che hanno contatori dei km indipendenti fra loro (e a volte qualche taroccatore pasticcione dimentica di resettare alcune memorie).

questi sono tutti miei ragionamenti personali, non ho nessuna esperienza, ne' dati certi.
chi conosce con certezza i meccanismi di memoria dentro le chiavi audi? sono curioso.

La chiave ha la funzione di “password” per accedere ai dati di quella vettura nel database Audi, ovunque ti trovi....ovvio devi avere sempre fatto manutenzione presso di loro altrimenti nel database mancheranno dei dati.......

lucaropa
29-01-2019, 19:15
addirittura mi ha risposto uno che ha una 190 cv del 2015 senza la S multitronic 8 marce

---------- Post added at 12:18 ---------- Previous post was at 11:42 ----------

in oltre mi dicono che alcune sotto l’acceleratore se premi a fondo premi il tasto S

le automatiche hanno tutte o quasi un pulsantino a fine corsa nel pedale, ma non è una modalità S è bensi un kickdown, serve solo ad avere la marcia più bassa possibile al momento della pressione, la modalità S rimane sempre fino a che la leva si trova in quella posizione, tira di più le marce e scala molto di più

gian8p
29-01-2019, 20:35
La chiave ha la funzione di “password” per accedere ai dati di quella vettura nel database Audi, ovunque ti trovi....ovvio devi avere sempre fatto manutenzione presso di loro altrimenti nel database mancheranno dei dati.......

ok. allora forse e' come dicevo io, la chiave memorizza solo il telaio del veicolo (per comodita' dell'impiegato all'accettazione, solo per identificare velocemente la macchina, cosi non si deve consultare il libretto di circolazione), e il codice immo (per poter avviare il motore), e poco altro ( idati immo, ovvio, poi forse i km attuali nel tachimetro).

- - - Updated - - -

la tecnologia delle chiave è detta transponder non necessita ne di alimtazione ne di contatti fisici...
Per la cronologia dei tagliandi lo storico è nei loro terminali non nella chiave.

Lo so che e' un transponder, so come viene alimentato, e so che in genere puo' memorizzare e trasmettere pochi bit.

io sono rimasto colpito dal post di gli46, dove lui affema che la chiave memorizza tutta la storia del veicolo, "anche a quanti km si e' fulminata una lampadina".
pensavo di essermi perso qualcosa nell'evoluzione tecnolgica recente, pensavo che Audi avesse inventato chissa quale sistema di memoria dentro la chiave. Ma ovviamente non e' cosi'.

come dice Kirk, i dati sono tutti nel cervellone Audi, e vengono memorizzati in occasione dei tagliandi presso i centri ufficiali. E basta.

- - - Updated - - -

... vero non so da quale anno ma le chiavi oggi registrano tutto
anche questo post e' fuorviante, leggendo "memorizzano tutto" ho appunto pensato "mi son perso qualcosa, Audi ha inventato una super memoria dentro la chiave, e io non me ne sono accorto", come ho gia spiegato poche righe qui sopra. E quindi ho scritto il mio post, per chiedere informazioni e capire ben come funziona questo meccanismo mirabolante della chiave.

- - - Updated - - -

...Si in Audi hanno una specie di basetta (tipo ricarica cordless per intenderci) dove mettono la chiave e al monitor compare tutto dell'auto anche quando e a quanti Km si è fulminata una lampadina. Da quello che mi dice il mio centro Audi li non è possibile modificare niente e quindi anche i Km

cosi a naso, mi sa che il tuo centro Audi ti ha detto una balla...
se i km vengon taroccati, la chiave legge i km taroccati (dal tachimetro) e memorizza quelli, appena usi la chiave e accendi il motore (ritornando alla mia chiave di scorta, ferma nel cassetto per 5 anni: quando la usero', la memoria di quella chiave si allineera' ai valori che trovera' quel gg nel cruscotto della macchina).

quando si mette la chiave nel lettore della conce, loro probabilmente vedono che i km non coincidono (consultando il database dai tagliandi del passato, mica dalla chiave), ma si guardano bene dal dirtelo!! (in un certo senso, con il discorso privacy, si rendono complici dei taroccatori). se ne e' parlato tanto in altre discussioni, i centri Audi non rivelano mai i dati storici del veicolo.

lucaropa
29-01-2019, 20:36
vi racconto una cosa cosi per capirci.
a un amico hanno rubato l’auto, e siccome era assicurata contro il furto l’assicurazione ha preteso tutte le chiavi e nella lettura delle stesse è uscita persino la data dell’ultima accensione, quindi se noi tutti siamo vaghi per mancanza di competenza ci sta, ma siccome non mi pare ci sia un vero esperto di trasponder, definire la mie affermazioni fuorvianti lo trovo eccessivo, ne sai quanto me forse, quindi Gian8p perdonami, ma trovo fuori luogo il la tua osservazione.
Dimentico un piccolo particolare, parliamo di una bmw di 10 anni fa.

gian8p
29-01-2019, 20:45
...a un amico hanno rubato l’auto, e siccome era assicurata contro il furto l’assicurazione ha preteso tutte le chiavi e nella lettura delle stesse è uscita persino la data dell’ultima accensione, quindi se noi tutti siamo vaghi per mancanza di competenza ci sta, ma siccome non mi pare ci sia un vero esperto di trasponder, definire la mie affermazioni forvianti lo trovo eccessivo, ne sai quanto me forse, quindi Gian8p perdonami, ma trovo fuori luogo il la tua osservazione.
Dimentico un piccolo particolare, parliamo di una bmw di 10 anni fa.

ok, la chiave memorizza l'ultima accensione: vuol dire l'ultimo ciclo di lavoro l'immobilizer (ed il transponder e' nato appunto per l'immo. ci sta che la chiave mantenga in memoria i dati che gestisce).
ma la chiave non memorizza "tutto", ne' "le lampadine bruciate" ecc.

secondo me e' giusto dialogare e capire il piu possibile dei meccanismi dentro la nostre audi. quando uno non capisce puo chiedere 2 volte, ed esprimere il suo dissenso o la sua teoria, senza fare arrabbiare nessuno.

E nessuno e' esperto di transponder, di iniettori e pompa cp4, e di ogni altro dettaglio che viene discusso nel forum.
ma ci confrontiano e dialoghiamo nel forum per capire, appprofondire, condividere esperienze per evitare di fare gli stessi errori in futuro ecc ecc.

lucaropa
29-01-2019, 22:37
https://www.group1auto.co.uk/audi/service-key
non aggiungo altro, tranne che le mie affermazioni sono fuorvianti, non occorre una super momoria per un po di solo testo.

masmaz
29-01-2019, 23:46
Cambia solo che dovrebbe modificare anche sterzo, ammortizzatori e acceleratore che non è detto che servano. Comunque buona scelta. Ma il tagliando lo farebbe perchè ha raggiunto i km a cui lui di solito lo fa?
30000 km?

no il tagliando lo faccio perché così so cosa ci metto e che ricambi usare... poi lo cambio per mia scelta e pignoleria... castrol 5/30 e filtri bosch

gil46
30-01-2019, 10:12

Esatto io sapevo proprio questo

- - - Updated - - -

https://www.group1auto.co.uk/audi/service-key
non aggiungo altro, tranne che le mie affermazioni sono fuorvianti, non occorre una super momoria per un po di solo testo.

Ottimo

Sabato
30-01-2019, 10:33
no il tagliando lo faccio perché così so cosa ci metto e che ricambi usare... poi lo cambio per mia scelta e pignoleria... castrol 5/30 e filtri bosch

no io dicevo perchè te lo farebbe lui? se ha raggiunto la sua scadenza?

lucaropa
30-01-2019, 11:11
giusto voler fare il tagliando, anche io dopo l’acquisto ho sempre rifatto il tagliando, ma ti consiglierei un olio diverso, tipo Motul xclean sempre 5w30, o Pakelo.
Sulla mia v6 che ha il tendi catena idraulico usando il Castrol a freddo in accensione si notava un rumore di ferraglia fintanto che i tenditori non raggiungevano la posizione ottimale, con Motul o Pakelo il problema è scomparso.

masmaz
30-01-2019, 11:20
si lui per quel prezzo mi farebbe due colpetti in carrozzeria le pastiglie e dischi e tagliando... si la scadenza era segnalata sul display...

https://drive.google.com/file/d/1-AThpoyaBYIU_VZOjKiaqrd8GGzCSkux/view?usp=sharing

ripeto il tagliando preferisco farlo io...

lucaropa
30-01-2019, 11:22
giusto voler fare il tagliando, anche io dopo l’acquisto ho sempre rifatto il tagliando, ma ti consiglierei un olio diverso, tipo Motul xclean sempre 5w30, o Pakelo.
Sulla mia v6 che ha il tendi catena idraulico usando il Castrol a freddo in accensione si notava un rumore di ferraglia fintanto che i tenditori non raggiungevano la posizione ottimale, con Motul o Pakelo il problema è scomparso.

masmaz
30-01-2019, 11:48
ho seguito alcune discussioni su questi due olii... mi fido di quello che mi dici e consigli ma rimango un po scettico... non li conosco per niente... non li ho mai usati... non che il castoro sia il top dei top..

lucaropa
30-01-2019, 12:49
ovvio ognuno si basa sulle proprie esperienze, fai quello che ti senti, ci mancherebbe

masmaz
31-01-2019, 10:29

mi sono un po documentato e letto un po di recensioni sul motul xclean 8100 5w30..

sembrerebbe un olio buono... su amazon chi parla di scomparsa di alcuni rumori di punterie chi motore più silenzioso... chi consumi ridotti e chi non ha trovato nessuna differenza... sempre su amazon con il castro parlano quasi tutti di originalità del prodotto pochi si limitano a dire che è un buon olio long life 30mila km...

questa è una delle critiche:

ha la viscosità cinematica a 100° più bassa del mobil1 0w40 e di molti altri 5w40, viscosità cinematica a 40° più alta del mobil1 0w40 ed anche dei 2 castrol 5w40 (TXT e Magnatec), l'indice di viscosità a 171 è intermedio.
Notavo che ha le caratteristiche molto simili al Elf Evolution XLL e SXR.
X-cess

indice 173
visc.40°C 83.1
visc.100°C 14.0

X-clean

indice 171
visc.40°C 83.4
visc.100°C 13.9

Volevo completare questo thread con in oggetto "Nuovo Motul 8100 X-clean" aggiungendo che quest' olio, con specifica ACEA C3, fa parte di una nuova generazione di olii creati specificatamente per motori Diesel che montano filtri antiparticolato (FAP, DPF, D-Cat), che rchiedono appunto specifiche ACEA C2/3/4.
Questi olii infatti presentano un bassissimo contenuto di zolfo e fosforo e tale caratteristica riduce la possibilità che le ceneri prodotte dalla combustione di tali elementi, con l' aumentare del percorso chilometrico, possano intasare in modo irreversibile i filtri antiparticolato sopra citati.
Queste ceneri, infatti, impediscono la "rigenerazione" periodica automatica del filtro che se intasato deve necessariamente essere sostituito con una spesa non indifferente! Saluti!

lo trovato a circa 37/51 euro latta da 5lt... ho visto che ci sono diverse versioni: xclen, xclean FE, xclean+

aggiungo per comparazione con il castrol:

indice 169
visc.40°C 70
visc.100°C 12.0

- - - Updated - - -

tramite il sito della Motul per l'A4 B8 2009/2012 con oltre 150mila km consigliano l' 8100 X-CLEAN+ 5W-30

https://www.motul.com/it/it/products/8100-x-clean-5w30--2

Sabato
31-01-2019, 11:39
ancora con questa storia dell'olio.
ma tu pensi che il suo meccanico metta olio di semi.
metterà un olio 507.00 e basta così.
l'olio in latta originale VW è marca FANFARO.
Lo avevo anche già scritto in qualche altro post.
se te lo fa lui ci risparmi 60 euro (100 se ti cambia tutti i filtri), al massimo fattelo fare il giorno che la prendi così controlli.
forse aveva già in programma il tagliando e quindi ha già i ricambi.
tu pensi che il meccanico per 10 euro (che poi comunque si fa pagare) faccia casini.
secondo me no.
poi dico io: ti stai fidando dei tagliandi fatti da lui fino ad ora. uno più o uno in meno che differenza fa.
se volessi andare a fondo dovresti controllare altre cose con una scansione approfondita.
ma se ti da impressione di essere onesto perchè diffidare.
parere mio.

masmaz
01-02-2019, 11:39
Sabato bhe se lo faccio io ho la certezza che sia tutto ok, metto l'olio che voglio io e ricambi che voglio io... è un paradosso ma ho fatto il meccanico e non mi fido dei meccanici....

negli ultimi anni.. sarà per l'età sarà per l'esperienza ma mi fido poco delle persone....

comunque lucaropa mi ha convito mi sono documentato... prossimo cambio provo il Motul 8100 xclean+ 5w30

ritornando al mio cambio senza la S... continuo a trovare molte persone con lo stesso mio cambio sopratutto versione B8 190cv e tutte hanno il driver select

per altro ho trovato questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=rV4DT0Gwv_M&feature=youtu.be&fbclid=IwAR2qdzG9oUVrGnFOXCQ0JuzWMSCLqUODBKETOMmQg sdvQUIe_87JV8gTnWI

Sabato
01-02-2019, 12:09
Mi dispiace. Ma se non ti fidi delle persone parti male già a comprare un auto usata. Io infatti ho detto che se ti dà fiducia ...

- - - Updated - - -

ritornando al mio cambio senza la S... continuo a trovare molte persone con lo stesso mio cambio sopratutto versione B8 190cv

Quindi il 2.7?

masmaz
01-02-2019, 12:13
Quindi il 2.7?

boh penso di si... non conosco il 190cv

lucaropa
01-02-2019, 12:48
boh guarda io conosco bene le a6 di b8 ne so poco, ma comunque l’ADS può essere aggiunto anche dopo se proprio se ne sente la mancanza, sono un po di cavi un pulsante e la maschina poi ovviamente va codificato.
Per quanto riguarda l’olio sicuramente il xclean+ è un ottimo prodotto, io non volevo convincerti ma solo consigliarti, se poi hai deciso immagino che tu abbia fatto delle ricerche e quindi approvi.

Sabato
01-02-2019, 13:33
boh guarda io conosco bene le a6 di b8 ne so poco, ma comunque l’ADS può essere aggiunto anche dopo se proprio se ne sente la mancanza, sono un po di cavi un pulsante e la maschina poi ovviamente va codificato.
Per quanto riguarda l’olio sicuramente il xclean+ è un ottimo prodotto, io non volevo convincerti ma solo consigliarti, se poi hai deciso immagino che tu abbia fatto delle ricerche e quindi approvi.

ma l'ads si può aggiungere ma credo non con gli stessi ammortizzatori? non sono specifici?

masmaz
01-02-2019, 14:26
Sabato... il volate " sensitivo" so che lo hanno tutte le B8... gli ammortizzatori non lo so ma di sicuro la centralina...

si può aggiungere ma non credo sia la setta cose anche perch se non sbaglio hai u solo tasto mentre di fabbrica ne hai 3 con 4 selezioni...

lucaropa
01-02-2019, 16:29
l’aggiunta del tasto ha la stessa funzione di fabbrica, gli ammo si regolano solo se predisposti altrimenti ovviamente no, ma non ne preclude affatto il funzionamento, di fatti sono molte di più le auto senza sospensioni attive che quelle con.

masmaz
02-02-2019, 20:52
scusate ma guardate questa immagine e ditemi cosa vedete dal manuale a pag. 8

https://a4b8manual.altervista.org/wp-content/uploads/2018/11/Audi%20A4%20B8%20Avant%20Manual%20.pdf

- - - Updated - - -

guardate anche queste da pag 172 del manuale

https://a4b8manual.altervista.org/wp-content/uploads/2018/11/Audi%20A4%20B8%20Avant%20Manual%20.pdf

ma allora è un triptronic??

oppure e un multitronic ma in manuale è un tiptronic??

è un mistero....

lucaropa
03-02-2019, 14:34
il tiptronic lo montano solo ed esclusivamente sul v6 quattro senza ombra di dubbio è un multitronic, poi possono scrivere quello che vogliono questi sono i fatti

masmaz
03-02-2019, 18:26
Si ma comunque anche nel manuale c'e' il mio cambio senza la S... quindi non poi cosi strano questo cambio come si era detto all'inizio...

gil46
09-02-2019, 09:02
Alla fine l'hai presa?

masmaz
09-02-2019, 09:10
si sto aspettando che finisca i lavori. gli ha già sostituito i freni davanti e dietro ora è in carrozzeria per togliere una striscietta nel paraurti post... è una bugnetta nel parafango dx. come da accordi... e poi credo pulizia interna...

gil46
09-02-2019, 10:08
Allora a breve ci farai sapere le tue impressione della B8

masmaz
09-02-2019, 14:14
assolutamente si... primi lavoretti.. installazione del bluetooth originale... aggiornamento firmarware e mappe MMI... sostituzione leva cambio.... tagliando olio e filtri... disinfestazione degli interni....

gil46
10-02-2019, 11:05
[QUOTE=masmaz;1447831]assolutamente si... primi lavoretti.. installazione del bluetooth originale... aggiornamento firmarware e mappe MMI... sostituzione leva cambio.... tagliando olio e filtri... disinfestazione degli interni....

Stai molto attento a chi fai montare il Bluetooth. Anche io l'avevo installato dopo e dato che va montato sotto al poggia piedi del passeggero anteriore a me hanno tagliato la moquette sulla parte inferiore e mi è rimasto tutto ad onda. Poi per fortuna il mio carrozziere è riuscito a sistemare il tutto in maniera decente ma cmq si vedeva lo stesso. Quindi scegli bene chi te lo monta. Ciao

masmaz
10-02-2019, 11:38
Stai molto attento a chi fai montare il Bluetooth. Anche io l'avevo installato dopo e dato che va montato sotto al poggia piedi del passeggero anteriore a me hanno tagliato la moquette sulla parte inferiore e mi è rimasto tutto ad onda. Poi per fortuna il mio carrozziere è riuscito a sistemare il tutto in maniera decente ma cmq si vedeva lo stesso. Quindi scegli bene chi te lo monta. Ciao

il lavoro lo farei io... figurati ho sostituito la tappezzeria del cielo della B7... (ho fatto anche una guida messa su YouTube) vuoi che non riesca a mettere una scatoletta... ma io so che il bluetooth originariamente e messo dentro una scatola sotto il sedile del passeggero... immerso nello strato di coibentazione...

la cosa antipatica e che devo smontare molte parti radio, clima, schermo, plafoniera per il microfono, vano portaoggetti...