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Visualizza Versione Completa : Audi A6 4F 3.0 TDI - batteria scarica, problema indicatore stato carica



jip
22-01-2019, 21:06
Buonasera a tutti.
Questa sera ho provato a mettere in moto l'auto dopo giusto un mese, ma nonostante stia in garage, mi sono accorto che la batteria era scarica. Quindi ho subito collegato i morsetti da un'altra auto per ricaricare la batteria. É partita subito. Devo dire che già un altro paio di volte mi é capitato di trovarla scarica e di doverla ricaricare (la batteria ha 4 anni).

Questa volta però mi é successo una cosa strana. Nonostante sia stata in moto per una mezz'oretta abbondante (con giri vari), il livello della batteria é ancora fermo su una tacca. L'ho spenta, tolto le chiavi e riaccesa un paio di volte ed è ripartita come al solito. Ho provato anche a metterla direttamente in moto con clima, autoradio e fari accesi, e parte senza problemi. Ora aspetto domani mattina per vedere se si mette in moto.

Il fatto é che proprio domani dovrei fare 700 km di autostrada e sono indeciso se prendere l'Audi oppure no.

Le altre volte il caricamento della batteria era lento, ma solo nell'ultimo tratto, invece questa volta l'indicatore é inchiodato sulla prima tacca.

Avete suggerimenti?

Grazie

io682001mi
22-01-2019, 22:28
Buonasera a tutti.
Questa sera ho provato a mettere in moto l'auto dopo giusto un mese, ma nonostante stia in garage, mi sono accorto che la batteria era scarica. Quindi ho subito collegato i morsetti da un'altra auto per ricaricare la batteria. É partita subito. Devo dire che già un altro paio di volte mi é capitato di trovarla scarica e di doverla ricaricare (la batteria ha 4 anni).

Questa volta però mi é successo una cosa strana. Nonostante sia stata in moto per una mezz'oretta abbondante (con giri vari), il livello della batteria é ancora fermo su una tacca. L'ho spenta, tolto le chiavi e riaccesa un paio di volte ed è ripartita come al solito. Ho provato anche a metterla direttamente in moto con clima, autoradio e fari accesi, e parte senza problemi. Ora aspetto domani mattina per vedere se si mette in moto.

Il fatto é che proprio domani dovrei fare 700 km di autostrada e sono indeciso se prendere l'Audi oppure no.

Le altre volte il caricamento della batteria era lento, ma solo nell'ultimo tratto, invece questa volta l'indicatore é inchiodato sulla prima tacca.

Avete suggerimenti?


Grazie

Se parte domani ci sono buone probabilità che tu possa fare i tuoi 700km, I motori a Gasolio sfruttano molto meno la batteria dei benzina. Da come hai descritto il problema, credo che la batteria sia compromessa e vada sostituita, come quasi tutte le batterie che vanno a zero.

Curiosità. La mia ha quasi 12 anni cioè ha l’età dell’auto, giugno 2007. Mai sostituita o ricaricata. L’ho fatta controllare questa estate dall’elettrauto ed è al 60%. E’ quella originale una Varta. ;O)

jip
23-01-2019, 00:04
Se parte domani ci sono buone probabilità che tu possa fare i tuoi 700km, I motori a Gasolio sfruttano molto meno la batteria dei benzina. Da come hai descritto il problema, credo che la batteria sia compromessa e vada sostituita, come quasi tutte le batterie che vanno a zero.

Curiosità. La mia ha quasi 12 anni cioè ha l’età dell’auto, giugno 2007. Mai sostituita o ricaricata. L’ho fatta controllare questa estate dall’elettrauto ed è al 60%. E’ quella originale una Varta. ;O)
Quindi non si tratta di un problema di codifica. Avevo pensato che con la batteria a terra fosse andata persa anche la codifica, tipo per come avviene per certi settaggi dell'autoradio.

lucaropa
23-01-2019, 00:50
la codifica non si perde se si scarica la batteria, comunque se è andata a 0 più volte presto dovrai sostituirla, 4 anni per una batteria buona sono anche pochi, anche io ho su ancora l’originale del 2010, in 700 km vedrai che si caricherà a dovere, nel caso portati i cavi

jip
23-01-2019, 01:22
la codifica non si perde se si scarica la batteria, comunque se è andata a 0 più volte presto dovrai sostituirla, 4 anni per una batteria buona sono anche pochi, anche io ho su ancora l’originale del 2010, in 700 km vedrai che si caricherà a dovere, nel caso portati i cavi
Il problema risiede nel fatto che la macchina spesso rimane inutilizzata per lunghi periodi. Mi porto i cavi. Spero non sia un problema di alternatore.

jip
23-01-2019, 07:17
Stamattina ho trovato la stessa tacca che ho lasciato ieri sera. Sono andato a fare carburante e sono tornato (4 km) e le tacche sono salite a 6. Speriamo bene

io682001mi
23-01-2019, 13:21
Stamattina ho trovato la stessa tacca che ho lasciato ieri sera. Sono andato a fare carburante e sono tornato (4 km) e le tacche sono salite a 6. Speriamo bene

Tienila comunque monitorata perché se è andata a zero, soprattutto ora con la stagione fredda.... qualche sorpresa potrebbe fartela. L’alternatore lo escluderei se anche questa mattina ti ha ricaricato.

Dovresti accenderla almeno una volta alla settimana e non lasciarla un mese senza adoperarla, in alternativa ma non so quanto e quale sia valido potresti usare un carica-batteria con funzione di mantenimento della carica. I ragazzi del forum sapranno sicuramente consigliarti sui modelli.

jip
23-01-2019, 21:14
Alla fine la batteria si é finita di caricare quasi subito ed è filato tutto liscio. Ho fatto anche un test sui consumi con altri 4 passeggeri:12 km/l, considerando i 3/4 tutto autostrada ed il resto misto.

Grazie per i consigli

MaxA6
12-02-2019, 08:33
Se è la batteria prima o poi ritorna
L'hai mai cambiata? Se si è stata be codificata?
Hai usato le batterie presenti nella 61?
Hai testato l'alternatore?
ci sono un be po di cose da valutare per una batteria per 4F