PDA

Visualizza Versione Completa : Multitronic congelato?



bahcwm
24-01-2019, 07:34
Buongiorno a tutti vi descrivo la mia esperienza
Ero in montagna, accendo la macchina e la lascio ferma 1 minuti, poi metto in drive mollo il freno e la macchina da un salto in avanti e muore
Riaccendo aspetto un altro po e riprovo più delicatamente e sento che sforza parecchio per partire rimetto in folle
A quel punto provo la retrò, fatica un pochino ma parte, faccio un paio di metri metto D e parte normalmente
Questa cosa mi è successa una seconda volta il giorno dopo
Temperature minime non sotto i -5 all accensione forse erano pure sopra lo 0
Tempo di fermo macchina massimo 24 ore

Qualcuno riconosce i sintomi e gli sono già capitati?

federicofiorin
28-01-2019, 19:15
è capitato più di qualcuno con il dsg, ci sono anche video su you tube, ma parliamo di -20 .... l'olio è stato sostituito ?

bahcwm
29-01-2019, 11:01
Olio ha 45 mila km sui 60 di durata

lucaropa
29-01-2019, 11:21
è capitato anche a me durante settimana bianca col multitronic, appena accesa non si muoveva, dopo
pochi secondi pian pianino si è sbloccato, il multitronic lavora solo grazie alla pressione dell’olio che probabilmente tende a “congelarsi” e quindi l’auto subito non si muove.

Sabato
30-01-2019, 10:40
si. l'olio freddo è un aspetto critico del multitronic (ma in generale di tutti i dispositivi oleopneumatici) perchè solo l'olio tiene in posizione le pulegge. infatti la differenza si sente se fa molto freddo, ma credo che capiti a temperature molto molto basse. sicuramente non congela però la viscosità cambia di molto.