PDA

Visualizza Versione Completa : Gasolio inquinato Audi A5 fumata bianca



Viaggiatore70
27-01-2019, 12:39
Buongiorno a tutti
Volevo presentare a questo forum un problema che mi é accaduto mercoledì scorso 23/01/2019.
In pratica stavo percorrendo l’A4 in direzione Milano e ad un certo punto l’auto singhiozza e mi fa una fumata bianca mi fermo immmediatamente,per fortuna dopo neanche 500 metri c’era un area di sosta. Dopo essermi fermato all’improvviso e aver trovato un posto di fortuna,ho cercato di riaccendere l’auto ma con scarso successo.
Dopo aver chiamato il sevizio Mobilità é arrivato il carroatrezzi e mi ha portato l’auto in officina.
Il meccanico mi dice sabato mattina che dopo un primo controllo l’auto non sembra aver problemi e secondo lui il problema è nel gasolio. In realtà prima di affrontare il viaggio avevo fatto il pieno di gasolio . Adesso per avere conferma smonteranno la pompa e poi riusciranno a capire il problema.
La mia domanda è la seguente :
È mai successo a qualcuno la stessa cosa e come è stata risolta ed eventualmente i costi.

Penso però che per i costi se il problema è il gasolio dovrebbe rispondere il gestore o la compagnia.
Giusto ?

Juribellemo
27-01-2019, 16:41
Se ci fosse stato un problema al gasolio tale da spegnere l’auto te ne saresti accorto appena mossa dal distributore in alcuni casi dopo qualche kilometro da quel che dici era da un bel po’ che correvi se non erro.. ma se ti hanno detto cosi.. un nuovo rifornimento un filtro nuovo e te la cavi.. facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucaropa
27-01-2019, 16:53
di che anno è l’auto?si è accesa qualche spia? sarebbe effettivamente bello fosse solo il gasolio inquinato, te la caveresti con poco, ma effettivamente il problema lo avresti riscontrato poco dopo il rifornimento.
A me viene da pensare ottimisticamente alla egr guasta che è rimasta aperta, o al famoso e disatroso problema della pompa altapressione della Bosh detta cp4 che ha fatto stragi, meglio non pensarci nemmeno.... se cosi fosse ( e io purtroppo a quello penso) ti aspetta una bella spesa.

Juribellemo
27-01-2019, 17:29
Non volevo dirtelo.. ma quoto a pieno quanto sopra .. nella migliore delle ipotesi anche una turbina rotta crea lo stesso sintomo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

lucaropa
28-01-2019, 14:49
me ne sono accorto solo ora...

Gentili nuovi utenti, dal giorno 8 Gennaio 2014 è gradito l'utilizzo di questo format per la vostra presentazione.


* Utente/Nick =
* Nome =
* Età =
* Provincia =
* Regione =
* Auto =
* Modello =
* Anno di produzione =
* Accessori =
* Hai letto e accetti in toto il Regolamento di questo Forum? = sì




Sarebbe apprezzato lo usaste tutti, copiando nella vostra presentazione questa lista e, ovviamente, rispondere alle domande.

Viaggiatore70
02-02-2019, 15:15
Salve ragazzi eccomi qua a farvi sapere cosa mi è successo
In pratica l’officina Audi dove è stata ricoverata l’auto,è la mia autofficina di fiducia da anni oramai.
In primis mi aveva accennato la possibilità che dipendesse dal carburante,ma quando ha iniziato a metterci le mani,in pratica mi fa sapere che si era rotto un tubo ad attacco rapido di alta pressione che porta aria dalla turbina al motore. Costo 170 € più IVA e 2gg di tempo d’attesa perché arrivi il pezzo. Montato il nuovo pezzo scoprono il vero motivo del danno rottura della turbina,in pratica rompendosi quest’ultima ha aspirato olio e a questo punto la pressione dell’aria e l’aggiunta dell’olio ha creato una pressione troppo alta al punto di danneggiare il tubo. Ecco spiegata la fumata bianca e il blocco dell’auto. Costo 600 € più IVA della turbina revisionata perché quella originale viene 1.200 sempre più IVA.
Sono ancora in attesa di riavere l’auto e per questo non so ancora il totale comprensivo dì manodopera.
Volevo ringraziare tutti coloro hanno voluto esprimere il proprio parere
Alla prossima Audisti con la speranza di non parlare di altre rotture