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Visualizza Versione Completa : Passaggio d s3 8p a 8v



blondgnek65
28-01-2019, 11:23
Buongiorno sto valutando di fare il passaggio suddetto, non tanto perché non sia contento della mia auto che ora come ora con gli intterventi fatti a parte la frizione da rifare mi soddisfa molto, ma principalmente perché la mia è 3 porte e mi servirebbe avere una 5 .
Premetto che ho gia letto quasi tutti i post dell sezione s3 8v al meno quelli riguradanti questioni tecniche e mi piacerebbe capire un Po di cose.
Innanzi tutto mi rivolgeró al mercato dell usato, possibilmente con pochi km perché conto di tenerla per parecchi anni , il mio budget non credo mi permetterà di prendere un modello restailing ma nel caso mi chiedevo se ci fossero vantaggi tangibile, sopratutto con l s tronic 7 marce sia per quanto riguarda la coppia sopportabile che per i consumi.
In secondo luogo volevo sapere considerando di mappare diciamo uno stage 2 se ci sono problemi di affidabilità sul lungo periodo ?in particolare ho letto della turbina ihi debole che ha cambiato varie revisioni e quindi vorrei sapere come essere sicuro di prendere un auto con turbina ultimo tipo senza problemi,.
Per il resto mi pare di capire che il motore è molto solido e la pompa iniezione non ha bisogno di interventi e che quindi con down pipe aspirazione e mappa si raggiungono facili anche i 400 cv , il cambio, prendendo l s tronic e rimappandolo dovrebbe reggere bene sino a 500 nm e anche qui dovremmo essere a posto, mentre se non sbaglio prendendo un manuale , come sulla 8p bisogna mettere in conto un kit monomassa con frizione rinforzata .
Nel comparto telaio e freni mi sembra di aver capito che rispetto alla 8p, qualcosa è migliorato in particolare grazie al nuovo pianale più leggero e con 40 mm di sbalzo motore in meno e al nuovo haldex ma mi sembra di aver letto di soliti problemi di sottosterzo sempre dovuti al scarso camber anteriore e alla taratura degli elementi elastici, quindi credo risolvibile irrigidendo posteriore e aumentando camber negativo anteriore e magari mettendo ammortizzatori seri .
Per i freni credo che che qui ci sarà da intervenire con un kit a doc eventualmente magari senza esagerare , pinze derivazione ttr rs e dischi flottanti con pista frenante seria sperando che la pompa non sia sottodimensionata come quella della 8p.
A ecco tornando all s tronic sia il 6 che il 7 marce sono mappabili per aumentare la coppia e per eliminare gli automatismi anche nella modalità manuale?

Scusate le tante domande ma mi piacerebbe capire se questi interventi che sulla 8p mi sono sembrati praticamente inderogabili anche usando l auto solo per divertimento su strada di montagna e non in pista siano altrettanto necessari e risolvibili, nel caso sulla 8v
Saluti Nicola

Rikikite
28-01-2019, 12:14
ciao, al di la di quello che hai detto te io ti consiglierei di valutare l's3 my2018 con 310 cv
quella nuova ne ha 300 e ha il gpf (il fap per benzina per intenderci) e suona davvero orribile, niente che non si possi modificare però è giusto un avvertimento

blondgnek65
28-01-2019, 12:54
Ciao grazie per il consiglio io comunque valuto sicuramente usato e pensavo per questioni di budget di stare su auto del 2015 2016 se ci fossero grandi vantaggi potrei spingermi sino al primo restailing ma se non si sono controindicazioni legate a revisini di parti importanti , vedi turbina o altro se l auto è buona e ha pochi km prenderei anche un 2014 o 2013.
Saluti NICOLA

cassius
28-01-2019, 17:36
ciao, al di la di quello che hai detto te io ti consiglierei di valutare l's3 my2018 con 310 cv
quella nuova ne ha 300 e ha il gpf (il fap per benzina per intenderci) e suona davvero orribile, niente che non si possi modificare però è giusto un avvertimento

in che senso suona orribile? ho sentito la sq2...stesso nuovo motore con il fap...e canta come il vecchio :blink:

Rikikite
28-01-2019, 17:41
in che senso suona orribile? ho sentito la sq2...stesso nuovo motore con il fap...e canta come il vecchio :blink:

Non ho sentito la nuova sq2 ma da quel che ho sentito io la nuova s3 è ridotta ai minimi termini a sound, scoppiettii ridotti al minimo rispetto alla versione prima, poi magari è un impressione mia


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cassius
28-01-2019, 17:44
Non ho sentito la nuova sq2 ma da quel che ho sentito io la nuova s3 è ridotta ai minimi termini a sound, scoppiettii ridotti al minimo rispetto alla versione prima, poi magari è un impressione mia
Considera anche che entro fine anno probabilmente vedremo il prossimo modello di a3


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ho solo sentito i video su youtube dell'sq2...

la nuova versione S3 non l'ho ancora vista da nessuna parte...e nemmeno sentita....
comunque in teoria basta far tenere aperte sempre le valvole...non credo che un fap vada a peggiorare il sound di un motore e/o marmitta...
...ma comunque si potrà rimediare facilmente :shifty:

Rikikite
28-01-2019, 17:49
ho solo sentito i video su youtube dell'sq2...

la nuova versione S3 non l'ho ancora vista da nessuna parte...e nemmeno sentita....
comunque in teoria basta far tenere aperte sempre le valvole...non credo che un fap vada a peggiorare il sound di un motore e/o marmitta...
...ma comunque si potrà rimediare facilmente :shifty:

Da video è sempre difficile valutare una qualità sonora ma se provi a vedere un video della nuova R8 e lo confronti con un video della R8 2018 si nota chiaramente che il sound è come incupito simil strozzato,
Qua puoi fartene un idea
https://youtu.be/Ifm5O4FoDdE


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cassius
28-01-2019, 17:51
Da video è sempre difficile valutare una qualità sonora ma se provi a vedere un video della nuova R8 e lo confronti con un video della R8 2018 si nota chiaramente che il sound è come incupito simil strozzato,
Qua puoi fartene un idea
https://youtu.be/Ifm5O4FoDdE


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la nuova è quella gialla?

Rikikite
28-01-2019, 17:52
la nuova è quella gialla?

Sono nuove entrambe, il modello senza fap è questo
https://youtu.be/LiBD0h0XyG8


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cassius
28-01-2019, 17:57
si ho capito cosa intendi...in effetti la differenza c'è...anche se minima...
...direi che se farà poco casino cambierò qualcosa :laugh:

blondgnek65
30-01-2019, 06:24
Sicuramente non sarà il mio caso perché prenderò un auto usata ma a parte il sound a mio avviso il filtro anti particolato vedendo cosa avviene sui disel mi sbra proprio una gran seccatura sia per le prestazioni sopratutto in ottica di rimappa sia per l affabilità.
Tornando in topo nessuno se la sente di dare qualche parere riguardo i miei dubbi
Saliti Nicola

IlPunitore
05-02-2019, 18:39
In secondo luogo volevo sapere considerando di mappare diciamo uno stage 2 se ci sono problemi di affidabilità sul lungo periodo ?in particolare ho letto della turbina ihi debole che ha cambiato varie revisioni e quindi vorrei sapere come essere sicuro di prendere un auto con turbina ultimo tipo senza problemi,.
Per il resto mi pare di capire che il motore è molto solido e la pompa iniezione non ha bisogno di interventi e che quindi con down pipe aspirazione e mappa si raggiungono facili anche i 400 cv , il cambio, prendendo l s tronic e rimappandolo dovrebbe reggere bene sino a 500 nm e anche qui dovremmo essere a posto, mentre se non sbaglio prendendo un manuale , come sulla 8p bisogna mettere in conto un kit monomassa con frizione rinforzata.
Per quanto concerne il restyling puoi tranquillamente mappare fino a 400 CV senza toccare il cambio s-tronic (cosa che invece dovevi fare con il pre-restyling)

Il nuovo cambio sopporta più coppia del precedente (infatti io ho uno stage 2 APR da 390 CV ed il cambio originale, mentre la stessa APR prevedeva una rimappatura per il vecchio cambio che invece non ha previsto per il nuovo).

Riguardo l'assetto, a mio avviso, molle e barre anti-rollio ci vogliono, mentre riguardo agli ammortizzatori, per uso stradale allegro, si può soprassedere... idem sui freni.. certo che se la porti in pista il discorso cambia..

Poi ovviamente dipende dai gusti personali e dallo stile di guida :sleep: