PDA

Visualizza Versione Completa : distanziali 10MM AUDI A3 1.9 TDI 8P



xxfast
01-02-2019, 16:29
Buona sera a tutti.
Vorrei montare dei distanziali da 10 MM sulla mia A3 1.9 TDI cerchi 225/45 R17.
Vorrei sapere se ho bisogno anche di sostituire i bulloni visto che i distanziali sono da 10mm.
Se qualcuno ha informazioni in merito ....

Grazie

Paolo Allroad
27-02-2019, 23:54
Ho letto da qualche parte che i distanziali, per quanto belli perché migliorano l'estetica dell'auto e danno un notevole beneficio nella tenuta di strada perché aumentano la carreggiata, ma a discapito di una superiore sollecitazione degli organi di rotolamento, in quanto progettati in una certa maniera potrebbero soffrire e creare dei problemi a lungo termine.

gian8p
28-02-2019, 10:40
occhio che i distanziali sono vietati dal codice della strada italiano.
Se trovi un agente pignolo ti ritira il libretto e ti manda a revisione straordinaria.
in caso di incidente con colpa, i periti assicurativi si attaccano a tutto per non pagare (e la macchina con i distanziali e' tecnicamente illegale e non puo' circolare su strada pubblica. occhio alla rivalsa dell'assicurazione, ecc ecc: sappiamo bene quanto sono bast.rde le assicurazioni).
A quel punto e' meglio comprare dei cerchi con ET piu' basso.

il "notevole beneficio nella tenuta di strada" dei distanziali, e' molto spesso un effetto placebo. un buon assetto e gomme buone, offrono molti piu' risultati positivi, rispetto a dei semplici distanziali.
e anche le sollecitazioni agli organi meccanici sono molto modeste, c'e' chi i usa i distanziali da anni senza rilevare problemi (sempre se si montano distanziali con misure ragionevoli, come i tuoi 10 mm. Se si esagera, con 20 o 25 mm, il discorso probabilmente cambia un po'...).

a volte, con distanziali auto-costruiti, cioe' lavorati al tornio nell'officina di un amico ecc, qualche utente rileva vibrazioni (forse perche' quei distanziali non son ben "centrati" , cioe ci sono delle piccole imperfezioni nella lavorazione).

non complicarti la vita inutilmente con "accrocchi" inutili

Giulio V6
28-02-2019, 15:38
Tralasciando l'illegalità di ogni modifica...

Una valutazione empirica è che se il bullone fa almeno 2 giri completi va bene ma la miglior cosa sarebbe cambiare i bulloni prendendoli più lunghi della stessa dimensione del distanziale (o poco meno)

Nevio
01-03-2019, 18:37
A parte il fatto che assolutamente vanno sostituiti i bulloni dovreste cortesemente fare solo le prestazioni su questa pagina