PDA

Visualizza Versione Completa : Rabbocco o sostituzione liquido di refrigerazione

enry88
02-02-2019, 17:39
Ciao a tutti,

devo rabboccare il liquido refrigerante alla mia A3 ma non so quale tipo è al momento presente nella vaschetta.

Mi consigliate il rabbocco oppure cambiare tutto il liquido?

Nel caso di rabbocco con quale mi consigliate di farlo?

Grazie ciao.

satellite84
02-02-2019, 17:41
Argo
sego

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk

lucaropa
02-02-2019, 18:19
direi g13 al 99%, se controlli potrebbe essere stampato anche sulla vaschetta stessa

enry88
02-02-2019, 18:31
direi g13 al 99%, se controlli potrebbe essere stampato anche sulla vaschetta stessa

Ma rabbocco o sostituisco completamente?

lucaropa
02-02-2019, 18:41
dipende dall’età che ha, se non ha 10 anni puoi anche solo rabboccare, cambiarlo non farebbe comunque male, ma direi che prima di 5/6 anni non serva

timo74
04-02-2019, 08:44
Ciao a tutti,

devo rabboccare il liquido refrigerante alla mia A3 ma non so quale tipo è al momento presente nella vaschetta.

Mi consigliate il rabbocco oppure cambiare tutto il liquido?

Nel caso di rabbocco con quale mi consigliate di farlo?

Grazie ciao.

G13...lo compri all' Audi ( ricambi ), mi pare sia un flacone da 2 litri
a quanti km. ti e' calato ? sulla mia , 1.5 tfsi , dopo 1 anno e 7700 km. il livello e' calato : prima era a meta' vaschetta di espansione ( dove c'e' la saldatura del semiguscio ) , ora e' a filo sul MAX ( va sempre bene...ok....ma e' comunque calato )

Sabato
07-02-2019, 14:29
G13...lo compri all' Audi ( ricambi ), mi pare sia un flacone da 2 litri
a quanti km. ti e' calato ? sulla mia , 1.5 tfsi , dopo 1 anno e 7700 km. il livello e' calato : prima era a meta' vaschetta di espansione ( dove c'e' la saldatura del semiguscio ) , ora e' a filo sul MAX ( va sempre bene...ok....ma e' comunque calato )

Non è detto che abbia il g13. Potrebbe avere anche g12 (quello rosa).
Riguardo il livello mi pare di aver capito che a freddo non deve essere al massimo. Vedrai che se lo riempi al massimo cala sempre e poi si stabilizza. A caldo invece arriva al max. Non so perché. È così senza che ci siano perdite.

Comunque g12, g12+, g12++ e g13 sono tutti miscibili.

lucaropa
07-02-2019, 16:21
esatto il g12 credo non lo facciano piu comunque nel caso il g13 lo sostituisce, ho fatto la considerazione in funzione dell’ età dell’auto

timo74
08-02-2019, 09:49
Non è detto che abbia il g13. Potrebbe avere anche g12 (quello rosa).
Riguardo il livello mi pare di aver capito che a freddo non deve essere al massimo. Vedrai che se lo riempi al massimo cala sempre e poi si stabilizza. A caldo invece arriva al max. Non so perché. È così senza che ci siano perdite.

Comunque g12, g12+, g12++ e g13 sono tutti miscibili.

Il G12 e' fuori produzione da circa 5 anni , sostituito appunto dal G13 : auto prodotte dopo il 2014 hanno il G13 , idem quelle che hanno fatto tagliandi al service con sostituzione del liquido refrigerante.
In teoria a freddo dovrebbe stare sul max. o comunque un livello tra min. e max. a caldo poi il livello sale ma la vaschetta di espansione e' enorme.
Comunque sia in fabbrica ( da nuova ) che al service rabbocano sempre oltre al MAX. : sino a meta' vaschetta ( dove c'e' la saldatura del semi guscio ) ; il motivo non lo so, ma fanno cosi su tutte

lucaropa
08-02-2019, 09:54
esatto ma dovrebbe essere il contrario a caldo scende a causa di quel po di pressione che si crea col calore, e quindi inmanicotti in gomma tendono a gonfiarsi leggermente, di fatti basta allentare il tappo e torna su di qualche mm, comunque la cosa importante è che a freddo stia fra minimo e massimo e che non sia necessario rabboccare spesso, è un circuito chiuso, quindi salvo perdite non dovrebbe calare

Sabato
08-02-2019, 10:21
A caldo sale, non avrebbe senso altrimenti il vaso di espansione. Il livello se lo fai al max a freddo, poi si abbassa.
A caldo poi è al Max.
Se il g13 è quello viola e il g12 quello rosso, il g12 è ancora in produzione. Forse ora si chiama g12+ o ++

lucaropa
08-02-2019, 10:41
quando si crea una leggera pressione data dalla temperatura tutti i manicotti in gomma tendono ad allargarsi e quindi dal vaso di espansione il livello dovrebbe calare leggermente per occupare lo spazio offerto dalla dilatazione dei tubi, ho provato piu volte, sulla mia succede cosi, se a caldo allento il tappo il livello sale leggermente.