Visualizza Versione Completa : Installazione luci cortesia sotto specchi
Ragazzi buongiorno, per caso qualcuno di voi ha retrofittato o ha pensato mai di retrofittare i led sotto calotte specchi esterni in accensione ad apertura vettura?
Ho provato a codificare le centraline porta per attivare la funzione e la codifica viene accettata senza problemi ma pare non ci siano i pin disponibili fisicamente e non posso nemmeno allacciarmi alle luci pedana perché nella mia vanno anche come soffuse quindi sempre accese;
Rimane solo da collegarmi al COMINGHOME o alla plafo del cielo ma non so in che punto
io ho qusto schema per la centralina 09 (che alimenta la plafoniera e il coming home).
prova a fare qualche prova col tester, fino a trovare i pin "giusti" per collegare le tue luci di cortesia specchi.
in teoira potrebbe essere il pin 11 sul connettore B. (positivo che esce dalla centalina 09 e fa accendere la plafo quando apri la portiera).
dovrai tradurre con google dall'inglese le parole che non capisci, lo schema purtroppo proviene dal forum inglese "audi-portal").
MORSETTIERA centralina 09 – Centr. Elect. - Bordnetz (installata su Audi A3 8P fino 2009 e TT 8J).
serie pre restyling, art. 8p0907279 (la lettera finale non e' importante)
Pin assignment, onboard power supply control unit - J519
Connector A (11-pin)
Pin 1: Terminal 30 right
Pin 2: Dipped beam right
Pin 3: Main beam right
Pin 4: Fog light right
Pin 5: Vacant
Pin 6: Flasher front right
Pin 7: Side light front left
Pin 8: Flasher side left
Pin 9: Terminal 31 left
Pin 10: Electric fuel pump relay
Pin 11: Terminal 50 relay
Connector B (12-pin)
Pin 1: Reversing light right
Pin 2: Vacant
Pin 3: Light sensor supply
Pin 4: Fog tail light, left
Pin 5: Brake light right
Pin 6: Vacant
Pin 7: Footwell light luce vano piedi
Pin 8: Vacant
Pin 9: Side light rear right
Pin 10: Rear right turn signal
Pin 11: Interior lighting = plafoniera interna
Pin 12: Terminal 58s
Connector C (12-pin)
Pin 1: Seat heating shut-off
Pin 2: Brake light left
Pin 3: Vacant
Pin 4: Coming Home LED (cioè la spia dentro il tastino)
Pin 5: Vacant
Pin 6: Vacant
Pin 7: Vacant
Pin 8: Number plate light
Pin 9: Brake light centre
Pin 10: Side light rear left
Pin 11: Rear left turn signal
Pin 12: Vacant
Connector D (11-pin)
Pin 1: Terminal 30 left
Pin 2: Fog light left
Pin 3: Main beam left
Pin 4: Dipped beam left
Pin 5: Terminal 31 right
Pin 6: Vacant
Pin 7: Terminal 15 engine relay
Pin 8: Headlight washer relay
Pin 9: Flasher side right
Pin 10: Side light front right
Pin 11: Flasher front left
Connector E (16-pin)
Pin 1: Side lights switch
Pin 2: Brake light switch
Pin 3: Vacant
Pin 4: Vacant
Pin 5: Garage door opener input
Pin 6: Fog tail light switch
Pin 7: P/N without interlock switch
Pin 8: Dipped beam switch
Pin 9: Vacant
Pin 10: Vacant
Pin 11: Light sensor input input sens. luce
Pin 12: Coming Home potentiometer tap filo a massa
Pin 13: Fog tail light switch
Pin 14: Assistance driving lights switch
Pin 15: EC mirror non-dipping
Pin 16: Light switch 0 setting
Connector F (8-pin)
Pin 1: Terminal 50 diagnosis
Pin 2: Terminal 15 engine diagnosis
Pin 3: LIN bus
Pin 4: Terminal L-alternator
Pin 5: Bonnet contact
Pin 6: Reversing light switch
Pin 7: Terminal 30 reference
Pin 8: Terminal 31 reference
Connector G (12-pin)
Pin 1: Terminal 50 switch
Pin 2: Hazard warning lights LED
Pin 3: Rear window defroster
Pin 4: Terminal 58s potentiometer ground
Pin 5: Vacant
Pin 6: Rear window heater button
Pin 7: Convenience CAN Low
Pin 8: Convenience CAN High
Pin 9: Hazard warning lights button
Pin 10: Terminal 58s potentiometer supply
Pin 11: Terminal 15 switch
Pin 12: Terminal 58s potentiometer tap
Simon-TT
15-02-2019, 22:30
Ragazzi buongiorno, per caso qualcuno di voi ha retrofittato o ha pensato mai di retrofittare i led sotto calotte specchi esterni in accensione ad apertura vettura?
Ho provato a codificare le centraline porta per attivare la funzione e la codifica viene accettata senza problemi ma pare non ci siano i pin disponibili fisicamente e non posso nemmeno allacciarmi alle luci pedana perché nella mia vanno anche come soffuse quindi sempre accese;
Rimane solo da collegarmi al COMINGHOME o alla plafo del cielo ma non so in che punto
Se non hai pin disponibili a parte che partirebbero dalla centralina porta e fossi in te mi collegherei alle luci pozzanghera della porta anche se è un po’ insensato avere le luci sottoporta e sotto gli specchi
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io ho qusto schema per la centralina 09 (che alimenta la plafoniera e il coming home).
fai qualche prova col tester, fino a trovare i pin "giusti" per collegare le tue luci di cortesia specchi. in toeira potrebbe essere il pin 11 sul connettore B.
(dovrai tradurre con google dall'inglese le parole che non capisci, lo schema e' in inglese).
MORSETTIERA centralina 09 – Centr. Elect. - Bordnetz (su Audi A3 8P fino 2009 e TT 8J).
Pin assignment, onboard power supply control unit - J519
Connector A (11-pin)
Pin 1: Terminal 30 right
Pin 2: Dipped beam right
Pin 3: Main beam right
Pin 4: Fog light right
Pin 5: Vacant
Pin 6: Flasher front right
Pin 7: Side light front left
Pin 8: Flasher side left
Pin 9: Terminal 31 left
Pin 10: Electric fuel pump relay
Pin 11: Terminal 50 relay
Connector B (12-pin)
Pin 1: Reversing light right
Pin 2: Vacant
Pin 3: Light sensor supply
Pin 4: Fog tail light, left
Pin 5: Brake light right
Pin 6: Vacant
Pin 7: Footwell light luce vano piedi
Pin 8: Vacant
Pin 9: Side light rear right
Pin 10: Rear right turn signal
Pin 11: Interior lighting = plafoniera interna
Pin 12: Terminal 58s
Connector C (12-pin)
Pin 1: Seat heating shut-off
Pin 2: Brake light left
Pin 3: Vacant
Pin 4: Coming Home LED (cioè la spia dentro il tastino)
Pin 5: Vacant
Pin 6: Vacant
Pin 7: Vacant
Pin 8: Number plate light
Pin 9: Brake light centre
Pin 10: Side light rear left
Pin 11: Rear left turn signal
Pin 12: Vacant
Connector D (11-pin)
Pin 1: Terminal 30 left
Pin 2: Fog light left
Pin 3: Main beam left
Pin 4: Dipped beam left
Pin 5: Terminal 31 right
Pin 6: Vacant
Pin 7: Terminal 15 engine relay
Pin 8: Headlight washer relay
Pin 9: Flasher side right
Pin 10: Side light front right
Pin 11: Flasher front left
Connector E (16-pin)
Pin 1: Side lights switch
Pin 2: Brake light switch
Pin 3: Vacant
Pin 4: Vacant
Pin 5: Garage door opener input
Pin 6: Fog tail light switch
Pin 7: P/N without interlock switch
Pin 8: Dipped beam switch
Pin 9: Vacant
Pin 10: Vacant
Pin 11: Light sensor input input sens. luce
Pin 12: Coming Home potentiometer tap filo a massa
Pin 13: Fog tail light switch
Pin 14: Assistance driving lights switch
Pin 15: EC mirror non-dipping
Pin 16: Light switch 0 setting
Connector F (8-pin)
Pin 1: Terminal 50 diagnosis
Pin 2: Terminal 15 engine diagnosis
Pin 3: LIN bus
Pin 4: Terminal L-alternator
Pin 5: Bonnet contact
Pin 6: Reversing light switch
Pin 7: Terminal 30 reference
Pin 8: Terminal 31 reference
Connector G (12-pin)
Pin 1: Terminal 50 switch
Pin 2: Hazard warning lights LED
Pin 3: Rear window defroster
Pin 4: Terminal 58s potentiometer ground
Pin 5: Vacant
Pin 6: Rear window heater button
Pin 7: Convenience CAN Low
Pin 8: Convenience CAN High
Pin 9: Hazard warning lights button
Pin 10: Terminal 58s potentiometer supply
Pin 11: Terminal 15 switch
Pin 12: Terminal 58s potentiometer tap
Questo potrebbe essere interessante ti ringrazio, la 09 sta sotto il volante mi pare, corretto?
---------- Post added at 07:02 ---------- Previous post was at 06:58 ----------
Se non hai pin disponibili a parte che partirebbero dalla centralina porta e fossi in te mi collegherei alle luci pozzanghera della porta anche se è un po’ insensato avere le luci sottoporta e sotto gli specchi
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E no purtroppo non è così semplice, se mi allaccio alle antipozza sotto la portiera, le luci sotto specchio non avrebbero appunto senso perché si accenderebbero solo e soltanto nel momento in cui appunto apri lo sportello come luci di cortesia in uscita dalla vettura; le luci cortesia in ingresso che stanno sotto gli specchi devono accendere nel momento in cui apri la vettura proprio per la funzione in ingresso quindi non devo assolutamente allacciarmi alle luci sotto porta;
Molti con le A3 si sono allacciati alle luci sotto pedana ma io non posso farlo perché da me funzionano da soffuse quindi sempre accese, devo allacciarmi alla plafo o al cominghome
Simon-TT
16-02-2019, 07:43
Questo potrebbe essere interessante ti ringrazio, la 09 sta sotto il volante mi pare, corretto?
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E no purtroppo non è così semplice, se mi allaccio alle antipozza sotto la portiera, le luci sotto specchio non avrebbero appunto senso perché si accenderebbero solo e soltanto nel momento in cui appunto apri lo sportello come luci di cortesia in uscita dalla vettura; le luci cortesia in ingresso che stanno sotto gli specchi devono accendere nel momento in cui apri la vettura proprio per la funzione in ingresso quindi non devo assolutamente allacciarmi alle luci sotto porta;
Molti con le A3 si sono allacciati alle luci sotto pedana ma io non posso farlo perché da me funzionano da soffuse quindi sempre accese, devo allacciarmi alla plafo o al cominghome
Allora la questione cambia,allora io le collegherei sul coming
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Allora la questione cambia,allora io le collegherei sul coming
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Esatto, sta adesso capire come posso collegarmi al Cominghome
...capire come posso collegarmi al Cominghome
secondo me il coming-leaving home e' solo un software, attivato dal suo tastino, vicino alla manopola principale delle luci (nei modelli piu vecchi), oppure dal menu nel fis.
in pratica, eseguendo la routine-software del coming, la centralina 09 da' corrente ai pin dei fari, al momendo di aprire la macchina col telecomando.
secondo me, ragionando a naso, non c'e' una uscita "coming", sulla centralina 09, da cui prelevare corrente per i tuoi led sotto-specchio.
nel pin-out che ho postato prima, i pin sula 09 riferiti al coming-leaving home servono solo per il led di segnalazione dentro il tastino, per l'illuminazione del tastino stesso, ecc. (Quei pin non alimentano in nessun modo i fari).
se il mio ragionamento e' giusto, direi che per alimentare i led sotto-specchio e' possibile utilizzare solo "l'uscita" che dalla 09 va alla plafoniera (sara' il pin "interior lighting" che ho evidenziato?? bisogna verifciare col tester da elettricista).
Piccolo problema: alla fine, credo che si accenderanno i led sotto-specchio anche col veicolo in movimento, quando ad esempio il tuo passeggero accende manualmente la plafo per cercare qualcosa in abitacolo, o la tua morosa accende la plafo perche' vuole controllare il trucco/capelli mentre sei fermo al semaforo ecc.
bisogna verificare se veramente i led sotto-specchio si accendono insieme alla plafo, quando viene azionato il pulsante che si trova sulla plafo stessa: risulterebbe un dettaglio poco carino (poi nella realta' non lo nota magari nessuno, ma comunque e' un piccolo "errore" nel circuito).
Purtroppo secondo me non si puo' fare altro, quella centralina 09 non ha nessuna predisposzione per i led sotto-specchio e bisogna "accontentarsi" del collegamento alla plafo interna.
Posso collegarmi alla plafo ma non al segnale di accensione pilotato dai tasti ma al filo che le gestisce ad apertura car è si trova proprio rimuovendo la plafo ma se volessi evitare di passare i fili fino a plafo, pensavo collegarmi alla corrente del led maniglia interna ma non so se minore di 12v
Posso collegarmi alla plafo ma non al segnale di accensione pilotato dai tasti ma al filo che le gestisce ad apertura car è si trova proprio rimuovendo la plafo ma se volessi evitare di passare i fili fino a plafo, pensavo collegarmi alla corrente del led maniglia interna ma non so se minore di 12v
non ci siamo mica capiti....
il segnale di apertura porte arriva alla 09, e poi la 09 fa accendere la plafo (attraverso il pin evidenziato nello schema che ho postato nei mess indietro).
non serve arrivare col tuo filo dei led sotto-specchio fino alla plafo. e' sufficiente intercettare l'uscita della 09, che accende la plafo, e sei a posto. (la 009 si torva ospra ilpedael frizione, facile da raggiungere, visto che i fili dei tuoi led arrivano dallo snodo portiera).
pero' poi il problema nasce se accendi la plafo con il tasto sulla plafo stessa (a quel tasto in teoria arriva un positivo fisso, che non passa per la 09).
visto che la lampadina dentro la plafo e' sempre quella (ed e' comandata sia dalle porte, sia dal tasto), se si accende la plafo usando il tasto, credo che la corrente possa "tornare indietro" (fino alla 09), e quindi si accenderanno anche i tuoi led sotto-specchio. (visto che sono collegati con un "ruba-corrente" sull'uscita della 09 della plafo).
non so se sono stato chiaro, a me lo schema pare abbastanza logico (ma sinceramente non ci ho mai messo la mani di persona, non ho mai verificato col tester i vari segnali della plafo ecc. Ho fatto un discorso molto "teorico", e potrei sbagliare. Bisogna fare delle prove sul campo per capire cosa succede).
il pin 11 connettore B alla 09 dovrebbe emettere positivo e quindi il negativo per le luci lo prenderei in portiera?
Interessante anche il pin 12 connettore E
Per arrivare alla 09 cosa devo smontare?
P.S. La mia è resty, saranno tutte uguali?
Simon-TT
27-02-2019, 13:29
il pin 11 connettore B alla 09 dovrebbe emettere positivo e quindi il negativo per le luci lo prenderei in portiera?
Interessante anche il pin 12 connettore E
Per arrivare alla 09 cosa devo smontare?
P.S. La mia è resty, saranno tutte uguali?
Per arrivarci devi smontare tanto per iniziare il pannello della porta,far passare il cavo granite il connettore della porta e poi smontare il pezzo sotto il volante e il cianchetti interno laterale dove si apre il cofano
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Per arrivarci devi smontare tanto per iniziare il pannello della porta,far passare il cavo granite il connettore della porta e poi smontare il pezzo sotto il volante e il cianchetti interno laterale dove si apre il cofano
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Una volta arrivato li, il PIN 11 della presa B è negativo o positivo?
Per arrivarci devi smontare tanto per iniziare il pannello della porta,far passare il cavo granite il connettore della porta e poi smontare il pezzo sotto il volante e il cianchetti interno laterale dove si apre il cofano
esatto. la centralina 09 si trova sopra al pedale frizione, a pochi cm di distanza dalla leva di apertura cofano motore. la 09 la riconosci perche' ci sono vari rele' sul fronte, e vari connettori sotto la centralina stessa.
la centralina 09 e' il pezzo numero 1 nel disegno seguente:
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/CA/modell/ATT/year/2010/drive_standart/609/hg_ug/937/subcategory/937000/part_id/0/lang/i
simmetricamente, per arrivare con i fili elettrici del led allo specchietto dal lato passeggero dovrai smontare il cassetto portaoggetti e il fianchetto sul montante della portiera.
da li' entri nel soffietto passa-cavi di gomma e arrivi alla portiera. dentro al soffietto c'e una morsettiera, se vuoi fare un lavoro pulito devi comprare i repair cable col capo-corda della misura giusta, da innestare in quella morsettiera nascosta dentro il soffietto di gomma (non so il codice, ma sono pin grossi, diversi da quelli presenti sulla 09).
insomma, avrai gia capito che ci vuole parecchio tempo e molta pazienza, per fare passare quel filo aggiuntivo dei led sotto speccahio. decidi tu se vale la pena andare avanti o abbandonare il progetto.
- - - Updated - - -
Una volta arrivato li, il PIN 11 della presa B è negativo o positivo?
la centralina 09 pre-restyling in quel pin emette un positivo.
nota bene che lo schema che ho postato io , si riferisce a 09 pre-restyling, con la sigla 8p0907279 (ci sono una dozzina di connettori, con 8-10 pin ognuno).
La 09 versione restyling invece ha solo 3 connnettori, molto grossi, circa 50 pin ognuno. e la sigla dovrebbe essere 8p0907063 .
nelle 2 versioni , la numerazione dei pin ovviamente e' differente, e il pin della plafo nella restyling non so quale sia. (nella restyling non esiste il pin 11 B).
- - - Updated - - -
... Interessante anche il pin 12 connettore E..
lascia stare quel pin. La 09 nel pin 12 E riceve un negativo dal tastino coming-leaving home (il tastino vicino alla manopola luci).
non puoi collegare i tuoi led sul pin 12 E, perche in quel pin ci passa dentro un negativo per 1 secondo, solo mentre premi quel tastino.
esatto. la centralina 09 si trova sopra al pedale frizione, a pochi cm di distanza dalla leva di apertura cofano motore. la 09 la riconosci perche' ci sono vari rele' sul fronte, e vari connettori sotto la centralina stessa.
la centralina 09 e' il pezzo numero 1 nel disegno seguente:
http://www.oemepc.com/audi/part_single/catalog/au/markt/CA/modell/ATT/year/2010/drive_standart/609/hg_ug/937/subcategory/937000/part_id/0/lang/i
simmetricamente, per arrivare con i fili elettrici del led allo specchietto dal lato passeggero dovrai smontare il cassetto portaoggetti e il fianchetto sul montante della portiera.
da li' entri nel soffietto passa-cavi di gomma e arrivi alla portiera. dentro al soffietto c'e una morsettiera, se vuoi fare un lavoro pulito devi comprare i repair cable col capo-corda della misura giusta, da innestare in quella morsettiera nascosta dentro il soffietto di gomma (non so il codice, ma sono pin grossi, diversi da quelli presenti sulla 09).
insomma, avrai gia capito che ci vuole parecchio tempo e molta pazienza, per fare passare quel filo aggiuntivo dei led sotto speccahio. decidi tu se vale la pena andare avanti o abbandonare il progetto.
- - - Updated - - -
la centralina 09 pre-restyling in quel pin emette un positivo.
nota bene che lo schema che ho postato io , si riferisce a 09 pre-restyling, con la sigla 8p0907279 (ci sono una dozzina di connettori, con 8-10 pin ognuno).
La 09 versione restyling invece ha solo 3 connnettori, molto grossi, circa 50 pin ognuno. e la sigla dovrebbe essere 8p0907063 .
nelle 2 versioni , la numerazione dei pin ovviamente e' differente, e il pin della plafo nella restyling non so quale sia. (nella restyling non esiste il pin 11 B).
- - - Updated - - -
lascia stare quel pin. La 09 nel pin 12 E riceve un negativo dal tastino coming-leaving home (il tastino vicino alla manopola luci).
non puoi collegare i tuoi led sul pin 12 E, perche in quel pin ci passa dentro un negativo per 1 secondo, solo mentre premi quel tastino.
E se invece volessi provare dalla plafo, oggi l’ho smontata, ho provato con un led che ho collegato a telaio per la massa e il positivo l’ho provato a tutti i cavi del connettore in foto; al covo più a sinistra viola e bianco e al cavo un po’ più a destra rosso e bianco, il led accende ad apertura porta e si spegne a chiusura ma il problema è che appena accendo il quadro e il motore, il led rimane acceso su entrambe [emoji848][emoji848]
Probabilmente perché anche la massa dovevo prenderla ad uno dei cavi https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190227/205f3cbfe2cf877d8cd078c576639541.jpg
Simon-TT
27-02-2019, 21:02
E se invece volessi provare dalla plafo, oggi l’ho smontata, ho provato con un led che ho collegato a telaio per la massa e il positivo l’ho provato a tutti i cavi del connettore in foto; al covo più a sinistra viola e bianco e al cavo un po’ più a destra rosso e bianco, il led accende ad apertura porta e si spegne a chiusura ma il problema è che appena accendo il quadro e il motore, il led rimane acceso su entrambe [emoji848][emoji848]
Probabilmente perché anche la massa dovevo prenderla ad uno dei cavi https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190227/205f3cbfe2cf877d8cd078c576639541.jpg
Prendi solo il positivo tanto per iniziare la massa la prendi sulla scocca,non c’è bisogno di prendere tutti e 2
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---------- Post added at 21.02.22 ---------- Previous post was at 21.01.09 ----------
Prendi solo il positivo tanto per iniziare la massa la prendi sulla scocca,non c’è bisogno di prendere tutti e 2
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A sto punto fai prima a trovare la massa che parte dalla serratura per far accendere i led,tanto credo si un contatto a massa
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Prendi solo il positivo tanto per iniziare la massa la prendi sulla scocca,non c’è bisogno di prendere tutti e 2
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Si ho provato oggi ma non va non capisco il perché; appena apro car accendeva, appena chiudevo spegneva ma non spegneva ne ad accensione motore ne se premevo il tasto centrale della plafo
boh. non ho idea dello schema della tua TT.
hai scritto che tu hai una restyling, e quindi il mio schema (postato nei messaggi indietro) non vale piu.
la tua plafo potrebbe anche ricevere un segnale canbus (5 volt) per l'apertura portiere. boh.
ragioniamo "a tentativi": prova fare il collegamento contrario, cioe' prova a collegare il positivo di un led in modo fisso dalla scatola fusibili (positivo fuori chiave), e poi cerca se esiste un negativo che riceve corrente all'apertura portiera, nella morsettiera della plafo.
dubito che funzioni, ma non costa niente fare una prova del genere.
prova anche a prendere corrente direttamente dai morsettini delle lampadine della plafo (in quel modo, oltrepassi il segnale canbus, perche' la lampadina sicuramente riceve 12volt "puliti", dalla scheda della plafo).
altro non mi viene in mente
- - - Updated - - -
A sto punto fai prima a trovare la massa che parte dalla serratura per far accendere i led,tanto credo si un contatto a massa
la serratura manda il contatto alla centralina portiera (numero 42 e 52 col vag), che lo converte in segnale canbus e lo manda alla centralina 09.
quest'ultima potrebbe a sua volta emettere il medesimo segnale canbus di apertura porta, che viene poi decodificato dentro la plafo (in foto vedo che ha una scheda elettronica con resistenze e transistor vari: nella mia A3 pre-restyling invece non c'e' niente, solo contatti metallici, senza elettronica).
Aggiornamento:
Il PIN2 è il negativo che fa da segnale per apriporta quindi come negativo va preso questo è non il marrone che fa da massa
Comune a tutte le altre funzioni;
Il positivo sono 2
PIN 4
PIN 6
E sono identici, stessa se stacco uno dei due non funziona più, se provo ad avviare quadro spegne, se apro car accende, tutto uguale insomma, non capisco perché 2 comunque potrò collegarmi qui ma mi servono i codici cavi riparazioni da passsre dentro le portiere perché stanno dei passacavi con Pin;
Prima di questo lavoro proverò a cercare le centraline porta con più funzioni ancora rispetto alla mia, appena arriva quella lati passeggero la provo e vi dico se potrò attivare anche altro e se compatibile; se sarà compatibile al 100% e mi da più funzioni come abbassamento specchio, chiusura specchi con comando ecc, sostituisco le centraline che sarebbe ciò che preferisco
PS le plafo originali della a4 le ho già, cominciano sbattimenti per far scasso alle mie calotte
Buongiorno raga, aggiornamento sul lavoretto che per mancanza di tempo va molto a rilento;
Ho completato il passaggio cavi da specchi a portiere, da portiere a plafoniera passando ovviamente per le morsetterie passacavi delle portiere sfruttando specifici cavi riparazione
000 979 012E
000 979 009E
Tutti i cavi sono rigorosamente nastrati con nastro telato certoplast per interni acquistato so Navistore
Ho provato le plafoniere sotto specchi e funziona tutto alla perfezione ovviamente il comportamento è quello stesso della plafoniera interna meno il fatto che se premo il tasto di annullamento accensione plafo ad apertura porta, le plafo sotto specchi accendono comunque e questo perché se volessi sfruttare il tasto, non dovrei allacciarmi al pin segnale ma dovrei trovare sullo stampato del circuito, la pista da dopo il tasto in poi, magari prossima volta do occhiatina ma penso che non lo farò .
Prossimo step devo rimontare finalmente pannelli portiere, battitacco e fianchetti e si parte per scasso calotte [emoji2357][emoji29][emoji29]
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