Accedi

Visualizza Versione Completa : Rumore metallico anteriore su sconnesso bassa velocità alta frequenza

style49
15-02-2019, 17:07
Salve a tutti,
ho comprato un'audi A3 Spb 1.9 modello 2007 con 180km, sapendo già delle presenza di qualche problema da mettere a posto.

Vorrei capire di cosa si tratta prima di farmi aggredire da qualche meccanico poco onesto.

Il rumore che sento proviene dall'anteriore destra (parte alta mi sembra) della serie: TAC TAC TAC. Due pezzi che toccano e provocano un rumore simil metallico.
Si verifica a basse velocità su asfalto sconnesso ad alta frequenza. Inoltre ho notato che se sono in una rotonda, caricando la sospensione e facendo fare un po di beccheggio alla macchina (accelero a scatti ), sento un cigolio venire dalla stessa zona.

Poi altro rumore che sento, ma è un po' OT rispetto al titolo e non c'entra nulla con quello di prima, è in fase di stacco frizione quando i giri motore scendono. Sento una sorta di sfregamento tipo freno a disco sul ferodo per intenderci ( frizione ormai arrivata? )

grazie mille

gian8p
15-02-2019, 17:22
il rumore all'anteriore probabilmente deriva da qualche testina dei braccetti, o dalla bielletta della barra stabiizziatrice. (e' "classico", quei guasti sono assolutamente compatibili con l'eta', e' la normale usura del tuo veicolo).
la bielletta e' economica e faciel da cambiare, mentre i vari braccetti sono un po' piu costosi (e laboriosi come mano opera).

bisogna sollevare la macchina e fare leva vicino alle testine (usando -con cognizione- una sbarra di ferro) per individuare la testina che "balla", che ha preso gioco (e lo si vede anche a vista, probabilmente troverai i gommini tutti deformati/sfondati ecc. Probabilmente ce ne sara' piu' di uno rovinato).

per la frizione non saprei cosa dire, ma e' probabile che anche volano e frizione sono vicini a fine vita.

Giulio V6
19-02-2019, 10:52
Quoto gian8p e mi raccomando cambia sempre tutto in coppia (dx/sx) per mantenere l'auto equilibrata

style49
19-02-2019, 21:01
Quoto gian8p e mi raccomando cambia sempre tutto in coppia (dx/sx) per mantenere l'auto equilibrata

Si ci avevo pensato.

In questi giorni cerco di stare attengo ai rumori della mia nuova macchina e ho notato anche che ad alte velocità sento un suono tipo wooom...wooom...wooom che non sento più abbassando la frizione...
In questo cosa cosa potrebbe essere? Frizione? Volano? Poma acqua? cinghia?

Giulio V6
20-02-2019, 09:26
Ti direi volano ma non ne ho idea...

style49
22-02-2019, 01:00
Ti direi volano ma non ne ho idea...

A naso l'ho pensato anche io, direi volano / spingi disco perchè la frizione tutto sommato stacca bene in fondo e le marce entrano senza problemi.

Però se devo proprio cambiare il volano faccio il kit completo con anche la frizione nuova

Giulio V6
22-02-2019, 09:39
Beh si, a meno che non sia nuova la frizione non conviene cambiare solo un pezzo, se poi l'altro cede devi fare tutto il lavoro da capo

style49
06-03-2019, 21:17
Aggiornamento. Il rumore era effettivamente una bielletta stabilizzatrice

Onivas
06-03-2019, 23:40
Spesa?