PDA

Visualizza Versione Completa : A4 Avant SLINE 30 V6 QUATTRO 245CV -> la elaboro?



kand
17-02-2019, 13:15
Ciao a tutti,

secondo la vostra esperienza ha senso mettere qualche cavalluccio in più a questa vettura?
Premetto che è del 2014.

Se si, basta rimappare la centralina o è anche necessario sostituire qualche pezzo meccanico? (credo si possa arrivare ad avere 272CV come i motori più nuovi Audi)

Fra l'altro che cifre mi dovrei aspettare indicativamente?


Grazie!

Sabato
17-02-2019, 17:24
Se è solo per avere i cavalli dell'ultimo modello penso sia possibile. Anzi anche di più. Ma ti manca potenza? Secondo me già i 245 li avrai usati poche volte, per non dire mai. A meno di non andare in pista, ma a quel punto è la macchina sbagliata. Secondo me.

mario2000
17-02-2019, 19:27
Pensa che la mia A4 b8 ha solo 120cv...
Certo è un po' sottodimensionata infatti ho rimappato, ma il 3 litri con i suoi 245cv è proprio su un'altro livello di prestazioni....

Sabato
17-02-2019, 22:07
Pensa che la mia A4 b8 ha solo 120cv...
Certo è un po' sottodimensionata infatti ho rimappato, ma il 3 litri con i suoi 245cv è proprio su un'altro livello di prestazioni....

Si, c'è chi dice che il 143cv è fermo. Io sinceramente non credo sia un fulmine di guerra ma secondo me il motore non manca mai. Il non so alcuni come guidano le macchine. Puoi andare forte qualche volta ma non sempre perché è stancante anche fisicamente. Poi le macchine si rompono ...
Se mi dicono che manca potenza in un 1.3 mjt ci sto, ma lì c'è poco da rimappare, magari qualche 1.6 perché ormai hanno i rapporti lunghi ma in auto che fanno 0-100 in circa 10 secondi credo che ce ne sia a sufficienza.
Anche perché non c'è proprio dove andare.

mario2000
18-02-2019, 06:37
Secondo me la rimappatura puo' avere un senso se sei abituato ad andare sempre forte, e richiedi sempre al motore le massime prestazioni....
In caso invece di guida tranquilla, con qualche episodio di tirate al limite non c'è alcun bisogno...
L'unico vantaggio di una rimappa sempre secondo me si ha quando i cv non sono molti come nel mio caso, perche' ai bassi regimi l'auto è piu' pronta e si evita di dover scalare marcia per un sorpasso veloce. Nel mio caso l'aumento di potenza e di coppia è stato fatto solo a bassi regimi in modo da avere piu' ripresa e affrontare i sorpassi con maggiore sicurezza....

gil46
18-02-2019, 08:33
Si, c'è chi dice che il 143cv è fermo. Io sinceramente non credo sia un fulmine di guerra ma secondo me il motore non manca mai. Il non so alcuni come guidano le macchine. Puoi andare forte qualche volta ma non sempre perché è stancante anche fisicamente. Poi le macchine si rompono ...
Se mi dicono che manca potenza in un 1.3 mjt ci sto, ma lì c'è poco da rimappare, magari qualche 1.6 perché ormai hanno i rapporti lunghi ma in auto che fanno 0-100 in circa 10 secondi credo che ce ne sia a sufficienza.
Anche perché non c'è proprio dove andare.

La A4 143 Cv l'ho guidata per 9 anni e mezzo e ci ho fatto più di 225.000 km e non è assolutamente una macchina da pista ma per strada e per qualche "persona" è pure troppo potente . Te lo dico io che di esperienza di corse in pista ne ho abbastanza. Io vorrei proprio vedere che cosa ci fanno con 200 e passa cavalli con le strade che abbiamo in Italia piene di buche e autovelox?? Fidati servono solo a fare i fenomeni al bar con gli amici.

melkisedet
18-02-2019, 11:55
Ciao a tutti,

secondo la vostra esperienza ha senso mettere qualche cavalluccio in più a questa vettura?
Premetto che è del 2014.

Se si, basta rimappare la centralina o è anche necessario sostituire qualche pezzo meccanico? (credo si possa arrivare ad avere 272CV come i motori più nuovi Audi)

Fra l'altro che cifre mi dovrei aspettare indicativamente?


Grazie!

Why not? Premesso che vale tutto quello che è stato detto sopra...limite...strade disastrate ecc Ma se a uno piace arrivare da 0-100 in meno tempo possibile? Oppure non avere problemi nel fare un sorpasso? O semplicemente gli piace la sensazione che ha quando preme il pedale destro?
Di sicuro non è una macchina per andare a correre, viste le caratteristiche generali...Comunque volendo e potendo...
Oltre l'anno della car considera anche i km fatti...alcuni preparatori su motori oltre un tot di Km (160.000 o più) non mappano per problemi di eventuali rotture (frizione, turbina).
Io al massimo farei solo la mappa senza procedere ad nessun altro tipo di sostituzione pezzi... Una trentina di cavalli o qualcosa di più li tiri fuori in sicurezza.
Dovresti essere sui 600 euro di spesa

kand
18-02-2019, 12:37
Why not? Premesso che vale tutto quello che è stato detto sopra...limite...strade disastrate ecc Ma se a uno piace arrivare da 0-100 in meno tempo possibile? Oppure non avere problemi nel fare un sorpasso? O semplicemente gli piace la sensazione che ha quando preme il pedale destro?
Di sicuro non è una macchina per andare a correre, viste le caratteristiche generali...Comunque volendo e potendo...
Oltre l'anno della car considera anche i km fatti...alcuni preparatori su motori oltre un tot di Km (160.000 o più) non mappano per problemi di eventuali rotture (frizione, turbina).
Io al massimo farei solo la mappa senza procedere ad nessun altro tipo di sostituzione pezzi... Una trentina di cavalli o qualcosa di più li tiri fuori in sicurezza.
Dovresti essere sui 600 euro di spesa

Grazie ragazzi.
La macchina l'ho presa usata (ovviamente) ed ha 170k km, stavo ragionando se mettere qualche cavallino in più principalmente per avere più spinta in ripresa e, magari, in accelerazione. Confermo che non mi interessa andare a 250 all'ora, anche perchè non frequento piste. :tongue:

Però non vorrei stressare le componenti meccaniche dell'auto.. In ogni caso pensavo giusto ad una trentina di cavalli non di più.

joker01
18-02-2019, 13:02
Con una rimappa di sicuro alcune componenti sono più sollecitate e questo è fuori discussione....però lavorando io sulle centraline ti posso assicurare che in base alla mappatura si può fare un lavoro in tutta sicurezza....
Io ho sempre rimappato le mie auto e mapperei pure se ho già 600cv ahahahha......
Dopo che lo fai su un auto lo farai su tutte.....

gian8p
18-02-2019, 13:23
... La macchina l'ho presa usata ed ha 170k km...

Però non vorrei stressare le componenti meccaniche dell'auto.. In ogni caso pensavo giusto ad una trentina di cavalli non di più.

considera bene le condizioni di usura del motore, visto che non sai come e' stata tenuta in passato la macchina.
la frizione magari e' il primo punto che viene sollecitato (e a 170.000 km potrebbe essere vicina alla sua fine naturale).
idem se hai il cambio automatico (bisogna mappare pure quello , in alcuni casi).
quindi i costi aumentano alla svelta.

alla fine, aggiungere uan trentina di cv e passare da 245 a circa 270 (come il modello nuovo, che ha 272cv) non credo che sentirai poi chissa' quale differenza, nell'uso quotidiano. (invece il risultato e' ben diverso se mappiamo +30 cv partendo da un motore che ne ha 120... li' la differenza si sente).

nel tuo caso, con quei 30 cv (e senza fare nessuna altra modifica allo scarico e relativi "tappi", o all'intercooler, ecc), non ho idea se veramente migliorano le sensazioni alla guida, o e' solo un argomento per parlare al bar, come un utente diceva nei mess indietro!

Sabato
18-02-2019, 13:33
Con una rimappa di sicuro alcune componenti sono più sollecitate e questo è fuori discussione....però lavorando io sulle centraline ti posso assicurare che in base alla mappatura si può fare un lavoro in tutta sicurezza....
Io ho sempre rimappato le mie auto e mapperei pure se ho già 600cv ahahahha......
Dopo che lo fai su un auto lo farai su tutte.....

Molti dicono così. Io non metto in dubbio che possa ottimizzare alcuni aspetti ma sempre a discapito di altri.
Non dico per forza rotture, ma non credo sia possibile migliorare in tutto l'arco di giri. Se uno sa cosa chiedere penso che il mappatore possa ottimizzare alcuni aspetti che interessano.
Io ora sono alle prese col ripristino dopo l'aggiornamento diesel gate. Tutti quelli che ho sentito propongono anche di chiudere egr e mappare soft. Vedremo.

- - - Updated - - -


idem se hai il cambio automatico (bisogna mappare pure quello , in alcuni casi).

Credo che il cambio automatico non lo mappi nessuno.
Non è la stessa cosa che mappare il motore. Su cosa potrebbero agire se non sull'uso di rapporti più lunghi o più corti? Aumenti o diminuzioni di coppia e potenza incidono già su come il cambio lavora.

gian8p
18-02-2019, 13:47
...Credo che il cambio automatico non lo mappi nessuno.
Non è la stessa cosa che mappare il motore. Su cosa potrebbero agire se non sull'uso di rapporti più lunghi o più corti? Aumenti o diminuzioni di coppia e potenza incidono già su come il cambio lavora.

ho letto in giro in rete che in alcuni casi e' necessario mappare pure il cambio automatico.
credo che bisogna alzare i limitatori di coppia (nel software di gestione del cambio) , altrimenti interviene la protezione del cambio stesso (vado a memoria, potrei aver capito male).
forse si modifica anche qualche logica di funzionamento, tempi o regimi di intervento ecc (se ricordo bene le discussioni che ho letto erano riferite ai cambi autom. doppia frizione, e con mappature estreme, molto aggressive, con tantissimi cv in piu rispetto allo stock. Probabilmente non e' il caso in discussione).

joker01
18-02-2019, 15:37
Quoto per una mappa soft non necessita di toccare la mappatura del cambio

kand
18-02-2019, 22:30
Ragazzi, posso approfittare della vostra competenza per chiedervi un consiglio?

Se foste voi ad acquistare questa macchina prendereste anche questa polizza a poco più di 500 euro (1 anno) e 1000€ per 2?
Garanzia Mobilità http://www.it.pendolinosrl.com/sidebar-page/

Tenendo conto che:
il concessionario dove acquisto l'auto è a 350 km da me e che con la garanzia di legge mi sa che ci si fa ben poco...

Grazie!

melkisedet
19-02-2019, 12:01
Io farei quella che si chiama 'Sicurezza' delle 3 proposte, vedi se te la mette dentro al prezzo patuito per l'auto...almeno per 1 anno poi magari paghi tu il secondo...

JamesTKirk74
22-02-2019, 16:38
Rimappa. Io ho portato il 239cv a 290. al di la della potenza che sfrutti raramente, la coppia aggiuntiva (sono a 600 Nm) la sfrutti quotidianamente e ti assicuro che la macchina cambia molto, in meglio. Io l'ho fatta da powerking, molto seri. I consumi restano invariati

kand
24-02-2019, 18:05
Rimappa. Io ho portato il 239cv a 290. al di la della potenza che sfrutti raramente, la coppia aggiuntiva (sono a 600 Nm) la sfrutti quotidianamente e ti assicuro che la macchina cambia molto, in meglio. Io l'ho fatta da powerking, molto seri. I consumi restano invariati

Se posso, quanti km aveva la macchina quando l'hai rimappata?
Inoltre, a parte i consumi invariati ti hanno garantito che non ci sono sollecitazioni meccaniche maggiori?
Grazie!

JamesTKirk74
24-02-2019, 21:06
65000 km. Tutte le mie altre macchine rimappate mai avuto un problema

kand
26-02-2019, 09:17
Grazie.

Della REVO che mi dite?