PDA

Visualizza Versione Completa : Prodotti pulizia egr senza smontarla



Cary73
18-02-2019, 11:11
Ciao a tutti...
Volevo pulire l egr ma sul BMM e' difficile smontarlo...ho visto prodotti che puliscono senza doverla smontare...
Funzionano o sono boiate?
Grazie ancora per i preziosi consigli

gian8p
18-02-2019, 13:34
quanti km ha la tua macchina? anno di produzione?
hai mai pulito la egr prima di oggi?
di solito col tempo e i km, si formano croste molto dure (residui di anni, "cotti e rinsecchiti" dal calore, ecc), che tappano la valvola EGR e i condotti di aspirazione a valle.

un semplice spray "pulitore", usato una tantum, secondo me puo' fare poco (visto che probabilmente nel tuo motore ci sono incrostazioni di qualche cm di spessore da tirare via... cerca qualche foto in rete: le croste che si accumulano nella egr e nei condotti a valle, sono incredibili!!).

considera che lo spray viene immesso di solito nel condotto di aspirazione, passa in camera di scopppio (e brucia...) e poi "qualche residuo dello spray pulitore" arriva alla egr, insieme ai gas di scarico... la sua efficacia, per deduzione logica, secondo me e' molto bassa, dentro la egr.
magari lo spray funziona se lo usi "da sempre", cioe' appena compri la macchina nuova inizi a usare lo spray pulitore, e fai trattamenti regolari ogni X km percorsi (cosi lo spray deve tirare via solo un velo leggero di residui, e puo' agire quando i residui sono ancora "freschi", cioe' appena si formano. Per logica credo che i residui all'inizio sono piu morbidi, e non duri e cotti come invece avviene dopo anni che si accumulano).

Cary73
18-02-2019, 14:09
160000 km....motore bmm 2007
No nn ho mai pulito questa valvola...
Quindi dici di farla pulire o eventualmente sostituire????
Il problema che s' in una posizione un po rognosa da smontare
Grazie