PDA

Visualizza Versione Completa : Possibile che lo Start & Stop non funzioni?



kand
02-03-2019, 12:20
Ciao, non che ne sia particolarmente preoccupato ma sembra che lo S&S non funzioni...eppure il tasto non è acceso...

Cosa posso controllare?

Grazie

enricopc
02-03-2019, 12:22
Lo start e stop funziona solo con auto in temperatura e CINTURA ALLACCIATA.Se non va,controlla la batteria.

kand
02-03-2019, 13:06
Lo start e stop funziona solo con auto in temperatura e CINTURA ALLACCIATA.Se non va,controlla la batteria.

Grazie, controllo il voltaggio allora

mario2000
02-03-2019, 14:57
Oppure si è bruciato il fusibile relativo al pulsante....

gian8p
02-03-2019, 16:49
Oppure si è bruciato il fusibile relativo al pulsante....

di solito il pulsante manda un segnale canbus alla centralina di competenza.
e quel segnale non passa per nessun fusibile.

enricopc
02-03-2019, 16:51
Esatto Gian,penso per lo più che sia senza cintura o con la batteria scarica!

gian8p
02-03-2019, 16:52
Grazie, controllo il voltaggio allora

la batteria scarica/vicina a fine vita, e' quasi sempre la spiegazione plausibile. se la batteria eroga poca corrente, viene disattivato lo start&stop e anche altre funzioni (luci di cortesia e altre piccolezze non indispensabili).

in quel caso , in toeria dovresti vedere un errore "energy management" nella diagnosi col vag. prova fare una scansione e vediamo subito se la mia teoria trova conferma

Kirk
02-03-2019, 21:17
Scusate ma l’utente ha scritto “sembra che non funzioni” come per dire a volte va a volte no.......magari più semplicemente è in corso la rigenerazione del FAP ed allora è logico che non funzioni......se l’utente ha fatto l’aggiornamento centralina la rigenerazione non avviene più ogni 7/800 km ma ogni 2/300 e se si fa molta strada praticamente la rigenerazione avviene ogni giorno (se viaggi molto 2/300 km magari li fai in 1 o 2 giorni) e quindi svelato l’arcano.....
In ogni caso un alto fattore che influenza lo start&stop è la temperatura esterna anche se leggo nella firma che l’utente in questione è di Torino quindi dovrebbe avere temperature “tropicali” come le abbiamo qui in Brianza in questi giorni e non dovrebbe essere questo il caso.....
Comunque questo è il mio pensiero......se veramente gira senza cintura allacciata come qualcuno ha ipotizzato è un incosciente e mi assumo la responsabilità di questa affermazione

kand
03-03-2019, 15:30
grazie a tutti per le risposte.
confermo che lo S&S non ha mai funzionato da quando ho acquistato l'auto (2 settimane) e ovviamente indosso la cintura :tongue:

detto ciò consigliate di fare un giro in Audi per il controllo (pagando l'eventuale sostituzione della batteria molto di più) o basta andare da un venditore di batterie che controlla il voltaggio?

Premetto che non ho il cavo VAG e quindi sono al buio...

Grazie!

gian8p
03-03-2019, 18:42
pensandoci bene, quando lo start&stop viene disattivato a causa della batteria scarica, in teoria dovrebbe comparire un messaggio, o una spia di avviso, nel cruscotto ("sistema S&S non disponibile", o roba del genere).

su una macchina usata, il sistema S&S potrebbe in realta' anche essere stato disattivato col vag, da parte del precedente proprietario (molti utenti ritengono lo S&S una rottura di balls).

A questo punto, prima di spendere soldi per una batteria nuova ecc, ci vuole il vag, per andare a vedere cosa e' effettivamente memorizzato nelle tue centraline. (ed eventualmente si va a modificare la memoria: se lo S&S risultasse disattivato, si puo' ovviamente riattivare, col giusto codice. Si trovano i tutorial in rete, con i codici numerici da inserire).

A volte col vag viene anche "rovesciato" il funzionamento del tasto S&S, e del rispettivo led: prova a premere il tastino e vedi cosa ti segnala nel cruscotto. Col vag, il tuo S&S potrebbe essere stato impostato "sempre spento", e poi col tastino lo attivi quando ti interessa. (Esattamente il contrario dell'impostazione di fabbrica).

se tu non hai il vag, prova a contattare qualche utente di torino che abbia il vag, e chiedi un favore (si beve una birra insieme e si verifica la codifica presente nella tua centralina).

kand
04-03-2019, 08:55
Provato anche a premere il tasto per disattivare/attivare ma non cambia nulla.

Con il led del tasto spento da fermo ho notato il simbolo Start e Stop sbarrato (visto anche sul manuale)

https://i.ibb.co/T2PQMg9/photo-2019-03-04-08-37-30.jpg (https://imgbb.com/)

gian8p
04-03-2019, 14:25
sul manuale di istruzioni pero dice che quel simbolo appare quando premi il tastino (e il led dentro tastino si illumina)...

ci vuole una scansione vag per capire cosa e' successo dentro le tue centraline.

se premi il tasto, si accende il suo led, e il simbolo sbarrato scompare?? (allora vuol dire che il tastino e' stato codifciato col vag e la logica di funzionamento e' stata rovesciata).

enricopc
04-03-2019, 16:04
Secondo me hai una batteria non originale installata e non codificata,per cui no start e stop funzionante!Servirebbe fare un giro ok vag sulla tua auto..

kand
04-03-2019, 20:17
Aggiornamento:

Con il tasto S&S premuto la segnalazione sul cruscotto sparisce ma la macchina continua a non spegnersi.
In ogni caso per ora ho cambiato la batteria (aveva una Varta ancora originale mi hanno detto) presso un venditore (in Audi mi avrebbero spennato)

Poi se c'è qualcuno che ha il VAG a Torino potremmo bere qualcosa insieme, ma magari faccio un post a parte....

gian8p
04-03-2019, 21:31
... Con il tasto S&S premuto la segnalazione sul cruscotto sparisce ma la macchina continua a non spegnersi...

beh, a questo punto pare proprio che il tasto sia stato "invertito" con una codifica vag.

prova a lasciare il tastino "attivo" (= spia sbarrata spenta), poi scalda bene il motore, usa la cintura, spegni il compressore clima (vabbe, si appanneranno i vetri, ma sopporta per qualche minuto), poi verifica se veramente la macchina non si spegne nelle code al semaforo ecc.
in teoria si spegnera'.

Ma ci vuole una scansione col vag, altrimenti tiriamo solo a indovinare

kand
05-03-2019, 10:41
ma dovessi prendere un VAG quanto spenderei? Poi, è facile da usare? Grazie

enricopc
05-03-2019, 10:58
Vag disponibili, kand scrivimi in privato

kand
06-03-2019, 08:26
beh, a questo punto pare proprio che il tasto sia stato "invertito" con una codifica vag.

prova a lasciare il tastino "attivo" (= spia sbarrata spenta), poi scalda bene il motore, usa la cintura, spegni il compressore clima (vabbe, si appanneranno i vetri, ma sopporta per qualche minuto), poi verifica se veramente la macchina non si spegne nelle code al semaforo ecc.
in teoria si spegnera'.

Ma ci vuole una scansione col vag, altrimenti tiriamo solo a indovinare

ho provato a spegnere il clima con macchina calda, tasto acceso e lo S&S non ne vuole sapere...se non erro i codici che ho trovato in rete non disabilitano completamente lo S&S ma ne cambiano solo la logica di funzionamento...bah veramente strano

enricopc
06-03-2019, 11:12
Con VAG è possibile DISABILITARLO TOTALMENTE,fatto sulla mia lift!

gian8p
06-03-2019, 20:58
Con VAG è possibile DISABILITARLO TOTALMENTE,fatto sulla mia lift!

pero' nel caso i ndiscussione, la spia sbarrata dello S&S "reagisce" al tastino (l'itnete dice che la spia sbarrata sparisce, quando schiaccia il tastino; ergo la logica del tastino a me pare che sia stata "rovesciata" col vag).

se nononstanta la spia siaspenta, lo S&S comunque non interviene mai (pure se il motore e' caldo, il clima spento ecc ecc), ci sara' qualche altro "impedimento" (magari la batteria scarica o codificata male, ecc, come gia ipotizzato nei mess indietro).

secondo me ci vuole una scansione con il vag, in modo da verificare eventuali errori in memoria, per capire qualcosa di piu. Altrimenti non ne usciamo.