Visualizza Versione Completa : Cambio S-tronic
Ho un dubbio, all'ora io imposto nel drive select la modalità efficent e nel riquadro del virtual cockipt mi compare la dicitura del cambio in E--- , mentre se metto nel drive select le altre modalità nel virtual mi compare la scritta D--- , mentre se metto in dynamic mi compare nel virtual la scritta S----. Ora leggendo nel manuale di istruzioni spiega che nella modalità efficent viene automaticamente cambiata anche la modalità cambio così come in dynamic. Il problema sta, per esempio, che se io spengo la macchina con il drive select in efficent con scritta della modalità del cambio in E----. La riaccendo il drive select mi rimane in efficent mentre nel virtual la modalità del cambio mi da D----. E' normale???
Non ho mai provato la sequenza che hai scritto, ma in effetti non mi sembra coerente.
In un estratto del manuale d'uso in inglese che mi ero salvato c'è scritto questa frase per quanti riguarda la modalità efficiency:
If drive position S is activated before shutting off the engine, the efficiency mode (E) is automatically activated when the engine is subsequently started.
Quindi sembrerebbe che la modalità E venga ripristinata solo se prima di spegnere si mette in S, cosa che non ha molto senso, vorrebbe dire che uno che vuole mantenere sempre il cambio in modalità E deve agire sul drive select ogni volta che avvia l'auto? Strano, non capisco che vantaggi avrebbe una scelta del genere.
veloce288
20-03-2019, 17:28
Non ho il virtual ma all'accensione mi mantiene la moralità che aveva al momento dello spengimento
Non ho mai provato la sequenza che hai scritto, ma in effetti non mi sembra coerente.
In un estratto del manuale d'uso in inglese che mi ero salvato c'è scritto questa frase per quanti riguarda la modalità efficiency:
If drive position S is activated before shutting off the engine, the efficiency mode (E) is automatically activated when the engine is subsequently started.
Quindi sembrerebbe che la modalità E venga ripristinata solo se prima di spegnere si mette in S, cosa che non ha molto senso, vorrebbe dire che uno che vuole mantenere sempre il cambio in modalità E deve agire sul drive select ogni volta che avvia l'auto? Strano, non capisco che vantaggi avrebbe una scelta del genere.
In effetti è quello che penso io. Se uno vuole lasciare il cambio in E deve ad ogni avvio agire sul drive select (che tra l'altro la sua impostazione rimane). Stessa cosa per il cambio in S.
Appunto che credo che ci sia qualcosache non va nella mia perché cosi non avrebbe proprio senso.
- - - Updated - - -
Non ho il virtual ma all'accensione mi mantiene la moralità che aveva al momento dello spengimento
Cioè il cambio ti rimane in modalità "E" con modalità del drive select in efficent ????
seldoniano
20-03-2019, 19:03
Anche sulla mia quando spengo l'auto mi ritorna in "D".
angeloa68
20-03-2019, 19:30
La
Mia rimane in e...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
---------- Post added at 18:30 ---------- Previous post was at 18:30 ----------
Non è che quando parti tiri indietro 2 volte il cambio?
veloce288
20-03-2019, 20:04
Si se in efficency rimane in E come se é in confort o auto o dynamic rimane nella modalità che avevo prescelto
Provato anche io stasera, spento in efficiency + E e al riavvio dopo mezz'ora è rimasto in E.
Riporto la mia esperienza su B8. Se spengo la macchina in dynamic o comunque con il cambio in S la macchina quando viene riaccesa resta nella modalità impostata in precedenza nel drive select ma con il cambio sempre in D
Innanzi tutto grazie a tutti. Cmq domani passo in Audi e gli faccio controllare perché la mia come la riaccendo, fosse anche 5 minuti dopo, mi rimane in efficent e cambio in D. Per far tornare il cambio in E devo toccare il drive select e confermo efficent con la rotella dell'mmi . Non credo che sia un problema di aggiornamento software perché è nuova di pacca è stata costruita un mese fa. Qualcuno a qualche soluzione?????
- - - Updated - - -
Anche sulla mia quando spengo l'auto mi ritorna in "D".
La tua di che hanno è????
angeloa68
21-03-2019, 13:53
Mi dispiace ma non so come aiutarti, a me se spengo in E all’accensione rimane in E . Se da accesa tiro indietro la leva del cambio va in S... falla vedere in Audi....
Mi dispiace ma non so come aiutarti, a me se spengo in E all’accensione rimane in E . Se da accesa tiro indietro la leva del cambio va in S... falla vedere in Audi....
Forse mi hai aiutato. Io prima di spegnere la macchina premo sempre il tasto "P", potrebbe essere questo. Tu la spegni sempre in modalità "E"? Poi quando la riaccendo cmq sposti la leva indietro verso "D giusto?
angeloa68
21-03-2019, 14:26
Io spengo e poi metto in p
seldoniano
21-03-2019, 16:39
La tua di che hanno è????
febbraio 2018. Anche io quando spengo la macchina metto in "P" prima di spegnere, ed ovviamente quando rimetto in moto sposto la leva in "D" per far avanzare la vettura. Ma non credo che sia quello il punto. Se quando sono in "E" devo fare una retro metto in "R" e poi nuovamente in "D" e se non spengo la macchina sul Virtual Cockpit vedo sempre la lettera "E".
Questa mattina ero in concessionaria per ritirare il manuale che non mi avevano ancora consegnato e ho chiesto lumi; mi hanno detto che è una caratteristica delle ultime serie, ma come spesso accade sono stati vaghi e io non avevo tempo per approfondire la cosa.
angeloa68
21-03-2019, 16:42
febbraio 2018. Anche io quando spengo la macchina metto in "P" prima di spegnere, ed ovviamente quando rimetto in moto sposto la leva in "D" per far avanzare la vettura. Ma non credo che sia quello il punto. Se quando sono in "E" devo fare una retro metto in "R" e poi nuovamente in "D" e se non spengo la macchina sul Virtual Cockpit vedo sempre la lettera "E".
Questa mattina ero in concessionaria per ritirare il manuale che non mi avevano ancora consegnato e ho chiesto lumi; mi hanno detto che è una caratteristica delle ultime serie, ma come spesso accade sono stati vaghi e io non avevo tempo per approfondire la cosa.
Mah... in E il cambio lavora diversamente che in d...
Anche sulla mia del 2017 quando sono in efficiency posso cambiare solo da E a S, non è possibile mettere in D in alcun modo.
La spiegazione potrebbe forse essere che sulle ultime come la tua hanno deciso di cambiare questa impostazione? Rimane il dubbio del senso, io non ne trovo, se uno lascia in efficiency è naturale che la vuole sempre così, anche la riavvio.
In E il cambio riduce la pressione sulle frizioni come conseguenza del taglio di coppia che viene fatto alla mappatura motore.
angeloa68
21-03-2019, 17:42
Come sulla mia che è del 2016
seldoniano
21-03-2019, 20:15
Si non fraintendetemmi :smile: anche io trovo che come funziona sulla mia sia una cacata pazzesca... la prossima volta che vado approfondisco, ho la macchina da poco ma pensavo che funzionassero tutte come la mia.
Stamattina sono passato al concessionario e gli ho esposto il problema. Mi hanno detto che non avevano mai avuto reclami di questo problema però molto gentilmente hanno provato su di un'audi A8 nuova che avevano in esposizione e anche quella fa come la mia e di Seldoniano. Secondo loro probabilmente in Audi hanno deciso di fare in questo modo perché non vogliono che le macchine viaggino spesso in E o S (magari hanno riscontrato dei problemi con una guida del cambio sempre in E o S). Quindi non c'è niente che non va nella mia macchina e non è dato sapere il motivo di tale modifica delle impostazioni del cambio.
Ho un dubbio, all'ora io imposto nel drive select la modalità efficent e nel riquadro del virtual cockipt mi compare la dicitura del cambio in E--- , mentre se metto nel drive select le altre modalità nel virtual mi compare la scritta D--- , mentre se metto in dynamic mi compare nel virtual la scritta S----. Ora leggendo nel manuale di istruzioni spiega che nella modalità efficent viene automaticamente cambiata anche la modalità cambio così come in dynamic. Il problema sta, per esempio, che se io spengo la macchina con il drive select in efficent con scritta della modalità del cambio in E----. La riaccendo il drive select mi rimane in efficent mentre nel virtual la modalità del cambio mi da D----. E' normale???
Ciao, purtroppo era uno dei buchi software che avevo riscontrato sulla B9 la prima che ho avuto proveniente dalla Germania Febbraio 2017. Oltre al cambio che faceva quello che voleva nella selezione, allo spegnimento riaccensione c'erano problemi sul livello serbatoio gasolio. Molte volte ti diceva che era in riserva quando piu della meta pieno. Non c'era verso di sbloccarlo, accellerare frenare spegnere etc....unica soluzione fare 10€ di gasolio e ritornava a segnare normalmente. A volte dava la semplice risera a volte il comlpletamente vuoto con messaggio di fare rifornimento IMMEDIATAMENTE
Altro buco era nel termomentro esterno...un sacco di volte in Agosto mi dava 0,0 gradi e iniziava di 0,5 in 0,5 a salire fino a raggiungere la temperatura esterna corretta.....ce ne erano anche un altro paio ma non ricordo....avevo fatto un post in merito
veloce288
22-03-2019, 12:02
Io tengo spesso in confort per città mi pare gestisca meglio le frizioni
Ciao, purtroppo era uno dei buchi software che avevo riscontrato sulla B9 la prima che ho avuto proveniente dalla Germania Febbraio 2017. Oltre al cambio che faceva quello che voleva nella selezione, allo spegnimento riaccensione c'erano problemi sul livello serbatoio gasolio. Molte volte ti diceva che era in riserva quando piu della meta pieno. Non c'era verso di sbloccarlo, accellerare frenare spegnere etc....unica soluzione fare 10€ di gasolio e ritornava a segnare normalmente. A volte dava la semplice risera a volte il comlpletamente vuoto con messaggio di fare rifornimento IMMEDIATAMENTE
Altro buco era nel termomentro esterno...un sacco di volte in Agosto mi dava 0,0 gradi e iniziava di 0,5 in 0,5 a salire fino a raggiungere la temperatura esterna corretta.....ce ne erano anche un altro paio ma non ricordo....avevo fatto un post in merito
Scusa Johno cosa c'entra con la discussione???? non vedo il nesso. Tu parli di problemi in più punti di gestione dell'elettronica della macchina. io invece se leggi pensavo di avere un problema che problema non è ma solo configurazione diversa per le A4 uscite recentemente (almeno dal 2018 vedi Seldoniano) .
Scusa Johno cosa c'entra con la discussione???? non vedo il nesso. Tu parli di problemi in più punti di gestione dell'elettronica della macchina. io invece se leggi pensavo di avere un problema che problema non è ma solo configurazione diversa per le A4 uscite recentemente (almeno dal 2018 vedi Seldoniano) .
Intendevo che il problema che evidenzi tu puo essere un reale problema, una funzione standart o piu semplicemente un BUG nel software o come i softwareristi la chiamano una feature :-)
Intendevo che il problema che evidenzi tu puo essere un reale problema, una funzione standart o piu semplicemente un BUG nel software o come i softwareristi la chiamano una feature :-)
A ecco scusa ma non avevo capito il nesso, adesso è chiaro. Cmq come ho detto abbiamo provati in Audi su un Q8 nuovo di pacca e anche quello faceva come la mia e cioè alla prima riaccensione il cambio tornava in D e per riportarlo in E bisognava confermare il Drive Select. Il motivo di questa modifica apportata non è dato sapersi. In concessionaria hanno ipotizzato che vogliano che il cambio lavori quasi esclusivamente in D perché lavora meglio. Chi ne sa di più ci illumini. Cmq gran ca----ta