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Visualizza Versione Completa : Pompa alta pressione motore 190 cv



CESTO
04-04-2019, 12:06
Salve
Premetto che sono iscritto da poco in quanto neo possessore di un'Audi Q5 190 cv. del 2016
Ho letto vari post sulle problematiche relative alla rottura della pompa altra pressione ma non sono riuscito a capire se anche il nuovo motore 190 cv è soggetto a questo tipo di problena oppure monta una pompa diversa. Inoltre mi sapete dire di altre cose a cui dovrei portare attenzione?

gian8p
04-04-2019, 17:02
la pompa cp4 era molto problematica negli anni 2008-2012. in seguito pare che i problemi siano diminuiti.
nel tempo sono state fatte da bosch varie modifiche (la prima serie di pompe aveva la sigla 507, poi 514, 529, 542 e altre).

nei forum si leggono varie teorie sulle modifiche eseguite, esempio: migliore tempratura/cementatura dei pezzi dentro la pompa, migliore calcolo delle tolleranze (le dilatazioni col calore creano attrito e da li' nasce la limatura, ecc), nuovo profilo della camma che muove il pompante (per limitare saltellamenti del rullino, ed evitare che esca dalla sua sede ecc), aumento della portata di gasolio (R35 vs. R40: il gasolio in eccesso torna verso il serbatoio, e quel ricircolo aiuta a smaltire calore e forse aiuta a preservare la pompa) , ecc.
in realta' nessuno sa cosa hanno fatto di preciso gli ingegneri, dentro quelle pompe.

comunque pare che nei tempi recenti i problemi delle pompe bosch siano statisticametne molto limitati, cioè pochissimi casi di rottura delle nuove cp4 (mentre nel periodo 2008-2012 c'erano percentuali bulgare, guasti numerosissimi)

CESTO
05-04-2019, 06:08
Grazie della risposta,quindi... anche se modificate...vengono montate ancora, anche negli ultimi motori. Speriamo bene.

MircoCT
26-04-2019, 18:55
Grazie a Gian8p che è stato molto specifico nelle risposte.
io devo ancora capire che CP4 monta la mia Q5 :D
Marzo 2012 modello ancora pre restyling.

ho visto che la CP4 è nascosta, andrebbe smontata una plastica per vedere la sigla della targhetta.

Sabato
28-04-2019, 14:54
Grazie a Gian8p che è stato molto specifico nelle risposte.
io devo ancora capire che CP4 monta la mia Q5 :D
Marzo 2012 modello ancora pre restyling.

ho visto che la CP4 è nascosta, andrebbe smontata una plastica per vedere la sigla della targhetta.

basta smontare il coprimotore poi in qualche modo lo vedi (almeno nel 2000).
ancora le montano le cp4 anzi pare che montino solo quelle in tutti i diesel moderni.

MircoCT
07-05-2019, 00:30
Ho una R40 serie 529

Mi posso ritenere fortunato!

Sabato
07-05-2019, 15:28
Ho una R40 serie 529

Mi posso ritenere fortunato!

tanto quanto tutti quelli che ancora non hanno rotto.
il post della a6 lo hai visto? R40 529 del 2013 e ha rotto.
non ci sono numeri fortunati o sfortunati.

MircoCT
07-05-2019, 17:41
tanto quanto tutti quelli che ancora non hanno rotto.
il post della a6 lo hai visto? R40 529 del 2013 e ha rotto.
non ci sono numeri fortunati o sfortunati.


La R35 rompe molto piu' della R40, tutto qui.
Basta anche fare una ricerca su internet.
Ancora non ci sono state rotture R43 ma presto capiterà pure a quella.
Queste benedette Pompe sono soggette a usura precoce perlopiu' nel gruppo VW ahimè e chissà perchè soprattutto in Italia.

Sabato
07-05-2019, 20:34
La R35 rompe molto piu' della R40, tutto qui.
Basta anche fare una ricerca su internet.
Ancora non ci sono state rotture R43 ma presto capiterà pure a quella.
Queste benedette Pompe sono soggette a usura precoce perlopiu' nel gruppo VW ahimè e chissà perchè soprattutto in Italia.

No. Non è così, se ne è parlato molto.
Ma ognuno comunque ha quella che ha e se la deve tenere.
Può solo sperare che non si rompa. Usare forse qualche additivo ogni tanto, ma non di più.
Sinceramente credo che se fosse capitato solo in alcuni modelli il richiamo lo avrebbero fatto.
Non lo hanno fatto proprio perché il rapporto fra quelle che si rompono e quelle che vanno sarà basso ma i numeri sono comunque alti visto il parco circolante.
Non ha un difetto di progettazione perché la pompa dopo più di 10 anni è ancora la stessa.
La riparazione vista la diffusione notevole si fa tutto sommato con poco, sempre relativamente ai guasti degli impianti di iniezione che hanno comunque costi elevati.
Io se fosse possibile troverei solo un modo per filtrare il gasolio di ritorno nel serbatoio in modo da limitare la riparazione alla parte anteriore ed evitare il lavoro sul serbatoio. Ma non cambierebbe poi molto sulle 2wd, sulle quattro invece pare che ci sarebbe molto meno lavoro.