PDA

Visualizza Versione Completa : A4 B6 non va in salita?!?



kastelberg
18-04-2019, 17:01
ciao a tutti, come avete ben letto dal titolo la mia piccola bomba sfreccia in piano ma non ne vuole sapere di andare in salita.
Dato che nella zona dove sono non ho trovato meccanici "svegli" (e in generale farebbero pure fatica a cambiare dei fari :huh::huh:) volevo chiedere a qualcuno del forum se era già successo anche a voi, e se lo reputate normale.
La macchina in piano va senza nessun problema, tocca subito i 100 senza fatica...ma appena la strada sale, nulla da fare...si blocca e procede a max 10km/h. Se provo a tirarla un pò, diciamo per toccare 15 kmh, puzza di bruciato da fare schifo (davvero, un odore che fa paura) quindi rinuncio e via...

Il motore è AKE, 2.5 v6 quattro, automatico del 2002. specifico per correttezza che ho fatto del tuning sul motore :biggrin:

gian8p
18-04-2019, 18:49
fai una diagnosi col vag. vedi se c'e' qualche cosa in memoria. Senza riferimenti, visto la particolarita' (e rarita') del tuo guasto, si tira indovinare.

lucaropa
18-04-2019, 22:42
è possibile che faccia fatica a pescare gasolio dal serbatoio quindi sia lanpompa bassa il problema?
Si manifesta subito o dopo qualche km di salita?

kastelberg
18-04-2019, 22:56
fai una diagnosi col vag. vedi se c'e' qualche cosa in memoria. Senza riferimenti, visto la particolarita' (e rarita') del tuo guasto, si tira indovinare.

Tranquillo anche i meccanici qui da me... mi sembra di vederli giocare al piccolo chirurgo. Appena non sanno fare qualcosa consigliano solo di cambiare tutto :blink::blink: senza la minima diagnosi

- - - Updated - - -


è possibile che faccia fatica a pescare gasolio dal serbatoio quindi sia lanpompa bassa il problema?
Si manifesta subito o dopo qualche km di salita?

Lo scherzetto me lo fa subito, appena inizia la salita. Giusto come esempio l'autostrada qui da me è in piano per 30km e tengo una media di 100-110kmh senza problemi, poi appena inizia il tratto in salita (circa 6% pendenza) non va oltre i 10kmh, 15 a spingerla un pò.
E difatti come guasto è alquanto ridicolo, perchè la macchina va bene in piano e fa dei bei sorpassi :biggrin:

RED_line
23-04-2019, 10:41
per me se ne andato il turbo

Sabato
23-04-2019, 12:32
no. senza turbo non va del tutto, in pianura lo avverti comunque. a quella velocità comunque in pianura ci arrivi lo stesso ma dipende in quanto tempo.

kastelberg
24-04-2019, 23:12
puo anche essere il turbo...però in piano la sento bene (contando gli anni che ha) cioè se vivessi tutto l'anno a milano direi che la macchina va bene. vicversa se dovessi trasferirmi a courmayeur... nein la spedirei in audi :biggrin::biggrin:
che sintomi potrebbe dare il turbo rotto sulla b6? se non sbaglio dovrebbe fischiare

gian8p
25-04-2019, 19:03
magari si e' bloccata la geometria variabile, a causa di incrostazioni dei gas di scarico. prova muovere l'asta con le mani (deve avere circa 1-2 cm di corsa, senza troppo attrito)
oppure si e' bucata la membrana a depressione che muove l'asta della geometria (o si e' bucato un tubicino).
in tutti i casi descritti, la turbina lavora meno del necessario, non produce la giusta pressione di aria, quindi il motore e' "debole" (anche l'iniezione del carburante viene regolata in base alla portata d'aria).

verifica col vag la pressione del turbo, mentre guidi (tu guidi, e un amico ti aiuta col vag, per non andare a sbattere...).
verifica anche se ci son errori in memoria (sempre col vag) , riferiti alla pressione turbina.

sono tutti controlli facili da fare e senza spendere niente.
altro non mi viene in mente. (e senza vedere ne' provare la macchina, nei forum si tira a indovinare...)
se non risolvi, ci vuole una tappa in officina, affidandosi a gente esperta e capace.

kanaglia
01-05-2019, 09:47
che tuning al motore? lo faceva anche prima? quanti km ha? senti rumori di punterie? non è da escludere il cambio...