PDA

Visualizza Versione Completa : Problema con galleggiante carburante nel serbatoio



francomanca
13-05-2019, 19:44
Buonasera a tutti....

Circa un anno fa, Durante un rifornimento di emergenza....un pezzo di tubo da giardino si é staccato dalla tanica ed è caduto nel serbatoio.....

Ora avete 10 minuti a disposizione per ridere e fare quante più battute possibile...

Passati i 10 minuti torniamo alla serietà della cosa!

Per circa un anno nessun problema ma ieri all’improvviso lo strumento mi segna il serbatoio mezzo pieno mentre io so benissimo di essere ormai in riserva piena.

Dato che non avrei altri motivi per pensare ad altri problemi , credo che questo maledetto pezzo di tubo si sia in qualche modo messo a disturbare il galleggiante e vorrei aprire il serbatoio e riuscire a toglierlo.

Sulla mia vecchia Audi 80 era cosa piuttosto semplice dato che il tappo di accesso al galleggiante era sul pianale del Portabagagli e cambiai un galleggiante da me...ma sul pianale della A3 non vedo il tappo di accesso.

Qualche idea prima che cominci a cercare fossi e tornanti da fare col piede giù per smuovere questa cosa?
Saluti

gian8p
13-05-2019, 21:01
la botola di accesso al serbatoio dovrebbe essere sotto al sedile posteriore (non e' nel bagagliaio).
non conosco la 8L, ma in tantissime macchine la botola del serbatoio e' sotto al sedile post.
prova a smontare e capisci subito (al massimo ci perdi 10-15 minuti. Se poi non trovi nulla, non mandarmi a quel paese...).

Blast
13-05-2019, 21:16
Scusate, ma l'accesso al serbatoio è così libero, che un pezzo di tubo di gomma ci può cadere dentro?
Ero convinto ci fosse una sorta di diaframma forato, ne tubo che dal tappo va al serbatoio.

Mauri F
13-05-2019, 22:05
Confermo che si trova sotto al sedile posteriore.
Rimuovi il telo sotto al sedile troverai un pannellino chiuso da 3 viti, una volta tolto vedrai il gruppo galleggiante.
Ricordati quando lo rimonti di orientarlo nella stessa posizione di prima, per aiutarti vedrai una freccia attorno
la circonferenza del gruppo gallegiante.
Buon lavoro.

francomanca
16-05-2019, 16:27
Grazie a tutti per le risposte...

Ho appena finito il lavoretto...piuttosto basico ma non ho risolto il problema.
Dopo avere sguazzato un po’ con il braccio nel gasolio sino a dove potevo arrivare, credo che lo spezzone di tubo sia rimasto nel collo sotto il ho chettone (ed infatti ogni volta che faccio carburante la pistola si blocca sino a che L gasolio non sia sceso....).
Ho rimontato tutto e messo in moto senza problemi ma l’indicatore sul cruscotto mi segna oltre la metà di gasolio quando io so benissimo d essere al massimo forse ad un terzo ...
Le piste contatto del galleggiante mi sono sembrate in ordine...ed ora veramente non so che pesci prendere...ooooofffff

gian8p
16-05-2019, 17:02
... credo che lo spezzone di tubo sia rimasto nel collo sotto il ho chettone (ed infatti ogni volta che faccio carburante la pistola si blocca sino a che L gasolio non sia sceso....).
ora veramente non so che pesci prendere...ooooofffff

prova a "ripescare" il pezzo di tubo da giardino, entrando nel bocchettone di rifornimento con strumenti casalinghi.

la mia idea: prendi una sonda passa-cavi da elettricista. crea un uncino con del filo di ferro bello rigido sulla punta della sonda (tipo arpione da pesca).
infila la sonda nel bocchettone, la sonda e' flessibile e dovrebbe riuscire a entrare con una certa facilita' , fino a oltrepassare il tubo da giardino. prova piu volte, a tentativi, si lavora totalmente alla cieca, chi lo sa cosa succede in fondo al bocchettone...
poi tira indietro piano la sonda, e spera che l'uncino/arpione, lavorando a ritroso, riesca ad agganciare il pezzo di tubo da giardino. (e se aggancia, dovresti sentire il peso, un po' di sforzo, tirando la sonda).
se invece la sonda viene indietro libera e leggera, dovrai ripetere la manovra "n" volte, fino allo sfinimento: non sara' sicuramente facile agganciare l'arpione sotto al bordino del tubo da giardino.
Prova e riprova, fai girare la sonda su se stessa (per orientare il gancio/arpione), magari con gran cu.o riesci a estrarre quel maledetto spezzone di tubo.

sinceramente, non mi viene in mente altro...

francomanca
17-05-2019, 21:14
prova a "ripescare" il pezzo di tubo da giardino, entrando nel bocchettone di rifornimento con strumenti casalinghi.

la mia idea: prendi una sonda passa-cavi da elettricista. crea un uncino con del filo di ferro bello rigido sulla punta della sonda (tipo arpione da pesca).
infila la sonda nel bocchettone, la sonda e' flessibile e dovrebbe riuscire a entrare con una certa facilita' , fino a oltrepassare il tubo da giardino. prova piu volte, a tentativi, si lavora totalmente alla cieca, chi lo sa cosa succede in fondo al bocchettone...
poi tira indietro piano la sonda, e spera che l'uncino/arpione, lavorando a ritroso, riesca ad agganciare il pezzo di tubo da giardino. (e se aggancia, dovresti sentire il peso, un po' di sforzo, tirando la sonda).
se invece la sonda viene indietro libera e leggera, dovrai ripetere la manovra "n" volte, fino allo sfinimento: non sara' sicuramente facile agganciare l'arpione sotto al bordino del tubo da giardino.
Prova e riprova, fai girare la sonda su se stessa (per orientare il gancio/arpione), magari con gran cu.o riesci a estrarre quel maledetto spezzone di tubo.

sinceramente, non mi viene in mente altro...


Grazie...lo ho fatto lo scorso anno ma senza successo...in realtà non è un problema è sopratutto purtroppo non è nemmeno la causa della lettura sbagliata del livello carburante....

Credo che si tratti invece delle piste del sensore del galleggiante che forse sono consumate....se il problema è quello mi sa che rimane poco da fare se non sostituire tutto il gruppo galleggiante

Porca pupazzetta....

Mauri F
17-05-2019, 22:46
Io lo ho cambiato la fine dell'anno passato, mi segnava sempre riserva, trovato tutto gruppo galleggiante in demolizione.

francomanca
18-05-2019, 00:58
Io lo ho cambiato la fine dell'anno passato, mi segnava sempre riserva, trovato tutto gruppo galleggiante in demolizione.

A me anche se sono in riserva fissa a me segna metà serbstoio...
Magari domenica proverò a rismontare nuovamente la pompa e galleggiante e pulire le piste del trasduttore...forse per troppo tempo sono andato in giro sul filo della riserva e si sono usurate...

Mauri F
18-05-2019, 14:29
Visto che ci sei muovi il galleggiante manualmente e vedi.
La mia è una prè restailing e tutto quel scatolotto che vedi non è la pompa, almeno nel diesel (motore AHF)
ma semplicempente un pescante, tubo mandata e ritorno carburante e cavo del galleggiante.

francomanca
19-05-2019, 22:47
Visto che ci sei muovi il galleggiante manualmente e vedi.
La mia è una prè restailing e tutto quel scatolotto che vedi non è la pompa, almeno nel diesel (motore AHF)
ma semplicempente un pescante, tubo mandata e ritorno carburante e cavo del galleggiante.

Anche la mia è Diesel con motore ALH del 2000

Ora aspetto di essere nella riserva più riserva possibile per smontare tutto nuovamente e partire da zero...

Sino ad oggi ho fatto da me la maggior parte dei lavori che non richiedessero un ponte...

lucaropa
19-05-2019, 23:47
dico magari una stupidata, ma non può essere un difetto del quadro strumenti?

theanto
25-05-2019, 15:31
Se ti consola ti posso dire che io ho il tuo stesso problema sulla mia A3. Mi segna sempre mezzo serbatoio (sale e scende ma la lettura non è attendibile, ad esempio a volte basta mettere 10 euro per un pieno). Ho sostituito il gruppo l'elettronico galleggiante ma comunque non ho risolto. Quindi credo che il mio problema è relativo al quadro strumenti come suggerisce Lucaropa.
Ovviamente non ho sbatti di cambiare anche il quadro strumenti (essendo costoso e sopratutto da quanto letto non facilissimo da cambiare, perché legato alla centralina). Magari più avanti lo farò.

Quindi tieni in considerazione che potresti non risolvere cambiando il gruppo galleggiante.

P.s ovviamente nel mio serbatoio non era caduto nulla, mi sono accorto di questo problema un giorno accendendo la macchina e trovando il pieno (che ovviamente non avevo fatto). Spegnendo e riaccendendo il quadro non segnava più il pieno ma 3/4. Da quei giorni la lancetta è sempre andata a "sentimento".

lucaropa
25-05-2019, 21:07
se avete il vag si può fare il test completo del quadro e comunque nel caso ci sono ditte specializzate nella riparazioni dei tachimetri che con cifre umane lo ripristinano.
In oltre non ho mai provato, ma con il vag credo ci sia pure la possibilità di andare a leggere l’esatto livello del carburante, cosi a quel punto si capirebbe subito dove sta il difetto, nel quadro o nel galleggiante.

Mauri F
26-05-2019, 23:37
se avete il vag si può fare il test completo del quadro e comunque nel caso ci sono ditte specializzate nella riparazioni dei tachimetri che con cifre umane lo ripristinano.
In oltre non ho mai provato, ma con il vag credo ci sia pure la possibilità di andare a leggere l’esatto livello del carburante, cosi a quel punto si capirebbe subito dove sta il difetto, nel quadro o nel galleggiante.

Infatti iquando mi è successo che mi segnava sempre riserva feci prima un controllo con il vag, test delle lancette e poi guardando appunto il livello carburante e mi dava sempre 3 litri e a quel punto optai per la sostituzione del gallegiante.

lucaropa
27-05-2019, 12:18
l’autonomia residua del cdb è corretta?
Perché se lo fosse il problema sta sicuramente nel tacho, altrimenti se anche dopo aver sostituito il galleggiante non funziona ancora è possibile che sia il trasduttore sulla pompa

francomanca
01-06-2019, 18:18
Non ho ancora sistemato il problema ...anche se credo di avere trovato il cadavere di una A3 come la mia in disfacimento in campagna e opererò una estrazione degli organi ancora buoni ...quindi se di trattasse del galleggiante credo che avrò il ricambio.

Ma...ho un problema aggiuntivo...
Da qualche giorno non mi funzionano più gli strumenti del cruscotto e la retro illuminazione....
Quando giro la chiave nel quadro, si accendono regolarmente le luci delle foibe di allarme e appena in moto ovviamente di spengono.
Ho pensato ad un fusibile ...
Ma niente...non è quello il problema.

Tutti i fusibili sono in ordine e controllati uno Per uno....
A motore spento e chiave girata, Se tolgo il fusibile da 5 amperes in
Posizione 11 si spengono anche le spied di allarme e reinserendolo si riaccendono ...

Devo dire che durante gli Ultimi mesi ho dovuto cambiare spesso questo fusibile...

Qualche suggerimento ?

francomanca
04-06-2019, 17:01
.....e poi...il problema degli indicatori e della illuminazione del quadro...così come si è manifestato...è sparito....

Misteri della fede...