PDA

Visualizza Versione Completa : sensori forature gomme



serpico65
21-02-2009, 16:51
ciao a tutti...chi mi dà una bella dritta...vorrei montare i sensori che avvisano quando c'è una foratura, possiedo un audi A4 quattro B6 del 2004 cosa devo fare!!!!

mauro6569
21-02-2009, 21:58
ciao a tutti...chi mi dà una bella dritta...vorrei montare i sensori che avvisano quando c'è una foratura, possiedo un audi A4 quattro B6 del 2004 cosa devo fare!!!! io l'ho fatto 1 anno fa , a parte il fatto che sulla A4 non si vede niente a differenza di A6 in cui si vedono le singole pressioni, comunque è molto utile in caso di foratura o di un pneumatico sgonfio ti viene segnalata nel fis l'anomalia!
Per il montaggio hai bisogno dei sensori per le ruote (ne ho ancora 2 disponibili se possono interessare a qualcuno) l'antenna e la centralina, il comando per l'impostazione e la memorizzazione pressioni, che nella mia b6 ho messo con l'extended menù vicino all'accendisigari, oppure in alcuni casi si può gestire anche dal computer di bordo.

Sim1
22-02-2009, 00:38
Sarei interessato molto anche io, ma sono un novellino Audi e mi piacerebbe avere maggiori info con magari qualche indirizzo per reperire il materiale....lo installerei su una A4 3.0 tdi quattro avant tiptronic
grazie in anticipo

serpico65
22-02-2009, 08:44
ciao Mauro6569... sono originali!!! e quanto si spende? una volta montati si deve intervenire con il vag, al momento non possiedo ancora il cavo...

mauro6569
22-02-2009, 10:40
ciao Mauro6569... sono originali!!! e quanto si spende? una volta montati si deve intervenire con il vag, al momento non possiedo ancora il cavo...

Sì tutto rigorosamente OEM (originali audi) il materiale nuovo costa parecchio ma su ebay o da qualche demolitore si possono trovare.
Dopo il montaggio va abilitato con il vag o vai al conce.
Se mi capita qualcosa te lo dico:wink:


Sarei interessato molto anche io, ma sono un novellino Audi e mi piacerebbe avere maggiori info con magari qualche indirizzo per reperire il materiale....lo installerei su una A4 3.0 tdi quattro avant tiptronic
grazie in anticipo Non c'entra la motorizzazione va su tutte le A4. Il problema è reperire i pezzi di recupero perchè nuovi costano parecchio.

leellah
22-02-2009, 11:19
Anche a me piacerebbe montare l'RDK, non tanto per la segnalazione delle forature, quato piuttosto per monitorare la specifica pressione delle gomme e verificarne l'andamento nel tempo. Mi pare di capire che su A6 funzioni così.
Cosa impedisce il montaggio di componenti A6? E' diverso il CAN-bus?

Mauro, devo proprio conoscerti... :wink:

mauro6569
22-02-2009, 13:51
Anche a me piacerebbe montare l'RDK, non tanto per la segnalazione delle forature, quato piuttosto per monitorare la specifica pressione delle gomme e verificarne l'andamento nel tempo. Mi pare di capire che su A6 funzioni così.
Cosa impedisce il montaggio di componenti A6? E' diverso il CAN-bus?

Mauro, devo proprio conoscerti... :wink: Tra A6 e A4 ci sono molte cose diverse, ad esempio nella a6 hai il monitoraggio di ogni singola ruota perchè ogni sensore ruota trasmette il segnale ad una apposita antenna dedicata che a sua volta lo comunica alla centralina.
Mentre nella A4 hai una antenna unica che riceve il segnale da tutti i sensori e non è in grado di gestirli singolarmente. tanto è vero che non li puoi neppure monitorare!
Nella A4 hai solo la segnalazione della eventuale anamalia nel FIS, niente di più:sad:
Puoi vedere la lettura pressione e la temperatura gomma solo con il vag.
Quindi esteticamente è come non averlo ma funzionalmente è perfetto specialmente se ti dovesse capitare una foratura in autostrada, appena la pressione di una gomma cala di 0,5 bar viene segnalata l'anomalia e fai in tempo a fermarti.