Visualizza Versione Completa : S3 8V cambio olio motore
Buongiorno,
avrei bisogno di un vostro parere: Ho una S3 8v acquistata nuova che sta per compiere un anno di vita. La macchina ha attualmente 11 mila km
Il sistema di bordo mi avvisa del cambio olio motore a breve; se vado a vedere in Service e Controllo, dice che va fatto o dopo un anno o dopo 15 mila km...
Volevo sapere se è normale dover sostituire tutti gli anni l'olio motore, solitamente che io sappia si fa almeno al tagliando ... Ma il cambio olio tassativo ogni anno (anche se non si raggiunge un chilometraggio importante) mi pare strano.
Se non dovessi portare l'auto a fare il cambio olio in Audi, oppure se provvedessi in altro modo (ho un meccanico in famiglia... ovviamente con olio Catrol certificato dalla casa) rischio ripercussioni con la garanzia (estesa a 4 anni)?
All'incirca a quanto potrebbe aggirarsi il costo in Audi?
Grazie mille
audi da 20 anni prevede 2 tipologie di tagliandi.
1) tagliando a intervalli fissi, cioe 15.000 km o 1 anno. vale ovviamente la scadenza che si raggiunge prima. nei motori audi a benzina si usa olio 5w30 spec 502.
2) tagliando a intervalli variabili, cioè fino a 30.000 km o 2 anni. si usa olio 5w30 con specifica 504. (e il software di bordo puo' accoricare i km se rileva condzioni gravose nell'uso del veicolo, ecc. A me la spia nel cruscotto per il service scatta sempre tra i 25000 e i 28000km, a 30000 spaccati non ci arrivo mai).
per la garanzia e' semrpe un casino, se vai presso officine non audi. (nonostante per legge sia legale fare il tagliando dove si vuole, usando pero' solo i pezzi originali e rispettando le tabelle del costruttore. In quel caso, la garanzia deve rimanere valida, c'e' una legge precisa, del governo monti, emanata molti anni fa. Ma le concessionarie fanno orecchie da mercanti e cavillano sempre, per annullare la garanzia).
nel tuo caso, vai in conce e chiedi di mettere olio long life (cosi il tagliando dura 2 anni e riduci i costi, mi pare che ti interessa quello. Occhio che in 2 anni l'olio si sporca e si deteriora di piu', e questa cosa non e' un bene per il motore...).
prezzo in conce: tra i 400 e i 500 euro (olio, 4 filtri e manodopera).
una officina onesta ti fa tutto con 150 euro. se compri tu i ricambi su internet e il tagliando olio+filtri lo fai da solo in garage , spendi 100 euro.
Consiglio spassionato , km si o km no ...olio e filtro olio fallo ugualmente una volta l'anno e lascia perdere il long life. Pensa che l'olio per il motore è come il sangue per noi , piu' è pulito e meglio si va ;)
Quando avevo l'auto precedente lo cambiavo addirittura ogni 6 mesi , pero' in inverno qualche turno in pista lo facevo . Hai un auto che costa x...non perderti per 150 € d'olio . Ovviamente è solo un consiglio il mio , ognuno fa come meglio crede alla fine . Buon w.e.
gian8p :
Grazie per le informazioni, nel caso della mia macchina però il cambio olio e il tagliando sono due cose separate, il computer di bordo specifica due step fissi: cambio olio motore dopo 1 anno / 15 mila km, tagliando dopo 2 anni/30mila km. Quindi ogni anno avrei alternativamente cambio olio e tagliando... il che mi sembra un pò strano perchè solitamente il tutto coincide col tagliando.. Chiaramente so che cambiare l'olio è solo un bene, ma non vorrei che se ne approfittassero là dove non c'è necessità. Sentirò il concessionario, grazie per le info
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Consiglio spassionato , km si o km no ...olio e filtro olio fallo ugualmente una volta l'anno e lascia perdere il long life. Pensa che l'olio per il motore è come il sangue per noi , piu' è pulito e meglio si va ;)
Quando avevo l'auto precedente lo cambiavo addirittura ogni 6 mesi , pero' in inverno qualche turno in pista lo facevo . Hai un auto che costa x...non perderti per 150 € d'olio . Ovviamente è solo un consiglio il mio , ognuno fa come meglio crede alla fine . Buon w.e.
certamente sono d'accordo con te, non è per il costo ma ero abituato con le altre vetture a cambiare l'olio col tagliando quindi ogni 2 anni (facendo anche pochi km) quindi mi sembrava un po strano.. non vorrei se ne approfittassero.. sentirò il concessionario, grazie per il consiglio
... il cambio olio e il tagliando sono due cose separate, il computer di bordo specifica due step fissi: cambio olio motore dopo 1 anno / 15 mila km, tagliando dopo 2 anni/30mila km...
boh, ci saranno nuove regole sui motori piu' nuovi.
io ricordo che nel computer di bordo Audi ci sono 2 contatori, il "service" = tagliando (cambio olio e filtri ecc, con la scdenza 15.000 o 30.000,km, a seconda del tipo di olio inserito nel motore, spec 502-504 benzina, e spec. 505-507 diesel) e poi la "inspection" = semplice verifica livelli/rabbocco ecc, a intervalli piu brevi.
considera che le tabelle Audi prevedono di cambiare olio tutti gli anni, ma poi il filtro aria e filtro carburante dicon di cambiarlo ogni 60.000km, che sinceramente a me sembrano un po' tanti... (tutt dicono che i carbutanti italiani sono molto sporchi, perche' ci sono tanti furbetti che allungano dentro le cisterne molte schifezze , non fanno i lavaggi/manutenzioni previsti, ecc. E allora il filtro carburante in teoria si tappa alla svelta... altro che 60.000km...).
per la cronaca, io nella mia vecchai A3 Tdi (quindi un motore totalmente diverso da tuo S3), faccio tagliando ogni 30,000km, con olio long life (sostituzione olio motore, rispettando la spec 507, e tutti i filtri, senza aspettare i 60.000km ), e non ho mai mai avuto problemi (macchina di 13 anni e circa 300,000 km percorsi).
non mi sono mai fatto paranoie per "risciacqui del motore", ne' paranoie per cambiare olio ogni 6 mesi, ne' di usare una marca di olio con qualita' tecnologiche ultra-top, adatte a una navicella spaziale.
il mio motore va benone, dopo 13 anni e 10 giri intorno al mondo (intendo il totale dei km): si avvia al primo colpo, non fuma, non mangia olio.
Cosa ci guadagnavo a fare 10 tagliandi in piu'? (cioe fare tagliandi molto frequenti?). Niente. Sarebbero stati soldi sprecati.
enricopc
25-05-2019, 12:41
Parliamo di una S3,motore benzina ,cambialo ogni anno e fallo in concessionario per i primi 4 anni,altrimenti invaliderai la garanzia ,purtroppo è così.
forse non mi sono speigato bene.
il long life e' ammeso anche nei motori benzina Audi. compreso S3, da quanto io ricordo.
il discorso iniziale di Ema94 era di "fare durare l'olio 2 anni" (vedere suo messaggio #1), visto che con la sua macchina ci fa pochi km ecc. Ha scritto che e' sorpreso della scadenza di 1 anno per l'olio. E io gli ho speigato che Audi prevede anche olio che si puo' fare durare 2 anni=long life (comprando olio con la specifica giusta).
Poi col long life ci sono pro e contro, da valutare con calma. E' una libera scelta del proprietario del veicolo.
di certo se la macchina viene usata in pista=olio ad altissime temperature ecc, oppure con un uso gravoso su strada (esempio: continue partenze a freddo=l'olio raccoglie in breve tempo una maggiore quantita' di residui della combustione, oppure traino carrelli/roulotte in montagna=l'olio lavora sempre ad alta temperatura, e perde nel tempo le sue caratteristiche, anche se vai piano come velocita'), vale la pena cambiare olio tutti gli anni, anche con pochi km.
enricopc
25-05-2019, 13:48
Sisi non ho dubbi su di te Gian,il problema è che i TFSI hanno già di loro problemi di fasce,eviterei di allungarmi ai due anni!
esatto, il "mangiare olio" e' un dettaglio che non e' emerso in questa discussione, ma e' importante.
alcune serie di motori tfsi audi, negli anni passati, hanno avuto notevoli problemi di consumo olio. (pare per errori costruttivi nelle fasce, errate tolleranze dei pistoni rispetto ai cilindri ecc ecc. In rete ci sono molte info a riguardo).
quindi oltre a cambiare olio ai tagliandi, i possessori di motori tfsi devono controllare molto spesso il livello olio: a seconda dei motori, si arriva a fare rabbocchi di olio molti significativi, mezzo kg o 1 kg, in pochi km.
Quindi vale la pena tenere sempre a portata di mano un olio uguale a quello usato nel tagliando (evitare mescolanze di olii diversi e' di solito una buona regola. Poi se ti trovi in emergenza e ci metti mezzo kg di olio differente, non succede nulla. Ovvio che a continuare a fare i rabbocchi con olio "a caso", sempre diverso, poi i problemi arrivano...).
CEF911RS
29-05-2019, 22:54
E' una S3, quindi ti piace un po' schiacciare. Personalmente sono contrario agli oli long life specialmente su motori benzina con CV.
La mia filosofia -pur non condivisa da altri è di
Cambiare da Catrol ad olio migliore -Uso il Motul 8100 che mi ha anche diminuito in maniera elevata il consumo olio motore.
Cambiare da 5W-30 a 5W-40 sempre con olio da spec VW che è meglio perchè protegge le alte temperature
Io cambio ogni 12.000 KM o ogni 10 mesi.
Anche se in garanzia, uso il mio meccanico personale. La legge me lo permette.
Invece i tagliandi li faccioin Audi per la garanzia
Buongiorno ragazzi,
riprendo il post perchè il concessionario Audi mi ha mandato un preventivo per cambio olio e relativo filtro. In totale viene 300 euro. Cifra che mi sembra un pò esagerata e vorrei anche qui il parere di chi è sicuramente più esperto di me... Considerando che l'olio Castrol Longlife 5W-30 spec 504 si trova banalmente su amazon a circa 11 euro al litro, quindi con 60/70 euro avrei l'olio e la manodopera del mio meccanico mi costerebbe una cavolata... Praticamente con poco più di 100 euro avrei il cambio olio e filtro. Detto questo, Onestamente qual'è secondo voi il plus di farlo in concessionario e spendere 200 euro in più? ci sono reali vantaggi? Si sa che un marchio premium ha anche costi "premium", ma se la stessa identica operazione posso farla dalla mia officina a una bella cifra in meno.. forse mi conviene (sarei anche molto più comodo dato che è 2 km da casa mia confronto ai 20 del concessionario). Di seguito allego il preventivo 7840
mi hanno messo in lista 4 viti e una voce che dice "rg funzione guidata".. mi sapete dire cosa significa?
Grazie mille per il vostro parere
rg funzione guidata vuol dire "usare il computer di diagnosi" (in questo caso, serve per fare il reset della spia service...).
come ti ho gia scritto nei messaggi indietro, io vado sempre in officina generica, ma anni fa mi sono comprato il vag (=software di diagnosi, 20 euro nei siti cinesi), e il tagliando lo faccio da solo in garage, comprando i ricambi in rete e portando poi i rifiuti -gratuitamente- alla discarica comunale.
per riparazioni "piu grosse" invece vado in officina generica del mio paese.
rg funzione guidata vuol dire attaccare il computer di diagnosi (in quesot caso, serve per fare il reset della spia service...)
Ah ok ho capito, che credo equivalga a fare “azzera intervallo cambio olio ” all’interno del sistema mmi
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kevin#34
08-06-2019, 15:04
piu' che altro è un discorso di garanzia, se sei fuori, andare in audi avrebbe solo il vantaggio di avere a posteriori (rivendita) tutti i tagliandi certificati, ma al di la' di questo, null'altro a fronte di spesa ben maggiore.
se invece sei in garanzia, andando in audi oltre al discorso di cui sopra ti garantisci un certo occhio di riguardo da parte della casa (eventuali goodwill), resta il fatto che la garanzia rimane valida anche se vai da indipendenti, purché' i lavori siano fatturati con elencati i materiali originali e vengano rispettati tutti i requisiti (limiti tempo/kilometraggio, specifiche olio ecc), ma non credo che possano essere messe a sistema (libretto service non esiste più, ormai registrano solo in rete)
Buongiorno ragazzi,
riprendo il post perchè il concessionario Audi mi ha mandato un preventivo per cambio olio e relativo filtro. In totale viene 300 euro. Cifra che mi sembra un pò esagerata e vorrei anche qui il parere di chi è sicuramente più esperto di me... Considerando che l'olio Castrol Longlife 5W-30 spec 504 si trova banalmente su amazon a circa 11 euro al litro, quindi con 60/70 euro avrei l'olio e la manodopera del mio meccanico mi costerebbe una cavolata... Praticamente con poco più di 100 euro avrei il cambio olio e filtro. Detto questo, Onestamente qual'è secondo voi il plus di farlo in concessionario e spendere 200 euro in più? ci sono reali vantaggi? Si sa che un marchio premium ha anche costi "premium", ma se la stessa identica operazione posso farla dalla mia officina a una bella cifra in meno.. forse mi conviene (sarei anche molto più comodo dato che è 2 km da casa mia confronto ai 20 del concessionario). Di seguito allego il preventivo 7840
mi hanno messo in lista 4 viti e una voce che dice "rg funzione guidata".. mi sapete dire cosa significa?
Grazie mille per il vostro parere
CEF911RS
08-06-2019, 22:53
EMA, Kevin#34 ha perfettamente ragione avendo tu una S3 praticamente nuova, I tagliandi come dice lui sempre in Audi.
Il costo x cambio olio è assurdo.
Cambio olio: ribadisco la mia filosofia per motori sportivi. Togliersi da long life anche se fai pochi km... non penso che ti sei preso una S3 e la guidi come un 80 enne.:smile:
Rispetto la filosofia di tutti come le loro convinzioni, ma non apprezzo coloro che usano troppo sarcasmo e gratuita ironia verso utenti che la pensano diversamente.
Avrò le mie paranoie (tipo il Lavaggio interno motore prima del cambio olio, l'uso di olio motore 100% sintetico) e non il Castrol che te lo spacciano come un olio motore totalmente sintetico quando non lo è ma si paga come se lo fosse.
Poi basta leggere o andare su Youtube sui vari test olio motore dove qualsiasi persona capirebbe i vantaggi, come quello pur rimanendo nelle spec Audi, andare dal 5W 30 al 5W 40 che protegge meglio viste le altissime temperature del olio motore nei TFSI.
Non ti devo convincere, fai quello che vuoi. Magari leggiti alcune discussione dove alcuni utenti esperti hanno condiviso con il forum delle notizie, test e ricerche valide sull' argomento olio motore, sintetici o non, marche etc.
L'unico suggerimento è di scegliere tu un buon olio e fare il cambio a un meccanico. Il prezzo Audi è un insulto alla povertà. Se vuoi pm. Ciao
enricopc
08-06-2019, 23:02
Ribadisco,prescindendo dal fatto che sono dei ladri e fanno le rapine senza passamontagna[emoji23],che hai una macchina in garanzia . Ovemai dovessi avere una rottura al motore,NON TI SARÀ RICONOSCIUTA.Per cui,visto che hai una S3 e non avrai certo problemi di moneta,datti un pizzico sulla pancia per questi 4 anni e dopo vai dal tuo onestissimo meccanico.Io stesso con la mia Avant nuova,ho fatto il primo tagliando in audi, i restanti li faccio dal mio meccanico,prendo OLIO E FILTRI ORIGINALI E PAGO 30€ di manodopera [emoji2]
Grazie mille per i suggerimenti, dobbiamo però precisare una cosa: sulla mia auto come anticipato inizialmente ci sono due scadenze distinte: cambio olio 1 anno / 15mila km, tagliando 2 anni / 35 mila km.
Quindi cambio olio e tagliando sono due cose separate e distinte. I tagliandi ovviamente li farò sempre in concessionaria per non perdere la garanzia, su questo non ho il minimo dubbio. È solo il cambio olio imminente che vorrei fare dal mio meccanico (il primo tagliando ce lo avrò l’anno prossimo). Anche in questo caso avrei problemi di garanzia? Io penso che se uso l’olio raccomandato (quindi spec 502 o 504) e filtro olio originale, con lavoro fatturato e azzeramento del contatore semplicemente tramite mmi (c’è proprio la voce per azzerare) non dovrebbe risentirne la garanzia. Però non avendo esperienza da questo punto di vista, chiedo conferma a voi.. ripetendo che è un’operazione separata dal tagliando.
CEF911RS il concessionario mi raccomanda il longlife 504... tenendo presente che il cambio olio devo comunque farlo tutti gli anni. Se mettessi il 502, che durata avrebbe? Arriverei almeno ad un anno? Tenendo conto che non la uso in pista e faccio non più di 12/15mila km in un anno (ma comunque con le giuste e genuine “sparate” in dynamic che si fanno con una s3 [emoji6])
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CEF911RS
09-06-2019, 17:28
@ENRICO (http://forum.audirsclub.it/member.php?u=3412)p, spesso e volentieri ci troviamo d'accordo su molti argomenti e ne prendo spunto x le mie scelte. Rispetto il tuo punto di vista ma oggi lo lo capisco.
La Legge Monti ha dato la libertà agli automobilisti di poter fare pure i tagliandi presso officine
Per i tagliandi, se in garanzia SEMPRE in Audi, ma per il cambio olio, basta un buon meccanico, magari affiliato Bosch. L'importante è SEMPRE usare un olio con specifiche VW, 502 00, cartuccia filtri e altre 2/3 cose con marchio VW. Tenere la ricevuta pagamento con tutte le info dei prodotti e codici.
NON esiste alcun pericolo o qualsiasi appiglio da parte Audi per invalidare la garanzia, che invece potrebbe esserci in caso del tagliando/ispezione. Questo spesso accade anche non contemporaneamente al cambio olio. Esempio pastiglie freni da cambiare.
@ema (http://forum.audirsclub.it/member.php?u=3334), io posso solo darti un mio personale parere sui motori a benzina turbo "pepati", il surriscaldamento motore e le alte, altissime temperature olio nei mesi estivi richiedono sia un olio da alte prestazioni -sempre in spec VW - che che aiuta meglio la protezione motore: il VW 502 include 5W 40 (anziché il 5W 30). Quando la mia A3 non sarà più in garanzia cercherò un 5W 50, se non avrò cambiato prima la macchina:smile:
Da prendere in considerazione il sconosciuto alto consumo olio dei TFSI, dopo varie marche (Usato il Pakelo, che ho abbandonato (perché lo facevano passare x completamente sintetico e relativo prezzo) quando qui sul Forum nella discussione olio motore è stato accertato che non era un vero sintetico.
Se la ritrovo te la allego, oppure fai una ricerca olio motore o vai sul mio profilo o quello di Donatello Brisa che ha dato l'80% delle vere informazioni
Qui, mi hanno consigliato il Motul, ho fatto delle ricerche su internet, letto il loro sito, da allora non lo mollo più anche perché ha veramente diminuito il consumo, problemino che affligge i TFSI.
Per quello che riguarda il cambio olio 2 anni 30.000 km o 1 anno e 15.000 Km io sono per 1 anno oppure 13.000 max KM.
Certo che se avessi un motore da 140 cv o meno, potrei anche valutare un long life.
Comunque la scelta include anche il tipo di guida, la mia è un po' "allegra ", la scelta di 1 anno/15000 km deriva un poco da questo. Il tuo motore x me NON richiede un cambio olio prolungato ed olio di qualita solo discreta, ma un signor olio.
Ti lascio i link di due ottimi prodotti. Io uso il primo, ma anche il secondo potrebbe essere una soluzione
http://https://www.motul.com/it/it/products/8100-x-cess-5w40
https://www.motul.com/it/it/products/specific-505-01-502-00-5w40
Se vuoi pm. Ciao
PS rispondendo alla tua domanda, si certo va benissimo uun'anno o al Max farei 14.000.
CEF911RS
09-06-2019, 22:26
ema94,
Ecco la discussione sugli oli motore dove molti utenti hanno contribuito con ottimi commenti
http://forum.audirsclub.it/showthread.php?72895-Via-dal-Castrol-Long-Life-per-Olio-Sintetico-I-miei-4-TOP-100-Sintetici&highlight=Olio+motore+a3
enricopc
09-06-2019, 22:36
Caro CEF911RS ,quello che voi non sapete,( chi mi conosce sa che faccio retrofit e spesso sono in Audi) è che purtroppo ,terminata la garanzia,in caso di guasti ritenuti CONCLAMATI A CAUSA DI DIFETTO DI PRODUZIONE,se non c’è traccia dei tagliandi effettuati NECESSARIAMENTE IN AUDI,non ci sarà CORRENTEZZA(sostituzione del pezzo a carico casa madre,manodopera al cliente).
A questo punto consiglio ,visto il valore e i difetti del TFSI spinto della S3,di eseguire in audi i tagliandi e non passare per officine specializzate.Fareste storie anche voi se,avendo ad esempio un contratto di manutenzione con un cliente,lo stesso eseguisse la manutenzione ordinaria da un vostro collega più “economico “, chiamando in causa voi solo per la sostituzione delle parti in garanzia!
Detto questo,ad ognuno lascio le proprie considerazioni [emoji4]
kevin#34
10-06-2019, 10:43
quelle sono le c.d. "goodwill" (copertura interventi in garanzia, nonostante si sia fuori dei termini) di cui dicevo prima, ma se convenga o meno fare tutti i service/inspection in audi per poterne in caso usufruire a garanzia scaduta, lo scopri solo a posteriori... anche perché 5 anni di manutenzione fatti in audi siamo sui 4/5000 euro...
detto questo, anche io rifuggo da longlife, castol e 0W-30, cambio ogni 10.000 e quando il cdb mi segna cambio olio, vado in audi, faccio fare e tornato a casa riscarico, compro olio&filtro e ricarico quello che dico io.... non esiste proprio che al mio motore faccio fare 30mila km con lo stesso olio (e per giunta, quello del rodaggio.... )
CEF911RS
11-06-2019, 01:24
Enricop non ho capito se ci siamo fraintesi o parliamo di cose diverse ma::smile:
1) Sono d'accordissimo con te di fare tagliandi/service/Inspection (o come preferite chiamarlo) presso Audi per motivi di garanzia…
filtro aria, filtro carburante, filtro antipolline del Clima, spazzole tergi, eventualmente pastiglie freni e tutti i punti della lista ispezione
2) Spessissimo -in maniera maggiore se si sceglie come permesso da un olio long life/2 anni a quello 15.000 KM/1 anno- i tempi dei tagliandi/Ispezione e cambio olio sono diversissimi.
Posso solo offrire la mia esperienza con tutte le Concessionarie dove ho portato la vettura per Inspection, (Milano e Trento) nessuno mi ha detto ne ah ne bah ne altro, solo chiesto se avevo seguito le specifiche olio VW 502.00 Ho di mia spontanea volontà esibito le fatture con tutti i dati. Perfetto la loro risposta.:smile:
NON esiste che invalidano garanzia o non coprano degli eventuali guasti se dopo garanzia per problemi derivanti da Audi motivando che si è fatto il cambio olio non in Concessionaria. Poi ognuno è liberissimo di seguire la propria filosofia.:smile:
Buongiorno ragazzi,
grazie mille per tutte le info, è sempre interessante e mi sono fatto un'idea più precisa.
Grazie al consiglio di CEF911RS avrei deciso di fare cambio olio dalla mia officina di fiducia per l'enorme differenza di prezzo, mentre farò i tagliandi sempre in Audi per la questione della garanzia.
Avrei però ancora qualche dubbio: nel prevenivo Audi che riporto di seguito 7840 , mi avevano messo in lista anche delle viti.... ma di che viti si tratta? E inoltre un meccanico normale può azzerare il contatore dell'olio come farebbero in conce? (anche perchè ho visto che semplicemente dal mmi c'è la voce "azzera contatore olio" )
Per quanto riguarda l'olio, avrei deciso di stare sul Castrol perchè è quello raccomandato da Audi...mica che poi fanno storie nell'eventualità di garanzia.... Però sarei propenso come emerso dalle discussioni precedenti a mettere il 502 e non il longlife 504 (come consigliato da Audi ).... ma se appunto mettessi il 502 per Audi andrebbe bene o anche lì potrebbero fare storie, dato che loro consigliano il longlife 504? Come posso accertarmi di questo?
Grazie per i consigli
kevin#34
19-06-2019, 10:34
la "vite" e' il tappo di plastica sulla coppa per lo scarico dell'olio, per la questione olio, quello che va rispettato e' la specifica richiesta da Audi, non la marca, quindi puoi andare tranquillamente per Motul ecc.
il reset del contatore lo puoi fare da MMI
la "vite" e' il tappo di plastica sulla coppa per lo scarico dell'olio, per la questione olio, quello che va rispettato e' la specifica richiesta da Audi, non la marca, quindi puoi andare tranquillamente per Motul ecc.
il reset del contatore lo puoi fare da MMI
Grazie per la risposta, ma perché nel preventivo mi ha messo più di una “vite”? Mah... e comunque va cambiato per forza questo tappo? Non mi sembra un componente da sostituire... comunque riepilogando quale è la sigla completa del Motul con specifica Audi? 5w30 spec 502 come il castrol? Ammetto la mia ignoranza, scusatemi... sto cercando di imparare un po’ di più [emoji6] grazie
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kevin#34
21-06-2019, 12:26
il tappo di scarico si cambia di default insieme al suo O-ring... nulla vieta di riusarla, ma stiamo parlando di 7 euro, quindi...
per la specifica olio, se mantieni cambio a 30mila e' richiesto 5/30 con specifica 504, se vai per cambio ogni 15mila invece e' 5/40 specifica 505, se non erro
il tappo di scarico si cambia di default insieme al suo O-ring... nulla vieta di riusarla, ma stiamo parlando di 7 euro, quindi...
per la specifica olio, se mantieni cambio a 30mila e' richiesto 5/30 con specifica 504, se vai per cambio ogni 15mila invece e' 5/40 specifica 505, se non erro
In Audi (e dal mmi) mi dicono che il cambio olio è fisso a 15mila / 1 anno, anche con longlife 504... infatti attualmente nel motore ho il 504 e nel preventivo Audi mi hanno messo il 504... quindi che sia long life o no, sempre ogni 1anno/15 mila km devo sostituirlo ... in teoria l’olio normale sarebbe il 502.. ma non so se il 502 è specifica Audi (mentre sono sicuro per il 504 perché mi è stato messo nel preventivo da loro) ... boh ci sto capendo poco [emoji17]
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