PDA

Visualizza Versione Completa : Maggirare i freni anteriori



vittorio di giorgio
27-05-2019, 12:34
Salve a tutti possiedo una a4 1.9 tdi b5 del 1997..volevo montare un impianto freni maggiorato all'anteriore.....qualcuno sa di quale macchina del gruppo vw si puo.ho preso dei 312 Audi tt ma nn sono intercambiabili.....grazie a tt

gian8p
27-05-2019, 17:22
http://carirac.com/dischi-freno/audi/a4.html

nel link ci sono molte misure, per molti modelli audi.
cerca la tua b5 (basandoti su anno produz e codice motore), vedi le misure originali dei freni (diametro, n° fori e interasse, PDC, altezza ecc), poi fai un confronto con altri modelli dello stesso anno (magari il TDI 3000cc avra' freni maggiorati, oppure il 1800cc benzina ecc).

Prova magari a guardare i freni della S3 o S4 dello stesso anno -con tanti cavalli avra' dei freni maggiorati di sicuro rispetto alla tua b5, ecc.
alla fine dovresti riuscire a trovare dischi con lo stesso tipo di fori e stessa altezza dei tuoi dischi originali, ma il diametro maggiorato che ti interessa.

occhio che poi bisogna cambiare anche le pinze e relative staffe. (e magari le staffe bisogna lavorarle artigianalmente, al tornio, con tutti i rischi del caso: troppo sottili diventano fragili, oppure creano vibrazioni ecc).

considera bene anche gli ingombri, c'e il rischio di "toccare" da qualche parte, nei vari organi meccanici (a volte le pinze grosse toccano anche dentro al cerchio. Tu che misura hai come cerchio?).

vittorio di giorgio
29-05-2019, 12:37
grazie della risposta ....e dellla lista...anche se nn escono i modelli ma solo le misure...io volevo cambiare diametro e relativo porta pinza..ma volevo usare ricambi originali...cioe un kit di serie di altro modello....e purtroppo nn credo sia facile..perché dal 2000 hanno cambiato molto a livello di costruzione....fori portapinza...foro centrale del disco....servirebbe qualcuno che ha fatto la modifica ....nn vorrei risbagliare....

Giulio V6
29-05-2019, 12:58
solo un appunto, nel sito del link le misure dei dischi anteriori della mia è sbagliato (BMK - 321mm da originale)

gian8p
29-05-2019, 13:54
ahia!! i siti gratuiti si rivelano spesso poco affidabili, poco aggiornati, ecc.

peccato
(io avevo risolto un paio di dubbi, consultando quel sito, e i miei dati si erano rivelati precisi. ecco perche' lo ho linkato).

- - - Updated - - -


grazie della risposta ....e dellla lista...anche se nn escono i modelli ma solo le misure.

la sigla b5 non esiste in nessun catalogo, non e' una sigla ufficiale Audi (i cataloghi ufficiali si basano solo sul telaio).

nella lista di quel sito gratuito, ti devi basare su anno produzione e codice del tuo motore (e quindi trovi i dati della tua b5...)

Giulio V6
30-05-2019, 08:51
Concordo, buono per farsi una idea ma poi bisogna sempre trangolare i dati

In ogni caso io ho venduto le mie pinze (e staffe) originali da 321 ad un ragazzo che mi sembra avesse proprio una b5... la cosa potrebbe essere d'aiuto nella ricerca

claudio071259
22-04-2023, 01:18
Per cambiare la dimensione dei dischi freno con ricambi originali (ad es. per passsare da 288 a 312) devi cambiare un sacco di roba: compresi fuselli, cuscinetti, semiassi e supporto pinze